(Focus II) Eliminare il fap!

Aperto da pop, 12 Maggio 2010, 15:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Roberto

Scusate se mi intrometto in questa discussione,ma avevo aperto un topic abalogo non sapendo che c'era già questo. Allora la storia del FAP è una grossa ca@@ata ai danni del consumatore,perchè io abito a Ladispoli e quì può esserci qualsiasi mezzo euro 0 senza nessuna limitazione x inquinamento e così nel resto di tutti i comuni con meno di 40.000 abitanti,il divieto è solo nelle grandi città,ma poi per pultire il filtro,rigenerandolo,riemmettiamo nell'armosfera le polveri sottili,allora a che serve stò FAP? Io ho comprato una C-Max 1.600 cambio automatico e c'era solo la versione da 110 cv con il FAP,mi si è intasato perchè sul libretto non è spiegato come fare la rigenerazione e alla fine mi è costato € 600,allora visto che la maggior parte dei mezzi in circolazione è illegale vuoi per modifiche al motore o perchè inquinanti,perchè io devo essere il Santo che usa il FAP? Quali sono i vantaggi per l'inquinamento? Potrei capirlo se su un parco viaggiante (auto,moto e camion) di 90.000.000 di mezzi il 95% fosse euro 4 o 5 con il FAP o dispositivi simili,ma si o nò arriveremo al 35%. Capisco che è illegale toglierlo,ma alla fine a che serve veramente?
Robert One da Ladispoli (Roma)

Roberto

Citazione di: Abega il 15 Dicembre 2010, 14:05:29
e allora compra una macchina senza.

Certo che,da uno come te con quasi 4.000 messaggi all'attivo,mi sarei aspettato una risposta più intelligente e meno scontata.....una cosa è sicura,se avessi saputo per tempo a cosa andavo incontro con il FAP mi sarei comprato un'auto con cambio automatico a benzina e poi magari avrei istallato un impianto a gas,ma pirtroppo vista la crisi,per il momento mi devo tenere da conto quella che ho e tentare di scollgare,se possibile,il FAP.
Robert One da Ladispoli (Roma)

Able007

Citazione di: Roberto il 15 Dicembre 2010, 12:39:54
Scusate se mi intrometto in questa discussione,ma avevo aperto un topic abalogo non sapendo che c'era già questo. Allora la storia del FAP è una grossa ca@@ata ai danni del consumatore,perchè io abito a Ladispoli e quì può esserci qualsiasi mezzo euro 0 senza nessuna limitazione x inquinamento e così nel resto di tutti i comuni con meno di 40.000 abitanti,il divieto è solo nelle grandi città,ma poi per pultire il filtro,rigenerandolo,riemmettiamo nell'armosfera le polveri sottili,allora a che serve stò FAP? Io ho comprato una C-Max 1.600 cambio automatico e c'era solo la versione da 110 cv con il FAP,mi si è intasato perchè sul libretto non è spiegato come fare la rigenerazione e alla fine mi è costato € 600,allora visto che la maggior parte dei mezzi in circolazione è illegale vuoi per modifiche al motore o perchè inquinanti,perchè io devo essere il Santo che usa il FAP? Quali sono i vantaggi per l'inquinamento? Potrei capirlo se su un parco viaggiante (auto,moto e camion) di 90.000.000 di mezzi il 95% fosse euro 4 o 5 con il FAP o dispositivi simili,ma si o nò arriveremo al 35%. Capisco che è illegale toglierlo,ma alla fine a che serve veramente?

per capire se fattibile i ragazzi che stanno discutendo in questa discussione ci stanno lavorando e capendo se fattibile!
per la rigenerazione c'è un post in merito

Roberto

Ti ringrazio Able,ma a questo punto non mi interessa rigenerare il FAP,ma toglierlo,se non fosse una spesa assurda,trapianterei un motore a benzina al posto del mio diesel.
Robert One da Ladispoli (Roma)

alex001

Citazione di: Roberto il 15 Dicembre 2010, 16:02:47
Citazione di: Abega il 15 Dicembre 2010, 14:05:29
e allora compra una macchina senza.

