Allarme " temperatura motore alta".... finto !!!!

Aperto da mingho, 15 Giugno 2015, 19:38:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mingho

Ciao a tutti,
vi spiego il problema che affligge la mia Focus 1.8 TdCi del 2005. Da un paio d'anni , il termostato dell'acqua saltuariamente si "fionda" a fondo scala e compare sul computer di bordo" temperatura motore alta", (l'acqua era però a temperatura normale ... 89 gradi) , ho portato ripetutamente la mia focus dal mio meccanico di fiducia che, attaccato lo strumento di diagnosi , non ha trovato alcun segnale di guasto . Mi ha sostituito : elettrovalvola e termostato senza risultato . In Ford hanno consigliato di "provare a sostituire lo strumento " ( tutto il cruscotto ..... con costi spropositati !!!)
Qualcuno ha il mio stesso problema ???? Se si .... come ha risolto ???

Grazie anticipatamente


;) ;) ;) ;)
Paolo

27 Rosso

Ricordi se quando è successo avevi azionato qualcosa? Fai una prova metti in funzione più dispisitovi possibili , per esempio accendi gli abbaglianti ,i fendinebbia  metti la ventola al massimo e fai salire e scendere i finestrini ,il tutto contemporaneamente e vedi se succede.

vincmass

Io avevo qualche mese fa la lancetta della temperatura che oscillava da sola e andava anche a dx e sx a seconda delle curve.  Ho smontato il quadro pulito il connettore ed ora è tutto a posto. Magari prova anche tu.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckyluciano

A me quell'errore lo ha dato un paio di volte  d'estate con il clima acceso a palla in salita
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

vincmass

Citazione di: luckyluciano il 17 Giugno 2015, 11:48:21
A me quell'errore lo ha dato un paio di volte  d'estate con il clima acceso a palla in salita


di quale errore parli? hai un codice dtc?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

mingho

il problema è proprio che non segnala nessun codice di guasto !
Unica costante è che succede solo in giornate molto calde ed il motore a bassi giri , non importa se c'è il clima o altro acceso
Ho smontato il cruscotto e pulito il connettore e lo strumento con uno spray riattivante elettrico ...... speriamo !
Paolo

27 Rosso

Hai provato a fare come ti ho suggerito? In ogni caso fai un controllo nel vano motore e vedi se tutti i punti di massa sono ok e non ossidati.

mingho

Paolo

luckyluciano

Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

mingho

#9
esatto , solo messaggio e temperatura effettiva ok . in ford non sanno cosa dirmi .... anche secondo loro cambiare il quadro strumenti solo per prova è una follia !!!!
Ho pulito in connettore e lo strumento con riattivante elettrico , ho fatto più di 2000 km e , per ora, il difetto non si è ripresentato ..... speriamo in bene  :-\


Aggiornamento :
non ho risolto nulla .... allarme temperatura motore (sempre falso) e indicatore a fondo scala ..... inoltre l'indicatore del livello del gasolio a volte sciopera .... per poi ripartire spontaneamente. credo che cambierò il quadro strumenti .... sigh  :hurted:
Paolo

🡱 🡳