Problema con Ford focus II 2008 1600 109 Cv

Aperto da tecia1, 10 Marzo 2018, 14:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tecia1

Ho da poco acquistato usata uno ford focus 2008 da un concessionario che tratta macchine usate nella mia zona (vicenza) veneto.
Prima della consegna della macchina la macchina è stata mandata in ford dal concessionario per ricaricare la cerina. Dopo le rassicurazione del concessionario che la macchina era perfetta l'ho ritirata e da qui hanno iniziato i dolori.

La macchina dopo 1000 chilometri ha inizia con spia guasto motore.

E' stata portata dal concessionario che ha proceduto alla rigenerazione forzata del FAP (intasato). Va detto che non sapevo della problematica di tale sistema e la macchina procedeva con pochi chilometri e frequenti accendi spegni.
Dopo essermi informato anche tramite il vostro forum ed aver maledetto il fatto di non aver preso il 90 cv senza fap ho iniziato a pensare su come gestire la cosa.
Settimanalmente facevo fare alla macchina autostrada e superstrada per circa una 30 ina di chilometri 2 volte alla settimana ma il problema si è ripresentato.
Riportata la macchina al concessionario, mi sono senti dire con tono anche sgarbato, se non fai tanta strada è inutile che ti pigli macchine a gasolio. Anche quelle nuove vengono qua con lo stesso problema.
Ad adesso la macchina ha 143000 km, ho ordinato un elm e l ho collegata su ford scan e qua ecco la sorpresa.
Pure senza avere nessun allarme su quadro e nessuna spia accesa mi appare l'errore P2458.
Ho guardato i valori relativi al DPF/FAP e mi segna

DIST_REGEN 94,0
DIST ASHFUL 98731,0
DP_DPF al minimo da fermo 0,1 kpa
DSDPF 800 giri/min

Avete qualche consiglio su come procedere?

Da un'idea che mi sono fatto visto che la cerina è stata rabboccata il problema è che  il FAP sia da sostituire e quindi l'unica via sia andare a litigare con il concessionario magari avendo per le mani un rapporti di FORD che mi fà diagnosi e soluzione e cercare di farmelo passare in garanzia.

Che ne pensate? Consigli?

Grazie mille

Ciao Giulio

PS la macchina dà guasto motore ma non è mai andata in protezione.

Michel

Sfrutta la garanzia fin quando sei in tempo.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

tecia1

la porto in ford gli faccio fare una diagnosi e vado a battere cassa poi in concessionario con quello che mi dicono in ford

Maya

Citazione di: tecia1 il 10 Marzo 2018, 15:05:06
la porto in ford gli faccio fare una diagnosi e vado a battere cassa poi in concessionario con quello che mi dicono in ford
Ciao Tecia, se hai comprato un'auto da un concessionario e quindi hai una garanzia, il filtro DEVE essere in ordine, non ci sono scuse o questioni. È come se ti avesse venduto un'auto con i freni finiti o con la marmitta rotta. Se il conce ti avesse detto guarda che l'auto è messa così e tu hai accettato le condizioni, allora ok, ma altrimenti non esiste! Se devi fare la revisione e non passa? Come la mettiamo? Mettila giù così!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

La risposta che ti ha dato, ciòe è inutile che ti prendi macchine a gasolio se non fai tanta strada, significa  che già sapeva il problema e quindi per me è un disonesto, oltre ad essere una risposta del cavolo. Fatti fare qualche relazione dalla Ford, anche se credo nessuno te la farà e ritorna da lui anche con l'avvocato, fino a quando sei in garanzia. Questa è una problematica conosciuta su queste macchine e non penso che il concessionario non lo sappia.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dmitrii

#5
la ford di vicenza dove sono sempre andato per vari riparazioni sa benissimo che fap va cambiato a 120000 km.comprare da loro una ford con 140000km segnifica imbrogliare perche ti hanno  venduto la macchina non apposto in quanto filtro era da cambiare prima di venderla.comunque vai da loro e ti fai cambiare fap in garanzia in quanto a superato la sua vita ford lo da fino a 120000km.porta pazienza.

Coroner

I ho IDENTICA storia come topic starter.
"Il FAP e un pezzo di consumo, e garanzia non copre. In realtà garanzia non copre quasi niente. Meccanico manda preventivo e loro non accettano. Se non ti sta bene puoi andare al avvocato e dopo tanti storie, forze, ti rimborsano qualcosa." Cosi me hanno detto in officina convenzionata con compania che fornisce garanzia.
Martedì vado a pulire il FAP e rabboccare cerina,  se manca. 350 compreso lavori smontaggio\montaggio FAP + prezzo di cerina quanto entra. Poi vi faccio sapere come finita.

bartolimoses

Torno a ripetere che il FAP non è normale che si riempia non poco tempo...avevo una cmax 1.6 e principalmente facevo casa lavoro, 6 km di distanza, giusto il fine settimana la usavo per andare in giro,mai avuto problemi sul FAP...se non passati i 140.000 km.... È questo è l esperienza personale... Per quanto riguarda l esperienza lavorativa, se il FAP si riempie in maniera anomala non è il FAP da sostituire ma da capire la causa del suo riempimento anomalo o la causa del perché non effettui rigenerazioni in maniera naturale. Se il FAP non presenta rotture una volta rigenerato ovvio non m sarà come nuovo, ma nemmeno è da buttare. Visti i tuoi km io penserei che possa dipendere da un problema sugli iniettori.

