Additivi diesel e benzina, additivi,antiattrito ... Parliamone un pò!

Aperto da Miki86, 07 Settembre 2009, 10:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Miki86

parliamone un pò..... se avete provato prodotti anche altri prodotti per mantenere il motore in perfette condizioni.....


di zx1 quanti ml devo prendere??? per olio motore cambio e servo?????

Gabriel-Focus

Mi sembra di averlo già detto......... cmq in totale il flacone da 500ml
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Ghius

Citazione di: Miki86 il 07 Settembre 2009, 10:40:20

di zx1 quanti ml devo prendere??? per olio motore cambio e servo?????

Motore il 5% della quantità dell'olio la prima volta, il 2% successivamente ai futuri cambi olio
Cambio 50 ml
Servosterzo non più di una tazzina da caffè
Il tutto è meglio ovviamente su fluidi nuovi

TDDI

Allora, partiamo col Dry Fuel della Winns, casa americana che da innumerevoli lustri si distingue per la bontà dei suoi prodotti: saprai bene che acqua e gasolio non si mischiano, tant'è che avviene la stessa cosa con l'olio d'oliva; se si prende un bicchiere e si versano olio e acqua, si noterà che l'acqua va sul fondo e l'olio galleggia distintamene sull'acqua. Questo prodotto "smonta" le molecole d'aqua e di gasolio (o benzina perché il prodotto è sempre lo stesso), e fa da ponte combinandosi con l'una e con l'altro ottenendo un unico liquido, che così può essere bruciato. In più possiede un protettivo che salvaguarda gli iniettori dal passaggio di impurità. Si presenta in un flacone grigio di forma e dimensioni poco più piccole di un flacone di additivo STP e va messo interamente nel serbatoio dopo aver fatto il pieno. Sarebbe consigliabile ripetere l'operazione ogni 30/40mila km, soprattutto dopo i 100mila km;

Il Super Friction è davvero micidiale! Nasce niente meno che da un'esigenza bellica. Infatti veniva messo nei tank americani prima di affrontare le azioni di guerra, in quanto non era difficile, a causa di un bombardamento od altro, di sfasciare la coppa dell'olio, e non è difficile capire che in una circostanza come quella se si perdeva l'olio di lì a pochi km si era fritti. Con questo prodotto di sintesi, si crea un invisibile velo protettivo/lubrificante tale da permettere ai tank danneggiati come già detto di percorrere altri 15mila km!!! Ecco perché viene utilizzato specialmente con motori che hanno già un bel numero di km all'attivo e che necessitano di prevenire il normale decadimento dovuto all'usura di parti come la guarnizione della testa e delle fasce raschia olio. In un motore così viene raddoppiata la durata. Si presenta in un barattolo un po' più piccolo di quello tipo "pelati" e va usato dopo 80/100mila km e da qui ad ogni tagliando. Anche qui l'intera confezione viene interamente versata nel filtro olio NUOVO;

Il Common Rail High Pressure è prodotto da una casa fondata da ex "dipendenti" Winns, tant'è che ha lo stesso "principio attivo". Come dice il nome nasce specificamente per i common rail, ma le officine autorizzate hanno ricevuto precisi consigli sul suo uso anche in motori "normali" o anche solo a iniezione diretta (tipo il mio TDDI), ma comunque diesel. Avendo il principio del Super Friction ha una finalità del tutto analoga. In più ha un'azione pulitrice che coinvolge primariamente la pompa e in seconda analisi gli iniettori, in quanto produce un sottile velo lubrificante attorno a tutti gli organi in movimento di pompa e iniettori. E' sostanzialmente una bomboletta a pressione (5 bar se non sbaglio) di colore rosso grigio e lunga circa 10 cm. Presenta una pipetta con tubicino di qualche cm, e va inserita nel filtro GASOLIO (il Super Frictio nel filtro olio). Una volta collegato il beccuccio sarà la stessa pressione a scaricare il contenuto. Meglio se l'operazione viene eseguita da mani esperte.