Certo che,da uno come te con quasi 4.000 messaggi all'attivo,mi sarei aspettato una risposta più intelligente e meno scontata.....una cosa è sicura,se avessi saputo per tempo a cosa andavo incontro con il FAP mi sarei comprato un'auto con cambio automatico a benzina e poi magari avrei istallato un impianto a gas,ma pirtroppo vista la crisi,per il momento mi devo tenere da conto quella che ho e tentare di scollgare,se possibile,il FAP.

Proviamo a interpretare la risposta di Abega con calma e in modo diverso:
da quanto dici, si evince che che la macchina l'hai comprata nuova, pure col cambio automatico.
Bene. Allora hai speso una cifra diciamo attorno ai 20.000 euro.
Vero, il FAP non serve a nulla per l'inquinamento, anzi è pure peggio.
Certo, anche i concessionari non fanno un bel lavoro a omettere al cliente i dettagli su come usare il FAP.
Resta però una domanda:
ma prima di cacciare tutti quei soldi, non potevi informarti su cosa stavi comprando?
:)

alex001

DOMANDONE:
A oggi, motori diesel (decenti) senza FAP non ce ne sono più, né ford né fuori.

Per uno che non è obbligato all'euro 5 e fa abbastanza km ma poco extraurbano, la nuova fofo è meglio (o meno peggio) prenderla:
a) diesel 115CV, con tutte le noie (e le spese) del FAP, cambi olio supplementari ecc ecc  ???
b) benzina 150CV, lasciando lo stipendio al benzinaio  ???
??? ??? ???

AngeloB

So di andare fuori dal coro, ma devi prendere per forza una Ford?

Roberto

#42
Citazione di: alex001 il 15 Dicembre 2010, 18:21:32
Citazione di: Roberto il 15 Dicembre 2010, 16:02:47
Citazione di: Abega il 15 Dicembre 2010, 14:05:29
e allora compra una macchina senza.
Certo che,da uno come te con quasi 4.000 messaggi all'attivo,mi sarei aspettato una risposta più intelligente e meno scontata.....una cosa è sicura,se avessi saputo per tempo a cosa andavo incontro con il FAP mi sarei comprato un'auto con cambio automatico a benzina e poi magari avrei istallato un impianto a gas,ma pirtroppo vista la crisi,per il momento mi devo tenere da conto quella che ho e tentare di scollgare,se possibile,il FAP.
Proviamo a interpretare la risposta di Abega con calma e in modo diverso:
da quanto dici, si evince che che la macchina l'hai comprata nuova, pure col cambio automatico.
Bene. Allora hai speso una cifra diciamo attorno ai 20.000 euro.
Vero, il FAP non serve a nulla per l'inquinamento, anzi è pure peggio.
Certo, anche i concessionari non fanno un bel lavoro a omettere al cliente i dettagli su come usare il FAP.
Resta però una domanda:
ma prima di cacciare tutti quei soldi, non potevi informarti su cosa stavi comprando?
:)

Allora per rispondere in maniera unica,inequivocabile e con la massima calma,espongo il mio problema: Ho comprato un'auto Ford perchè ho già avuto due auto con cambio automatico,una Taurus SW motore 6V 3.000 benzina lento ma tirava come dieci muli,dato via a 250.000Km senza aver fatto nulla al motore se non la sola manutenzione programmata-Mondeo SW 6V 2500 benzina un pò più di cavalli della Taurus e come la Taurus nulla di più della manutenzione programmata,ma ha 150.000 Km ho deciso di cambiare,dabdo un'occhiata a quello che il mercato offriva,sono ritornato a comprare Ford perchè al costo di €28.000 ho una macchina a cui manca solo il tetto apribile e poi ha tutto,dai fari allo Xeno,ai sedili a regolazione elettrica,al frigobar,alle tre prese di corrente,all'autoradio (non a rischio di furto),alle tendile vetri laterali posteriori Filtravedo,al clima bizona,insomma una piccola Cadillac ad un prezzo accettabile,mi ero anche documentato sul FAP,ma nei forum che avevo visitato prima della premotazione,non si parlava (Maggio 2006) delle rotture del FAP,percui ho proseguito contento di quello che avevo acquistato,dopo circa 45.000 Km la nota dolente comincia con il motore che pare abbia non più 110 cavalli,ma solo 60,risultato...il FAP intasato così tanto che bisogna sostituirlo perchè tutti i tentativi per rigenerarlo non servono a niente,costo € 600 e poi il meccanico mi dice che l'evento tragico può ripetersi,ma che stiamo scherzando? Allora mi compravo un'altra Taurus o una Mondeo a benzina ed eventualmente la convertivo a gas,capisco che è una cosa illegale,ma è anche illegale che la Ford e tutte le case che consigliano il FAP non avvertano i propri clienti come e cosa fare per rigenare un FAP,non è che io mi devo mettere a cercare nei vari forum come si rigenera il FAP e se poi non và bene,perchè farci pagare a noi gli sbagli loro? Certo se adesso avessi i soldi mi ricomprerei una auto a benzina,ma purtroppo la crisi c'è e per il momento mi devo accontentare di quello che ho,al massimo posso fare una modifica alla centralina e far eliminare o bypassare il FAP.   
Robert One da Ladispoli (Roma)

