Transit connect 2017 p2279

Aperto da Fumanci, 22 Maggio 2021, 12:01:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fumanci

Salve a tutti
Sono un nuovo utente e spero di non fare errori.

Apro questa discussione in merito ad un codice errore P2279 su un transit connect del 2017 con 64000 km motore duratorq 1.5
Appena si superano i 3500 giri il motore va in recovery con il codice in oggetto.
Le prove fatte sono le seguenti:
Sostituito MAF originale ford
Sostituito filtro aria
Smontati e testati tutti i tubi flessibili.
Smontato e pulito corpo farfallato ( comunque non sporco )
Smontata e pulita valvola EGR ( comunque non eccessivamente sporca )
Eseguita prova di pressione con macchina del fumo ( nessuna perdita rilevata )
Smontata e provata valvola PCV
Visti i pochi chilometri percorsi il difetto è abbastanza strano.
A bassa velocità il motore risponde bene e il minimo è regolare.
Una domanda resta senza risposta: quale sensore rileva una perdita d'aria nel circuito?
A naso dovrebbe essere il MAP ma non sono sicuro.
Qualcuno ha dei suggerimenti in merito?

Spero di non essermi dilungato troppo.
Saluti   

Maya

Ciao,
è la prima volta che sento di questo errore ed ho provato a documentarmi un po' sul web.
Riguardo al lavoro già eseguito:

CitazioneSostituito MAF originale ford
Ok, male non fa

CitazioneSostituito filtro aria
Non serviva, ma visto il costo esiguo, anche questo male non fa

CitazioneSmontati e testati tutti i tubi flessibili.
Ecco, questo è importante. Di solito un tubo in aspirazione con delle piccole crepe si nota se perde perchè tende a sporcarsi di olio (olio che proviene dalla PCV)

CitazioneSmontato e pulito corpo farfallato ( comunque non sporco )
Benissimo. Il tuo motore dovrebbe essere come quello della mia Fiesta. Sul davanti arriva un tubo in gomma fissato con una fascetta, ma sul retro, dove parte il tubo in plastica rigida che va verso il collettore di aspirazione c'è una guarnizione. E' stata cambiata? O almeno sgrassata e messo un filino di silicone RTV (anche se è una porcheria)?
Una guarnizione simile è presente anche all'altro capo del tubo rigido, dove questo si innesta sul collettore di aspirazione (il collettore è integrato nella testata). Vale lo stesso discorso di prima...
Immagino che il tubo in plastica rigida nera non sia stato smontato e controllato: per fare questa manovra occorre smontare lo scambiatore di calore dell'EGR ed è un lavoraccio!!! Però nulla toglie che:
1. Sia una delle guarnizioni citate, quella dal lato corpo farfallato o quella lato collettore di aspirazione;
2. Che sia lo stesso tubo rigido che ha una crepa;
3. A metà via di questo famoso tubo arriva un altro tubo metallico, che è quello di uscita dalla valvola EGR. Questo è molto più facile da smontare. Anche lui ha una guarnizione ed un o-ring. Pure questi possono creare problemi...
A mio avviso quella zona (maledetta perché ci sono mille tubi ed è un rompicapo) andrebbe controllata per bene e le guarnizioni per scrupolo sostituite.

CitazioneEseguita prova di pressione con macchina del fumo ( nessuna perdita rilevata )
Non ho mai visto eseguire questa prova ma ovviamente è intuibile il procedimento. Quello che vorrei capire è quale tratta di tubi è stata verificata, perché immagino che la pressione sia stata applicata sull'ingresso della turbina e che poi ad un certo punto sia stato chiuso un manicotto per mantenere appunto la pressione, giusto? Ecco che se ho chiuso il manicotto a monte del corpo farfallato, tutto quello che c'è a valle non verrà sottoposto alla prova. E torniamo al discorso del punto precedente!

