(Focus I) Cinghia distribuzione focus 1 1.6 16v zetec

Aperto da >MAX<, 24 Novembre 2013, 15:27:46

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>MAX<

Ciao, tra 10.000km scarsi devo fare la distribuzione alla mia focus...volevo sapere in che posizione è meglio far fermare il primo pistone prima di smollare la puleggia dell'albero motore per evitare di far girare di colpo gli alberi a camme e oltre a perdere i riferimenti essere poi impossibilitato a rimontare la cinghia per causa della forte pressione che esercitano le molle delle valvole su di essi costringendoli a ruotare.
contavo di segnare la posizione del volano in quanto la puleggia non è chiavellata e va smontata x forza x poter sfilare la cinghia dal carter di protezione.
>MAX<

patrigian72

Ciao ti serve assolutamente gli attrezzi per la messa in fase,il perno posizione albero motore e la barra che tiene gli alberi a camme in posizione ,non riesci con i segni con il pennarello. Da dove sei , te li potrei prestare.
Gianluca

>MAX<

sono di novara....
comunque ho sentito due meccanici e tutti e due fanno a occhio senza attrezzi...certo con la sua attrezzatura si fa un lavoro di fino  ;)

il grosso del casino è la ruota sull'albero motore che va tolta x forza e non ha la chiavella  :censored: :censored: :censored:
>MAX<

patrigian72

Io ne ho fatte diverse, ma se non hai almeno il perno di messa in fase albero motore rischi molto perché anche togliendo la puleggia con l'avitatore pneumatico un po' l' albero si sposta perché il bullone ha anche una goccietta di frenafiletti. Quando ti serve ,se vuoi te lo invio per posta e poi me lo riinvii.
Gianluca

>MAX<

Sei molto gentile   :)...  per non perdere la posizione dell'albero motore volevo smontare il motorino d'avviamento e segnare il volano con il pennarello oppure meglio ancora segnarlo e bloccarlo con qualche attrezzo che mi autocostruirò su misura quando avrò davanti agli occhi la macchina smontata..
la mia paura più grossa è che tolta la cinghia girino di colpo i due alberi a camme rendendomi complicata la successiva sostituzione...casini non ne dovrebbero uscire xchè segnerei comunque cinghia e ruote dentate in modo da essere sicuro della loro posizione originaria per portare a termine il lavoro  da solo in garage..
...questo mi era successo su un altra macchina e per fortuna grazie ai segni son riuscito con le chiavi a far ruotare gli alberi e rimontare tutto ma l'ho vista brutta  :icon_eek: :icon_eek:
grazie a quella esperienza ho poi scoperto che c'è una posizione dove restano fermi da soli senza cercare di andare avanti o indietro e che cosi consente di lavorare più tranquilli e senza farsi male...ma qual'è???
un meccanico mi aveva detto di portare mi sembra il primo pistone al pms controllando con un cacciavite lungo infilato nel buco della candela....ma non ricordo più se era cosi  :hurted:
>MAX<

patrigian72

Devi portare il cilindro 1 nel pms ,la valvola di asp sta' iniziando un nuovo ciclo, se hai il cod.motore potrei fare un disegno delle misure perno albero motore
Gianluca

>MAX<

e dove si trova? sul libretto o sul motore?
Questi attrezzi x fare la distribuzione (perno e bloccaalberi) dove li vendono? alla ford li hanno?
>MAX<

patrigian72

Sul libretto,io avevo comprato il kit su ebay.
Gianluca

>MAX<

@partigian 72    ciao ....finalmente l'ho fatta..un lavoro allucinante ma mi sono divertito.. la parte più difficile è stata tirare il bullone sull'albero motore...non sono riuscito a tirarlo di 90°, o meglio avevo paura si spezzasse dentro da quanto era duro xchè con una leva di un metro mi si piegava la chiave e ho preferito fermarmi prima di fare un disastro...l'avrò tirato a circa 70°..spero sia sufficiente..
per ora ha percorso circa 500km  :icon_eek:
>MAX<

