Auto alluvionata, cosa fare ?

Aperto da rosco, 16 Agosto 2021, 22:50:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rosco

Oggi mi è entrata acqua nel garage, circa 15 cm sopra il bordo inferiore della portiera del mio Tourneo Courier.
Ora stanno ancora togliendo l'acqua ... ma scende lentamente.
Domani c'è qualcosa che posso fare o che NON devo fare ?
Penso di cercare dei tappi per drenare l'acqua dall'interno e pulire con la canna dell'acqua ( pulita)
e volevo provare ad aspirare qualcosa dalla marmitta.

Naturalmente contatterò anche meccanico "di fiducia".

Aggiornamento.
Visto che hanno asciugato il grosso e mentre stavo asciugando l'interno i vicini hanno fatto partire le loro
ho provato anche io ed è partita.
Ho lasciato andare una ventina di minuti e mi sembrava che non uscisse più fumo/vapore.
Rimane spia airbag accesa, ma vedrò domani se/quando riuscirò ad asciugare meglio il fondo.
( usato pompa per kayak e spugna )

Ogni suggerimento/esperienza è bene accetta.
Saluti, Mauro

Maya

Ciao, davvero una brutta rogna...
Ti conviene portare l'auto all'esterno e far girare l'aria
Stacca la batteria perché la corrente circola e fa elettrolisi, quindi i contatti dei connettori e l'elettronica non protetta si ossia e crea problemi
Rimuovi i sedili e togli il tappeto
Sulla tua auto non lo so, ma sulla Focus, fiesta... c'è una centralina (quella degli airbag) posta sotto alle plastiche tra cambio e freno a mano. Da te non so dove sia, ma può essere che si sia bagnata. Quindi va tolta immediatamente e lasciata asciugare (al sole, in una ciotola di riso) ma prima va tolta la batteria!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rosco

per ora ho asciugato l'asciugabile e messa "al sole".
Ho tolto i tapperini, ma il resto non saprei come fare, comunque ci sono dei pezzi ( della tappezzeria) che si sollevano ( normalmente, credo per il passaggio dei cavi ) e da li si vede la carrozzeria ed ho asciugato con  spugna.
Sarebbero stati utili dei fori di svuotamento, ma non ne ho visti.
Ho visto dei connettori che erano allagati ed ora sono liberi.

Ho timore a staccare batteria , la ho messa lontano da garage e corrente per prendere sole e aria.

Vedrò tra qualche ora com'è e sentirò meccanico.

Grazie.

Maya

Per togliere la moquette bisogna togliere i sedili e le plastiche della consolle (dove c'è il freno a mano). È un lavoraccio ma andrebbe fatto, per evitare che l'umidità ristagni. Se ti procuri dei vecchi calzini, vai al supermercato e compra un sacco di "sabbia per gatti" ma quella in gel, non i grani. Ne metti un po nei calzini, fai un nodo, e li metti sotto alla moquette. Quel gel/cristalli assorbe la pipi del gatto ma è ottima anche per assorbire l'umidità.
Sui connettori spruzza dello spray antiossidante, al limite, piuttosto di niente anche dello svitol o wd40
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rosco

ottimi consigli, oggi vedrò per smontare i sedili e prenderò lettiera,
per la moquette vedrò appena smette di gocciolare acqua di mettere gel.

🡱 🡳