Regolamento Generale del Forum

Aperto da Max Etere, 27 Febbraio 2008, 14:35:18

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Max Etere

Leggere Attentamente

All'atto dell'iscrizione l'utente dichiara di essere consapevole che i messaggi presenti in questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni degli autori dei messaggi stessi e, di conseguenza, i moderatori, amministratori e il webmaster non ne sono responsabili. con esclusione dei messaggi inviati dagli stessi.

Gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile, è comunque impossibile verificare ogni messaggio.

L'utente dichiara altresì che l'invio di messaggi osceni, diffamatori, a sfondo sessuale o illegali secondo le vigenti leggi, comportano l'immediata espulsione e la segnalazione alle autorità competenti qualora si ravvisi un comportamento criminale.

Regole fondamentali

1. - Non iniziare discussioni e non rispondere a messaggi contenenti:
1.1 - un argomento che sia stato già discusso numerose volte (si prega di utilizzare il motore di ricerca per sapere se una discussione sia stata già dibattuta);
1.2 - argomenti non in relazione col soggetto originale della discussione;
1.3 - commenti denigratori e pregiudiziali su età, sesso, razza, etnia e nazionalità.

2. - Non fate uso eccessivo o senza motivo di:
2.1 - faccine;
2.2 - TUTTE MAIUSCOLE;
2.3 - righe spezzate con molti "a capo";
2.4 - riporti nidificati  (quote su quote);
2.5 - caratteri giganti o colori sgradevoli.

3. E' VIETATO:

3.1 - Inserire (nelle discussioni, nella firma, nell'avatar e nel proprio profilo) link verso siti a contenuto illegale o pornografico e contenuti multimediali, quali foto o filmati, ritenuti osceni o offensivi;

3.2 - Inserire discussioni che non siano inerenti alla materia trattata;

3.2.1 - Inserire ripetute discussioni, e/o ripetuti post simili, sparsi per una o più sezioni, al solo fine di accrescere il proprio contatore messaggi;

3.2.2 - Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
Approfondimenti: Quando si vuole creare una discussione si sceglie una sezione a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più sezioni ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.

3.2.3 - Sono da evitare titoli generici o ad effetto tipo "Aiutooo !" oppure "sono disperato" e così via. Scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, e permetta di essere ricercato con la funzione "ricerca", ad esempio è corretto scrivere come titolo "Focus II - problema alternatore", anziché "aiuto alternatore".

3.2.4 - I titoli ed i testi devono essere scritti in italiano corretto, sia grammaticamente che ortograficamente.
Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.
Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come _nn_mlt_ cn_qst_sn_ xkè_ ke _ ecc..
Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle, così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina.
Il Moderatore editerà a sua discrezione testi ritenuti sgrammaticati o in sms style.
Eccezione fatta per i termini di uso comune come PVT, MP, PM (messaggi privati).

3.3 - Inserire discussioni e/o immagini a carattere sessuale, politico e religioso che possono sfociare in battibecchi o che possano urtare o offendere la sensibilità delle persone;
Approfondimenti: Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui.

3.4 - Inserire discussioni offensive e/o diffamatorie di qualsiasi natura;
Approfondimenti:In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.

3.5 - Intavolare discussioni personali;

3.5.1 - Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
Approfondimenti: Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile.

3.6 - Inserire pubblicità a scopo di lucro che non sia preventivamente autorizzata dall'Amministratore, ovvero;

3.6.1 - inserire link pubblicitari, nei propri post, nel proprio profilo, nella propria firma ecc. ;

3.7 - Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema;

3.8 - Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.

3.9 - Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

3.10 - Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

3.11 - Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica o privati.

3.12 - Non instaurare polemiche contro la linea di moderazione e/o amministrazione del Forum.
Approfondimenti: l'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati interni (PM) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse inserire messaggi di contestazione, diretta o indiretta, dell'operato del moderatore vedrà la discussione chiusa e utenza sospesa o bannata, a discrezione del moderatore intervenuto.

Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori. Segnaliamo che l'elevato numero di utenti registrati e di messaggi inviati tutti i giorni rende particolarmente esoso, in termini di tempo e risorse, poter dialogare via pvt/mail con tutti gli utenti che si ritengono oggetto di un atteggiamento persecutorio da parte dei moderatori, moderatori che non sono obbligati a dare loro continue risposte a continui pvt trattanti sempre gli stessi argomenti .

3.13 - E' vietata la pubblicizzazione di Siti/Negozi/Forum esterni, e/o eventi a essi correlati, senza l'autorizzazione dello Staff.

3.14 - E' moralmente scorretto nei confronti di tutti gli utenti, registrarsi e attribuirsi due nomi utenti. Ovvero eseguire due registrazioni al sito con due  nomi utente diversi, ma appartenenti alla stessa persona.
Eventuali comportamenti simili saranno sanzionati dallo Staff.

3.15 - E' vietato menzionare nomi di marchi/aziende/negozi o correlati, a fine pubblicitario e/o diffamatorio, nonché pubblicarne i contenuti.

3.16 - E' vietata la pubblicazione di link a siti per il download di materiale protetto da Copyright.

