sensore abs?

Aperto da serpeppo75, 19 Ottobre 2018, 09:09:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serpeppo75

ciao a tutti,
soliti problemi di spie....
ieri sera, mentre passavo su tratto di strada scassato,si accendono le spie esp e abs e si abbassa la luce dei fari.
al solito dopo poco le spie si spengono e ritorna tutto ok. sono andato a vedere errori in memoria tramite quadro ma non c'è niente.
qualcuno di voi ha avuto esperienze di questo tipo?
ho letto su qualche posto che qualcuno aveva a che fare con spie esp/abs impazzite e che dipendeva dal sensore monatto sulle ruote.
lo strano è l'abbassamento dei fari....
grazie mille.


crash86adsl

Anche io ho il problema dell'abbassamento dei fari quando premo il pedale del freno.. Non ho nessun errore e non capisco cosa può essere.

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk


rk_on_forum

In passato ne ho sofferto anche io (risolto inspiegabilmente da solo). Le informazioni che raccolsi a suo tempo parlavano di un problema alle masse dell'impianto elettrico.

serpeppo75

Citazione di: rk_on_forum il 19 Ottobre 2018, 15:29:40
In passato ne ho sofferto anche io (risolto inspiegabilmente da solo). Le informazioni che raccolsi a suo tempo parlavano di un problema alle masse dell'impianto elettrico.

ciao
si anche io ormai sospetto di questo...come ultime spiagge....
controllero i vari cablaggi soprattutto a livello di piastre portafusibili che dicono essere quelle piu rognose sulle focus.
grazie  lo stesso

vincmass

C'è un bollettino tecnico per aggiornare le masse delle focus.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

serpeppo75

#5
ciao
intendi quelli per cui va costruito un ''ragno'' che aumenta i punti di massa nel motore?
La piastra gem comunque sembra ok? Dalla foto non sembra esserci cose strane. Per scrupolo
Comunque faccio una pulita.

Maya

Potrebbe essere una massa sul telaio, ma la massa dei fari è sul parafango e quindi dovrebbe essere in diretto contatto con la massa della batteria che è il grosso cavo nero che si attacca sul montante della sospensione (pagina 3 dello schema elettrico). Inizia quindi a verificare, pulire ed ingrassare la massa della batteria sul telaio (sul montante vicino alla batteria) e le masse che trovi ad di sotto della scatola del filtro dell'aria, sul longherone e sul parafango.
Però può benissimo essere una linea in comune sul positivo!
I relè che danno il positivo ai fanali per farli accendere sono nella GEM (PJB = Passenger Junction Box) che hai smontato ma la corrente in quel punto deriva dalla FJB (Front Junction Box) che è la scatoletta con i relè ed i fusibili più grossi disposta nel vano motore e che dirama la corrente a diversi altri dispositivi (vedi pag. 59 dello schema elettrico). Nella mia Focus trovo sempre sporco all'interno pur avendo lo sportellino chiuso bene. Se questo accade anche nella tua, visto che hai aperto la GEM, fai lo stesso lavoro anche su quella. Verifica la presenza di punti ossidati e per scrupolo prima di riposizionare i relè ed i fusibili, dai una passata con uno spray pulisci contatti. Per evitare problemi e/o guasti, tutte queste operazioni è meglio effettuarle con la batteria staccata. Con l'occasione verifica anche i morsetti di questa, che non presentino ossido e che siano ben stretti!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

serpeppo75

Citazione di: Maya il 20 Ottobre 2018, 14:15:24
Potrebbe essere una massa sul telaio, ma la massa dei fari è sul parafango e quindi dovrebbe essere in diretto contatto con la massa della batteria che è il grosso cavo nero che si attacca sul montante della sospensione (pagina 3 dello schema elettrico). Inizia quindi a verificare, pulire ed ingrassare la massa della batteria sul telaio (sul montante vicino alla batteria) e le masse che trovi ad di sotto della scatola del filtro dell'aria, sul longherone e sul parafango.
Però può benissimo essere una linea in comune sul positivo!
I relè che danno il positivo ai fanali per farli accendere sono nella GEM (PJB = Passenger Junction Box) che hai smontato ma la corrente in quel punto deriva dalla FJB (Front Junction Box) che è la scatoletta con i relè ed i fusibili più grossi disposta nel vano motore e che dirama la corrente a diversi altri dispositivi (vedi pag. 59 dello schema elettrico). Nella mia Focus trovo sempre sporco all'interno pur avendo lo sportellino chiuso bene. Se questo accade anche nella tua, visto che hai aperto la GEM, fai lo stesso lavoro anche su quella. Verifica la presenza di punti ossidati e per scrupolo prima di riposizionare i relè ed i fusibili, dai una passata con uno spray pulisci contatti. Per evitare problemi e/o guasti, tutte queste operazioni è meglio effettuarle con la batteria staccata. Con l'occasione verifica anche i morsetti di questa, che non presentino ossido e che siano ben stretti!

ciao ok provo a fare una revisione anche di quella nel vano motore però sinceramente non ho capito come si smonta. hai per caso uno schema che mostri come fare?
grazie mille.

Maya

No, non l'ho mai smontata però se apri il coperchio puoi già vedere se hai presenza di polvere ed umidità. Fai una foto per avere la posizione di tutti gli elementi. Estrai ogni fusibile ed ogni relè ed osserva se trovi ossido. Prima di riposizionare il particolare, dai una spruzzata di spray antiossidante sulla femmina.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

C'è un gancio laterale. Staccalo e poi la alzi.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