Sostituzione ammortizzatori posteriori FoFu

Aperto da marcomerk, 19 Aprile 2016, 14:31:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcomerk

Buongiorno a tutti gli utenti idaf.
E' da parecchio che manco dal forum per problemi vari, ed ora eccomi qua con una ennesima richiesta d'aiuto .
Dovrei cambiare gli ammortizzatori posteriori della mia Ford Fusion 2004 1.4 TDCI, dopo un controllo presso la mia officina di fiducia risultano totalmente scarichi gli ammortizzatori posteriori, a differenza degli anteriori, che sono ancora al 60-70%.
Voi che tipo di ammortizzatori mi consigliate di montare? Online i più diffusi sono bilstein e trw, qualcuno di voi li ha già cambiati o provati? A livello di spese sapete dirmi quanto và via?
Grazie anticipatamente.

alessiofiesta2007

Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

marcomerk

Da un rivenditore di zona ho trovato i due posteriori originali ford a €100, non mi sembra male come costo.
Ciò che mi interessa sapere è se devo cambiare solo gli ammortizzatori o anche le molle!  :-\ :-\

alessiofiesta2007

il prezzo è buono. le molle non occorre cambiarle se sono apposto..... se vedi dei punti di ruggine o magari dopo 250.000 km allora penserei a cambiarle.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

marcomerk

Qualche punto di ruggine c'è a dir la verità..mentre come chilometraggio sto a 117.000 ..il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è facoltativo in questo momento cambiare le molle o meno.
Nel caso però di sostituzione..io cerco che la guida sia più alta. Dato che al momento la mia auto è molto più bassa delle Fusion che ci sono in città..

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk


FrancoMarla

salve amici,
da un po di tempo avverto un rumore scatolato proveniente da dietro.
inizialmente pensavo ci fosse qualcosa nel bagagliaio . poi pensavo fosse un rumore di carrozzeria, paraurti o altro.in realta , visionando la parte sotto la fusion ho notato che ci sono dei copri ammortizzatori in plastica  che penso si siano spaccati, in quanto caduti e penzolano a meta ammortizzatore...
fra l'altro in caso di buca, la macchina sembra perdere aderenza.
risultato, ammortizzatori nuovi....
visionando un po in rete ho visto che si sono ,molte marche, anche a prezzi abbordabili, ma l'esperienza passata mi porta ad acquistare solo ed esclusivamente originali....
.

alessiofiesta2007

quello che trovi rotto è il para polvere.di spugna e giallo vero?
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

FrancoMarla

non solo la spugna gialla, che confermo è rotta.
quello che si è rotto e un cilindro in plastica nero che credo sia fissato nella parte alta dell'ammortizzatore.
che è quello a cui mi riferivo...
cmq se riesco a ribbuttarmi sotto la macchina, cerco di fare qualche foto... cosi posso essere più preciso

alessiofiesta2007

quella parte in plastica è assieme al parapolvere.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

italo c

la parte di plastica è fissata a quella specie di gommapiuma nella parte alta dell'ammortizzatore. se cede, la parte in plastica penzola sull'ammortizzatore, ma non (dovrebbe)succedere niente

FrancoMarla

l'unico cosa e che si sente in macchiana un rumore tipo scatolato, presumo derivi da quella parte in plastica che nelle buca vibra e fa rumore...  cmq devo sostitutirli perche stanno messi proprio male, in velocità ( superiore i 50/60 km/h) se prendo una buca, anche minima, sento che il posteriore perde aderenza, mi da l'impressione che sbanda.....

alessiofiesta2007

non danno piu' il contraccolpo.... anche a me capitava....so che significa... è solo la molla che spinge...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

PakyTDCi

#12
FRANCO MARLA...stresso mio identico problema sulla mia fusion... ho i cilindri in plastica rotti che sono caduti in basso,proprio come te( da quanto ho capito sono dei cilindri che coprono lo stelo della sospensione) io non credo che il rumore che sentiamo al retrotreno quando prendiamo le buche sia dovuto a quello..perchè provando a far sbattere quel tubo in plastica,/simulando il movimento) non è lo stesso rumore di quando prendi le buche...io credo che sia o i silent block che si sono rotti,a patto che sul posteriore ci siano.. oppure le boccole degli ammortizzatori..questo secondo me!!

metto una foto con vista dal basso del cilindro in plastica  in questione


alessiofiesta2007

mah......ti diro' una cosa, il silent block, dovrebbe essere quel tampone tipo spugna che si trova sopra il parapolvere di plastica. quindi se a te non cade questo pezzo, lui è sano. se senti un rumore tipo ttom ogni volta che prendi una buca è l'ammortizzatore arrivato.
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

PakyTDCi

può darsi che sia come dici tu...ma quando prendo dossi e roba del genere non sento la macchina scomporsi eccessivamente o sobbalzare...sintomo che dovrebbe stare ad indicare la fine degli ammortizzatori..boh..poi nn so..

