Smontare airbag volante (Edge con sterzo adattivo)

Aperto da papinist, 23 Luglio 2020, 17:26:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

papinist

Ciao a tutti,
per sostituire la pulsantiera sinistra ho necessità di smontare l'airbag.
Ho cercato informazioni in rete e ho trovato un video dove spiegano come smontare l'airbag della Mondeo, che a quanto pare ha il volante identico alla Edge (15-18), e dicono semplicemente di infilare un cacciavite in un buco che si trova nella parte inferiore del retro del volante; lì si trova una clip a molla che una volta scattata permette di rimuovere il blocco airbag.


Peccato che sulla mia Edge questo buco non ci sia  :icon_eek:  Non so se dipende dal volante adattivo o dal cambio al volante.. fatto sta che sembrava così semplice e invece non so come fare e non trovo guide che lo spieghino.
Qualcuno ha informazioni precise su come smontarlo?
Grazie


EDIT: se cercate la soluzione, nell'ultimo messaggio ho caricato un pdf con la procedura  ;)

Au{R}oN

Controlla bene perchè il volante si smonta in modo uguale su tutte le Ford. Devi ruotare il volante di 90° sia a dx che a sx (sono 2 i buchi con le mollette), e su alcune devi anche togliere la copertura del piantone, altrimenti non lo vedrai mai.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

papinist

Sono andato ora a vedere, nessun buco da nessuno lato:














dici che devo smontare questa copertura del piantone? Mi sembra parecchio in basso per dover accedere da lì all'airbag





per la precisione il volante è questo





Avevo visto questa guida



e il foro è abbastanza evidente..



Ink Blue

Devi guardare dietro al volante non di lato...

Furetto75

Attento quando giochi con gli airbag, è pericoloso
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

papinist

Ho guardato anche dietro al volante, smontando la copertura del piantone, ma non ho trovato niente di utile per procedere:





si intravede una vite proprio dietro, ma è praticamente impossibile da raggiungere:



e anche queste due non credo siano utili.. ho visto un altro video con il volante smontato e le viti erano al loro posto..



:surprice:

papinist

Con colpevole ritardo  :icon_redface:  mi auto-rispondo: non ricordo se lo avevo messo anche in un'altra discussione, ma un gentile utente mi aveva mandato le pagine della procedura per smontare il volante nelle Edge con lo sterzo adattivo - è quello che differenziava la procedura.


Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti!


Fabiodambr

buonasera, purtroppo devo sostituire il volante della mia Edge st 2017 con sistema adattivo, in quanto pelle letteralmente distrutta.
Ho scaricato il manuale, molto interessante e soprattutto molto pratico.
secondo voi e' una procedura che si puo fare tranquillamente nel propio box di casa? ci sono altre accortezze da prendere in cosiderazione in modo tale da non far attivare involontariamente l'airbag "la mia paura piu grande"? per esempio la batteria auto va staccata quando si smonta airbag e volante?, ad operazione conclusa bisogna fare aggiornamenti a centraline e/o fare  diagnosi ecc...
scusatemi per le domande futili, ma ho appena ricevuto il volante nuovo di zecca e vorrei montarmelo da solo! se qualcuno di voi è cosi gentile da spiegarmi passo passo tutta la procedura le sarei grato. considerate che insieme al volante nuovo ho anche lo spirolato airbag.

papinist

Ciao,
sì devi staccare la batteria ed attendere una mezz'ora per essere sicuro che non ci sia energia residua che possa far scattare l'airbag. Una volta seguita la procedura 'speciale' per il volante adattivo, segui il manuale normale per smontare il volante dal piantone. Ci avevo guardato e non mi sembrava complicato.
Non so dirti però se una volta cambiato ci possa essere qualcosa da riprogrammare. Al limite se non funzionasse qualcosa, rimetti il volante originale e la porti in officina a farlo sostituire.


Anche il mio ha la pelle distrutta già dal 2°\3° anno di vita, cosa che ritengo inaccettabile su un'auto di questa categoria di prezzo. Avevo una garanzia aggiuntiva (l'ho presa usata nel 2019) e quando chiesi se era coperto, ovviamente mi risposero di no...


Posso chiederti quanto hai pagato il volante sostitutivo?

Fabiodambr

#9
Grazie per le informazioni....in effetti è un problema comune a molte di queste auto. Evidentemente la qualità della pelle è veramente pessima, poi con l'uso dei disinfettanti per le mani"obbligato purtroppo per lavoro ha farne un uso spropositato" gli ho dato il colpo di grazia!!!😩
Il problema più grosso nel montaggio del volante, è la questione aspirale dell' airbag pezzo che nella maggior parte delle auto quando si estrae il volante rimane sul piantone, nel nostro caso purtroppo viene via insieme al volante. Quindi bisogna rimontarlo nel modo giusto o meglio con la giusta rotazione! Spero di averlo spiegato bene 😌
Il corpo aspiralato misura l'angolo di sterzata e collega l'azionamento dell'airbag, dal volante al piantone. Se riesco faccio un video e lo carico in modo tale da farmi capire meglio.

Video fatto molto bene. Peccato che non fa vedere quando rimonta il volante

🡱 🡳