Rumore avantreno su buche e sconnessioni

Aperto da agent, 05 Ottobre 2019, 22:59:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

agent

Salve ragazzi, ho una Fkcus Ikon sw 1.6 benzina. Da un po' di tempo mi fa un rumore strano all'avantreno quando freno in concomitanza di buche o strada molto sconnessa. Non è facile spiegarlo, ma sembra come un disco metallico che gira e sfrega. Inizialmente pensavo fosse il controllo di trazione, ma quando avviene questo rumore molto forte non si accende nessuna spia. Il mio meccanico non sa darmi una spiegazione.

FocusTeo

#1
Buongiorno , rispondendo da semplice amatore e dopo aver letto la prima volta il tuo commento , ho pensato a dischi e pastiglie che in quel tipo di sollecitazione possano fare questo gioco / movimento . Ma poi finito questo ragionamento , ho riletto il tuo commento è allora mi viene spontaneo dire gli ammortizzatori che ad ogni compressione / estensione forte (vuoi perché non siano dritti o vuoi perché c'è sporco dentro) . Non te la vorrei "gufare" ma la turbina stà bene ? Da quello che ho capito bisogna andate a cercare (difficile) un rumore causato in una particolare situazione , un rumore di sfregamento o di contatto , e quindi direi qualcosa che nella condizione di sollecitazione forte và ad interferire con una parte rotante . Questo nella peggiore delle ipotesi perché potrebbe tranquillamente essere sia lo scudo termico che qualche altra copertura che vibra talmente male da sembrare chissà cosa (quest'ultima è una esperienza che ho avuto).
Come sempre , mi auguro di non esser stato tanto logorroico quanto rompi...le !

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Vespista150

Io sulla cmax (che cmq monta gli stessi pezzi all'anteriore) avevo braccetti e biellette andate. Mi hanno magiato le spalle interne delle gomme anteriori. Sembrava come qualcosa che ballasse quando frenavo e il volante ondeggiava a sx e dx se premevo leggermente il freno a 60 o 80 km/h....
Purtroppo la ricerca di questi rumori è sempre complicata e a volte richiede molta fortuna...
Se il tuo meccanico ha già  provato ad alzare l'auto e controllare i braccetti ed il resto..... non so che dirti... mi spiace

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


Maya

Prova a sentire un altro meccanico. Se il rumore è evidente non dovrebbe essere così complicato trovarne la fonte. Possono essere gli ammortizzatori (compresi i cuscinetti) o gli organi di sospensione, che avendo parti in gomma si consumano. Oppure l'impianto frenante. Soprattutto se i dischi hanno un certo scalino e le pastiglie hanno troppo gioco. Oppure come è già stato detto, lo scudo termico sempre dei freni. Ricordo che quando avevo la Golf Mk2 (parliamo di un secolo fa) ebbi quel problema in montagna. Si stava svitando il bullone del mozzo (!!!) e il disco del freno grattava sullo scudo!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

agent

Grazie a tutti voi ragazzi per le risposte, siete fantastici. Però credo sia altro. Perché il rumore non è un tintinnio, o un toc secco, è un rumore ad esempio ieri sera è avvenuto da se, senza dover frenare, ma solo perché percorrevo una strada di montagna un po' sconnessa, con avvallamenti a destra e sinistra, e quando avviene è uno sfregamento metallico come fra due dischi che sfregano e dura almeno 2/3 secondi.poi smette e e l'auto non risente di nessun problema.

FocusTeo

Buongiorno , francamente , escludendo i problemi più gravi , comunque controllerei il parafiamma sotto : potrebbe essersi allentato e nelle sollecitazioni effettuare una risonanza veramente brutta e fastidiosa .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


agent

Citazione di: FocusTeo il 06 Ottobre 2019, 10:54:39
Buongiorno , francamente , escludendo i problemi più gravi , comunque controllerei il parafiamma sotto : potrebbe essersi allentato e nelle sollecitazioni effettuare una risonanza veramente brutta e fastidiosa .

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk


Grazie proverò a farlo presente al meccanico. Grazie ancora.

moretto78

#7
Salve, succede anche alla mia 1.6 tdci, su strada sconnessa avverto a volte dei rumori tipo ingranaggi che non si incastrano più e una sonora "pinzata", sembra intervenire l'esp (ho notato a volte l'accensione della spia), ma non so se sia lui la causa o una conseguenza.
Inoltre su un'altra discussione qui sul forum, parlano di un difetto simile, ho pulito come dicevano i sensori ABS ma non ho risolto.
Ho sostituito gli ammortizzatori (era ora, 180.000 km), il problema i primi giorni sembrava quasi eliminato ma dopo un pò si è ripresentato!
No saprei che fare!!

Vespista150

Che ammortizzatori hai montato? I braccetti e bielle, sostituiti anche quelli?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


moretto78

Ciao, ho montato i Kaiaba, braccetti e bielle no.

Riccardo1.6SW

Citazione di: agent il 06 Ottobre 2019, 10:19:26
percorrevo una strada di montagna un po' sconnessa, con avvallamenti a destra e sinistra, e quando avviene è uno sfregamento metallico come fra due dischi che sfregano e dura almeno 2/3 secondi.poi smette e e l'auto non risente di nessun problema.

scusami se mi intrometto ma... da quello che leggo, sicuro che non sia un semplice sfregamento delle pastiglie sul disco?
alla fine le pastiglie sono semplicemente alloggiate nella pinza, libere di spostarsi, per seguire il movimento del pistoncino...
hai individuato da che lato senti lo sfregamento? o lo fa' da tutte e due le parti?
io fossi un te un "giro" sui cavalletti lo farei...


