Focus 2009- Ricarica aria condizionata con climatizzatore AUTOMATICO

Aperto da ceda2002, 05 Agosto 2016, 12:30:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ceda2002

Ciao a tutti,
dopo 7 anni penso di dover ricaricare l'aria condizionata....
Esce fresca...ma secondo me non abbastanza.
Quanto costa l'intervento?
Mi fanno anche un igenizzazione dell'impianto?

Grazie

Bravo80

la ricarica ha un costo che va dai 40/45 euro fino ad arrivare a 60 euro circa, dipende dall'officina, la ricarica non prevede igienizzazione ma puoi comunque chiederla a chi ti fa il lavoro cacciando la differenza

oᄊム尺


ICEMAN

Dove a 40 euro ???
Considera che una bomboletta da 850 gr di R134a costa minimo 26 euro... Mettici la manodopera e l' ingenizzazione .....
Fai una prova con un termometro... Se esce aria intorno ai 10 gradi può andare...


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

@IᄃΣMΛП questo è un esempio ma la promozione purtroppo è finita il 31/07/2016.... se si cerca si trovato dei buoni prezzi ;)

ICEMAN

La mia constatazione non era ironica ... :):):) magari a trovarla a quel prezzo....:)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Bravo80

C'è stato un anno dove M i d a s faceva la ricarica del gas a 35 euro

Michel

Comunque c'è una bella differenza di costo per l'officina tra caricare un impianto completamente vuoto e mettere 100/200 g. Sugli impianti dove manca poco gas il guadagno è maggiore, anche tenendo conto di manodopera e olio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Si ma non è corretto...
Come tutti i gas hcfc vanno ricaricati a peso in grammi, di conseguenza non sapendo quanto ne manca la ricarica diventa approssimativa e non corretta... 
Poi io posso anche farlo sulla mia vettura per risparmiare... :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

ok...

allora,per ricaricare l'aria condizionata devi necessariamente sapere quanti grammi di gas devi mettere dentro.( solitamente è scritto sul compressore o in tabella allegata )
di conseguenza ogni ricarica và fatta in questo modo:
-recupero gas freon presente nel circuito e smaltito in centro apposito.
-vuoto aria/umidità nel circuito
-ricarica a peso e in fase liquida del gas con conseguente aggiunta olio in %

ora...supponiamo di avere un  condizionatore ( auto,casa,cella frigo ecc.ecc. ) che rende poco perchè ha perso gas negli anni...come fai a sapere quanto gas mettere dentro ??? non c'è nessun modo per quantificare quanto gas và ricaricato se non svuotando tutto il rimanente e reimmettere la giusta carica espressa in grammi o kg a seconda del tipo di impianto.

la cosa poi si complica quando al posto di un gas monocomponente devi usare un gas con più componenti tipo il 407c che ha al suo interno una miscela di tre gas ( r32/r134a r125 )come fai a determinare quale dei tre gas  e quanto nè ha perso ????

poi nessuno ci vieta di ricaricare i Nostri impianti in modo empirico...cioè immettendo gas fino al raggiungimento delle temperature e pressioni corrette ma oltre ad essere impreciso ti fà perdere troppo tempo rispetto alla prodedura standard...

questo per dire che una ricarica gas frigorigeno non è una cosa " così tanto per..." devi tenere conto di molti fattori che influenzano la dinamica di un gas in un circuito frigo..tipo di compressore,tipo di impianto,temp.esterna temp.interna ecc.ecc...

difatti hanno introdotto il patentino Fgas per la manipolazione e smaltimento gas frigorigeni.

spero di non averti annoiato.
:):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

oᄊム尺

Citazione di: IᄃΣMΛП il 06 Agosto 2016, 19:21:09
ok...

allora,per ricaricare l'aria condizionata devi necessariamente sapere quanti grammi di gas devi mettere dentro.( solitamente è scritto sul compressore o in tabella allegata )
di conseguenza ogni ricarica và fatta in questo modo:
-recupero gas freon presente nel circuito e smaltito in centro apposito.
-vuoto aria/umidità nel circuito
-ricarica a peso e in fase liquida del gas con conseguente aggiunta olio in %

ora...supponiamo di avere un  condizionatore ( auto,casa,cella frigo ecc.ecc. ) che rende poco perchè ha perso gas negli anni...come fai a sapere quanto gas mettere dentro ??? non c'è nessun modo per quantificare quanto gas và ricaricato se non svuotando tutto il rimanente e reimmettere la giusta carica espressa in grammi o kg a seconda del tipo di impianto.

la cosa poi si complica quando al posto di un gas monocomponente devi usare un gas con più componenti tipo il 407c che ha al suo interno una miscela di tre gas ( r32/r134a r125 )come fai a determinare quale dei tre gas  e quanto nè ha perso ????

poi nessuno ci vieta di ricaricare i Nostri impianti in modo empirico...cioè immettendo gas fino al raggiungimento delle temperature e pressioni corrette ma oltre ad essere impreciso ti fà perdere troppo tempo rispetto alla prodedura standard...

questo per dire che una ricarica gas frigorigeno non è una cosa " così tanto per..." devi tenere conto di molti fattori che influenzano la dinamica di un gas in un circuito frigo..tipo di compressore,tipo di impianto,temp.esterna temp.interna ecc.ecc...

difatti hanno introdotto il patentino Fgas per la manipolazione e smaltimento gas frigorigeni.

spero di non averti annoiato.
:):):)
Molto interessante, grazie ice

Sent from my bacon


Michel

Se è monocomponente tipo R134a, recuperi con la macchina che ha una bilancia e ti dice quanti grammi sono stati recuperati e reimmetti il quantitativo desiderato. Poi cosa ci sia nella Focus non saprei, non ho mai guardato. :icon_cheesygrin:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ICEMAN

Stiamo andando in O. T.
Si questa operazione si usa sui grandi impianti... Si recupera in bombole sotto vuoto si pesa e poi si riutilizza...
La focus se non ricordo male contiene 900 grammi di gas... :)

" Iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ceda2002

Allora,
mi hanno chiesto 49 per la ricarica in cui mi svuotano l'impianto mi cambiano anche l'olio del condizionatore  e mi ricaricano l'impiano.
Per l'igenizzazzione mi hanno chiesto altri 35 euro.

Che ne dite?

🡱 🡳