focus_love

Mi risulta che i FAP di ultima generazione (cDPF) siano piu' affidabili. Comunque vi sapro' dire la mia esperienza. Per ora (un anno di vita) tutto bene. Un appunto: pochi giorni fa e' partita la rigenerazione al termine di un breve tragitto, quasi tutto in discesa - il motore non era neppure arrivato alla temperatura di regime - questo per dire che non e' neppure vero che bisogna fare tragitti autostradali a velocita' elevate e marce ridotte perche' la rigenerazione funzioni ...

Rimane il fatto che un DPF costa, e che e' di dubbia utlita' per ridurre l'inquinamento, visto che comunque rimette in atmosfera le polveri, pur se ridotte di dimensione ...

Io l'ho presa con il DPF per averla Euro 5 (anche se qui non mi serve) e perche' si svaluta di meno ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Roberto

Citazione di: Abega il 15 Dicembre 2010, 23:03:56
Citazione di: Roberto il 15 Dicembre 2010, 16:02:47
Citazione di: Abega il 15 Dicembre 2010, 14:05:29
e allora compra una macchina senza.
Certo che,da uno come te con quasi 4.000 messaggi all'attivo,mi sarei aspettato una risposta più intelligente e meno scontata.....
ed io mi aspetto le tue scuse, dall'alto dei tuoi 22 messaggi.
vai pure ad offendere da un'altra parte.

??? Scuse e di grazia per cosa dovrei chiederti scusa? Ad una mia precisa domanda,mi dai una risposta che non mi aspettavo e sono io che devo chiederti scusa? Non sei tu che dovresti darle a me vista la tua risposta?
Robert One da Ladispoli (Roma)

alex001

Citazione di: AngeloB il 15 Dicembre 2010, 19:38:14
So di andare fuori dal coro, ma devi prendere per forza una Ford?
No.
Ma mi pare che con altre marche il problema resti identico.
O no?

Able007

su ragazzi che è quasi natale e siamo tutti più buoni!!

facciamo cosi visti i miei 17503+1 messaggi direi di non farla troppo tragica le scuse le do io ad entrambi e la chiudiamo quà!!! non andiamo ulteriormente O.T.



dai vediamo un po' se riuscia a togliere dalle paxxe questo maledetto FAP  :P

Mystral

Citazione di: Able007 il 16 Dicembre 2010, 11:44:24
su ragazzi che è quasi natale e siamo tutti più buoni!!

facciamo cosi visti i miei 17503+1 messaggi direi di non farla troppo tragica le scuse le do io ad entrambi e la chiudiamo quà!!! non andiamo ulteriormente O.T.



dai vediamo un po' se riuscia a togliere dalle paxxe questo maledetto FAP  :P

OT: Hai superato il limite dei messaggi...sei licenziato :D :D :D

AngeloB

Citazione di: alex001 il 16 Dicembre 2010, 09:12:09
No.
Ma mi pare che con altre marche il problema resti identico.
O no?

