Problemi di Temperatura - motore 1.2 60cv 16v Fiesta MK7 2008

Aperto da Mark-k, 26 Settembre 2020, 21:02:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Mark-k

Salve a tutti scrivo questo post dopo patemi, ricerche, consultazioni con officine disparate ho bisogno di aiuto da chi  su Idaf ha avuto problemi simili e in qualche modo ha risolto.

Sono un nuovo utente è ho un problema di temperatura del motore sulla mia prima Fiesta MK7 a benzina acquistata da poco.
Dico "prima" perchè in realtà sono un possessore soddisfatto di altre 2 Fiesta: una MK6 1.4 TDci e una MK7.revB 1.5 TDci.

Breve scheda della Fiesta a benzina in questione.
- Anno di immatricolazione 2008
- Motore 1.2 16v 60cv
- 24.420 KM
- Unico proprietario un signore anziano che l'ha usata sporadicamente e quindi quasi sempre in garage.
- Tenuta molto bene in generale. Praticamente è nuova. Tagliandi regolari fatti presso la concessionaria Ford di Torino e nessun intervento straordinario.

Pochi giorni dopo l'acquisto ho provveduto ad effettuare la sostituzione del KIT di distribuzione (cinghia-pompa acqua) visto che la macchina a comunque 12 anni anche se con pochissimi km. Purtroppo non essendo di Torino (vivo e lavoro qui da poco) mi sono affidato ad un noto franchise che ha diverse sedi in zona, visto che ho il meccanico di fiducia a centinaia di km di distanza e  che bontà sua, mi ha comunque dato consigli e dritte in generale prima e dopo aver provveduto all'acquisto.

Ieri sera ho ritirato l'auto dopo l'intervento (l'officina dista da casa mia circa 2km..) e ho notato quando ero fermo ai semafori l'accensione un po troppo frequente della ventola ma nessun altro sintomo  (fumo bianco,strattonamenti,etc..)
Parcheggio sotto casa spengo l'auto e mi precipito a controllare per bene il vano motore e non noto perdite,rumori anomali, puzza di bruciato, assenza di liquido refrigerante, trafilamenti o sgocciolamenti sotto l'auto. L'unica cosa un po più strana è la presenza di qualche grappolo di bollicine sulle pareti alte della vaschetta ma null'altro. Ritorno in abitacolo e avvio la modalità TEST dal cruscotto con la ben nota procedura. Accendo il motore e mi posiziono sulla temperatura e noto una cosa che a me, ignorante in pietra sopratutto sul benzina, sembra strana: la temperatura oscillava tra i 99 e i 96 gradi con il motore riacceso da poco e con i giri prima al minimo e poi un po più alti (1600-2500). -riporto la macchina al minimo da fermo e noto che la temperatura invece di abbassarsi aumenta arrivando a 105 gradi  :icon_eek: Ventola di nuovo accesa e panico totale...
Spengo l'auto ricontrollo di nuovo il motore e non noto nulla di nuovo.
Torno a casa disperato (l'officina aveva chiuso nel frattempo) e mi metto alla ricerca di informazioni su questo problema oltre che a fare una chiacchierata con il meccanico che mi consiglia di fare il mattino seguente una prova per verificare almeno una piccolo prova per verificare che la guarnizione della testata non abbia subito danni importanti.
Ad ogni modo tra la chiacchierata e le ricerche in rete scopro che il problema del surriscaldamento potrebbe essere imputato alla presenza di aria o bolle di aria nel circuito di raffreddamento dopo un cambio della pompa dell'acqua e relativo caricamento del liquido refrigerante fatto in modo troppo rapido e senza le dovute accortezze per spurgare l'aria a motore avviato.
Stamane effettuo una prova per controllare che nella vaschetta non sia il la tipica ebollizione da guarnizione testa bruciata dovuta alla CO2 che si diffonde nel circuito di raffreddamento.: apro la vaschetta a motore spento (subito parte un bel sfiato d'aria appena aperta) richiudo, accendo l'auto con la temperatura sott'occhio e la tengo accesa per un a paio di minuti facendo grossomodo la stessa cosa della sera prima  (accellero un po fino a 2200 giri ritornando poi al minimo e viceversa)riapro il tappo della vaschetta e lo tengo aperta a motore acceso, poi controllo la superficie del liquido che risulta completamente immobile e non contaminato.
A questo punto confortato dalla temperatura bassa del motore 77 gradi min max 83 mi dirigo in officina e spiego il problema.
I meccanici si mettono all'opera per spurgare l'aria nell'impianto facendo accellerare fino a 2500 giri in attesa della partenza della ventola (105°) con vaschettta aperta. Cosa che avviene.
Infatti noto che il refrigerante scende da MAX a MIN in pochi secondi.
Parte il rabbocco e ripetono la procedura questa volta accendendo l'aria calda a palla. Questa volta però non succede nulla. Il liquido rimane sul MAX.
Preoccupato che al termine della procedura la temperatura fosse comunque ancora alta (100 °)al minimo ma senza ventola chiedo spiegazioni e mi rispondono:" è normale! Se hai ancora problemi ritorna pure".
  :-\ normale? Non credo...
Ad ogni modo non convinto faccio un giro per verificare come si comporta l'auto e noto che con una guida tranquilla e facendo lo stesso percorso della sera prima non ho avuto nuove partenze della ventola. La temperatura comunque si mantiene in un range compreso tra i 94 e i 102. Secondo me non va bene.
Chiedo lumi telefonicamente a due meccanici di fiducia e mi dicono che la probabilità che sia un problema di guarnizione testata è basso ma che il problema potrebbe essere legato a queste cause:

1- la procedura per lo spurgo dell'aria è stata fatta male o non fatta proprio la sera prima
2 -quella di stamane prevedeva un tempo più lungo di esecuzione
3 -potrebbero esserci problemi al termostato o al bulbo

Ora detto questo e dopo aver letto discussioni su un argomento simile al mio qui di seguito:

https://www.idaf.it/index.php?topic=27382.msg393915#msg393915

https://www.idaf.it/index.php?topic=15673.msg272106#msg272106

https://www.idaf.it/index.php?topic=866.msg4579#msg4579


Secondo voi il problema qual'è? Vi chiedo aiuto perchè non so proprio cosa fare!
Vi ringrazio
Marco






matt91

Prova a fare tu lo spurgo: apri il tappo della vaschetta e accendi la macchina, attendi che si accenda la ventola e controlla che escano bolle di aria.. magari hai ancora qualche bolla di aria intrappolata in una delle tante curve dei manicotti. Mi raccomando, non aggiungere mai acqua di rubinetto.. sembra scontato ma tanti (compreso il sottoscritto) lo fanno e poi si mangiano le mani.

Mark-k

#2
Grazie per la dritta sto facendo come mi hai consigliato ma non noto fuoriuscita di bolle d'aria.
I manicotti del radiatore sono morbidi e la temperatura a motore caldo e da fermo va da un minimo di 94 gradi ad un massimo di 105 con attacco puntale della ventola a 105.
Un orologio praticamente.
Facendo un po di telefonate ad un paio di meccanici mi dicono che il motore Sigma 1.2 ha un funzionamento normale in quel range di temperatura...
Ho controllato con l'ODB in diagnosi da un meccanico e non ci sono ne errori ne il sensore di temperatura pare sballato.

Però a me pare strano comunque che un motore a benzina teoricamente in salute abbia queste escursioni termiche...

Riccardo1.6SW


🡱 🡳