Questo è quanto so su questi prodotti. Il loro prezzo va dai 18 ai 25 Euro. Questi prezzi sono quelli che si trovano acquistando i prodotti presso un qualunque centro MIDAS. Trovarli in canali diversi non è facile, ma neanche impossibile.

Spero di esserti stato utile

Tschuss
kriss

IZ5CMC

Stavo leggendo qualche post riguardo gli additivi antiattrito e siccome sono in vista del secondo tagliando mi chiedevo se fosse il caso di usare lo ZX1 visto che la centralina è stata rimappata con una 25ina di cavalli in più, anche se in effetti il mio motore in due anni ha percorso soltanto 27.000Km... Che mi dite?
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Gabriel-Focus

Secondo il mio parere a maggior ragione!!
Senti: il nome stesso dice quello che fa, ANTIATTRITO quindi in un motore rimappato. . . . . . . . . .  preserva dall'usura!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

27 Rosso

Maurizio,anche tu al secondo?? Io  il 28 sono 2 anni che ho la fofo' e mi accingo anche io al 2°  tagliando a 18.000 km ,e mi stuzzica sta cosa dell'antiattrito, fammi sapere cosa lo paghi e le prime impressioni.

IZ5CMC

Citazione di: Gabriel-Focus il 19 Settembre 2009, 06:41:19
Secondo il mio parere a maggior ragione!!
Senti: il nome stesso dice quello che fa, ANTIATTRITO quindi in un motore rimappato. . . . . . . . . .  preserva dall'usura!
Ma infatti anche se non ho tanti chilometri all'attivo penso proprio che lo prenderò, magari abbinato ad un Mobil 1 5W-30 oppure un Castrol STX stessa gradazione.
Per Rocco, lo ZX1 per il momento l'ho trovato solo su ebay e costicchia un po'... c'è di buono che addizionato all'olio motore ne serve solo il 5% e quindi me la cavo con un quartino di litro...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Gabriel-Focus

Il quartino ti basta solo per l'olio motore!
Per esperienza personale ti posso dire che la prima volta che si compra si compra sempre la confezione più grande: 1° perchè per il cambio d'olio ne serve il 5%, 2° lo puoi mettere nel serbatoio del servo e ne servono un 50cc, 3° lo puoi far mettere anche nel olio cambio, non ricordo in che misura ma con il flacone ti viene data una guida di come usarlo e le quantità.

Successivamente ne compri meno perchè nel servo non lo metti più, nell'olio motore ne metti solo il 3% e nel cambio niente.
Il mio consiglio è questo: o fai come ho fatto io un'acquisto in comune con qualche altro e dividi costo prodotto e spese postali per un flacone da 1L., o compri quello da 500ml. e ci fai tutto lo stesso solo te, con spese solo tue.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

blackbird

lo ZX1 e buona cosa metterlo già quando la macchina è nuova per mantenere nel tempo le prestazioni oltre che id protezione.quando la macchina è rimappata è un motivo in più per usare tali additivi,in tutte le parti meccaniche più strssate e sopratutto nel serbatoio dove andrà a lubrificare la pompa del gasolio perchè spingerà di più.io ho messo lo ZX1  la prima volta al 5% nel motore ,il3% nel cambio,40 ml nel servosterzo e 50 ml nel serbatoio del carburante.successivamente ho messo anche 125 ml di SINTOFLON nell olio motore.io personalmente ho comprato lo ZX1 una volta in Italia e una in UK e in UK ho risparmiato.
PS:la seconda volta che si versa andrebbe al 3% ma penso di metterlo ancora al 5%
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Barone

Tutto giusto quello che avete detto. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che nel serbatoio è quasi sprecato, meglio usare un additivo specifico.
Dalla seconda volta in poi, va aggiunto al 3%. Metterlo al 5% è uno scrupolo in più.
Per IZ5CMC, tra i due oli che hai citato, ti consiglio il Mobil1 5W30 ESP che è ottimo.
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 19 Settembre 2009, 17:12:47
Tutto giusto quello che avete detto. L'unica cosa che mi sento di aggiungere è che nel serbatoio è quasi sprecato,

Quasi sprecato, considera alla protezione che garantisce su iniettori, pompa gasolio, pompa benzina, rail...

blackbird

quando l ho messo nel serbatoio è perchè ne era rimasto una tazzina da caffè e non sapendo dove metterlo l ho messo nel serbatoio almeno per lubrificare la pompa e il resto.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Barone

Citazione di: Ghius il 19 Settembre 2009, 17:15:36
Quasi sprecato, considera alla protezione che garantisce su iniettori, pompa gasolio, pompa benzina, rail...

