WD40 nel serbatoio come pulitore?

Aperto da Sieicdj, 26 Gennaio 2017, 14:27:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sieicdj

Girovagando su youtube mi sono imbattuto in questo video. Uso regolarmente acetone ma casualmente ho proprio quel prodotto in ufficio e mi è venuta la curiosità. Che ne pensate?

Michel

Se l'olio minerale secondo te pulisce, fai pure.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abcgazza

Ho usato il WD 40 nella dose di 12 secondi di spray ogni 20 litri di gasolio.
Beh, roba da non credere: dopo appena 10 km di percorrenza la differenza era tangibile.
Adesso la mia Mondeo MK3 2.0 TDCI 130 CV del 2003 è tornata praticamente nuova.
Con oltre 240.000 km alle spalle, ho riottenuto consumi bassissimi (meno di 5 litiri ogni 100 km) in andatura mista (prevalentemente casa lavoro), motore e minimo regolare, anche a freddo non si sentono più vibrazioni e quel rumore di picchiettio in testa, quando spingo ringhia come una volta, fumosità zero con valvola EGR chiusa che sarei tentato di rimetterla in funzione per vedere cosa succede.
All'orecchio gira benissimo!
Insomma, una resa da motore uscito nuovo dalla concessionaria.
Provare per credere.
Nessun altro pulitore iniettori aveva dato questi risultati, anzi, molti non avevano dato risultato alcuno.
Tutto ad un costo irrisorio (8-9 euro per una bomboletta di WD40 contro altrettanti per un flacone di additivo pulitore).


Bravo80


nellolo

___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

Bravo80

#5
nella scheda tecnica WD40:
1.2 Usi identificati pertinenti della sostanza o della miscela e usi sconsigliati
Usi pertinenti identificati della sostanza o miscela:
Anticorrosione
Lubrificante

Usi sconsigliati:
Al momento non sono presenti informazioni

EVITEREI cose strane......

Michel

C'è dentro olio minerale e solvente, cosa credete che abbia di così speciale? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abcgazza

La base del WD40, come molti altri solventi del genere comprende vari idrocarburi. Ora mescolati al gasolio non vedo cosa possano fare di male. E' decisamente più nociva l'acqua che idrocarburo non è!
E comunque in queste dosi la combustione non ne risente certamente.
Gli effetti positivi invece io li ho ben visti.

Black dark

MA  è conslgibile o no il wd40 nel serbatoio? perche non cio capito molto.
del resto deve essere usato ogni volta che si fa un pieno o ogni 2/5000km?
Grazie

Michel

Secondo me è meglio acetone e un goccio di olio 2T, oppure un additivo commerciale di quelli buoni.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Black dark

di quelli buoni intendi STP?perche ne ho usato uno della Q8 :icon_frown:,stando a tema di oli, dato che a giugno faro il tagliando avevo intenzione di usare qualche additivo nell olio motore(olio sporco prima della sostituzione), quelli ke puliscono e sgrassano ma alcuni meccanici lo sconsigliavano perche danneggia il motore, ma dato che la fofo fara 206000km volevo "pulirla" e casomai anche lubrificarla aggiungendo qualche additivo nel motore(olio pulito).consiglia su marche o consigli da seguire e vedere? grazie

Michel

Gli STP sono prodotti da supermercato, poco efficaci. Per avere un riscontro devi usarne due o tre dosi per volta.

