Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Mondeo non parte

Aperto da Albertobr, 06 Agosto 2014, 13:27:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Albertobr

Ciao ernesto, scusami ma con il lavoro non posso collegarmi spesso.
Nel frattempo tra una pausa e l'altra, ho sostituito gli oring di tutti i tubi posti sul filtro gasolio quelli vecchi sembravano in buono stato.
ho fatto la prova con il tubo di ritorno ma la bottiglia non si svuota, naturalmente ho tappato il tubo che viene dal filtro.
che si fà?
Mondeo II '01 2.0 TDi

ernesto

se non si svuota, si fa lo spurgo all'impianto, si accende il motore, si sta un po' per vedere se non si spegne, si fa un giretto dell'isolato, si parcheggia e si attendono le fatidiche due/tre ore, e si prova a riavviare, con la speranza di aver finalmente risolto, perchè se le cose stanno come dici, il problema sta negli attacchi del filtro, visto che dal tubo di mandata non si svuotava così come ora non si svuota dal tubo di ritorno, mentre si svuotava se collegato al filtro del gasolio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Albertobr

Allora effettuate tutte le prove descritte nei precedenti post, il problema non si risolve.
Sabato mattina metto in moto ma non parte, spruzzo lo spray rapido non và insisto niente.
decido di portare la macchina da un mio amico meccanico.
lunedì sò dirvi qualcosa.

Mondeo II '01 2.0 TDi

ernesto

ma scusa ma se avevi detto che
Citazione di: Albertobr il 19 Agosto 2014, 12:24:33
Ti confermo che dal tappo non entrava aria, l'ho sigillato con del collante.
Ho fatto la prova di collegare la bottiglia escludendo il filtro, senza mettere in moto e questa volta non si svuota.
Qual'e l'ultimo iniettore quello vicino alla vaschetta dell'acqua radiatore?

Ti confermo che quel tubo passante ha il fermo metallico ben agganciato, (é una delle prime cose che ho controllato, vedendo il tipo di innesto diverso dagli altri).
poi che fa, by passi il filtro e si svuota? ma come funziona, l'ultima prova, non l'hai fatta attaccandoti al tubo dopo dell'attacco con il ferretto, ma tappando appena dopo l'attacco con il ferretto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Albertobr

#39
ernesto hai ragione, sicuramente ho fatto qualche errore, ma comunque poco importa e ti spiego il perchè.
come ti ho detto la macchina non partiva più e l'ho portata dal meccanico, fatte tutte le prove che mi hai suggerito tu insieme a lui, effettivamente c'è una perdita.
decidiamo di sollevata sul ponte, ci siamo accorti che vicino alla pompa iniezione c'era un tubicino che perdeva pochissimo gasolio, ma il vero problema non era questo.
Vicino sempre alla pompa di iniezione c'erano dei cablaggi che vanno dalla pompa alla centralina vicino il filtro antipolline, a metà strada nel rivestimento di guaina nero tipo currogato, 2 fili si erano praticamente "cotti", e non facevano più contatto, erano talmente rovinati che il rame interno era inesistente  :icon_eek:
Praticamente una volta ripristinati i fili abbiamo provato a mettere in moto e magicamente dopo 2 giorni che non la accendevo è partita a primo colpo, anche con il tubicino che perdeva.
Ripristinato il tubo che aveva un piccolo taglietto (comprato originale), ho risolto definitivamente.
Praticamente i due fili interrotti corrispondono all'anticipo a freddo sull'iniezione.
I fili si sono rovinati perchè si trovano vicino ad un manicotto del radiatore, dove la temperatura è altissima.
Grazie ad ernesto e a tutti per i preziosi consigli  ;)
Mondeo II '01 2.0 TDi

ernesto

allora, la perdita era il tubicino, ma ai fili non ci sarei mai arrivato, sono contento però che hai risolto, e da quel che dici anche con una spesa modica
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Albertobr

