Additivi diesel e benzina, additivi,antiattrito ... Parliamone un pò!

Aperto da Miki86, 07 Settembre 2009, 10:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giacobbegianfranco

Vi pongo una domanda.
Ho una macchina benzina con 204000 km vorrei farle qqualche trattamento premesso che a 202000 ho cambiato la guarnizione della testata e cambiato olio di conseguenza.
La macchina in questione e un 1100 i.e.
Km

cosmoss

Qual'è il loro miglior impiego per questi due prodotti?
Sintlofon E.T.
Sintlofon protector?
Si possono usare contemporaneamente oppure bisogna uno alla volta?
In pratica quale si usa prima e come.

Inviato dalle dita!


dvd85

Il sintoflon e.t. si usa per fare il lavaggio al motore prima di cambiare l'olio: si versa nel motore caldo, si percorrono c.ca 2000 km (non tutti di fila ovviamente) e poi si svuota l'olio. Il protector invece si versa a motore caldo con l'olio nuovo. Se hai intenzione di usarli, almeno all'inizio perderai il freno motore e ti sembrerà che la macchina non ha più i freni. ;)

cosmoss


Pasquale S

io un anno fa circa ho usato  il sintoflon rapidfluss e poi il protector
ne sono rimasto soddisfatto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cosmoss

Altra info
Al momento vorrei prendere il protector e il dieselclean posso usarli tutti e due contemporaneamente oppure prima uno e poi l'altro?  Poi sarà meglio utilizzare i due prodotti che ho citato insieme oppure e.t. e protector?

Inviato dalle dita!


luckya

intendi il dieselclean sintoflon?

Comunque si li puoi usare insieme in quanto uno lavora sul carburante ed uno sull'olio motore.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007


luckya

Io non li conosco ma leggendo la scheda di sicurezza è composto da
88%-98% da Distillates (petroleum), hydrotreated light naphthenic (cas 64742-53-6) quindi un distillato del petrolio usato come componente negli oli lubrificanti e nei solventi. Qui la scheda Shell di questo componente:
http://www.shell.com/content/dam/shell-new/local/corporate/lubricants/downloads/pdf/lubricants-product-stewardship/product-stewardship-lubes-distillates-petroleum-hydrotreated-light-naphthenic.pdf
credo che sia molto simile all'olio lampante anche detto petrolio bianco

2% da Nafta solvente (CAS 64742-94-5) che è molto simile all'acquaragia minerale

In sostanza è un'altro dei tanti additivi a base di acquaragia minerale e petrolio bianco.

Credo che abbiano usato componenti "simili" solo per giustificare un eventuale brevetto o per non pagare le royality a chi ha brevettato additivi a base di acquaragia e petrolio bianco.

Male non fa visto che è simile a tanti additivi come il Tunap o il Bardhal.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007

beh lo pago€6,2 sed uite che èbuono il prezzo non mi sembra male....

luckya

Il prezzo è buono e dalla composizione sembra efficace come tutti gli additivi per la pulizia che vanno usati una tantum.
Sempre meglio dei 20 euro del bardhal o dei 15-20 euro che ti sfilano per il tunap 134
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Able007

appunto ... pensavo vado di pultitore e di acetone alternandoli che dite?

luckya

Alternandoli ogni quanto? ad ogni pieno?

Se non ricordo male quel tipo di additivi vanno usati una tantum e non con regolarità.
Una tantum però non è una misura fissa, c'è chi dice 20mila (ogni tagliando), chi come me li faceva a 10mila, chi 5000 (su alcune etichette ho letto 5mila).
Cosa c'è scritto sulle istruzioni dell'additivo?

Secondo me, secondo la mia esperienza, ci sono additivi specifici più adatti adatti ad essere usati con regolarità che costano relativamente poco per ogni pieno.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

cosmoss

scusate la domanda
la differenza tra sintlofon ET e sintlofon diesel clean qual'è?

sto per arrivare a fare il tagliando e da quello che ho capito posso usare i prodotti contemporaneamente però nel caso fosser tre come mi comporto? ad esempio

sintlofon dieselclean
ET
Protector

su ET e protector conosco il suo uso per la risposta che mi avete dato, ET prima del cambio olio e Protector con olio nuovo. se volessi usare anche il dieselclean invece, può sostituirlo L'ET?