Si è vero, però in poco tempo non c'è più...o sbaglio?
Con un additivo specifico si ottengono comunque ottimi risultati da quel punto di vista, oltre ad una pulizia dell'impianto
||||||||||||

Ghius

Citazione di: Barone il 19 Settembre 2009, 17:30:53

Si è vero, però in poco tempo non c'è più...o sbaglio?
Con un additivo specifico si ottengono comunque ottimi risultati da quel punto di vista, oltre ad una pulizia dell'impianto

Vero, il beneficio dura quanto il pieno, ma se pensi che ne va messo 1x1000 del pieno nel serbatoio...vale la pena ogni 3 rifornimenti trattarlo, specialmente sui motori a gasolio è oro che cola ;)

Ghius

Aggiungo, nessuno lo ha detto, che 50 ml si possono aggiungere anche nell'impianto di raffreddamento, contribuisce a prevenire le ossidazioni e lubrificare la pompa dell'acqua

blackbird

Citazione di: Ghius il 19 Settembre 2009, 18:06:30
Aggiungo, nessuno lo ha detto, che 50 ml si possono aggiungere anche nell'impianto di raffreddamento, contribuisce a prevenire le ossidazioni e lubrificare la pompa dell'acqua
dimenticavo anche li lo messo.
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

IZ5CMC

Grazie a tutti ragazzi, mi avete convinto a prenderne un po' di più così lo metto dappertutto la prima volta e non se ne parla più.  :D
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Ghius


sbirro

Leggendo sul forum e in giro per Internet mi sono deciso a comprare un additivo per il carburante e mi è sembrato di capire che la TUNAP è uno dei migliori produttori in quanto a qualità. Vorrei raccontare in due parole la mia "storia", così che possa servire da mini guida per chi vuole trovare e utilizzare prodotti di questa marca.
Ho iniziato cercando da tre autoricambisti, ma nessuno di loro vendeva prodotti TUNAP (uno nemmeno li conosceva); sono andato poi nel centro commerciale più grande della mia zona, ma niente anche quà, solo STP o AREXONS. Allora ho chiamato direttamente alla TUNAP, chiedendo dove trovare i loro prodotti, e mi hanno dato il numero del rappresentante di zona.
In breve, dopo pochi giorni è venuto a portarmi due flaconi di additivo diesel (n° 183) direttamente al mio luogo di lavoro per l'incredibile prezzo di 10€ l'uno!  ;D
Ha specificato di avermeli dati in via eccezionale, anche se comunque è stato autorizzato dall'azienda; il mio datore di lavoro però ne ha approfittato e ha ordinato alcuni flaconi per sé, che arriveranno in contrassegno con corriere espresso: questa è una via più regolare per procurarseli, se si dispone di partita IVA. Il rappresentante mi ha spiegato che non riuscivo a trovare i loro prodotti perché rifiutano di fornirli ai ricambisti o alla grande distribuzione, ma li vendono solo alle officine, in quanto desiderano restringerne il mercato ai soli usi professionali; non è un gran problema però venderne un quantitativo limitato per uso personale a chi dispone di partita IVA. Inoltre, parlando del panorama degli additivi, mi ha assolutamente sconsigliato quelli da supermercato, mentre ha ammesso che la WINNS e un'altra marca che non ricordo (qualcosa con Sinth mi pare) sono al loro livello.

Perciò, se avete la partita IVA, potreste anche riuscire a procurarvi i prodotti allo stesso prezzo a cui li pagano le officine Ford ad esempio; il 183 costa 10 e qualcosa + IVA. Se non avete la partita IVA purtroppo dovrete invece subire i 19,04 + IVA di listino e comunque non si trovano dappertutto.

