Errore dtc p0488 valvola a farfalla oltre la soglia massima

Aperto da trudyno82, 04 Luglio 2017, 13:38:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trudyno82

Ciao a tutti ho questo errore su forscan come posso procedere per ripristinare e risolvere?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Maya

Ciao l'errore è relativo alla valvola a farfalla che trovi, aprendo il cofano a sinistra dell'astina dell'olio.
Secondo me dovresti provare a togliere il manicotto che arriva dall'intercooler e che si innesta proprio nel corpo farfallato e con l'aiuto o di uno specchio o del cellulare, osservare cosa accade a quadro spento, con la chiave in posizione 2 e poi rispegnendo. A riposo la farfalla è aperta, a chiave girata (senza accendere il motore!) dovrebbe chiudersi per poi riaprirsi togliendo la chiave.
Anche :
Verifica che non sia imbrattata di olio
Prova ad azzerare l'errore con forscan
Prova la funzione di apprendimento dell'egr
Prova a pulire il debimetro

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

trudyno82

Allora il debimetro è nuovo < 2000km la valvola è perfettamente pulita perché l'ho smontata pochi giorni fa,si era rotto il raccordo dove si stringe la fascetta (dopo sostituzione cinghia distribuzione) in officina autorizzata ford.. ovviamente il meccanico non ne sa niente! Volevo metterla nuova e mi hanno chiesto 509€ iva inclusa 😱! Ordinata usata completa di valvola a farfalla,siccome la mia andava bene ho mantenuto solo il raccordo il motorino e la paletta era quella mia del raccordo rotto,ovviamente ho pulito e lubrificato tutto a nuovo... Il dtc è stato azzerato,fatto apprendimento egr,valvola a farfalla e intercooler tutto da forscan. L'unica prova mi manca è vedere il movimento della valvola a farfalla.. sulla egr ho intravisto errore anche li detto anche dal meccanico anche se flangiata giovedì prossimo la faccio escludere da chi mi ha fatto la mappa a banco anni fa tramite software.. posso vedere altro? Con forscan? A proposito una guida rapida su cosa ci si possa fare senza fare danni o correre rischi?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Maya

Quindi il motorino è usato, giusto? Tieni conto che la centralina comanda il motorino ma li all'interno c'è un sensore di posizione che da il "ritorno" alla centralina, altrimenti questa non sa in che posizione sia la farfalla (stesso sistema dell'egr). Quindi se questo sensore è sballato o rotto può fornire indicazioni errate alla centralina ed ecco l'errore.
So che è uno sbattimento e non ti do nessuna garanzia che sia effettivamente così, però se hai ancora il tuo motorino originale prova a vedere se riesci a sostituirlo.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

trudyno82

#4
No no il motorino che ho sotto al momento è quello originale della macchina non è usato,ho montato il mio motorino e la mia paletta ovviamente pulita e lubrificata sul manicotto usato in quanto il mio era rotto.

Domanda: la valvola a farfalla e la egr in qualche modo comunicano? Mi sembrava di aver letto di si,nel senso x % di apertura egr x% di apertura valvola a farfalla?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Maya

Ah allora avevo capito male!
Il sistema di ricircolo gas di scarico è composto dall'egr vera e propria e dalla farfalla. La farfalla dosa l'aria in aspirazione in modo da favorire l'ingresso dei gas di scarico attraverso l'egr quando questa si apre; mentre allo spegnimento del motore chiude completamente il collettore.
La centralina è informata sulla posizione delle due valvole e le regola secondo le mappe in base alle varie condizioni di funzionamento del motore (nr giri, temperatura, carico) ma anche in base alla quantità di aria aspirata attraverso il debimetro, anche se questo si trova a monte di tutto il sistema. Se l'egr apre e la farfalla parzializza, dal debimetro si vede una differenza nel segnale (perché entra meno aria fresca). Quindi finché tutti i parametri di ritorno rientrano nei valori ammessi, tutto bene; altrimenti viene segnalato l'errore.

Non vorrei che l'errore sia dovuto all'egr flangiata... È flangiata da poco, o l'errore è uscito da quando hai portato l'auto a far sistemare?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

trudyno82

La macchina l'ho sistemata da me.. egr flangiata senza foro da 65k km,giovedi la escludiamo tramite software
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

Maya

Magari escludendo l'egr da sw si sistema pure l'anomalia della farfalla... Tienici informati!

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

trudyno82

Anomalia farfalla per ora andata via ed egr idem,comunque oramai la faccio escludere non vorrei che fosse stato un campanello di allarme,voi che ne pensate?
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

🡱 🡳