CitazioneUna domanda resta senza risposta: quale sensore rileva una perdita d'aria nel circuito?
A naso dovrebbe essere il MAP ma non sono sicuro.
Onestamente non lo so! Forse c'è una relazione tra MAP e MAF, o questi due e la sonda ossigeno...boooh! Però leggevo su forum di altre marche di auto che un tizio ha riscontrato quel codice errore per un problema sulla distribuzione ovvero aveva la puleggia dell'albero a camme di aspirazione posizionata in maniera errata di un dente. Evidentemente non è il tuo caso perché il motore è monoalbero!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fumanci

Ciao Maya

Grazie per la risposta celere.
La prova con la macchina del fumo è stata fatta sul primo tratto dell'aspirazione,dall'ingresso della turbina all'ingresso del corpo farfallato , tappando ovviamente il tubo che si inserisce nel corpo farfallato.
Quindi escludendo dal problema tutti i tubi in gomma,l'intercooler e il primo tubo in plastica rigida.
La stranezza è la totale assenza di residui di olio su tutto il tratto dell'aspirazione ,con uno specchio ho osservato anche la seconda parte del tubo in plastica nera e quello di metallo ma non ci sono tracce di vapori di olio.
Credo non mi resti altro da fare che smontare il tutto e sostituire le guarnizioni .
Mi resta solo il dubbio sul codice p2279 , chi lo genera? quale sensore si accorge dell'eventuale perdita di aria?
I prossimi giorni sono fuori per lavoro ma appena torno faccio queste verifiche e ti tengo informato.
Per ora grazie

Fumanci

Buongiorno a tutti.

Piccolo aggiornamento sul problema P2279
Ho fatto in questi giorni 1500 KM di autostrada cosi ho potuto valutare bene il problema.
Premetto che prima di partire ho sostituito il sensore MAP tanto per essere sicuro, ma il problema è rimasto.
La questione è singolare, il motore tira bene fino ai 3000 giri a prescindere dalla marcia inserita, a 3000 giri và in recovery.
l'unica cosa che avverto è il cambiamento del rumore del motore, in origine era piu' silenzioso e faceva un rumore " sordo ", ora è piu' rumoroso e il rumore è piu' metallico.
In attesa di smontare tutta l'aspirazione volevo chiedervi se sono l'unico " fortunato " oppure a qualcuno è successa la stessa cosa.
Inoltre, qualcuno ha già flangiato l'egr di questo motore?
Si può tappare e basta o bisogna anche escluderla elettronicamente?
Ogni consiglio è bene accetto.
Ciao

Maya

Ciao, sicuramente l'egr va chiusa a livello di centralina perché il motore è troppo sofisticato per poterla semplicemente flangiare. Già non potevo io quando avevo la Focus del 2007!
Per il rumore metallico a me viene in mente la pompa di iniezione. Ti è mai capitato di sentire il "grrr" quando, magari col motore sottocoppia chiedi potenza? È quello il rumore?
Poi che cosa c'entri la pompa con il tuo problema non lo so... Ma è giusto per capire di che rumore si tratta! Non penso abbia la possibilità di registrarlo, vero?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fumanci

Ciao Maya

Si il rumore è molto simile a quello descritto da te, ma sembra quasi venire dal cambio, comunque molto rumoroso su questo mezzo.
In effetti hai ragione non dovrebbe entrarci nulla.
Che tu sappia con forscan versione pc completo è possibile inibire l'egr ?
Se fosse possibile non avrei nessun problema ad attrezzarmi.

Maya

Ciao, per inibire l'egr bisogna riprogrammare la centralina del motore. Di solito queste cose le fanno i preparatori, quelli che modificano le mappe; con Forscan non arrivi a tanto.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fumanci

Ciao Maya

Si immaginavo che forscan non fosse il software giusto ma non si sa mai.
Ho avuto modo di ascoltare con maggior cura il rumore di cui mi accennavi " GRRRR "
Effettivamente è proprio quello il rumore, si manifesta ai bassi giri quando si chiede potenza, poi quando il mezzo acquista velocità il rumore sparisce.
Tu accennavi alla pompa di iniezione, hai già avuto modo di cimentarti con questo problema?
Ragionandoci un pochino il filtro carburante è ancora quello originale e ad oggi ha 65000 km
Sicuramente và sostituito, tu hai qualche suggerimento in merito a quel rumore?
La questione stà diventando intrigante.
A presto