GIANFRANCO BIONDI

#364
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto a questo forum pur non essendo proprietario di una Ford bensì di una jaguar sType 2.0 diesel del 2005. Appena presa, purtroppo, in sostituzione in una precedente jaguar Xtype V6 benzina. Mi dicono che il motore di questa auto sia di derivazione Ford. Vero?
comunque non è questo il problema....perchè è nella pompa ad iniezione Delphi, che anche altre marche montano. La mia auto ora si trova dal meccanico con la prospettiva di una salassata perchè pompa ed iniettori parrebbero compromessi dalla "LIMATURA" provocata dalla pompa. HO fatto il giro dei forum su questo argomento e ne ho letto di casi identici e di varie risposte fornite sul motivo. Dal gasolio senza zolfo alla poca accortezza nel montaggio dei filtri. Più di un meccanico mi ha riferito che, in realtà, queste pompe hanno il problema. Vorrei capire se lo stesso problema si riscontra su altre marche e se non è così, come mai i signori della DELPHI continuano a commercializzare queste pompe? Se fosse verificata la loro problematicità, si meriterebbero una bella class action...
grazie a chi mi vorrà rispondere e confortare...

perdegola

Citazione di: GIANFRANCO BIONDI il 05 Marzo 2015, 12:52:24
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto a questo forum pur non essendo proprietario di una Ford bensì di una jaguar sType 2.0 diesel del 2005. Appena presa, purtroppo, in sostituzione in una precedente jaguar Xtype V6 benzina. Mi dicono che il motore di questa auto sia di derivazione Ford. Vero?
comunque non è questo il problema....perchè è nella pompa ad iniezione Delphi, che anche altre marche montano. La mia auto ora si trova dal meccanico con la prospettiva di una salassata perchè pompa ed iniettori parrebbero compromessi dalla "LIMATURA" provocata dalla pompa. HO fatto il giro dei forum su questo argomento e ne ho letto di casi identici e di varie risposte fornite sul motivo. Dal gasolio senza zolfo alla poca accortezza nel montaggio dei filtri. Più di un meccanico mi ha riferito che, in realtà, queste pompe hanno il problema. Vorrei capire se lo stesso problema si riscontra su altre marche e se non è così, come mai i signori della DELPHI continuano a commercializzare queste pompe? Se fosse verificata la loro problematicità, si meriterebbero una bella class action...
grazie a chi mi vorrà rispondere e confortare...

Anche io ho trovato la limatura nel filtro... io per ora vado avanti così!! non so se sia la soluzione più corretta!
quanto hai dovuto spendere?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

GIANFRANCO BIONDI

Attualmente l'auto è in officina.Si prospettano cambio pompa e revisione o cambio iniettori.non ho ancora il preventivo ma si ipotizza intorno ai 1500-2000 euro.Ti sconsiglio di andare avanti con la limatura.Prima o poi rimani a piedi ed poi provoca pericolose perdite di potenza fino allo spegnimento del motore in corsa...il che è tutto dire.

cosmoss

Ho contattato un autoricambista per chiedere i prezzi del sintlofon et e protector e mi ha detto che per una macchina per cilindrata di 1.4 tdci va messo 250ml di prodotto per entrambi, chiedo se é così, O posso mettere solo 125ml vanno bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Funkyo

Io ho sempre usato il renox rx-10 (una volta si chiamava x1r se ricordo bene).
E' un antiattrito e lo uso nell'olio motore, nel cambio e nell'idroguida.
Non mi ha mai dato problemi (e non sono riuscito a trovare una sola discussione su internet in cui qualcuno ha avuto problemi) e i risultati si sono visti già dopo pochissimi km.
Sopratutto nell'olio motore funziona molto bene, ho notato una fortissima riduzione del rumore di funzionamento e un motore molto più elastico e progressivo.
Nell'idroguida invece non ho apprezzato grandi miglioramenti.
Il cambio invece si sente che è leggermente più morbido e "docile".
Costicchia e sono stato costretto a prendere la prima volta la confezione da 1 litro perchè la mia auto ha 6,4 litri di olio motore (servono 60 ml di antiattrito ogni litro quindi quasi 400ml solo per il motore), 150 ml per il cambio, 60 ml per il servosterzo e i restanti ml li ho usati per additivare qualche litro di olio che tengo da parte per eventuali rabbocchi e come scorta per il cambio successivo.