Ramonatielf

mi sembra di sentire il rumore da te descritto in manovra quando parcheggio. Ho dato la colpa al cambio automatico visto che è sempre in spinta e devo tenere il piede sul freno e in manovra magari la causa poteva esser lui.

Però leggendo il tuo iniziano a venirmi i dubbi. Farò ulteriori test.

Maya

Comunque controlla anche pastiglie e dischi. Te l'ho scritto qualche post fa ma te lo posso confermare. In agosto ho sostituito la focus con la fiesta e ogni tanto sentivo un rumore metallico, soprattutto in questi ultimi tempi, visto che lungo la strada che faccio tutti i giorni per andare al lavoro stanno spaccando le strade per riasfaltare. Ebbene nel mio caso erano proprio le pastiglie che avevano un leggero gioco. Da una settimana ho cambiato dischi, pastiglie e mollette sull'anteriore e la cosa si è risolta.
Se la tua auto ha il cambio automatico, i freni sono più soggetti ad usura quindi mi viene da pensare che possa essere qualcosa di simile al tuo caso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Riccardo1.6SW

Tra l'altro è la cosa più immediata e semplice da fare...

moretto78

Ciao a tutti,
riprendo questo tread per non intasare il forum.
Ho comunque notato che se disattivo l'ESP il rumore di sfregamento non avviene più, potrebbe essere sensato sostituire i sensori ABS?

Riccardo1.6SW


Sandro_F1_legend

ciao ragazzi!!!

ieri ho fatto un bel tratto di montagna zone Asiago per provare la macchina, durante le discese ho fatto un test.

motore in folle ,
finestrini abbassati e radio spenta per ascoltare gli eventuali rumori.

curvo a sinistra tutto ok
curvo a destra vibrazione al volante e su tutta la vettura

Riprovo in marcia e non sento alcuna vibrazione sembra svanire tutto!!!

a VOI i commenti

Riccardo1.6SW

Quindi il problema è sterzando da una parte.

Sandro_F1_legend


Riccardo1.6SW

Quindi inizia tenendo le ruote sterzate a destra a guardare se toccano da qualche parte.

mikelefocus

Citazione di: Sandro_F1_legend il 11 Ottobre 2020, 09:57:30
ciao ragazzi!!!

ieri ho fatto un bel tratto di montagna zone Asiago per provare la macchina, durante le discese ho fatto un test.

motore in folle ,
finestrini abbassati e radio spenta per ascoltare gli eventuali rumori.

curvo a sinistra tutto ok
curvo a destra vibrazione al volante e su tutta la vettura

Riprovo in marcia e non sento alcuna vibrazione sembra svanire tutto!!!

a VOI i commenti

Ciao... Guarda, potrebbero essere più cose, perché a folle e in marcia la vettura ovviamente si comporta in modo diverso.... Perché in marcia a tutto, permettetemi il termine,  più "in tiro", in folle tutto più "libero".     
Quindi secondo me, se non averti un rumore in particolare, con questo test riesci solo a capire su quale lato della vettura ai un eventuale problema.     
Perché quelle vibrazioni potrebbero essere per esempio, la testa del braccio oscillante, testina dello sterzo, anche la semplice equilibratura ecc.   
Concentrati se senti qualche rumore che non avverti sull'altro lato...magari sollevi l'auto, se ai la possibilità, e vedi un po' se noti qualcosa di strano.
Ford Focus 2008 station wagon
TCI 1.6 (90 CV)

almerigo

Ciao a tutti, la mia fofo ha quasi lo stesso problema. Appena percorro una strada dissestata, da sotto l'auto sento un rumore di ferraglia (per capirci come se ci fossa una cassetta di attrezzi che sbatte).
Ho portato l'auto da 2 meccanici ma non hanno risolto il problema. il rumore lo fa anche se non uso i freni.

Riccardo1.6SW


banana76

Anche, a me è successo,controlla le mollette di contrasto delle pastiglie dei freni, quando le pastiglie sono consumate si viene a creare una piccola distanza tra pastiglie e molla.Ciao

Teodorico

il rumore lo fa da entrambe le ruote ? cambia qualcosa se stai accelerando frenando  in folle o girando le ruote? da freddo lo fa di piu ?

io avevo un problema di rumore su entrambe le ruote, ed erano i cuscinetti in cima agli ammo che avevano tanto gioco, se fosse un problema di testine (biellette, sterzo, braccio oscillante) dovrebbe sentirsi muovendo ''qualcosa'' con la macchina sul ponte, puoi registrare il rumore ?

Riccardo1.6SW

Boh, dispiace vedere che
"Ultima attività:    22 Agosto 2022, 15:10:26"

squalisquelli

#26
Citazione di: almerigo il 22 Agosto 2022, 11:54:27
Ciao a tutti, la mia fofo ha quasi lo stesso problema. Appena percorro una strada dissestata, da sotto l'auto sento un rumore di ferraglia (per capirci come se ci fossa una cassetta di attrezzi che sbatte).
Ho portato l'auto da 2 meccanici ma non hanno risolto il problema. il rumore lo fa anche se non uso i freni.

Al 99% il rumore è questo:



Si risolve con un po' di grasso.


PS: forse non lo leggerà @almerigo ma potrebbe venire utile ad altri.
Stare al mondo può essere caro, ma è incluso nel prezzo un viaggio intorno al sole gratis ogni anno.
(Ashleigh Brilliant)

almerigo

Chiedo SCUSA a tutti per non aver risposto. Avevo perso le credenziali per accedere.
Proverò il metodo consigliato da @squalisquelli e vi aggiorno.

Grazie

🡱 🡳