FrancoMarla

#15
ragazzi concordo con voi. anch'io ho pensato esattamente a cio che avete descritto voi.
Paki credo siano quei cilindri in plastica in quanto sul posteriore dx  quel cilindro è in pessime conzioni, è volato via una parte. in pratica il mio oltre che a fare su e giu, sbatte da un lato e l'altro. da come è messo, penso che se in caso di buca si contrasta lateralmente si spacca definitivamente perdendolo...

comunque è anche vero che questo rumore scatolato tipo toc toc continuo lo fà maggiormente la sera che è freschetto, mentre di giorno che le temperature sono più alte lo fà molto meno, dire quasi per niente.
i silent block sono in gomma e se una gomma cede un po, al variare delle temperature si restringe o allarga.

foto dei miei ammortizzatori. stato attuale.



PakyTDCi

FRANCO..quelle foto che hai postato sono la stessa identica situazione anche sulla mia..è la fotocopia spiccicata!!!
comunque se è come dici tu..se sono veramente quei tubi di plastica la causa di quei rumori quando prendiamo le buche allora si dovrebbe risolvere semplicemente togliendoli del tutto!??! tanto ormai in quella situazione non hanno più utilità!!!

alessiofiesta2007

sbagliatissimo......quelli servono come fine corsa....se li levate, e prendete una bella buca lo stelo dentro il cofano vi entra...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

PakyTDCi

Citazione di: alessiofiesta2007 il 02 Giugno 2016, 11:14:33
sbagliatissimo......quelli servono come fine corsa....se li levate, e prendete una bella buca lo stelo dentro il cofano vi entra...

dei pezzi di plastica con una funzione cosi importante??

alessiofiesta2007

Potro' anche sbagliarmi, prova a chiedere a qualche altro membro della comunity...... ;)
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

FrancoMarla

ragazzi non confondiamo. sono cilindri "parapolvere" e null'altro.
alessio la plastica di quei cilindri è cosi sottile e poco rigida che semplicemente il peso della vettura li spaccherebbe...

Paky :
non so la tua , ma la mia muovendo quei cilindi , all'interno il rumore è molto simile a quello che sento quando prendo le buche....
fermo restando che anch'io non sono convinto... ma al momento non vi è altro che li sotto si muove.
i silent , per quel che si vede, sembrano ok...

PakyTDCi

speriamo che sia quella allora la causa... almeno,se cosi fosse, non è niente di grave, che possa compromettere la stabilita e/o la sicurezza della macchina..

alessiofiesta2007

#22
Citazione di: FrancoMarla il 03 Giugno 2016, 18:38:23
ragazzi non confondiamo. sono cilindri "parapolvere" e null'altro.
alessio la plastica di quei cilindri è cosi sottile e poco rigida che semplicemente il peso della vettura li spaccherebbe...

Paky :
non so la tua , ma la mia muovendo quei cilindi , all'interno il rumore è molto simile a quello che sento quando prendo le buche....
fermo restando che anch'io non sono convinto... ma al momento non vi è altro che li sotto si muove.
i silent , per quel che si vede, sembrano ok...

normalmente i fine corsa entrano in gioco solo quando appunto avviene una sollecitazione molto ma molto forte...dubito molto che si spacchino solamente per usura... se non sono anche da fine corsa, dimmi perchè eliminandolo lo stelo entra oltre il paravolvere allora...
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

FrancoMarla

qualche giorno fà sono andato in concessionaria, ho chiesto il costo degli ammortizzatori posteriori.
una silurata, costano la bellezza di 320e completi del cilindro in plastica e del gommone giallo. praticamente quelli di primo impianto....
guardando il mio viso a dir poco sbalordito, il tizio mi ha detto che ci sono solo ammortizzatori, nudi e crudi, cioè senza il cilindro e senza il gommino sempre originali ed il costo è di 120 euro....

mi sa che fine mese gli faccio montare i "nudi e crudi".

alessiofiesta2007

ma scusa......a te cosa serve?l'ammortizzatore o tutto completo? dai messaggi capisco che pure i parapolvere ti servono, e quelli sono a parte ovviamente....ma cmq non ti conviene in ford.....con questo prezzo prendi 4 bilstein buoni e meglio degli originali.....e se poi posso dirti una cosa, con 150 li rigeneri e li puoi fare anche piu' performanti come me....
Chi fa da se fa per tre!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