Allora potresti provare a valutare un' auto a metano, almeno il risparmio è davvero tanto. Preferibilmente una che nasca già con l'impianto al posto di una a cui viene montato dopo. Il resto è una questione di gusti.

mopho

A prescindere dal fatto ke da possessore di 1.6 110cv con fap son d'accordissimo ke questo sistema sia solo l'ennesima bufala,perchè com'è già stato detto trattiene solo ''momentaneamente'' il particolato,la sua rimozione è fattibile.
è necessario ovviamente rimuoverlo fisicamente,sostituendo tutto il collettore di scarico per esempio con quello del 110cv senza fap nel mio caso e anche via software,immettendo una mappa ke dice alla centralina ke nn c'è più.


Citazione di: AngeloB il 16 Dicembre 2010, 18:42:33
Citazione di: alex001 il 16 Dicembre 2010, 09:12:09
No.
Ma mi pare che con altre marche il problema resti identico.
O no?

Allora potresti provare a valutare un' auto a metano, almeno il risparmio è davvero tanto. Preferibilmente una che nasca già con l'impianto al posto di una a cui viene montato dopo. Il resto è una questione di gusti.

Nn è solo una questione di gusti,alex ha già detto ke per motivi economici è costretto a tenerla,quindi penso ke l'alternativa ''cambio auto'' sia da escludere ;)

AngeloB

Citazione di: mopho il 18 Dicembre 2010, 05:44:40
A prescindere dal fatto ke da possessore di 1.6 110cv con fap son d'accordissimo ke questo sistema sia solo l'ennesima bufala,perchè com'è già stato detto trattiene solo ''momentaneamente'' il particolato,la sua rimozione è fattibile.
è necessario ovviamente rimuoverlo fisicamente,sostituendo tutto il collettore di scarico per esempio con quello del 110cv senza fap nel mio caso e anche via software,immettendo una mappa ke dice alla centralina ke nn c'è più.


Citazione di: AngeloB il 16 Dicembre 2010, 18:42:33
Citazione di: alex001 il 16 Dicembre 2010, 09:12:09
No.
Ma mi pare che con altre marche il problema resti identico.
O no?

Allora potresti provare a valutare un' auto a metano, almeno il risparmio è davvero tanto. Preferibilmente una che nasca già con l'impianto al posto di una a cui viene montato dopo. Il resto è una questione di gusti.

Nn è solo una questione di gusti,alex ha già detto ke per motivi economici è costretto a tenerla,quindi penso ke l'alternativa ''cambio auto'' sia da escludere ;)
Mi sembrava che alex parlasse della nuova focus  ???

alex001

Citazione di: AngeloB il 18 Dicembre 2010, 08:56:02
Mi sembrava che alex parlasse della nuova focus  ???

Esatto!  ;)
Con possibilità di valutazioni e comparazioni anche con SW di altra marca.

gasval

sapete dirmi come posso eliminare del tutto il dpf dalla mia fofo 2.0 tdci del 2005???
Ford Focus II - 2.0  TDCi - 136Cv

Mystral

Citazione di: gasval il 06 Gennaio 2011, 14:44:02
sapete dirmi come posso eliminare del tutto il dpf dalla mia fofo 2.0 tdci del 2005???

Ci sono 2 opzioni:

- Eliminazione elettronica
- Eliminazione Fisica ed elettronica

Nel primo caso un bravo rimappatore ne esclude la presenza dalla centralina, dunque l'auto si comporta come se non ci fosse, con un aumento delle prestazioni che derivano dalla sua virtuale assenza, ma con il rischio che il filtro si otturi fisicamente e che l'auto non lo potrà più rilevare e dunque farà finta di nulla. I danni??? Booooohhh???? Considera che il filtro tappato potrebbe creare problemi di scarico non indifferenti, secondo il mio punto di vista, considerando che non essendo piùpresente nella centralina non verrà effettuata alcuna rigenerazione.

Nel secondo caso,sempre, un bravo rimappatore ne esclude la presenza dalla centralina e un brvo meccanico ti taglia fisicamente il filtro e lo sostituisce con un bel tubo della stessa dimensione del canale di scarico interrotto, possibilmente anche dello stesso materiale. Sarebbe la situazione ideale, ma quando dovrai fare la revisione dell'auto rispetterà i valori predefiniti per il tuo modello di auto che deve rispettare la categoria euro5?


alex001

Citazione di: Mystral il 06 Gennaio 2011, 16:54:03

- Eliminazione elettronica
- Eliminazione Fisica ed elettronica

Nel primo caso un bravo rimappatore ne esclude la presenza dalla centralina, dunque l'auto si comporta come se non ci fosse, con un aumento delle prestazioni che derivano dalla sua virtuale assenza, ma con il rischio che il filtro si otturi fisicamente e che l'auto non lo potrà più rilevare e dunque farà finta di nulla. I danni??? Booooohhh???? Considera che il filtro tappato potrebbe creare problemi di scarico non indifferenti, secondo il mio punto di vista, considerando che non essendo piùpresente nella centralina non verrà effettuata alcuna rigenerazione.

