Portellone posteriore fa le bizze..

Aperto da Gianluca gianlu.m90, 24 Agosto 2011, 21:53:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianluca gianlu.m90

Salve a tutti,
è circa due settimane ke il portellone posteriore della mia fofu da i numeri.
Nel senso ke, a volte si sblocca normalmente, altre volte sia premendo il tasto del telecomando, sia premendo quello sul cruscotto la serratura fa un rumore elettrico (tipo quando il bagagliaio è gia aperto e si cerca di riaprirlo, tipo un bzz) ma il portellone non si sgancia, l'unico modo per aprirlo è manualmente con la chiave.
Da cosa potrebbe dipendere? anche perchè il difetto non lo fa sempre ma ad intervalli di circa 2/3 giorni..  >:(
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

redhouse

Ti posso dire che la sera prima di ritirare l'auto dal concessionario, presentava lo stesso difetto.
La mattina dopo, quando l'ho ritirata, magicamente, era scomparso. Il venditore mi ha detto che l'ha fatto mettere a posto, lavorando sulla serratura a scatto, però col telecomando non si apriva lo stesso. Ho cambiato subito la batteria al telecomando e adesso funziona alla perfezione.
Hai provato a chiedere ad un carrozziere?

Gianluca gianlu.m90

no..diciamo ke solitamente se non è una cosa troppo complicata provo prima a sistemarla io.. anke perchè l'unica volta ke ho portato la macchina alla ford perchè il telecomando non funzionava mi hanno chiesto 30 euro e la diagnosi è stata ke il telecomando era rotto... la sera stessa guardando le istruzioni ho risolto io il problema:andava riconfigurato!! (eheheh).
la batteria del telecomando è nuova e la cosa strana e ke non funziona nemmeno il tasto interno. ma non sempre, a volte!!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Gianluca gianlu.m90

ci risiamo. a distanza di un anno e con l'arrivo del caldo il portellone è bloccato di nuovo. ma a differenza dell'anno scorso che si bloccava sporadicamente ora è già da 2 settimane (o forse di più) che posso aprirlo solo con la serratura esterna. nè il telecomando ne il bottone sul cruscotto fungono!
ho smontato il pannello del portellone, lubrificato con il wd40 ma niente. è come se al motorino arrivasse troppa poca energia per sbloccare la serratura, perchè se premo il pulsante si muove leggermente e fa un rumore "smorto" tipo di qualcosa che ha la batteria scarica. cosa potrei fare? con l'arrivo delle vacanze il bagagliaio lo userò spessissimo...
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

#4
Citazione di: gianlum90 il 23 Luglio 2012, 07:09:29
ci risiamo. a distanza di un anno e con l'arrivo del caldo il portellone è bloccato di nuovo. ma a differenza dell'anno scorso che si bloccava sporadicamente ora è già da 2 settimane (o forse di più) che posso aprirlo solo con la serratura esterna. nè il telecomando ne il bottone sul cruscotto fungono!
ho smontato il pannello del portellone, lubrificato con il wd40 ma niente. è come se al motorino arrivasse troppa poca energia per sbloccare la serratura, perchè se premo il pulsante si muove leggermente e fa un rumore "smorto" tipo di qualcosa che ha la batteria scarica. cosa potrei fare? con l'arrivo delle vacanze il bagagliaio lo userò spessissimo...

se è come dici che arriva poca corrente, allora cìè qualcosa che va a massa, diversamente, è qualcosa nella meccanica dell'attuatore,può essere una cremagliera in plastica rovinata, come può essere il motorino elettrico,  quest'ultimo lo puoi sostituire con qualsiasi altro motorino di un qualsiasi attuatore (sono tutti uguali), o il motorino delle macchinine elettriche della pista, devi però controllare che quelli che vai a mettere abbiano le resistenze appropiate già montate, altrimenti devi provvedere tu, comunque conviene smontare la serratura e vedere se c'è qualcosa che ne rallenta il movimento dell'attuatore, non so se può essere uguale alla mia, guarda qua, in questo topic ho postato lo smontaggio della serratura della mia fofo con il relativo danno e riparazione, vedi un po' se è qualcosa di simile
http://www.idaf.it/index.php?topic=19765.0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: ern.focus il 23 Luglio 2012, 07:40:35
se è come dici che arriva poca corrente, allora cìè qualcosa che va a massa, diversamente, è qualcosa nella meccanica dell'attuatore,può essere una cremagliera in plastica rovinata, come può essere il motorino elettrico,  quest'ultimo lo puoi sostituire con qualsiasi altro motorino di un qualsiasi attuatore (sono tutti uguali), o il motorino delle macchinine elettriche della pista, devi però controllare che quelli che vai a mettere abbiano le resistenze appropiate già montate, altrimenti devi provvedere tu, comunque conviene smontare la serratura e vedere se c'è qualcosa che ne rallenta il movimento dell'attuatore, non so se può essere uguale alla mia, guarda qua, in questo topic ho postato lo smontaggio della serratura della mia fofo con il relativo danno e riparazione, vedi un po' se è qualcosa di simile
http://www.idaf.it/index.php?topic=19765.0
mmm a memoria non mi sembra uguale al tuo. io poi di queste cose ne capisco poco e nulla. se faccio un video al motorino con il pannello del portellone staccato, facendoti vedere il movimento che fa? sarebbe utile a qualcosa?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