Coroner

Allora ...ho fatto la pulizia totale di FAP da una azienda specializzata di zona. Loro smontano il FAP e puliscono su una apposita macchina facendo passaggi continui  con sostanza chimica eliminando cosi tutto cenere e residui di cerina accumulati dentro. Insieme me hanno pulito filtro di olio al ingresso di turbina. Costo di tutto compreso lavoro 350 € senza ricevuta. Garanzia 50.000 km/ 1 anno. In serbatoio cerina dicono che non entrava niente e sarebbe pieno.

Dopo rimontaggio rigenerazione forzata non si faceva. Pressione DPF in accelerazioni a tavoletta sale fino 7 kpa. A 3000 giri 1.5 kpa. Prima rigenerazione avvenuta dopo 600 km in superstrada, ma valori di pressione sono rimasti sempre uguali. Consumi tornati a normalità 4.6 l/100km.

Coroner

Se, forse, a qualcuno sara utile aggiorno come procede con la mia macchina. Ho percorso 7000 km dopo pulizia totale del FAP facendo tragitti casa lavoro e lunghi viaggi fine settimana. Rigenerazione passiva veniva ogni 350 km e cercavo sempe di far finire. Nel fra tempo ho sostituito filtro gasolio, aria, pulito MAF, EGR, aggiunto una volta addittivo pulizia iniettori. Settimana scorsa ho fatto lungo tragitto in superstrada e DIST.REGEN. arrivata a 500km. Poi, si vede che ha provato vari volte rigenerarsi durante percorsi brevi che non sono accorto e uscito famoso errore P2458. Dopo di che fatto gia 2 rigenerazioni passive dopo 80km in superstrada che tenevo sotto controllo e sono sicuro che venuto bene perche tenevo 3000 giri in salita con piena macchina. PPFT saliva fino 640 gradi ma P2458 appariva di nuovo e valori di pressione non scendevano meno di 3.0 kPa con 2500 giri fermo. Sembra che il FAP si intasa molto piu veloce di prima. Ho ordinato nuova EGR. Provo vedere un po con Forscan valori vitali, forse ce qualcosa che va male. Se qualcuna ha qualche idea saro lieto di sentire.

Coroner

Problema risolto con sostituzione valvola EGR . Mano mano distanza tra rigenerazioni si aumentava. Ora fatto 1500 km, ultima volta rigenerato dopo 470 km in superstrada. Pressione pero rimane sui valori 3.5 kPa in terza 2500 rpm e 0.4 kPa fermo. Errore P2458 appare dopi ogni rigenerazione. Mi spetta viaggio lungo 2000 km in autostrada. Spero che migliorera.

vincmass

Mi dispiace dirtelo, ma il filtro è otturato e penso che non migliorerà, se non lo farai pulire. Se la egr non lavorava bene, il fap è stato sporcato. Purtroppo quando escono questi errori è sempre un pochettino tardi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

crash86adsl

Per la rigenerazione dei FAP /dpf l'unica soluzione è quella termica e non chimica.. Esiste un'azienda leader nel settore che li riporta come nuovi..

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


Coroner

Giorno precedente di partenza me sono usciti errori di vuoto cerina. Entrato circa 700 grammi. Pressurizzane fatto e tuto OK. Durante il viaggio rigenerazioni andavano ogni 700 km, pressione arrivata quasi a zero.

Ho fatto sostituzione cinta distribuzione, rullo folle, rullo tendicingia e pompa acqua(10 anni). Dopo questo intervento sento rumori estranei del motore a freddo e me sono usciti errori P0033 e P022B di valvola Pierburg e anche errore di CANbus ABS.

Ora me sono preoccupato che il meccanico montato male cinta ma macchina si avvia facile e sembra che cammina bene).

 Devo controllare cablaggi che passano dietro motore, probabile che i fili sono interrotti dentro la guaina e quando sono stati mossi cablaggi perso connessione.

Sono deluso di questa macchina che sembra più tocchi più si rompe.


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Fabry990

ciao ragazzi siccome ho la stessa macchina di tecia1...e perorro esclusivamente percorso cittadino come posso aiutare a generare il fap??

vincmass

#16
O fai una rigenerazione forzata se è da tanto che non rigenera, oppure vai in autostrada sperando che rigeneri. Ma in città la vedo dura.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

lbastelli

Devi essere fortunato e cercare che inizi la rigenerazione e poi fai un percorso magari girando in 4 o in 3 marcia per tenere i giri sopra i 2000 fino a che non finisce la rigenerazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

Coroner

Aggiorno. Adesso con FAP non ho nessuna problema. 17 km dopo la pulizia. Rigenerazioni vengono ogni 350 km in codizioni di utilizzo macchina pessime per FAP. 700 - 800 km in autostrada. Pressione mai sale sopra 5 kPa (accelerazione a fondo). Sostituendo valvola Pierburg eliminato singhiozzi durante rigenerazioni.
FAP originale si puo pulire bene. Pulire FAP e resettare centralina(250€), raboccare cerina e resettare centralina (30 €litro), sostituire (150€) o rimappare(150€) EGR. Se non fare questo tutto insieme possono essere problemi, io beccato tutti errori. Per resettare centralina utilizzato FORscan. Prezzi attuali per Perugia.

🡱 🡳