patrigian72

Perfetto,infine avevi preso gli attrezzi per la messa in fase?
Gianluca

>MAX<

No niente attrezzi...ho fatto cosi..
Mi sono creato un attrezzo da infilare al posto della prima candela (un tondino d'acciaio con una piastrina di ferro forata in centro e fissata sui due dadini del coperchio valvole x tenerlo sempre in posizione perpendicolare) per rilevare il PMS.
Fatto quelllo da sotto al motore dove si innesta il semiasse lato passeggero c'è una mezzaluna aperta dove son visibili 5 denti del volano... stabilito esattamente il PMS esatto al decimo di illimetro ho bullinato un dente e l'ho segnato con vernice bianca e sul carter del cambio in corrispondenza del dente ho fatto un altro segno con il bullino.
Poi ho segnato sul fianco estremo interno la ruota dentata dell'albero a camme delle valvole d'aspirazione con un forellino da 1,5mm fatto con il trapano e sempre in corrispondenza di quello un altro uguale sulla testa..
Dopo altri due nel punto d'incrocio delle due ruote dentate dei due alberi..
Questi segni li ho fatti per via della mia paura che appena tolta la cinghia mi si girassero improvvisamente facendomi perdere la posizione originaria....con questo sistema non ho neanche aperto il coperchio valvole quindi..
Prima di smollare tutto e levare la cinghia ovviamente ho controllato 10 volte il tutto e ho fatto girare a mano l'albero motore diverse volte .
Per finire prima di smontare tutto ho segnato due denti della cinghia vecchia su due gole degli alberi a camme che poi ho riportato sulla nuova cinghia e per una maggiore precisione ho appoggiato una riga sui due dadi degli alberi a camme e ho segnato con un pennarello  i 4 punti di incrocio in maniera da riallinearli al mm prima di tirare il famoso bullone sull'albero motore.
Un bel lavoretto...di quelli che mi fanno divertire come si deve.
Per tirare l'albero motore ho dovuto costruirmi una chiave blocca puleggia da inserire nelle tre gole e che appoggiava alla pompa dell'acqua...chiave con foro in mezzo per potermi consentire di infilare la bussola sul bullone da tirare.
La pompa dell'acqua già che c'ero l'ho messa nuova...
Ora ho solo due dubbi...uno se basterà aver tirato quel dado a 70° invece che 90°..dado maledetto che tra l'altro tende a smollarsi guardando il senso di rotazione dell'albero e non a stringersi..  secondo dubbio è il tendicinghia automatico..il mio era quello senza asola di registrazione e quindi l'unica cosa che ho fatto è stata levare il fermo che bloccava la molla..altro non va fatto giusto?..o ha una taratura pure lui??
>MAX<

patrigian72

A dirti che sei stato geniale e poco,perfetto...Generalmente io chiudo con la dinamometrica ,ma penso tu abbia chiuso anche più del necessario,perfetto,. Io invece sulla mia sto` attendendo il caldo devo mandare in retifica la testa per sistemare le valvole di scarico che non tengono,vedo l' ora sarà un divertimento.
Gianluca

freccia62

Devo fare anche io la distribuzione delal mia focus 1600 benzian del 2002, visto che ho trovato che se ne parla solo qui non apro un'altra discussione e vorrei chiedervi se per favore mi potete mandare il manuale d'officina in PDF o almeno la parte dove spiega come fare la distribuzione.
In mancanza di questo:
- svitato il bullone che tiene la puleggia servizi e tolta quest'ultima, la puleggia dentata della distribuzione rimane al suo posto?
- patrigian72: su Ebay non trovo il kit attrezzi, come devo cercarlo? quanto l'hai pagato?
- in mancanza di una risposta da "patrigian72" adotterò il metodo di >MAX<
- ho già comprato il bullone nuovo per la puleggia sull'albero motore a quando va tirato?

Vi ringrazio per l'attenzione per le eventuali risposte.

ciao a tutti

Francesco

patrigian72

#13
@freccia62 Una volta tolto il bullone  issa la puleggia se non hai il perno di fasatura non rimetti più in fase il quanto la puleggia non e' chiavettata.
Gianluca

freccia62

Citazione di: patrigian72 il 13 Dicembre 2014, 22:11:50
@freccia62 Una volta tolto il bullone  issa la puleggia se non hai il perno di fasatura non rimetti più in fase il quanto la puleggia non e' chiavettata.
Cosa intendi per " issa la puleggia" (penso intendevi Fissa)? Tolgo la puleggia servizi e rimetto il bullone per evitare che la puleggia dentata che trascina la cinghia della distribuzione possa girare sull'albero? Ovviamente prima di togliere la cinghia dentata.
Di solito (le poche volte che l'ho fatto) segno tutto con il pennello a vernice e cercando comunque di non muovere niente metto la cinghia nuova.

Grazie per l'avvertimento già avevo scoperto la faccenda della chiavetta!

Francesco

patrigian72

Citazione di: freccia62 il 13 Dicembre 2014, 22:58:00
Cosa intendi per " issa la puleggia" (penso intendevi Fissa)? Tolgo la puleggia servizi e rimetto il bullone per evitare che la puleggia dentata che trascina la cinghia della distribuzione possa girare sull'albero? Ovviamente prima di togliere la cinghia dentata.
Di solito (le poche volte che l'ho fatto) segno tutto con il pennello a vernice e cercando comunque di non muovere niente metto la cinghia nuova.

Grazie per l'avvertimento già avevo scoperto la faccenda della chiavetta!

Francesco
Scusa la parola interrotta (Il bullone che fissa la puleggia) , solo svitando con avvitatore pneumatico che per forza devi usare , stai presto perderti alcuni gradi , e in caso di non disponibilità degli attrezzi devi farti un riferimento un dente nel volano come ha fatto max ,e i segni nelle puleggie delle camme con penarello
Gianluca

freccia62

#16
Grazie Gianluca sei stato veramente gentilissimo, sia per la disponibilità che per la rapidità della risposta.