Il lavaggio motore non fa danni, se eseguito correttamente. Certo che se uno non cambia l'olio per 5 anni e poi fa un flush, di sicuro smuove il mondo. Ma il problema è come è conciato il motore, non il lavaggio.
Gli additivi antiattrito invece non mi sento di consigliarli, anche se sicuramente c'è qualcosa di buono in commercio. L'olio adatto alle Ford è già un Acea A5/B5 molto scorrevole. Additivare ulteriormente non so quanto possa giovare, anzi potrebbe essere controproducente e modificare in peggio il comportamento dell'olio, concepito con il proprio pacchetto di additivi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

focus2010

Ciao, io come pulitore ho usato l'additivo bardhal e posso assicurarti che ha funzionato..l'auto era più pronta

Black dark

Citazione di: focus2010 il 10 Marzo 2017, 21:37:52
Ciao, io come pulitore ho usato l'additivo bardhal e posso assicurarti che ha funzionato..l'auto era più pronta

mi sai dire quale?
Grazie

guastatan

ciao raga,sempre nel discorso aditivi io uso il metabon megasel. il meccanico mi ha consigliato di metterlo con l'auto in riserva,comminare un paio di giorni anche 3,e poi mettere 20 eur di gasolio e consumarli tutti.secondo vuoi e fattibile o faccio danni?

ACCELERATION

se usi il 2ehn al 1 o 2 per 1000 sentirai la vera prontezza del motore, additivi in vendita purtroppo ne contengono poco e costano molto,e non danno la STESSA RESA DEL CETANO PURO - 2EHN

Sieicdj

Allora siccome ho aperto il post e naturalmente ho provato il sistema adesso sono in grado di fare un resoconto.
Ho spruzzato prima 8 secondi in mezzo pieno e poi 16 secondi a volta nei successivi 2 pieni.
La mia fiesta con la frizione appena rifatta già andava benissimo quindi non ho avuto dei stravolgimenti.
Ma il consumo medio rispetto scorso anno stesso periodo è stato con circa 1,5 km in più al litro (anche se forse nello stesso periodo l'anno scorso era meno caldo. Ho un salitone per andare a casa in cui pur lanciato al massimo raggiungo gli ottanta ma la quarta singhiozza e devo scalare prima degli ultimi 200 metri. Le ultime 2 volte ho raggiunto gli 85 e ho finito di quarta anche se singhiozzava.
Conclusioni. Per me c'è un piccolo miglioramento generale quindi penso che comunque male non fa. Invece credo che chi ha macchine più problematiche di consumo e maggior fumo ne avrebbe più giovamento.
Da questo pieno sono tornato all'acetone che sempre ho usato. Vorrei tanto provare il 2EHN, cercherò di reperirlo senza dissanguarmi e poi riferirò. Scusate la lungaggine

Luca Peruzza

Aggiungo un commento a distanza di molto tempo perché questi thread sono sempre utili per chi come me fa ricerche con Google... Avevo cercato "AW40 come pulitore motore diesel" perché vorrei trovare un sostituto temporaneo per dare una pulita. Di solito uso il pulitore della MotorSistem che rimette a nuovo iniettori e agevola la rigenerazione del FAP. Però non si trova in giro facilmente,c'è un prodotto professionale che hanno solo i meccanici. E il mio è in ferie e devo partire per Parigi con la macchina che va male. Va in protezione quindi va piano e senza potenza, di solito ci metto il pulitore e riparte a razzo. Oggi proverò AW40 e vedremo il risultato...

Michel

Citazione di: Luca Peruzza il 13 Luglio 2018, 19:46:17
AW40 come pulitore
Oggi proverò AW40

Si tratta di un errore di battitura o parli proprio di un prodotto chiamato così? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

mhc5560


FocusTeo

Citazione di: Black dark il 11 Marzo 2017, 12:44:18
mi sai dire quale?
Grazie
Buongiorno ,  l'additivo si chiama Top Diesel ed esiste in confezioni da 250 ml (piuttosto care ma semplici da usare su di un pieno ) o la confezione da litro che gli ho fatto bere praticamente consecutivamente. . Il consiglio è ,come già ho letto , di metterlo con poco gasolio e tirare fino alla fine in modo tale da farglielo " ciucciare " in purezza . La mia " bimba " con 234.000 km e 18 anni di età è una bella testimone del reale funzionamento.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


🡱 🡳