Aiuto !!! La mia auto si spegne in corsa ?

Aperto da Fiorello, 07 Gennaio 2016, 12:39:13

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Fiorello

Ciao a tutti.

Da 2 settimane ho problemi con la mia auto.. si spegne in corsa, e una Ford Focus TDCI 1.8 115cv del 2003, con 270.000 KM e lo so,
sono tanti ma da 3 4 anni non ho mai avuto problemi grossi, solo la sostituzione del termostato 4 messi fa, mi faceva perdere tutta l'acqua del sistema di raffreddamento in una giornata... ho cambiato anche il filtro del gasolio per provare a rimediare il problema..  non e cambiato niente.

Adesso ho notato si spegne sempre intorno ai 7..8.. km, e riparte solo per altri 7km dopo minimo 15 minuti di fermo ...
al inizio lo faceva meno speso una volta al giorno.. poi dopo qualche ora.. cammina sempre di meno.

Secondo voi, può essere un problema sul sistema del carburante ? e strano che durri quasi sempre gli stessi KM, forse dopo che si consuma il carburante che ce sul circuito si spegne? ce un modo per verificare questa cosa ?
O e il sensore dell albero a camme, ho sentito che sta sotto al termostato, non e che per colpa di quella perdita d'acqua mi sta dando problemi il sensore adesso?

Dovrò portarla dal meccanico, solo che la maggior parte di loro pensano subito alla pompa... voglio un vostro consiglio prima,
la macchina si spegne ad un tratto senza rumori o perdita grossa di potenza, forse qualche secondo prima si sentono delle piccole perdite di potenza .. ma quasi inosservabili.

Scusate se sono stato troppo lungo con la descrizione del problema.

EDIT:
dimenticavo, si accende anche la spia delle candelette ...
e quella di avaria motore che a volte resta accesa, ma comunque mi e stato detto che non ha niente dopo un test fato qualche messe fa.
Ho fatto anche il test del cruscotto ... non risultano errori dopo un FFFF ce NONE

ICEMAN

se non ricordo male quel modello di vettura aveva un problema analogo al sensore cammes...noto in ford...
mi pare che quello grigio andasse sostituito con quello nero o viceversa...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

legis

Controlla il colore del sensore albero a camme si trova sopra il monoblocco. Dovrebbe essere quello il problema la sintomatologia è quella.
Sotto al termostato non ci sono sensori. Il sensore di giri si trova nella parte posteriore del basamento lato cambio.
Piuttosto sopra il termostato c'è il sensore pressione carburante. Controlla anche li. Potrebbero aver staccato o danneggiato lo spinotto quando hanno fatto il lavoro. Oppure sporcato semplicemente il contatto. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Fiorello

Grazie della risposta ragazzi, proverò a verificare tutto.

Citazione di: legis il 07 Gennaio 2016, 15:55:39
Controlla il colore del sensore albero a camme si trova sopra il monoblocco. Dovrebbe essere quello il problema la sintomatologia è quella.
Sotto al termostato non ci sono sensori. Il sensore di giri si trova nella parte posteriore del basamento lato cambio.
Piuttosto sopra il termostato c'è il sensore pressione carburante. Controlla anche li. Potrebbero aver staccato o danneggiato lo spinotto quando hanno fatto il lavoro. Oppure sporcato semplicemente il contatto. ;)

Sai che cosa non mi convince, il fato che si e fermata per la quarta.. o quinta volta dopo circa 7km... e stato un caso ?

ICEMAN

Citazione di: Fiorello il 07 Gennaio 2016, 16:07:03
Grazie della risposta ragazzi, proverò a verificare tutto.

Sai che cosa non mi convince, il fato che si e fermata per la quarta.. o quinta volta dopo circa 7km... e stato un caso ?

appunto indica un problema elettrico/elettronico...

magari dopo tot km si surriscalda il sensore e ti si spegne....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

legis

Quando lo fece a me non controllai i km andai direttamente a cambiare il sensore ;)
Purtroppo è un difetto. Ad alcuni è accaduto in fase di sorpasso.....
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chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

legis

Vero, ma il tutto dipende dal tipo di sincronizzazione stabilita nel software di gestione motore. Sulle Focus I se il sensore CKP (sensore posizione albero motore) perde il segnale del CMP (sensore posizione albero a camme) con l'auto in moto questa si spegne; se ferma non si avvia.
Senza contare che i sensori CMP sono difettosi.

;)
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Fiorello

Problema risolto  ;)
Al test dal meccanico risultava il sensore albero a camme,
me l'ha sostituito con uno nuovo ed ora la macchina va pure meglio! :D

Grazie a tutti.

ICEMAN

Citazione di: l¢эшλй il 07 Gennaio 2016, 15:33:03
se non ricordo male quel modello di vettura aveva un problema analogo al sensore cammes...noto in ford...
mi pare che quello grigio andasse sostituito con quello nero o viceversa...

avevo azzeccato....;)

bene,ottimo così.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