Tubo in gomma Gpl dove trovarlo? Uguale a Acqua?

Aperto da pollinogi, 31 Gennaio 2017, 00:38:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pollinogi

Ciao a tutti, volevo sostituire in occasione del cambio filtro le fascette e il tubo in gomma che va dal riduttore di pressione al filtro 10 cm circa,sono stato in vari autoricambi ma nessuno li tratta, mi è stato detto vai da un installatore di impianti e chiedilo a lui.
Ovviamente sono andato anche da due installatori di impianti, il primo non me lo può vendere, mentre il secondo mi ha mandato a prenderlo dal suo fornitore (un autoricambi) "digli che ti mando io, chiedigli il tubo per l'acqua da 10 mm diametro interno tanto va bene uguale", a suo dire i tubi sono uguali.
Visto che io sono come a San Tommaso se non vedo non ci credo, chiedo lumi a voi più esperti di me e dell'installatore.

Nel manuale tecnico di installazione dell'impianto Brc è specificato Tubo per Gpl, mentre quelli dall'acqua sono acqua.

Grazie

Michel

Secondo me non va bene, tralasciando un discorso di omologazione, i tubi per il refrigerante di solito sono da 6 bar e per il Gpl sono pochi. È vero che la pressione dopo il riduttore è bassa, ma in caso di guasto di quest'ultimo il tubo potrebbe non reggere e creare una via di fuga per il gas. A mio avviso, dovresti optare per tubi da 15 bar. Su Ebay sicuramente trovi qualcosa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pollinogi

Infatti era quello che pensavo pure io, meglio non rischiare, non si sa mai... vediamo dove riesco a trovarlo, menomale che sto a Roma è trovare una cosa del genere sembra un impresa.
Grazie

pollinogi

Trovato, oggi sono passato da un installatore BRC e mi ha dato il tubo che cercavo, il tubo è telato anche all'esterno ed è tutto marchiato gas-lgp ecc..., quindi come dicevamo prima i tubi da Gpl sono molto diversi dai tubi dall'acqua.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

hai fatto bene a prendere un tubo adatto, a parte il fatto omologazione o non..viaggi più tranquillo tu!
   la mia gasatina..

🡱 🡳