3.17 - Evitare di aprire discussioni o postare con le sole Emoticons o comunque con scritti il cui fine è solo quello di "imbrattare" inutilmente il forum e/o far aumentare il numero di messaggi, evitare di fare "up" nei messaggi per attirare l'attenzione su un determinato post o topic, non inserire messaggi di SPAM o di qualsiasi natura non inerente al forum o alla discussione.

4 - Informativa sulla privacy:
Ai sensi della legge 196/2003 si comunica che i dati inviati verranno utilizzati ad esclusivo uso interno e non saranno comunicati o ceduti ad altro soggetto.

4.1 - Invitiamo tutti gli utenti che pubblicano le foto delle proprie autovetture ad oscurare la propria targa, utilizzando i comuni programmi di foto-ritocco, l'Amministrazione del sito declina ogni responsabilità derivante dall'uso improprio dei predetti dati sensibili.

5 - Newsletters
Con la tua registrazione al sito, sono attivate automaticamente, puoi disattivarle però accedendo al tuo profilo personale.

6 - Le Guide "fai da te" di Idaf.it
6.1 - Attenzione le guide sono puramente ad uso indicativo.
6.2 - L'autore o il forum non si assume nessuna responsabilità in caso di danni al veicolo!
6.3 - Si ricorda che la proprietà della guida è dell'autore e del forum, la riproduzione non è autorizzata, a meno che non si citi espressamente la fonte www.idaf.it .
6.4 - E' fatto l'assoluto divieto di vendere le Guide di Idaf.it in altri siti .
6.5 - I marchi, i loghi e le immagini di prodotti Ford sono utilizzati a scopo illustrativo e non intendono ledere in alcun modo l'immagine di Ford Motor Company o dei suoi prodotti/servizi. I marchi sono dei rispettivi proprietari.

7 - Autofficine e Autocarrozzerie da Gennaio 2013 è stato creato un nuovo gruppo utenti denominato "Assistenza", ideata grazie alla collaborazione di alcune Autofficine autorizzate Ford nonchè Autocarrozzerie, questi potranno postare in tutto il forum per dare ausilio e/o spiegazioni agli utenti.
Pertanto elenchiamo alcune linee guida:

7.1 - Idaf.it offre la possibilità agli utenti di consultare nell'apposita sezione un elenco di officine. L'amministrazione non si assume alcuna responsabilità circa l'operato delle officine perchè la sezione è al solo scopo indicativo;
7.2 - E' altresì vietato intraprendere pubbliche discussioni denigratorie circa l'operato, la competenza e la convenienza delle officine o autoricambi indicati nel forum. L'utente che viola la presente disposizione sarà bannato a tempo determinato a discrezione dall'amministrazione e la discussione verrà cancellata;
7.3 - L'utente che si qualifica come officina si assume la responsabilità di tale dichiarazione. Qualora l'amministrazione riscontrasse che tale dichiarazione fosse mendace, l'utente officina sarà bannato dal forum;
7.4 - L'utente officina non può intraprendere discussioni circa la serietà o l'eventuale morosità del cliente/utente. L'utente officina che viola la presente disposizione sarà bannato dal forum e la discussione verrà cancellata;
7.5 - Sarà cura dell'amministrazione rimuovere nel più breve tempo possibile le discussioni denigratorie specificate nelle precedenti disposizioni. Qualora l'utente riscontrasse delle violazioni può contattare lo Staff di moderazione e l'amministrazione.

8 - Presentazione Nuovi Utenti
La presentazione dei nuovi utenti in questo sito non è obbligatoria, ma è buona norma comportamentale. Gli utenti che non si presentano o non aggiornano il proprio profilo personale con i dati richiesti, non avranno alcun tipo di supporto.
8.1 - La presentazione viene effettuata in una sezione dedicata aprendo un "nuovo topic" e presentandosi autonomamente indicando auto posseduta, provenienza ed altre informazioni a scelta.
8.2 - Saranno automaticamente eliminate tutte le presentazioni che non hanno senso compiuto e/o ritenute fuori luogo. L'eliminazione avverrà senza alcun preavviso.

9 - Ricordiamo a tutti gli utenti che come da regolamento le informazioni acquisite dall'Amministrazione all'atto della registrazione sono coperte da privacy e pertanto ci impegneremo a tenerle riservate.
Tutto ciò che invece verrà scritto qui non sarà protetto da nessun tipo di privacy perchè contenuto pubblico accessibile da tutto il web.
L'Amministrazione non si assume nessuna responsabilità riguardo le informazioni rilasciate dagli utenti.
9.1 - Questo sito non è affiliato ne supportato in alcun modo da Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company.
Quanto pubblicato non implica nessun consenso o controllo da parte delle stesse e, pertanto, si declina ogni responsabilità sul contenuto.
Le informazioni riportate potrebbero quindi essere errate o non aggiornate.
I marchi, i loghi e le immagini di prodotti Ford sono utilizzati a scopo illustrativo e non intendono ledere in alcun modo l'immagine di Ford Motor Company o dei suoi prodotti/servizi. I marchi sono dei rispettivi proprietari.