Questa non mi sembra una grande idea.
Il filtro si comporta da... filtro, quindi restando presente non vedo come possano migliorare le prestazioni nascondendolo alla centralina. Al contrario, man mano che si riempie, tende a trasformarsi sempre più in tappo con conseguenze a partire dall'aumento dei consumi e temperature fino a danni ben più gravi.
E poi che senso avrebbe lasciare il filtro cancellandone solo le rigenerazioni? Per accorciargli la vita?
???
Molto meglio la seconda ipotesi.

Mystral

Citazione di: alex001 il 06 Gennaio 2011, 18:49:55
Citazione di: Mystral il 06 Gennaio 2011, 16:54:03

- Eliminazione elettronica
- Eliminazione Fisica ed elettronica

Nel primo caso un bravo rimappatore ne esclude la presenza dalla centralina, dunque l'auto si comporta come se non ci fosse, con un aumento delle prestazioni che derivano dalla sua virtuale assenza, ma con il rischio che il filtro si otturi fisicamente e che l'auto non lo potrà più rilevare e dunque farà finta di nulla. I danni??? Booooohhh???? Considera che il filtro tappato potrebbe creare problemi di scarico non indifferenti, secondo il mio punto di vista, considerando che non essendo piùpresente nella centralina non verrà effettuata alcuna rigenerazione.

Questa non mi sembra una grande idea.
Il filtro si comporta da... filtro, quindi restando presente non vedo come possano migliorare le prestazioni nascondendolo alla centralina. Al contrario, man mano che si riempie, tende a trasformarsi sempre più in tappo con conseguenze a partire dall'aumento dei consumi e temperature fino a danni ben più gravi.
E poi che senso avrebbe lasciare il filtro cancellandone solo le rigenerazioni? Per accorciargli la vita?
???
Molto meglio la seconda ipotesi.

La prestazioni aumentano perché la centralina considerando la presenza del FAP, in base alla sua condizione ne limita le prestazioni, puoi chiederlo a qualunque rimappatore esperto. Il fatto che fisicamente sia presente e che ugualmente ponga una limitazione alle prestazioni è anche vero, ma non è la stessa con una centralina che lo rileva, dunque sentirai ugualmente un incremento eliminandolo anche solo da rimappatura. E' ovvio che non è la soluzione ideale, anche secondo il mio punto di vista, ma molti rimappatori lo fanno e neppure te lo dicono.

Able007

ragazzi vedete che cè un meccanico che ci sta lavorando su sta cosa!!
e sul forum kugaclubitalia con cui siamo gemellati http://www.kugaclubitalia.com/t259-e-questo#5004

Andreabix79

Con l'adozione del fap le polveri vengono abbattute di 7 volte in massa e di 10000 volte in numero, solo durante la fase di rigenerazione vengono prodotte polveri assimilabili a PM10 in quantità simile a il rispettivivo motore senza filtro. In sostanza la rigenerazione essendo molto breve in relazione al tempo di utilizzo del motore fa si che vengano prodotta molta meno massa di PM10.

Poi non è assolutamente intelligente dire "...perchè devo essere io a usare il fap quando ci sono un sacco di auto in circolazione che non lo hanno?" ....mai si comincia...