Maya

Quel rumore in teoria è normale, poi dipende quanto lo senti nell'abitacolo e presumo sia la pompa ad alta pressione che viene regolata alla massima potenza per fornire appunto una pressione più elevata.
Ho notato che c'è differenza a seconda del gasolio che si utilizza. Di solito mi rifornisco sempre nella stessa stazione Eni ed utilizzo gasolio normale ed il rumore che percepisco per me è lo "zero". Venerdì, avevo metà serbatoio, ho fatto il pieno in una stazione Q8 usando il loro gasolio "premium" e ho percorso 500km in autostrada: il rumore è parecchio più basso, quasi non si sente!
Quando avevo la Focus il rumore era già più evidente e quasi spariva aggiungendo al gasolio un po' di olio per motori 2 tempi, quello per la miscela  (80/100ml su un pieno) ma con quell'auto me ne potevo approfittare visto che non aveva il DPF, cosa che invece evito sull'attuale! Ma giusto per dirti che anche il tipo di gasolio fa la differenza.
Sempre che stiamo parlando dello stesso rumore, visto che dici di sentirlo dal lato del cambio (la pompa è dalla parte opposta) e che rimane sempre quel dubbio sull'errore P2279!

60000km forse sono un po' tantini sempre con lo stesso filtro. Io lo cambio ogni due tagliandi (2x 15000km) :D e prima di buttare quello vecchio lo taglio e vedo se trovo limatura metallica o schifezze varie.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fumanci

Stamattina ho preso appuntamento per un tagliando in un'officina di zona anche perchè si è accesa la spia " sostituire olio motore ".
Solitamente il tagliando lo faccio da solo, ma in questo periodo non ho proprio tempo.
Con l'occasione faccio sostituire il filtro gasolio e provo a parlargli del famoso P2279 se non altro per vedere cosa ne pensano loro, anche se non sono molto fiducioso.
Ti tengo aggiornato anche perchè potrebbe essere utile anche ad altri.

Maya

Oh si, benissimo dai! Facci sapere!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Paolo Bruno

Ciaoo a tutti, anche io con lo stesso motore 1.5tdci 120cv ho lo stesso identico problema da 4 anni circa. Mai risolto in Ford. Stesso identico dico. Solo che non so se succede anche a te ma in rilascio dopo i 3 Mila giri mi esce un'errore tipo p1102.  Se hai risolto come hai fatto? Spero in una risposta 😁
Paolo😁😁

Fumanci

Buongiorno Paolo

Riguardo questo problema ancora non ho risolto, in ford hanno tirato fuori 1000 possibili motivi ma non danno alcuna garanzia sulla risoluzione del problema.
Loro cominciano a sostituire varie parti finche non risolvono, ovviamente una volta montati i componenti non possono essere rismontati e quindi vengono fatturati.
Nei giorni scorsi ho sostituito la cinta di trasmissione e relativi cuscinetti sospettando che il motore fosse fuori fase, al momento il furgone ha 84000 km.
La cinta era molto usurata e secca nonostante non abbia fatto molti km quindi sono contento di averla sostituita, ma il motore era in fase e il problema è rimasto.
Sto facendo alcune prove sulla parte elettrica del MAF e mi sono accorto che scollegando il connettore il motore non va in recovery e le prestazioni sono identiche sia non il MAF scollegato che collegato.
Appena ho un attimo di tempo lo provo su una strada veloce per vedere come si comporta con il MAF scollegato.
Comunque è strano che non vada in recovery e che non si accenda la spia di avaria.
Possibile che solo a noi sia successa questa cosa?
Teniamoci aggiornati

Buona giornata a tutti

guerrino87

Ragazzi buongiorno ho anch'io il problema dell'avaria P1102...avete risolto? ho sostituito anche il debimetro ma niente, secondo me è qualche micro crepa sui tubi o condotti
Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

🡱 🡳