tensione batteria a 15v ...troppo alta???

Aperto da >MAX<, 28 Dicembre 2015, 14:12:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

>MAX<

Ciao, ho misurato la tensione della batteria tramite voltmetro collegato alla presa accendino e ho rilevato 12,10 v circa a macchina ferma da tutta note e a motore in moto 14,80 con luci e ventola accesi e 15,10 spegnendo tutto.....accelerando resta su quei valori sempre.
Mi pare un pò alta...non dovrebbe essere 13,80-14,10...cioè circa un volt in meno??
>MAX<

patrigian72

Prova visualizzare la tensione con il test cruscotto, se fosse alta dovresti avere un codice errore
Gianluca

>MAX<

@partigian 72 ....come si fa la misurazione dal cruscotto?

@Lupetto .....ieri ho tenuto il voltmetro sempre collegato e ha dato 15 volt per tutto il tempo...facendo strada extraurbana x molti km
oggi pomerigio uguale e questa sera al ritorno metto in moto e segnava 14,1..e l'ha mantenuto fino a casa dopo percorso extraurbano..
com'è questa cosa che con ciclo urbano alza la corrente di carica?? è una cosa che non ho mai sentito..
>MAX<

Michel

La batteria a 12,1 V da spenta non è completamente carica (valore corretto 12,6/12,7). Forse l'alternatore cercava solo di caricarla.
Le prove falle comunque con un tester collegato ai poli e cerca di caricare la batteria al più presto.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

patrigian72

Gianluca

>MAX<

@partigian ...grazie del link..non da errori e i valori che leggo sono uguali a quelli del voltmetro.

@Lupetto   ...la mia è il 1600 a benzina..ha lo stesso sistema di carica?
>MAX<

ICEMAN

CitazioneDunque:
l'alternatore ha due capacità di ricarica, una veloce e una lenta; nella prima fornisce una tensione più alta del dovuto per recuperare prima una batteria scarica, nella seconda invece genera una tensione di 13,8v circa, sufficienti per tutti gli accessori e ricaricare la batteria con correnti standard.
Perché lo fa? Perché l'energia chiesta da un diesel durante l'avviamento e' molta, quindi e'stato escogitato il trucchetto per ricaricare in pochi minuti la bateria; però,  se sei sempre in ciclo urbano, dietro al traffico, incolonnato a passo d'uomo, anche questo sistema può rivelarsi non totalmente efficace, o può essere messo alle corde da una batteria vecchia; quindi cosa fare?

interessante...

mi spieghi in modo dettagliato quale principio usa e come lo ottiene ???

sono rimasto ai vecchi alternatori composti da statore,induttore,piastra diodi e ponte raddrizzatore/regolatore di tensione...

thks
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

eh si...l'unica potrebbe essere quella del regolatore di tensione.

gli altri organi dell'alternatore dovrebbero essere rimasti invariati...magari tra qualche anno adotteranno la tecnologia brushless anche loro...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Si è la centralina Pcm che gestisce il regolatore dell'alternatore
Gianluca

🡱 🡳