Valvola minimo - spegnimento in scalata

Aperto da Mark-k, 29 Settembre 2020, 17:32:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mark-k

Salve a tutti
Da qualche giorno ho un problema sulla mi Fiesta del  2008 a benzina (1.2 16v 60cv).
In scalata , sopratutto dalla terza alla seconda la macchina muore di colpo. Lo fa anche da fermo se faccio delle brusche accellerate a folle, al rilascio il motore borbotta fino quasi a spegnersi. Cosa può essere?
Potrebbe essere la valvola di regolazione del minimo?
Ho letto una discussione con un problema identico ma su di un motore di una Focus Zetec 1.6 del 2000...

http://www.idaf.it/index.php?topic=43784.msg603361#msg603361

e anche un'altra su una Fiesta del 2001

http://www.idaf.it/index.php?topic=17587.0

Qualcuno ha idea se la causa potrebbe essere la valvola del minimo anche sulla mia Fiesta?
Grazie

matt91

La butto li: controlla che il condotto di ventilazione del coperchio valvole sia libero, è un tubicino che parte da sopra la testa e va fino alla scatola filtro

valy71

potrebbero essere  i tubicini di recupero vapori olio crepati,logorati o sfilati controlla i tubi che escono dal motore al entrata di aspirazione

Mark-k

Grazie per le risposte
Stamattina controllerò i tubi che mi avete segnalato.

Ho un altro indizio importante a cui non avevo fatto caso ieri:

Da quando mi hanno rifatto la distribuzione, venerdì sera scorso, l'auto ha un rombo diverso. Mi spiego meglio, in precedenza avevo un rumore in accellerazione più delicato e sibilante or invece, da quando ho notato lo spegnimento in scalata, il rombo è molto diverso molto più cupo..sembra quasi un Abarth! :icon_eek:

Non è che mi hanno montato male il collettore di aspirazione o qualche altro elemento legato all'aria quando hanno rimontato il coperchio punterie?


valy71

o può darsi che e un po fuori fase basta poco per sbagliare

Mark-k

Si è molto probabile in effetti l'ho portata da due meccanici diversi (uno ex Ford) e hanno escluso problemi legati all'aspirazione o ai collettori. Fatta anche una diagnosi senza errori. Entrambi mi hanno parlato di una regolazione sbagliata sulla distribuzione che fa andare il motore fuori fase. Prima dell'intervento era un orologio...
Vedremo.
L'ho lasciata in officina domani sapró.
Grazie comunque.

🡱 🡳