Rumore sterzo

Aperto da Mandi Tdci, 13 Maggio 2008, 12:36:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mandi Tdci

Mi confermate che anche le vostre FoFo 2 da fermo (soprattutto con il motore spento e quindi senza che il servoi sia in funzione) emettono un forte "TOC" se il volante viene ruotato fortemente e velocemente da destra a sinistra e viceversa? In concessionaria mi dicono che sia normale in quanto lo fanno tutte le FoFo ma a me sembra che quando era nuova lo sterzo fosse esente da questo forte "TOC"!
P.S.: chiedo se sentite questo rumore a motore spento perchè lo stesso rumore si sente anche a motore acceso (naturalmente meno forte perchè attutito dalla funzione del servosterzo)!!!
Grazie.
Mandi Tdci

Claudio M

Citazione di: Mandi TdciMi confermate che anche le vostre FoFo 2 da fermo (soprattutto con il motore spento e quindi senza che il servoi sia in funzione) emettono un forte "TOC" se il volante viene ruotato fortemente e velocemente da destra a sinistra e viceversa? In concessionaria mi dicono che sia normale in quanto lo fanno tutte le FoFo ma a me sembra che quando era nuova lo sterzo fosse esente da questo forte "TOC"!
P.S.: chiedo se sentite questo rumore a motore spento perchè lo stesso rumore si sente anche a motore acceso (naturalmente meno forte perchè attutito dalla funzione del servosterzo)!!!
Grazie.
Mandi Tdci
No.

Fordista dal 1985.

hamerFord

Citazione di: Mandi TdciMi confermate che anche le vostre FoFo 2 da fermo (soprattutto con il motore spento e quindi senza che il servoi sia in funzione) emettono un forte "TOC" se il volante viene ruotato fortemente e velocemente da destra a sinistra e viceversa? In concessionaria mi dicono che sia normale in quanto lo fanno tutte le FoFo ma a me sembra che quando era nuova lo sterzo fosse esente da questo forte "TOC"!
P.S.: chiedo se sentite questo rumore a motore spento perchè lo stesso rumore si sente anche a motore acceso (naturalmente meno forte perchè attutito dalla funzione del servosterzo)!!!
Grazie.
Mandi Tdci
Attenzione a queste prove: stai cercando di far fare un'operatività che prevede una servo assistenza: la scatola guida è aiutata dal servosterzo a far girare le ruote, quindi è dimensionata per tale lavoro, non per uno tanto superiore ; il TOC non è normale (potrebbe essere un gioco della scatola guida stessa)

legis

Citazione di: Mandi TdciMi confermate che anche le vostre FoFo 2 da fermo (soprattutto con il motore spento e quindi senza che il servoi sia in funzione) emettono un forte "TOC" se il volante viene ruotato fortemente e velocemente da destra a sinistra e viceversa? In concessionaria mi dicono che sia normale in quanto lo fanno tutte le FoFo ma a me sembra che quando era nuova lo sterzo fosse esente da questo forte "TOC"!
P.S.: chiedo se sentite questo rumore a motore spento perchè lo stesso rumore si sente anche a motore acceso (naturalmente meno forte perchè attutito dalla funzione del servosterzo)!!!
Grazie.
Mandi Tdci
Ciao,
Io non ho la Fofo 2 ma a me sembra molto strano che si senta un rumore così forte. Potrebbe essere quancosa che urta vicino al piantone. Inoltre dici che lo fa anche a motore acceso. La cosa mi puzza. Però prima di trarre conlcusioni affrettate aspettiamo cosa dice Dikko che ha la Fofo2.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

CitazioneMi confermate che anche le vostre FoFo 2 da fermo (soprattutto con il motore spento e quindi senza che il servoi sia in funzione) emettono un forte "TOC" se il volante viene ruotato fortemente e velocemente da destra a sinistra e viceversa?
Non confermo, la mia non lo fa.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Citazione di: dikko72
CitazioneMi confermate che anche le vostre FoFo 2 da fermo (soprattutto con il motore spento e quindi senza che il servoi sia in funzione) emettono un forte "TOC" se il volante viene ruotato fortemente e velocemente da destra a sinistra e viceversa?
Non confermo, la mia non lo fa.
A sto punto se hai la garanzia ritorna in Ford più incazzato. Oppure taglia la testa al Toro e vai da un buon gommista che può controllarti lo sterzo. Non aspettare falla vedere. Con lo sterzo non si scherza.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Mandi Tdci

Ho chiesto al gommista. Il rumore è "normale" in quanto tutte le Focus dopo un po' lo fatto ma non è presente quando la macchina è nuova. In altre parole è un difetto cronico di tutte le focus: dopo un po' prende gioco lo snodo del piantone (quello appena sopra il tappetino, per intenderci). Alla lunga ciò provoca laschi allo sterzo e porta a continue correzioni per mantenere la traiettoria nei rettilinei. Al prossimo tagliando pretenderò senz'altro la sostituzione in garanzia del pezzo anche se, evidentemente, il problema dopo un paio di anni si ripresenterà.... Controllate, anche la vostra, sicuramente fa questo rumore (sto parlando di FoFo 2, la mia è del luglio 2006)!!!!

legis

AH,
fortunatamente sei arrivayto alla soluzione.
Cmq appena fai il tagliando e pretendi il controllo del pezzo e magari la sostituzione.
Nella bolla di intervento che ti rilasciano dici che manifesti un forte rumore allo sterzo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Davmax

A me non sembra tanto normale che lo sterzo prenda gioco, o meglio... un minimo è tollerato e tollerabile ma oltre una certa soglia dev'essere registrato.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio M

Che cavolate.
Quel rumore non ci deve essere, se ti dicono che e' normale vai vicino alle altre auto e prova a vedere se lo fanno (non lo fanno) a quel punto fai le tue richieste.

Fordista dal 1985.

Horus

vai in ford e chidi di verificare lo sterzo perchè produce un rumore alquanto fastidioso accertandoti che lo indichino nel foglio di laro (come già suggerito).
se quando vai a ritirare la macchina quel rumore è ancora presente...fatti sentire aggiungendo qualche bestemmione perchè in ford hanno problemi di udito!

focus style

Devo dire, mio malgrado perchè è appena finita la garazia, che lo fa pure a me, ma solo appena accesa e quando la notte ha fatto freddo. Altra condizione è il girare rapidamente il volante, quindi potrebbe essere dto dal fatto che il liquido del servo ancora nn è andato in pressione. Dopo non lo fa più e nemmeno se aspetti qualche secondo prima di sterzare. Visto che lo fa quando ha fatto freddo e subito dopo accesa la macchina (lo dico perchè per uscire dal mio poto auto devo fare una manovra come se uscissi da un parcheggio per strada) credo di poter dire che sia la pressione dell'olio.
Non ricordo se quando era nuova lo faceva, ma ora, che sta faceno più caldo, non me lo sta acendo più.
Misteri della Ford...................

LucaN

salve ragazzi sono nuovo del forum io ho una ford focus II serie del 2005 (1.6 tdci 16v) volevo sapere se anche a voi vi è capitato di sentire un rumore tipo "TOC TOC TOC" quando girate a dx su un pavimento sconnesso... vi prego di aiutarmi. ho già cambiato la scatola sterzo e qualcosa si è risolto ma non del tutto. aspetto vostre notizie grazie anticipatamente

Horus

fai un salto da un meccanico "serio" ;)

LucaN

sai cosa ho notato nella giunzione tra scatola sterlo e la canna dello sterzo in mezzo al pedale frizione e pedale freno ce una boccola ed ha un po di tolleranza è normale?

🡱 🡳