Focus 1.6 benzina problemi accensione a freddo

Aperto da fabio.90, 05 Febbraio 2016, 19:37:13

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fabio.90

La mia ford focus I serie 1.6 benzia, solo alla prima accensione dopo molte ore ferma fatica ad avviarsi, in particolare si accende e poi si spegne subito,devo provare e riprovare più volte e finalmente va in moto regolarmente....
Una volta accesa il problema non si presenta più e posso accenderla e spegnerla a piacimento senza più avere problemi a meno che non passino diverse ore (almeno 5).
In più ho notato che accellerando va in moto ma appena rilascio l accelleratore si rispegne...il problema era scomparso per qualche giorno poi è ricomparso nuovamente...la pompa della benza la sento inizializzare sembra quasi che gli manchi aria al motore... cosa ne pensate??qualche valvola??consigli??

patrigian72

Ultimo tagliando da quanti km? Compreso filtro benzina?
Gianluca

fabio.90

Effettivamente non manca molto al prossimo tagliando ma il filtro della benza è stato sostituito non molto tempo fa insieme alla pompa della benzina che mi ha abbandonato...

sirio7710

sono pochi i dettagli che dai, allora candele? da quando non le cambi? io consiglio 20.000 km ogni cambio e come marca le ngk, filtro aria anche se sporco la macchina deve partire subito e al massimo consumera' un po' piu' benzina perche' la centralina si autoadatta ai parametri di aria aspirata un po' meno se il filtro e' sporco, pulizia corpo farfallato e' consigliato, quanti km hai? la batteria che spunto ha? e soprattutto da quanto tempo ce l'hai? se la macchina e' parcheggiata fuori per diverse ore e la batteria e' un po' vecchia come le candele , questo fa si che la partenza a freddo sia faticosa, almeno quando parte va bene o parte a 3 cilindri che lavorano? spinterogeno o cavi candele???? da controllare!!!! ecco hai tutte o quasi le info che ti servono, pero' devi dare piu' info ;)

patrigian72

Citazione di: fabio.90 il 06 Febbraio 2016, 12:50:43
Effettivamente non manca molto al prossimo tagliando ma il filtro della benza è stato sostituito non molto tempo fa insieme alla pompa della benzina che mi ha abbandonato...
Hai visto la pompa vecchia com'era presa? Ruggine? Ti consiglio di controllare gli oring dove hai tolto la pompa potrebbe uno essere tagliato.
Oppure se la pompa ha rilasciato ruggine aver sporcato gli iniettori e vanno puliti con gli ultrasuoni
Gianluca

sirio7710

gli iniettori quando si sporcano oltre a far partire male la macchina fanno anche starttoni consumo elevato benzina e fumo

Michel

Citazione di: sirio7710 il 06 Febbraio 2016, 14:15:42
sono pochi i dettagli che dai, allora candele? da quando non le cambi? io consiglio 20.000 km ogni cambio
Un pochino esagerato.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710


cla76

Ciao, secondo me intende il cambio candele ogni 20000 km, anche secondo me è un po' esagerato sostituirle a tale chilometraggio ;)
   la mia gasatina..

sirio7710

ok ho capito, ma in che senso un po' esagerato! e' troppo poco il periodo di km o troppo lungo il periodo di km? comunque alla fine ancora non si sa che problema e' venuto fuori o verra' fuori, non ci sono novita'!

MegaFord1993

È esagerto nel senso che si possono cambiare anche ben oltre i 20.000 km. Cosi Così sembra un chilometraggio davvero basso, non ne vedo l' utilità.
Dario


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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manus

É molto molto probabile che sia l elettrovalvola passo passo, che fa sia da starter x la messa in moto, che da regolatore del minimo.
La mia focus 1.6 zetec del 2003 ha presentato gli identici sintomi attorno ai 90000 km, sempre a freddo specialmente al mattino.
Io l ho smontata e pulita con spray per contatti elettrici e a ltre volte con spray x corpi farfallati, la prima volta é venuto fuori tanto nero, peò il cilindretto interno ha ropreso a funzionare correttamente.
Il tutto lo ripetevo ogni 10000 km circa, fino a che poi a circa 140000 km non ne ha piu voluto saperne di funzionare e l ho comprata nuoava l elettrovalvola, 95 euro, ora ho 194000 km e va ancora alla grande.
L elettrovalvola é quella dietro i collettori di aspirazione in plastica, fissata con due viti a testa esagonale da 8 e da un connettore elettrico, ci vogliono 3 min x smontarla.
manus

sirio7710

 ;)
Citazione di: manus il 13 Febbraio 2016, 19:20:30
É molto molto probabile che sia l elettrovalvola passo passo, che fa sia da starter x la messa in moto, che da regolatore del minimo.
La mia focus 1.6 zetec del 2003 ha presentato gli identici sintomi attorno ai 90000 km, sempre a freddo specialmente al mattino.
Io l ho smontata e pulita con spray per contatti elettrici e a ltre volte con spray x corpi farfallati, la prima volta é venuto fuori tanto nero, peò il cilindretto interno ha ropreso a funzionare correttamente.
Il tutto lo ripetevo ogni 10000 km circa, fino a che poi a circa 140000 km non ne ha piu voluto saperne di funzionare e l ho comprata nuoava l elettrovalvola, 95 euro, ora ho 194000 km e va ancora alla grande.
L elettrovalvola é quella dietro i collettori di aspirazione in plastica, fissata con due viti a testa esagonale da 8 e da un connettore elettrico, ci vogliono 3 min x smontarla.
bravo, ora mi ricordo questa operazione l'ho fatta anche io sull'alfa romeo twin spark che avevo prima

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