Focus III Guasto motore/riparare subito dopo discesa a retromarcia inserita

Aperto da Murphy, 29 Luglio 2018, 15:56:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Murphy

Focus benzina ecoboost 125 cv - km 4500
Ho percorso un tratto in forte pendenza in avanti con la retromarcia inserita per circa 50 mt. Data la pendenza l'auto ha raggiunto almeno i 20/30 kmh. Naturalmente a frizione pigiata. Il motivo ha poca importanza. E' una situazione in cui si può trovare chiunque dovendosi togliere di mezzo alla svelta durante una manovra. Dopo appunto 50 mt ho frenato un po' e tolto la retromarcia e messo in folle. A questo punto il cdb ha segnalato un avviso con relativo "guasto motore, riparare subito". E si è spento. L'ho riacceso subito ed è rimasto in moto; la centralina non ha spento il condizionatore e tutto funzionava perfettamente, tranne il motore. E' stato messo in protezione e a balzi e balzelli (non ho osato spegnerlo di nuovo perché ero in un posto dove non potevo fermare l'auto) sono riuscito, a 30/40 kmh a riportare l'auto a casa. Spento di nuovo il motore (che era rimasto acceso per circa 45 minuti dalla segnalazione) e riacceso tutto è tornato regolare. L'auto va benissimo in tutte le condizioni.
Mi rimane la curiosità di capire perché la centralina sia andata "in confusione" per un motivo del genere.
A qualcuno è capitata mai qualcosa di simile?
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Fardase'74

Di recente l'ho ha fatto anche la mia, se colleghi un obd, elm verifica se hai qualche errore. Anche a me spegnendo e riaccendo L errore era sparito ma era rimasto in memoria P0087, bassa pressione gasolio, presumo che sia stato gasolio sporco, ora non me lo ha fatto piu (certo ho cambiato filtro e messo additivo) .
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Murphy

Grazie per la segnalazione.
Avevo anche pensato che, considerata la pendenza, il sensore di livello dell'olio motore abbia rilevato poco olio nella coppa. Ma controllato il livello, a posteriori, il livello era al massimo e quindi ho scartato l'ipotesi (per ora) anche perché il cdb dovrebbe, se pur in modo temporaneo, segnalarne la mancanza.
Per l'uso dell'ELM, dopo aver letto di tutto e di più, qui e in decine di altri siti, compresi i russi tradotti da google (...) ancora non mi è chiaro, vista la la discordanza di opinioni, quale ELM procurarmi adatto alla data di produzione mia auto (ottobre 2017), adatto al modello, quale software usare e pure che giri su win 10. Ovvero se è sufficiente uno connesso via bluetooth  al cell (con possibilità anche di modifiche) e con quale app per android ovvero via usb a un pc (che è sicuramente meglio).
Ho per ora abbandonato la ricerca perché, anche per il poco tempo, confesso di non aver trovato una soluzione ottimale.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Fardase'74

X il momento fai come ho fatto io ti prendi un obd da 5 al max 10 euro e ti scarichi dalle app torque, e il gioco è fatto almeno lo porti in auto e lo usi quando ti pare senza l'uso diun pc. Poi piu avanti prendi un elm che è un prodotto completamente diverso perche ti permette di avere e modificare e diagnosticare  tante cose.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Murphy

Grazie.
Acquistato.
Martedi mi levo la curiosità.
Poi passerò ad altro.
Non sono del tutto digiuno ma ho sempre avuto un po' paura di me stesso perché mi conosco.
ciao
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

lu08


Murphy

Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Fardase'74

Poi scaricati app TORQUE. La versione gratuita non fa cancellare gli errori.
Invece la versione a pagamento (5 euro) lo permette

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

Murphy

#8
Finalmente mi sono cimentato con l'OBD e Torque free e l'unico errore rilevato è il P0607.
Dopo aver girovagato in lungo e in largo alla ricerca delle cause ho scoperto che possono essere parecchie. La più banale è la mancanza di corrente all'ECU.
Dopo il fatto raccontato settimane fa l'auto non ha mai dato alcun problema. Quindi l'errore potrebbe essere precedente. Infatti qualche mese fa quando l'auto aveva 1.000 km (ora ne ha 5.000) un fusibile da 5 A pensò bene di saltare senza alcun motivo apparente al momento dell'accensione. Ne ho anche parlato in questo forum. Non funzionava più niente. Il cdb segnalava guasto motore riparare subito. Avevo anche preso accordi con la Ford per il traino in officina. Essendo sabato il tutto era slittato di due giorni. Poco convinto mi sono messo a testare tutti i fusibili e ho trovato quello guasto. Sostituito, tutto è andato a posto. Disdetto il traino e buonanotte. Quello potrebbe essere l'errore che ho rilevato. Naturalmente quel fusibile costringeva al traino. Da allora è fisso in macchina un tester perché a vista non sempre si capisce se un fusibile è rotto. Cioè si rimane per strada come deficienti per un fusibile.
Grazie a tutti

P.S. La versione free di torque mi ha fatto cancellare l'errore
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

Fardase'74

Ok bene, buono a sapersi.
Ricordavo che la vers. Gratuita non lo permetteva.
2) FORD KA 2010 69 CV BENZINA. KM 95000

🡱 🡳