fatica avviamento a freddo

Aperto da eddie91, 20 Dicembre 2011, 13:33:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acemagic

Esito dei miei controlli: pompa gasolio ok, pressione gasolio ok, fantomatica (perchè nn ricorso più cos'è) valvola della pompa ok, sensore su albero a camme di nuovo tipo per cui da nn sostituire, flusso iniettori ok, ceck iniettori ok, batteria spunto ok, motorino avv. giri ok, sostituita valvola nn ritorno gasolio perchè un pò allentata (messa un mese fà senza apprezzabili miglioramenti).Insomma....unica cosa "cambiata" è la riprogrammazione degli iniettori, con l'ultimissima versione x tdci 100cv (così mi è stato detto.Stamattina, dopo aver atiivato/disattivato il quadro 2 volte, la macchina dopo aver borbottato (come al solito) x neanche mezzo secondo è partita al primo colpo. Bho!!!! Considerato che nella mia zona (bassa padana) stamattina c'erano -4 gradi siamo abbondantemente nella fascia di temperature che manifestano il problema. Vi farò sapere come andrà e anche x i consumi come suggerito da marundimitri....ciao e grazie a tutti

acemagic

Volevo aggiungere una cosa. La mia premessa che faccio è che con una valore residuo dell'auto di neanche 3000 euro nn so quanto valga la pena di intestardirsi nel riparare l'auto, considerato che a luglio ne ho spesi 1330 x volano-frizione-4 candelette-bielletta barra stabilizz. Questa chiaramente è la mia valutazione. Infatti ai meccanici ford ho chiesto di avvisarmi se cambiavano anche solo un bullone. Dalla chiaccherata con il capo officina l'unica alternativa sarebbe incominciare a cambiare qualcosa, che ne sò iniettori, il rail degli stessi...per farla breve pezzi che solo a comprarli valgono 400/500 euro, visto che nel mio caso sembra "solo" un problema di alimentazione.

alzeta_AT

batteria 100 ah tutto risolto,ricordate con il piombo riciclato le batterie durano la meta di quelle di una volta dopo 3 anni gia' si sente la differenza!1 accensione quadro con scatto rele' candelette e dopo di nuovo accensione quadro dopo 4 sec accensione e va subito senza aspettare una eternitain avviamento senza risultato

Guidoni

Onestamente il fatto di aspettare o meno lo scatto del relè sulla mia non fa tanta differenza.
A volte parte bene quando aspetto poco a volte male e viceversa.

Settimana scorsa, ferma da oltre un giorno, la mattina con -10°! è partita praticamente perfetta (accendendo subito dopo che si sono spente le spie). La sera stessa (era circa -1°, -2°) attendo lo scatto del relè: parte malissimo (era ferma da 8, 10 ore)

Poi dopo qualche giorno che accendendo subito parte bene, ricade nella situazione che aspettando più a lungo va meglio...

FoFiOut

Salve, anch'io ho avuto questo problema e per ora ho risolto cosi:

Per quanto riguarda il difetto sulla partenza a freddo... ho fatto controllare gli iniettori che fortunatamente sono risultati ancora nella norma (solo leggermente bloccati), ma risolto tale problema con la sostituzione del motorino d'avviamento che difettava non dando la giusta potenza per far girare il volano.... anche quest'ultimo prossimo per la sostituzione.... purtroppo questa non me la posso eseguire io per mancaza di attrezzature, per concludere avendo la macchina sui cavalletti mi sono anche sostituito le pasticche freni anteriori(per eseguire questa operazioni basta seguire le istruzioni della guida in merito, è munirsi di una chiave esagonale N° 7)....per adesso è tutto nei prossimi giorni mi organizzero' per fargli il tagliando....( filtro aria/olio/gasolio olio ecc.)

chrigui

Oggi ho messo su 1/2 serbatoio 3 litri di verde... pare andare molto meglio..