10 - Caratteristiche costruttive delle autovetture, e Codice della Strada.
10.1 - Vi ricordiamo che non è consentito dalla legge rimuovere/modificare/alterare le caratteristiche costruttive delle autovetture, se non espressamente previsto dal C.d.S.;
10.2 - Nel predetto Codice vi sono tutte le norme comportamentali e i limiti di velocità da tenere su strada, per la tutela personale e di tutti gli utenti della strada.
10.2.1 - E' vietato dichiarare e/o vantarsi di comportamenti contrari al C.d.s. .
10.3 - L'Amministrazione e lo Staff di questo sito non si assume alcuna responsabilità circa le dichiarazioni rese da altri utenti concernenti la violazione di quanto richiamato ai punti 10.1 e 10.2.

11 -  Info e notizie postate sul forum:
11.1 - Ogni qual volta vengono inserite delle info raccolte dal web o da altre parti, ogni utente è obbligato a citare per intero ed esteso la fonte (ad es. www.idaf.it);
11.2 - stesso discorso per la descrizione di qualsiasi prodotto commerciale e non, in tal caso specificare se si è conoscenza di eventuali pregi e difetti, citando espressamente la fonte di provenienza.

12 - Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza
Per sospensione si intende il blocco dell'accesso di un'utenza al forum per un periodo di tempo variabile a seconda del tipo di infrazione.
Il bannaggio o ban dell'utenza è invece il suo blocco permamente, senza possibilità che questa venga ripristinata.
Il sospendere o bannare un'utenza è misura disciplinare a piena discrezione dello Staff, che la applica a seconda di:


  • gravità dell'azione commessa;
  • comportamento dell'utente precedentemente all'azione che ha portato alla sanzione;
  • andamento storico nel forum di infrazioni di quel tipo;

Alcune note pratiche riferite al ban dell'utenza:


  • Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.
  • Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, inseriscano messaggi di spam, con contenuti ininfluenti fatti solo per aumentare il contatore personale.
  • Piena discrezione, da parte dei Moderatori, Super Moderatori e Amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola in modo diretto.
    Utilizzare un atteggiamento "ai limiti" non è accettato, in quanto porta solo ad una esasperazione dei propri interlocutori benché tecnicamente si cerchi di non violare alcuna regola in modo specifico. In questo caso viene sanzionato l'atteggiamento che non è costruttivo nei confronti dell'intera comunity del forum.
  • In caso di richiesta dall'autorità competente, l'amministrazione di Italia Discussioni Auto Ford metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuto comportamenti non legali.

Un utente sospeso non può riscriversi con altra utenza nel periodo di sospensione.
Qualora lo faccia la nuova utenza potrà venir bannata e incrementata la sospensione originaria, se non addirittura anche bannata l'utenza principale.

Un utente che sia stato sospeso e/o bannato può richiedere cancellazione della propria utenza ma questo avverrà solo dopo la verifica se la sospensione o il ban non siano stati comminati per un comportamento illegale (dall'insulto alla diffamazione al tentativo di frode nel mercatino): il mantenerne l'account attivo permette di risalire ai dati dei post nel momento in cui l'autorità competente dovesse farne richiesta, e comunque seguendo sempre la procedura quì descritta.

Questo sito utilizza un sistema di richiami automatico.

Il Richiamo ad Utente viene solo ed esclusivamente eseguito in forma privata mediante mail e/o P.M., o a discrezione degli Amministratori effettuato mediante il Sistema automatico dei richiami, così funzionante (come da tempo descritto nelle FAQs):



A seguito di violazioni del regolamento lo Staff (solo ADMIN) può effettuare un richiamo, che avviene in forma privata tramite PM, ed è così suddiviso in percentuale:

5% - Nessun Risultato
dal 10% al 45% - Risultato: L'utente sarà aggiunto alla lista degli utenti monitorati.
dal 50% al 80% - Risultato: Tutti i post utente saranno moderati.
dal 85% al 100% - L'utente non potrà inviare post.

A seconda dello stato del richiamo, nel profilo dell'utente compare una icona triangolare di colore giallo o rosso con all'interno il punto esclamativo, e la dicitura "Controllato", tale icona non è possibile oscurarla, sino a quando la percentuale diminuirà, come riportato più avanti.

La percentuale va di 5 in 5, a discrezione degli ADMIN, quindi in un giorno si potrebbe tranquillamente partire da 5 ed arrivare a 100.

La percentuale per gli utenti richiamati attualmente è impostata per diminuire dell'1% ogni 24 ore.

Ad ogni modo in caso di adozione di qualsiasi provvedimento lo Staff avrà cura di comunicare le motivazioni all'utente interessato entro 12 ore esclusivamente a mezzo email




Il regolamento stesso può essere modificato in ogni momento e senza preavviso, si chiede per tanto una lettura periodica da parte di tutti gli utenti iscritti, l'iscrizione a questo forum comporta l'accettazione di quanto fin qui esposto.


Lo Staff

Titanium

Introdotto articolo:

12 - Sanzioni agli utenti: sospensione e bannaggio di un'utenza

tale punto sino ad oggi era una semplice nota esplicativa, che da oggi diventa regola per tutti.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

🡱 🡳