Una cosa non riesco a capire: dove si mette l'attrezzo speciale per bloccare l'albero motore?

Ciao

Francesco

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8 gennaio 2015 (il sito non mi lascia aggiungere un'altra risposta ma solo modificare la precedente).
Ringrazio nuovamente Gianluca per le dritte ed il forum e tutti gli amici per tutte le informazioni che condividono!

Alla fine considerando che la mia Focus ha già 13 anni ho fatto il lavoro alla maniera più semplice ed economica:
- non ho cercato il punto morto e non ho aperto il coperchio valvole.
- nella finestrella vicino al semiasse dove si vede la corona del volano ho segnato la posizione con un pennarello giallo a vernice, ho segnato gli alberi a camme fra di loro e rispetto alla testata, li ho bloccati fra di loro con un cacciavite infilato in mezzo.
- ho litigato un casino perchè il bullone sull'albero motore non c'era verso di svitarlo (e non sapevo ce era normale o contrario), alla fine sono riuscito con una pistola pneumatica provessionale (con la mia hobbistica non si svitava).
- ho cambiato la cinchia di distribuzione ed ho riallineato il volano col segno fatto in precedenza.
- ho regolato il tendi cinghia.
- ho comprato un bullone nuovo, però sono dovuto andare due volte alla Ford perchè inizialmente me ne hanno dato uno più lungo (nonostante gli avessi mostrato libretto e numero di telaio).
- con un'attrezzo autocostruito ho tenuto ferma la puleggia servizi mentre tiravo con la dinamometrica il bullone a 115 newton.
- ATTENZIONE: visto che l'informazione è di difficile reperimento, il bullone è NORMALE si svita in senso antiorario e si avvita in senso orario, visto che è molto duro da svitare, almeno è meglio tentare nel verso giusto.
- ho ricontrollato gli allineamenti con i miei segni e fatto fare un paio di giri a mano al motore.
- prima di finire ho avviato il motore per vedere se funzionava.
- infine ho rimontato tutto il resto ed una cinghia servizi nuova.
Ero preoccupato perchè cercando in giro in internet avevo letto di un meccanico a cui era andata fuori fase la distribuzione dopo alcuni km di utilizzo, ormai la uso da 15 giorni e sembra tutto ok.

Grazie ancora.

Buon anno.

Francesco




>MAX<

Citazione di: freccia62 il 14 Dicembre 2014, 09:45:03
Grazie Gianluca sei stato veramente gentilissimo, sia per la disponibilità che per la rapidità della risposta.

Una cosa non riesco a capire: dove si mette l'attrezzo speciale per bloccare l'albero motore?

Ciao


Ho letto solo ora tutti i post....ma vedo che hai risolto alla grande. La parte più importante è stringere bene il bullone dell'albero motore xchè se si smolla mentre sei in marcia succede un disastro.

Ciao

Francesco

ULTIMO AGGIORNAMENTO 8 gennaio 2015 (il sito non mi lascia aggiungere un'altra risposta ma solo modificare la precedente).
Ringrazio nuovamente Gianluca per le dritte ed il forum e tutti gli amici per tutte le informazioni che condividono!

Alla fine considerando che la mia Focus ha già 13 anni ho fatto il lavoro alla maniera più semplice ed economica:
- non ho cercato il punto morto e non ho aperto il coperchio valvole.
- nella finestrella vicino al semiasse dove si vede la corona del volano ho segnato la posizione con un pennarello giallo a vernice, ho segnato gli alberi a camme fra di loro e rispetto alla testata, li ho bloccati fra di loro con un cacciavite infilato in mezzo.
- ho litigato un casino perchè il bullone sull'albero motore non c'era verso di svitarlo (e non sapevo ce era normale o contrario), alla fine sono riuscito con una pistola pneumatica provessionale (con la mia hobbistica non si svitava).
- ho cambiato la cinchia di distribuzione ed ho riallineato il volano col segno fatto in precedenza.
- ho regolato il tendi cinghia.
- ho comprato un bullone nuovo, però sono dovuto andare due volte alla Ford perchè inizialmente me ne hanno dato uno più lungo (nonostante gli avessi mostrato libretto e numero di telaio).
- con un'attrezzo autocostruito ho tenuto ferma la puleggia servizi mentre tiravo con la dinamometrica il bullone a 115 newton.
- ATTENZIONE: visto che l'informazione è di difficile reperimento, il bullone è NORMALE si svita in senso antiorario e si avvita in senso orario, visto che è molto duro da svitare, almeno è meglio tentare nel verso giusto.
- ho ricontrollato gli allineamenti con i miei segni e fatto fare un paio di giri a mano al motore.
- prima di finire ho avviato il motore per vedere se funzionava.
- infine ho rimontato tutto il resto ed una cinghia servizi nuova.
Ero preoccupato perchè cercando in giro in internet avevo letto di un meccanico a cui era andata fuori fase la distribuzione dopo alcuni km di utilizzo, ormai la uso da 15 giorni e sembra tutto ok.

Grazie ancora.

Buon anno.

Francesco




>MAX<

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