ciao

pitbool71

Ho acquistato una fofo 18 tddi del 2000, tagliando fatto a 135,000km, fra poco 150.000km gli faro il tagliando dei filtri e olio, le cinghie sono state fatte a 135,000.questa vettura aveva il problema della valvola di non ritorno dal filtro alla pompa com., ho eliminato il tubo ariginale mettendo uno x combustibile trasparente con una valvola di non ritorno, per un po e andata bene, adesso se l'accendo anche per due minuti giusto per spostare la vettura dal garage all'esterno, e poi vado per rimettila in moto dopo anche 10 minuti, non ne vuole sapere a partire, solo dopo svariate prove riprende in moto, facendo un leggero fumo bianco, poi quando e bella calda si mette in moto senza problemi,i lavori che ho fatto sono: sostituzione valvola di non ritorno, pulizia dell'egr, pulizia dei sensori sul filtro aria e intercooler,controllate le candelette (sono nuove), la batteria ha 1 anno di vita ed e da 80 ah con spunto 750, leggendo mi rimane da controllare il motorino d'avviamento, e faro la sostituzione dei filtri tra 300km che arrivo a 150.000km, se posso controllare qualche altra cosa dietro vostro consiglio, ve ne sarei eternamente grato. grazie
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

pegaso

...........................cioè
io vi ho scritto (pag. 3 ) come si risolve il problema e voi continuate a spendere soldi ed a girare le officine????
Perchè fate finta di non leggere?????

Mah!




alex001

Citazione di: pegaso il 24 Febbraio 2012, 21:42:44
...........................cioè
io vi ho scritto (pag. 3 ) come si risolve il problema e voi continuate a spendere soldi ed a girare le officine????
Perchè fate finta di non leggere?????
Mah!
Davvero pensi che per qualsiasi motore (100cv, 115cv), qualunque sia la causa, il problema si risolve accendendo il quadro una decina di volte???
Te l'ha detto "tuo cuGGino"? (cit. Elio)
;D

antonio

io ci ho provato ma ...  nada
Ford Kuga 2000 140cv

pitbool71

anch'io c'ho provato, ed il risultato è stato " nada de nada".
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

guardian72

Oltre al problema dell' avviamento a freddo che con queste temperature non si nota quasi adesso se ne presenta un altro in accelerazione fa  fumo nero e non ha spinta, la cosa è saltuaria alcune volte lo fa altre no.
Domani nuova visita in ford.

Able007

un trattamento con il tunap potrebbe giovare

guardian72

Il tunap lo uso regolarmente ogni 5000 km circa.
Comunque il problema delle fumate nere  era la valvola egr , l' ho esclusa e dato una pulizia al collettore di aspirazione.
Ora sembra rinata.
Mi è rimasto il problema dell' avviamento a freddo che adesso si nota pochissimo.
Se ne riparla con l'inizio del prossimo inverno

swan67

Anch'io avevo problemi per l'avviamento a freddo, prima ho cambiato le candelette, non era quello, poi ho cambiato la batteria, problema persisteva, alla fine ho cambiato il motorino d'avviamento e il problema si è risolto.

Able007

Citazione di: guardian72 il 07 Aprile 2012, 22:14:56
Il tunap lo uso regolarmente ogni 5000 km circa.
Comunque il problema delle fumate nere  era la valvola egr , l' ho esclusa e dato una pulizia al collettore di aspirazione.
Ora sembra rinata.
Mi è rimasto il problema dell' avviamento a freddo che adesso si nota pochissimo.
Se ne riparla con l'inizio del prossimo inverno

una controllata alle candelette lo hai fatto????

guardian72

#121
Le candelette le ho cambiate da poco.
Comunque le ho controllate a febbraio con tester ed elettricamente sono a posto
Questa  mattina c' erano 3 gradi e il problema si è ripresentato alla grande.
Mi è rimasto da cambiare il motorino di avviamento,ma vorrei aspettare l 'inizio del prossimo inverno.