Citazione di: gianlum90 il 23 Luglio 2012, 08:19:13
mmm a memoria non mi sembra uguale al tuo. io poi di queste cose ne capisco poco e nulla. se faccio un video al motorino con il pannello del portellone staccato, facendoti vedere il movimento che fa? sarebbe utile a qualcosa?

perchè no? se ci capisco qualcosa volentieri, dopo tutto non sarei il solo a vederlo, potrebbe essere che qualcuno più competente, casomai perchè già ci è passato, possa dare la soluzione giusta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: ern.focus il 23 Luglio 2012, 09:46:30
perchè no? se ci capisco qualcosa volentieri, dopo tutto non sarei il solo a vederlo, potrebbe essere che qualcuno più competente, casomai perchè già ci è passato, possa dare la soluzione giusta
Benone! allora se stasera la pioggia calma, smonto tutto e faccio un video. non avendo un box auto sotto l'acqua non posso far nulla.
per il momento ti ringrazio come sempre della disponibilità! ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Gianluca gianlu.m90

ah un'ultima cosa, potrebbe dipendere dalla batteria della macchina? in caso affermativo il test cruscotto dovrebbe darmi quali valori per essere nella norma?
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Able007

fusion e fiesta sono identiche come componenti, figurati che microcat le mette assieme!

PakyTDCi

quoto ern.focus...potrebbe essere un problema elettrico..a come l'hai descritto!!! o al max elettrico/meccanico! ;)

Gianluca gianlu.m90

Purtroppo i vari impegni del periodo pre-vacanza non mi permettono di mettere mano al portellone. Continua a non funzionare e mi fa innervosire alquanto. Domenica vedró di seguire i vostri consigli


Inviato dal mio iPhone 4S con
Tapatalk
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

nel mio caso era meccanico, in alcuni altri casi, dipendeva dal tasto di apertura interno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: ern.focus il 05 Agosto 2012, 08:46:21
nel mio caso era meccanico, in alcuni altri casi, dipendeva dal tasto di apertura interno
il fatto è che, non funziona ne il tasto interno e ne il tasto del telecomando. quindi escluderei un problema del tasto. questa settimana sarò libero e proverò ad aprire il pannello del bagagliaio
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Gianluca gianlu.m90

nulla. ho smontato il pannello, staccato i cavetti del motorino della serratura ma nulla. il motorino non manda energia per sbloccare il portellone. penso sia da cambiare quello.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

ma come, se avevi detto:la serratura fa un rumore elettrico (tipo quando il bagagliaio è gia aperto e si cerca di riaprirlo, tipo un bzz) ma il portellone non si sgancia, l'unico modo per aprirlo è manualmente con la chiave.

a me faceva lo stesso difetto, e si era rotto un'alberino di plastica, mo il motore non gira? vuol dire che qualcosa punta e non lo fa girare, prima girava!!

l'hai smontata la serratura?? nel senso l'hai aperta? hai visto che problemi ha all'interno?? hai visto il problema che avevo io sul link che ti ho postato??

fai due foto, chiunque di noi ci capisse qualcosa (nel caso non ne capissi tu), potrebbe aiutarti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gianluca gianlu.m90

appena posso posto direttamente un video! magari anke qualche foto. avevo fretta e ho dato un occhiata veloce. ora non fa più nemmeno "bzz"  sembra morto,
dando un'occhiata a quello che hai postato la mia serratura è diversa..
http://www.google.it/imgres?start=83&um=1&hl=it&sa=N&biw=1680&bih=925&tbm=isch&tbnid=8ThNmfgKa0wu5M:&imgrefurl=http://www.fbt-parts.com/%3Findex%3Ddefault%26link%3Ditem%26searchmode%3D2%26partcodesearch%3D2S6117682AU%26sortfield%3Dvehiclemodelyear%26sortorder%3D1%26page%3D1%26id%3D13617304%26PHPSESSID%3D3abf14c639eab25df0d16e3ed5e4db06%26lang%3D380&docid=6MMu67H7sNHGAM&imgurl=http://image.fbt.se/global/images/image.php%253Fsrc%253D/mnt/newftp/30/bil/lgnr/449324_1.jpg%2526width%253D750&w=750&h=562&ei=dyAmUN3jIZD64QTjj4HwBw&zoom=1&iact=hc&vpx=540&vpy=574&dur=1963&hovh=194&hovw=259&tx=170&ty=129&sig=112417753284827752718&page=3&tbnh=138&tbnw=179&ndsp=48&ved=1t:429,r:18,s:83,i:62
quella molla che si vede dovrebbe rientrare tutta dentro quel blocco di plastica, tirando un cavetto in acciaio che aziona la serratura nel momento in cui viene azionata elettricamente. ciò invece non avviene, e se prima tale "molla veniva mossa leggermente come se non ricevesse abbastanza energia da farla muovere del tutto, ora non si muove per niente
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

