Spia candelette focus

Aperto da zunchella, 04 Settembre 2012, 12:14:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zunchella

Salve, mi scuso in anticipo per la lunghezza del post, potete darmi un consiglio?
possiedo una focus 1800 td del 2002, (non la uso frequentemente), l'anno scorso in diverse occasioni  durante la marcia si accendeva la spia delle candelette  ed il motore perdeva giri per cui ero costretto a fermare l'auto, al riavvio, immediato tra l'altro, il problema scompariva salvo poi riapparire dopo qualche mese. A maggio scorso  si ripresenta il problema  decido di mettere la macchina in garage in attesa di un intervento risolutore.
Dopo qualche giorno decido di portare l'auto in officina per risolvere il problema ma purtroppo la fofo non riparte più, chiamo l' elettrauto  che sta vicino a casa che mi raggiunge e fa un test al motore e mi dice che bisogna sostituire un sensore sull'albero a camme. Dopo la sostituzione del sensore la fofo  continua a non ripartire, il meccanico stacca alcuni tubicini e mi dice di riavviare il motore che continua a non ripartire,  poi sentenzia che il problema sono gli iniettori e che occorre un  pompista e che me la caverò con circa 1000 euro.
Pago  la sua prestazione per il cambio del sensore (40 Euro) e spingiamo l'auto in garage.
La sera stessa  chiamo un meccanico di fiducia e gli racconto l'accaduto, mi dice di temporeggiare per il pompista  e che vuole vedere l'auto. Il giorno dopo viene  a casa e dopo aver armeggiato con una pompetta e un tubicino, bypassa il filtro del gasolio e  mi dice di avviare l'auto la quale riparte immediatamente.
Dopo mi spiega che molto probabilmente era il filtro del gasolio sporco a non far avviare la fofo. Andiamo nella sua officina sostituisce il filtro e aggiunge  un additivo per il gasolio. La fofo ora va leggera come una farfalla.
Nel mese di agosto ho utilizzato tutti i giorni la fofo senza alcun problema.
Ieri pomeriggio mentre guidavo, purtroppo, si è ripresentato il problema : spia candelette lampeggiante e perdita di potenza del motore.
Un caro saluto a tutti
Zunchella

Pasquale S

l'errore delle candelette è generico
potrebbero essere diverse cose

potresti avere melma nel serbatoio e magari si è tappato nuovamente il filtro gasolio
potrebbe essere il pedale acceleratore

ci sarebbe bisogno di una disgnosi
intanto potresti fare un test cruscotto e vedere se in dtc cè qualche errore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

c.alessandro75

#2
Citazione di: pasquale sgro il 04 Settembre 2012, 12:32:41

potresti avere melma nel serbatoio e magari si è tappato nuovamente il filtro gasolio


Quoto per il filtro che potrebbe essere sporco.
Tempo fa anche la mia aveva un calo di potenza. Schiacciando l'acceleratore, a 3500 giri smetteva di tirare, come se entrasse il limitatore. Dopo aver cambiato il filtro del gasolio ho risolto.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

simofofo90

ciao a tutti, allora sensore CAMSHAFT nuovo, filtro gasolio nuovo, sensore sovralimentazione?(quello posto nell'intercooler) ke io sappia se quello non legge bene i valori dell'aria turbocompressa la centralina taglia il gasolio per evitare il "soffocamento" del motore, può essere ke mi stia sbagliando ma dargli un  okkiata con il tester non costa nulla,,,,, no ragazzi?? altrimenti qualke sensore della pompa, tipo pressione gasolio, temp gasolio ecc.....
La mia fortuna? curare la mia fofo in casa e non farla toccare a nessuno :)  2002 Ford Focus Zetec 1.8 TDCi "EX" 115cv

pitbool71

Come ha detto Pasquale, prova a fare un test cruscotto, cosi vediamo che errore da.
Ho la mania di aerografare tutto quello che è verniciabile.
Senza alcol e fumo si guida alla grande.

zunchella

salve,
sono andato con il mio meccanico da un suo collega che ha analizzato con il "computer" la mia fofo, il responso della diagnosi è nefasto: pompa.
il mio meccanico non è tanto convinto di questa diagnosi,ha guidato la fofo e mi ha detto che "la sente bene" e mi ha consigliato di aspettare prima di andare da un pompista, abbiamo deciso di cambiare il sensore che sta sotto il volano avendo già sostituito quello sull'albero a camme.
Mi farebbe molto piacere avere qualche vs parere in merito.
Lunedì prossimo porterò l'auto in officina per il cambio del sensore.
Vi aggiornerò quanto prima, in attesa di suggerimenti vi saluto
Zunchella

ernesto

data l'età della tua fofo, si potrebbero effettuare una pulizia dei filtri maf e iat
vedi qua http://www.idaf.it/index.php?topic=7675.0
pulizia della egr
vedi qua  http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&p=665102
cambiare i filtri aria e gasolio, vedere se nel gasolio contenuto nel filtro vi sono residui di limatura di ferro o di alluminio solo in questo caso pensare alla pompa del gasolio.
controllo  iniettori.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

metti un litro di olio di motore in un pieno di nafta o usa un additivo,perchè le focus prima serie ce l'hanno come difetto pompa e iniettori che dopo un pò danno problemi,anche la versione successiva,ma la versione dal 99 al 2004 ancor di più, principalmente davano il problema le tdci 115 cavalli e molto di meno le tddi 90 cavalli!
la spia candeletta infatti è un allarme generico,visto che il sensore sull'albero l'hai già cambiato, vai di additivo o olio nella nafta e vedi come va!
poi si vedrà se è un problema di pompa e iniettori.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