pitbool71

io controllerei anche lo spunto effettivo della betteria, oltre al motorino d'avviamento.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

pitbool71

scusami guardian, se non hai errori nel test cruscotto, oltre a controllare quello che ti ho scritto sopra, controllerei anche tutta la linea combustibile  di mandata dal serbatoio alla pompa, anzi ad essere proprio pignoli darei anche una pulita al serbatoio con tutta la linea di mandata.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

guardian72

#124
Citazione di: pitbool71 il 09 Aprile 2012, 21:34:22
scusami guardian, se non hai errori nel test cruscotto, oltre a controllare quello che ti ho scritto sopra, controllerei anche tutta la linea combustibile  di mandata dal serbatoio alla pompa, anzi ad essere proprio pignoli darei anche una pulita al serbatoio con tutta la linea di mandata.
E' stato controllato tutto il sistema di alimentzione dal serbatoio(smontato e pulito) all' iniezione(controllate pressioni e rifatti iniettori)
Sul cruscotto e   alla diagnosi eseguita in ford nessun errore riscontrato.
La batteria è stata cambiata da poco originale ford 74Ah 750 A

Able007

c'è chi ha risolto anche con  un aggiornamento

chrigui

proxx  cambio motorino....vedremo se migliora ancora...

uno dei problemi è stato il diesel "conad".... a detta di alcuni utilizzerebbe una % maggiore di olio di colza..
alcuni hanno avuto problemi con mercedes e altre diesel

chrigui

sostituito motorino avviamento...comperato su ebay e montato in 20 minuti

motore come nuovo...parte al primo colpo...non più i tentennamenti , vibrazioni e rumore di ferraglia come con il precedente

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

chrigui


ernesto

s
Citazione di: chrigui il 14 Aprile 2012, 23:03:07
sostituito motorino avviamento...comperato su ebay e montato in 20 minuti

motore come nuovo...parte al primo colpo...non più i tentennamenti , vibrazioni e rumore di ferraglia come con il precedente



si ma quando si effettuano questi tipo di lavori, ci si arma e si fotizzano i vari passaggi, per poi fare una bella guida a disposizione di tutti da mettere nella sezione guide della macchina in oggetto.
peccato! abbiamo perso un'occasione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chrigui

nulla di difficile

a stacchi batteria per sicurezza
0 smonti batteria e supporto batteria (3 viti con chiave a bussola da 13)
1 smonti il coperchio e l'intercooler
2 trovi sotto in basso il motorino
3 sviti con una chiave da 13 a bussola le 3 viti (io ho usato la pistola pneumatica)
4 estrai il motorino e sviti i connettori
5 rimonti il motorino avendo prima avvitato i connettori

stop

ernesto

Citazione di: chrigui il 15 Aprile 2012, 12:33:56
nulla di difficile

a stacchi batteria per sicurezza
0 smonti batteria e supporto batteria (3 viti con chiave a bussola da 13)
1 smonti il coperchio e l'intercooler
2 trovi sotto in basso il motorino
3 sviti con una chiave da 13 a bussola le 3 viti (io ho usato la pistola pneumatica)
4 estrai il motorino e sviti i connettori
5 rimonti il motorino avendo prima avvitato i connettori

stop



senza volere offendere nessuno, io me la cavo abbastanza, pur non essendo del mestiere, ho rifatto un motore completo, ma c'è anche tra di noi chi vorrebbe farlo e non riesce a "leggere" quello che tu hai scritto, invece 2 foto, qualche freccetta sulla foto, due righe e dai la possibilità di fare un lavoro ad uno che avendo meno manualità di te o di chicchessia, leggendolo non capirebbe un tubo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chrigui

ciao...capisco il tuo discorso..ma non mi è sovvenuto di fare foto...era un lavoro che dovevo fare tra le 18 e le 19 di sera...quindi abbastanza veloce...
quando smonterò l'alternatore proverò a scattare una sequenza di tutte le fasi

