guasto motore ford focus di mattina motore freddo

Aperto da ALEXXXX, 16 Ottobre 2018, 14:23:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALEXXXX

Ciao a tutti.
Sono possessore di una ford focus tdci 90 cv no FAP del gennaio 2010 con 149000 km percorsi
La vettura in questione già dopo un anno dall' acquisto, ha presentato anomalia "guasto motore" con protezione a giri 3000.
All' inizio in officina ford autorizzata, mi cambiarono il filtro del gasolio, in quanto sostenevano si trattasse di gasolio sporco.
Ho camminato per almeno 4 anni senza riscontrare alcuna anomalia, sino a quando il messaggio con protezione motori si è ripresentato.
Da almeno il 2015 sostituisco mediamente un filtro gasolio all' anno per una percorrenza media di 15000 km.
Ho provato con additivi pensando che risolvessero in parte , ma anche lì dopo poco ecco  ripresentarsi l' errore.
La cosa comunque molto ma molto strana, è che per il 90% dei casi la spia si accenda a motore freddo e dopo massimo 2 km di percorrenza e sempre sullo stesso tragitto con strada parecchio in pendenza.
Potrebbe trattarsi secondo la vostra esperienza di un falso contatto che non invia dati corretti alla centralina, oppure solo necessario far scaldare il motore?

Grazie 10000
Alessasndro

captcha

Se il problema scompare a motore caldo e' molto probabile che hai le candeletee fuori uso. Se questo e' il caso fai controllare le candelette.

moby292000

Con avaria motore , se sono le candelette, la turbina è staccata

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


vincmass

Ma l'errore in pcm quale è, che causa questo difetto. C'è un codice? Le Candelette non penso. Se avviene in forte pendenza, forse c'entra qualcosa col gasolio. Ma senza un codice di errore non abbiamo niente su cui ragionare.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ALEXXXX

Effettivamente il codice riuscii a recuperarlo da diagnosi con il meccanico ma non lo ricordo bene
Credo iniziasse con P e la descrizione parlava di bassa pressione etc etc.
Presumo sia qualcosa che riguarda il gasolio che contiene impurità.
Cambiando il filtro per quasi un anno la macchina non segnala l' errore per poi presentarsi nuovamente.
Probabilmente i filtri gasolio della ford focus sono molto restrittivi.

vincmass

Bassa pressione, potrebbe riguardare, la pompa, gli iniettori, il rail, sporcizia, sensore rail eccc.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

DunkelS

#6
visto che cambiando il filtro gasolio, ogni anno dici, il problema momentaneamente lo risolvi...mi permetto di chiederti: fai carburante sempre (o spesso) dalla stessa stazione di servizio? Hai mai pulito il serbatoio prima di cambiare il filtro?

🡱 🡳