#41
Bè in effetti ho speso di più per comprare il tubo, che per il lavoro al mio meccanico, il manicotto l'ho pagato 100 euro.
per la perdita era talmente invisibile che quando abbiamo tolto il pannello sotto il motore abbiamo visto tt bagnato, però con il caldo che fà, asciugava subito, infatti in garage non vedevo niente tipo gocce di gasolio...
Comunque l'importante è aver risolto.
Grazie anche a tè  ;) ;)
Mondeo II '01 2.0 TDi

clce68

Ciao Albertobr,
non so quanti km abbia la tua mondeo e concordo con i controlli consigliati ma, c'è un controllo che non viene mai proposto e che fa subito capire la natura del problema e cioè controllare la pressione gasolio prima del filtro nafta per capire se la pompa nel serbatoio spinge i suoi 3/4bar, fondamentali per far avviare il motore, dopo la pompa inziezione da il resto portando la pressione a 1900bar circa.
La mia mondeo ha 270000km e faccio ogni volta il pieno da 14 anni dallo stesso distributore ma aimè ho riscontrato il tuo stesso problema diverse volte ed alla fine ho capito cos'era.
La maledetta pompa gasolio ad immersione nel serbatoio che essendo collocata sul basso, raccoglie ogni zozzeria che si determina nel serbatoio fino a farla bloccare del tutto. Questa pompa io l'ho già sostituita 3 volte circa ogni 100k km e l'ultima era totalmente bloccata da alghe. Ho fatto smontare il serbatoio e fatto pulire assieme a tutto il tragitto delle condutture fino al filtro gasolio ovviamente sostituito.
In sintesi il problema quando si manifesta e che anche se il motore gira bene con batteria carica ma non ci accende è spesso dovuto all'insufficiente pressione del gasolio mandata al filtro dalla pompa nel serbatoio.
Quella originale ford costa circa 700euri, ma ho riscontrato che è lo stesso modello montato sull'iveco daily percui puoi spendere per una bosh solo 220euro.

Fammi sapere
ciao
Claudio

ernesto

Citazione di: clce68 il 15 Marzo 2015, 19:55:37
Ciao Albertobr,
non so quanti km abbia la tua mondeo e concordo con i controlli consigliati ma, c'è un controllo che non viene mai proposto e che fa subito capire la natura del problema e cioè controllare la pressione gasolio prima del filtro nafta per capire se la pompa nel serbatoio spinge i suoi 3/4bar, fondamentali per far avviare il motore, dopo la pompa inziezione da il resto portando la pressione a 1900bar circa.
La mia mondeo ha 270000km e faccio ogni volta il pieno da 14 anni dallo stesso distributore ma aimè ho riscontrato il tuo stesso problema diverse volte ed alla fine ho capito cos'era.
La maledetta pompa gasolio ad immersione nel serbatoio che essendo collocata sul basso, raccoglie ogni zozzeria che si determina nel serbatoio fino a farla bloccare del tutto. Questa pompa io l'ho già sostituita 3 volte circa ogni 100k km e l'ultima era totalmente bloccata da alghe. Ho fatto smontare il serbatoio e fatto pulire assieme a tutto il tragitto delle condutture fino al filtro gasolio ovviamente sostituito.
In sintesi il problema quando si manifesta e che anche se il motore gira bene con batteria carica ma non ci accende è spesso dovuto all'insufficiente pressione del gasolio mandata al filtro dalla pompa nel serbatoio.
Quella originale ford costa circa 700euri, ma ho riscontrato che è lo stesso modello montato sull'iveco daily percui puoi spendere per una bosh solo 220euro.

Fammi sapere
ciao
Claudio
@clce68 una foto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Albertobr

ciao clce68
ti dò ragione sul fatto che la pompa che si trova sotto il serbatorio raccoglie tt le impurità del carburante, ma il mio problema era di natura elettrica ( se leggi qualche post precedente viene spiegato il problema).
io tempo fà ho sostituito sia la pompetta perchè non funzionava più, sia il galleggiante perchè nn funzionava la lancetta, e guardando dentro il serbatoio era pulito....
Mondeo II '01 2.0 TDi

Bodo1995

Buongiorno, io pure ho avuto l'ho stesso problema alla mia focus....... Și svuota il circuito è la mattina non mi parte più....... Intanto ho cambiato le candelette perché erano bruciate tutte e 4, dopodiché non avendo una pompetta a mano per far arrivare il gasolio ho deciso di metterla e funziona, ma nonostante tutto la mattina noto che si svuota anche la pompetta da me montato, quindi oggi se riesco metto una valvola di non ritorno in modo che blocca il carburante e non lo fa tornare indietro...... 😀 😀 😀
Bodo

🡱 🡳