Sel-mig

Ciao ragazzi purtroppo leggendo qua e la ho trovato solo discussione su additivi per Diesel.
Per la mia Fofo 2.0 145 gpl quale additivo per benzina mi consigliate? Premetto di essere arrivato a 150.000 km senza mai aver messo additivi, devo cambiare le candele che hanno 60.000 km e sento già il motore che va un po fiacco.
Un trattamento per rimetterlo un po in sesto?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Autogold

Ciao,
oer il GPL ci sono prodotti specifici in formato "bomboletta" che si immettono nel serbatoio GPL.

Ci sono poi additivi benzina che vanno a lubrificare il sistema di iniezione.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


MegaFord1993

All' ultimo tagliando mi hanno messo il Tunap. Prima di allora (a 58.000km circa) non ha mai messo nulla; la macchina è sempre andata come un orologio.
Dario


Sel-mig

Citazione di: MegaFord1993 il 30 Maggio 2015, 18:50:22
All' ultimo tagliando mi hanno messo il Tunap. Prima di allora (a 58.000km circa) non ha mai messo nulla; la macchina è sempre andata come un orologio.

Sai dirmi quale Tunap?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

MegaFord1993

Dario


Sel-mig

-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

MegaFord1993

#375
Allora, sulla fattura non ho trovato scritto quale Tunap sia stato messo, ma sono abbastanza sicuro che sia il 164. Messo a 54.000km, costo 25€.
Comunque, secondo me, se l' auto "la fai correre" nel senso che fai strada ogni giorno e senza fare sempre percorsi brevi, dell' additivo puoi anche fare a meno. Al massimo mettilo ogni 20-25.000km giusto per scrupolo e perché i chilometri iniziano a salire....io comunque non ho avvertito differenze tra prima e dopo l' uso dell' additivo.


P.S Io sto parlando di additivo da mettere nell' impianto a GPL; se invece ti interessava un additivo da mettere nel serbatoio della benzina allora non saprei, non ho mai messo nulla.
Tu la usi spesso a benzina? Se sì secondo me potresti fare a meno dell' additivo. Diverso è il discorso se la usi quasi soltanto a gas.
Dario


Sel-mig

Grazie Mega..Si io la uso spesso a benzina, potrei fare che mettere sia il tunap per GPL che quello per benza, qualcuno di voi sa qual' è il Tunap per motori benzina?
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Autogold

Citazione di: MegaFord1993 il 03 Giugno 2015, 22:10:23
Allora, sulla fattura non ho trovato scritto quale Tunap sia stato messo, ma sono abbastanza sicuro che sia il 164. Messo a 54.000km, costo 25€.
Comunque, secondo me, se l' auto "la fai correre" nel senso che fai strada ogni giorno e senza fare sempre percorsi brevi, dell' additivo puoi anche fare a meno. Al massimo mettilo ogni 20-25.000km giusto per scrupolo e perché i chilometri iniziano a salire....io comunque non ho avvertito differenze tra prima e dopo l' uso dell' additivo.

; se invece ti interessava un additivo da mettere nel serbatoio della benzina allora non saprei, non ho mai messo nulla.
Tu la usi spesso a benzina? Se sì secondo me potresti fare a meno dell' additivo. Diverso è il discorso se la usi quasi soltanto a gas.


In questo caso ci sono additivi che incrementano la protezione delle valvole, si mettono direttamente nel serbatoio benzina.

Autogold
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

🡱 🡳