ernesto

#17
ma si pu8ò aprire sta' serratura?? ci sono viti è rivettata con i ribattini?
osservando la foto che hai postato non si vedono ne viti ne ribattini, o è sadata o ha delle linguette di fissaggio.
in ogni caso dai rilievi della plastica, si vede che non è poi così diverso dalla mia serratura, nel senso che si vede il rigonfiamento/sede del motorino, vicino la presa elettrica, sull'altra estremità del motorino si vede un rilievo cilindrico, quindi una immaginaria corona dentata o senza fine del motorino deve combaciare nella parte cilindrica con un'altra vite o dentata o cilindrica sicuramente solidale ad un'asse, considera che solitamente sono fatte in plastica o in resina ed è questa la parte che solitamente si rompe, essa, ruotando, sicuramente richiama quella parte esterna composta da quelle due barrette bianche e la molla, la molla ha la funzione di ritorno alla posizione di riposo e nient'altro, devi aprire per renderti conto, e soprattutto fare due foto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Rana

Citazione di: gianlum90 il 11 Agosto 2012, 11:08:47
appena posso posto direttamente un video! magari anke qualche foto. avevo fretta e ho dato un occhiata veloce. ora non fa più nemmeno "bzz"  sembra morto,
dando un'occhiata a quello che hai postato la mia serratura è diversa..
http://www.google.it/imgres?start=83&um=1&hl=it&sa=N&biw=1680&bih=925&tbm=isch&tbnid=8ThNmfgKa0wu5M:&imgrefurl=http://www.fbt-parts.com/%3Findex%3Ddefault%26link%3Ditem%26searchmode%3D2%26partcodesearch%3D2S6117682AU%26sortfield%3Dvehiclemodelyear%26sortorder%3D1%26page%3D1%26id%3D13617304%26PHPSESSID%3D3abf14c639eab25df0d16e3ed5e4db06%26lang%3D380&docid=6MMu67H7sNHGAM&imgurl=http://image.fbt.se/global/images/image.php%253Fsrc%253D/mnt/newftp/30/bil/lgnr/449324_1.jpg%2526width%253D750&w=750&h=562&ei=dyAmUN3jIZD64QTjj4HwBw&zoom=1&iact=hc&vpx=540&vpy=574&dur=1963&hovh=194&hovw=259&tx=170&ty=129&sig=112417753284827752718&page=3&tbnh=138&tbnw=179&ndsp=48&ved=1t:429,r:18,s:83,i:62
quella molla che si vede dovrebbe rientrare tutta dentro quel blocco di plastica, tirando un cavetto in acciaio che aziona la serratura nel momento in cui viene azionata elettricamente. ciò invece non avviene, e se prima tale "molla veniva mossa leggermente come se non ricevesse abbastanza energia da farla muovere del tutto, ora non si muove per niente

Stesso problema sul fiesta :

Sostituito il pezzo che hai mostrato , problema risolto .

Controlla che arrivi l'impulso al meccanismo , lampadina sui fili di alimentazione , e controlli schiacciando il tasto sul cruscotto , se non dovesse funzionare dai un occhio anche al fusibile .

Spero di esserti stato d'aiuto .

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: ern.focus il 11 Agosto 2012, 20:08:47
ma si pu8ò aprire sta' serratura?? ci sono viti è rivettata con i ribattini?
osservando la foto che hai postato non si vedono ne viti ne ribattini, o è sadata o ha delle linguette di fissaggio.
in ogni caso dai rilievi della plastica, si vede che non è poi così diverso dalla mia serratura, nel senso che si vede il rigonfiamento/sede del motorino, vicino la presa elettrica, sull'altra estremità del motorino si vede un rilievo cilindrico, quindi una immaginaria corona dentata o senza fine del motorino deve combaciare nella parte cilindrica con un'altra vite o dentata o cilindrica sicuramente solidale ad un'asse, considera che solitamente sono fatte in plastica o in resina ed è questa la parte che solitamente si rompe, essa, ruotando, sicuramente richiama quella parte esterna composta da quelle due barrette bianche e la molla, la molla ha la funzione di ritorno alla posizione di riposo e nient'altro, devi aprire per renderti conto, e soprattutto fare due foto
si infatti.. prossima settimana mi metto con calma e relax, smonto, controllo, fotizzo e posto tutto qua. credo che alla fine opterò per lo sfascio. ma magari a qualcuno di voi può servire una foto del pezzo incriminato anche perchè da quello che ho capito è un difetto abbastanza frequente.
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