christian

ernesto

ok mi fa piacere che hai capito lo spirito  ;) ;)  ;D;Dbuon lavoro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: chrigui il 16 Aprile 2012, 07:52:55
ciao...capisco il tuo discorso..ma non mi è sovvenuto di fare foto...era un lavoro che dovevo fare tra le 18 e le 19 di sera...quindi abbastanza veloce...
quando smonterò l'alternatore proverò a scattare una sequenza di tutte le fasi

christian

benone grazie!!!

archimonde

Se avete problemi di avviamento e avete già controllato o sostituito candelette e batteria il problema potrebbe essere degli iniettori.
Ford ultimamente ha dovuto sostituire in garanzia su varie autovetture uno o più iniettori difettosi da fabbrica.
Gli iniettori si incrostano per un difetto di costruzuione e la macchina si avvia dopo 15 minuti emettendo notevole fumo bianco durante i tentativi di accensione.

Inoltre sulle nuove versioni che hanno il pulsante di avviamento al posto della chiave non serve a niente attendere prima di avviare il motore perchè le candelette si accendono solo dopo che il motorino di avviamento comincia a girare.

Spero possa essere d'aiuto visto che sulla mia ci ho messo 1 anno per trovare il difetto.
La cosa non seria è che avrebbero dovuto inviare a casa un richiamo di controllo delle auto sospette del difetto!
Alcune case automobilistiche inviano questi richiami anche dopo 12 anni che l'hai comprata!

Chiudo con un grande saluto a tutti e buona guida!


ernesto

oggi ho imparato un'altra cosa che dovro' tenere presente, ieri, il sintomo da te descritto (fumo bianco all'accenzione) per me era una lesione tra testata.
grazie alle tue fatiche durate un anno, ne so qualcosa di più
grazie ancora
ernesto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alex001

Citazione di: archimonde il 11 Maggio 2012, 19:56:44
Se avete problemi di avviamento e avete già controllato o sostituito candelette e batteria il problema potrebbe essere degli iniettori.
Ford ultimamente ha dovuto sostituire in garanzia su varie autovetture uno o più iniettori difettosi da fabbrica.
Gli iniettori si incrostano per un difetto di costruzuione e la macchina si avvia dopo 15 minuti emettendo notevole fumo bianco durante i tentativi di accensione.
Potrebbe essere tutto, ma nessuno ha parlato di 15 minuti di tentativi.
E come ha fatto ford a sostituire in garanzia? La fofo I non la fanno più dal 2004  :o

Citazione di: archimonde il 11 Maggio 2012, 19:56:44
Inoltre sulle nuove versioni che hanno il pulsante di avviamento al posto della chiave non serve a niente attendere prima di avviare il motore perchè le candelette si accendono solo dopo che il motorino di avviamento comincia a girare.
Siamo sul forum della fofo I, che notoriamente NON ha il tasto di accensione.
Te lo faccio notare perché i problemi di avviamento di un motore diesel della delphi con 10 anni di età sono molto probabilmente diversi da quelli di un motore peugeot ben più giovane.
Ah, gli iniettori dei due motori sono completamente diversi come architettura.

Citazione di: archimonde il 11 Maggio 2012, 19:56:44
Spero possa essere d'aiuto visto che sulla mia ci ho messo 1 anno per trovare il difetto.
Cos'è "la tua"? Che motorizzazione?

ernesto

Citazione di: alex001 il 11 Maggio 2012, 20:17:45

Te lo faccio notare perché i problemi di avviamento di un motore diesel della delphi con 10 anni di età sono molto probabilmente diversi da quelli di un motore peugeot ben più giovane.



non  mi risulta che delphi (che tra l'altro mi sembra che non esisti più almeno sotto questo nome), produca motori, semmai sistemi di ignezione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