Rimuovere il fap è controproducente a meno di non intervenire con una mappatura specifica che deve tener conto della contropressione e temperatura minori, non deve fare la postcombustione, non deve iniettare cerio, non deve rilevare i gas di scarico ma soprattutto va rivisto il rapporto stecchiometrico e la fase e l'incrocio delle valvole....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

coffyman

e può interessare qui a torino c'è un meccanico che effettua la rimozione del fap senza problemi ha già fatto tante 500 disel e altre vetture se volete mi informo sulla procedura e sui costi

Able007

ok facci sapere coffy  ;)

pp46


focus08

io dico che invece bisogna considerare il fatto che l'auto potrebbe non andare bene come prestazioni.
Visto che prima aveva il fap,che in qualche modo crea una pressione nello sfogo dei gas,svuotandolo non può essere che il motore si affoghi in ripresa. Quindi a sto punto considererei l'idea di fare una rimappatura della centralina....

Able007

ho unito le discussioni!

usate il tasto ricerca...

Mystral

Citazione di: focus08 il 26 Gennaio 2011, 21:02:56
io dico che invece bisogna considerare il fatto che l'auto potrebbe non andare bene come prestazioni.
Visto che prima aveva il fap,che in qualche modo crea una pressione nello sfogo dei gas,svuotandolo non può essere che il motore si affoghi in ripresa. Quindi a sto punto considererei l'idea di fare una rimappatura della centralina....

Se togli fisicamente il fap devi per forza rimappare la centralina, altrimenti verrà rilevato un guasto motore oltre ad avere problemi di erogazione.

joeblack

Salve a tutti volevo chiedervi se la mia focus del 2006 1.8 TDCI ha il FAP?grazie sin da adesso!!

Able007

Citazione di: joeblack il 07 Giugno 2011, 22:46:09
Salve a tutti volevo chiedervi se la mia focus del 2006 1.8 TDCI ha il FAP?grazie sin da adesso!!

    Controllo emissioni 1.8L

    Soddisfa la normativa europea antinquinamento di fase IV.
    Catalizzatore ossidante.
    Valvola ricircolo gas di scarico (EGR) comandata da un motorino con sensore di posizione integrato.
    Radiatore EGR per la riduzione degli ossidi di azoto (NOx).
    Valvola a farfalla del tubo di aspirazione comandata a depressione con sensore di posizione per l'ottimizzazione della percentuale di ricircolo dei gas di scarico.

micky83

Citazione di: Mystral il 27 Gennaio 2011, 14:03:52
Se togli fisicamente il fap devi per forza rimappare la centralina, altrimenti verrà rilevato un guasto motore oltre ad avere problemi di erogazione.

Salve ragazzi!

Posto una mia ipotesi, facendomi ''leva'' su un esempio di un altra auto.
Ebbene l'eliminazione del FAP, elettronicamente, mi è stato suggerito di farla variando (sulla mia FORD!) un'opzione in mappa (''1 bit''); questa opzione viene comunemente definita ''Switch Off", appunto per lo ''spegnimento'' della funzionalità relativa al FAP (e sue conseguenze!).
Ora, un parente di un amico, che possiede una Chevrolet Captiva, ha fatto fare questo direttamente da un suo ''parente'' in concessionaria (scusate il gioco di parole!), chiedendo ed ottenendo una aggiornamento della mappa inserendo come nazionalità uno Stato (tipo la Turchia) che non prevede dispositivi antinquinamento DPF/FAP: ET VOILA', il gioco è fatto! Poi si passa all'eliminazione fisica del dispositivo.
Ora mi rivolgo a chi possiede lo stumento Ford VCM e relativo IDS...Vi risulta sia possibile accedere a tale funzionalità e quindi farlo anche con le Ns Ford un ''aggiornamento'' del genere?!
Con strumenti opportuni sò per certo che sia possibile farlo, ma se davvero esiste lo switch off relativo ad un solo bit perchè svenarsi troppo?! Meglio adoperare direttamente il VCM...

Mystral

Gl'aggiornamenti sono correlati al numero di telaio o VIN. Se devi ricevere un aggiornamento turco suppongo tu debba ricevere l'aggiornamento di un auto turca.
Se così fosse comporterebbe differenze tra optional e varie funzioni che verrebbero a mancarti per differenze con la mappatura dell'auto da cui proviene l'aggiornamento.
Bisogna informarsi con un officina fidata.

geox276

ciao , cerco una guida per smontare il fap sulla mia focus 1.6 tdci del 2009 . grazie
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

ICEMAN

Che io sappia non c è ...
Ma volendo la puoi fare te...si tratta di smontare un pezzo....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