Questo è tutto, spero di aver procurato un po' di sana invidia in molti di voi  :P
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Mauro

Ao, figlioli: se qualcuno di voi dispone della partita IVA, si faccia sotto. Potremo fare un acquisto collettivo.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Barone

Azzo che prezzaccio!! Comunque, per trovarlo si trova facilmente, lo usano e lo vendono direttamente nelle concessionarie! Ovviamente il prezzo non è quello però.

||||||||||||

slowped

Citazione di: Mauro il 09 Ottobre 2009, 07:43:58
Ao, figlioli: se qualcuno di voi dispone della partita IVA, si faccia sotto. Potremo fare un acquisto collettivo.

Parliamone. Temo però che se siamo dispersi territorialmente le spese di spedizione per le redistribuzione possano mangiarsi il risparmio, soprattutto per piccole quantità. In ogni caso non ho problemi a trovare una partita IVA. Fatemi sapere.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

Claudio M

19  euro e' un ladrocinio, costa 18,5 alla faccia del rappresentante.
Per 10 euro io ne prendo subito una dozzina .. seduta stante.. ora ora ... ditemi chi devo uccidere!!

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: slowped il 09 Ottobre 2009, 18:32:06
Citazione di: Mauro il 09 Ottobre 2009, 07:43:58
Ao, figlioli: se qualcuno di voi dispone della partita IVA, si faccia sotto. Potremo fare un acquisto collettivo.

Parliamone. Temo però che se siamo dispersi territorialmente le spese di spedizione per le redistribuzione possano mangiarsi il risparmio, soprattutto per piccole quantità. In ogni caso non ho problemi a trovare una partita IVA. Fatemi sapere.
Affattto, io sarei dsiposto a mandare subito 120 euro piu' le spese di spedizioni a chi sene fa arriavre una dozzina per me.

Fordista dal 1985.

Horus

ma che ne pensate di questa Blue Chem ?
Dopo aver visto i test col frizionometro sono rimasto da una parte allibito dalla scarsità di ben noti prodotti e dall'altra per l'inimagginabile potenziale del Blue Chem!
Non mi pare siano stati fatti test su zx1 e sintoflon ma sinceramente sono molto tentato di acquistare quel prodotto!
Che ne dite ?

http://www.youtube.com/user/serviziautoweb

Barone

Di quei test se ne parlava in un altro topic....il fatto è che non sono minimamente attendibili, hanno fatto una prova insensata, sembra quasi una pubblicità per il Bluechem.
Dico che è insensata perchè hanno confrontato un antiattrito con prodotti che non centrano assolutamente nulla! Gli altri non sono antiattrito per olio motore, sono dei pulitori iniettori...hanno uno scopo ed un uso completamente diverso.

Un antiattrito si aggiunge all'olio motore per ridurre gli attriti, un addittivo per il carburante si mette nel serbatoio e serve per pulire gli iniettori....sono cose diverse.
Non ha senso fare quelle prove con Tunap e compagnia bella, è proprio sbagliato il principio.

E' come se facessi un confronto tra la carne di manzo ed una scopa per vedere quale delle due ha più proteine....ovvio che la scopa perde ma mica si mangia, si usa per pulire per terra!
||||||||||||

Horus

Non ci avevo fatto caso che la prova la facevano utilizzando dei semplici additivi carburante invece che veri e propriadditivi lubrificanti.
Comunque si avvicina il prossimo tagliando e chiedo un consiglio...
Cosa compro tra Zx1 e Sintoflon ???

Gabriel-Focus

ZX1 a vita!!!!
Olio metti Royal Purple 5W30 il migliore in assoluto!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Miki86


Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Gabriel-Focus

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Horus

Citazione di: Gabriel-Focus il 20 Ottobre 2009, 22:45:58
ZX1 a vita!!!!
Olio metti Royal Purple 5W30 il migliore in assoluto!!
lo avevo già adocchiato ma costa un botto!
Conoscete qualche sito che lo vende a buon prezzo ?


Horus

mi pare che a 26 è il 5w30 (semisynt) mentre il 5w40 (fullsynt) sta a 20

🡱 🡳