EzioDA

Anche a me non si apriva più il portellone, ne col pulsante interno ne col telecomando.Insieme a mio cognato ( che è un tecnico elettronico) abbiamo tolto la copertura interna del portellone e ci siamo accorti che il motorino che aziona la molla per l'apertura del portellone non ce la faceva a farla tornare indietro, così abbiamo aperto il pezzo e mio cognato ha bypassato un qualcosa che proteggeva il motorino da sovratensioni, credo (scusate ma di queste cose non ne capisco una beata m...za!!!)Comunque chiuso con colla il pezzo, che è in plastica e non ha viti, ha funzionato per un anno e a fine giugno è morto di nuovo. Ora apro con la chiave perchè sulla baia non sono riuscito a trovarlo, anzi se qualcuno sa dove posso trovarlo, oltre che dalla Ford, mi fa cosa gradita .Grazie

Gianluca gianlu.m90

stesso mio difetto. non ce la fa a tirare la molla. il pezzo l'ho trovato sulla baia... ma costicchia un 70 euro buoni.
comunque te ne linko uno
http://www.ebay.it/itm/FORD-FIESTA-FUSION-1-4-TDCI-2001-2008-MOTORINO-COFANO-POST-ENTRA-E-LEGGI-/281418427056?pt=Ricambi_automobili&hash=item4185d86ab0&_uhb=1
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

EzioDA

Grazie per l'informazione.
Approfitto, visto che sei uno dei pochi che risponde ai miei quesiti (immagino siano ancora tutti in ferie), ho trovato lo spinotto del filtro gasolio staccato , a cosa serve questo spinotto visto che segnalazioni di errore nel test cruscotto non ne avevo?
Tu sai dove si trova il sensore MAP nella FoFu 1.4 tdci 1^ serie ?

Gianluca gianlu.m90

su questo non posso aiutarti... mi dispiace!!!
hai gia aperto una discussione in merito? vedrai che qualcuno competente risponde..abbi fiducia!!  ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

EzioDA

Grazie lo stesso. Ho fato una ricerca interna ed ho trovato la risposta per il connettore posto sotto il filtro gasolio: serve a scaldare il gasolio.
Per il Map sono alla ricerca di risposte !!!

Gilles27

Stesso problema sullss mia fofu, il motorino non tiesce a tirare giù la molla ha poca forza, soluzioni? Ciso e grazie

Gianluca gianlu.m90

prova a dare una bella pulita al motorino con del CRC.. magari la polvere accumulata disturba il funzionamento, altrimenti credo che l'unica soluzione sia la sostituzione del suddetto
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

EzioDA


danlio

Ciao a tutti, stesso problema, il portellone che non apre e l'attuatore originale che costa uno sproposito!!!!!! Ho sistemato tutto con 3€ bastano pochi accorgimenti e vi assicuro funziona perfettamente!!! Allego le foto, il pezzo l'ho trovato su ebay, spero di essere stato d'aiuto  ;)

loredebby

solito difetto che ho avuto sulla mia ecosport con 1 anno di vita!!! motorino dell'attuatore "cotto" che non riusciva piu ad aprire il portellone...puoi immaginare le bestemmie dato che l'ecosport ha l'apertura del baule solamente con il pulsante sotto al faro (quindi baule inutilizzabile). Questi attuatori fanno veramente pena oltretutto come dici te costano un esagerazione

PakyTDCi

@danlio potresti descrivere la procedura?
i punti di ancoraggio dell'attuatore corrispondono a quelli originali?
hai dovuto fare qualche modifica?

danlio

#31
Citazione di: PakyTDCi il 10 Novembre 2016, 20:29:15
@danlio potresti descrivere la procedura?
i punti di ancoraggio dell'attuatore corrispondono a quelli originali?
hai dovuto fare qualche modifica?

non ricordo bene ma credo di aver usato i buchi originali, l'unica modifica e alla testina che è ad anello infatti questo attuatore nasce principalmente per che chiusure delle portiere, fino ad oggi sta funzionando come l'originale per una spesa irrisoria  ;)

ora che ci penso un buchetto l'ho fatto sul lamierino che va ad avvitarsi sullo sportellone, una piccola vite per legno in modo da dare una buona presa ed è fatto

🡱 🡳