ford c-max aria nel circuito del'acqua e aria fredda dal riscaldamento

Aperto da Illeo, 04 Dicembre 2021, 15:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Illeo

salve a tutti, ho una ford C-Max 1.6 del 2014, da qualche mese mi sono accorto che la vaschetta dell'acqua era al minimo e togliendo il tappo risaliva su, pensavo fosse normale ma ora che in questi giorni è arrivato il freddo mi sono accorto che non funziona naenche il riscaldamento. ho provato a togliere il tappino dello spurgo ed ha cominciato a sfiatare dell'aria e con questa operazione è tornata l'aria calda nell'abitacolo per un paio di giorni, ora esce di nuovo solo aria fredda... nell'acqua non ci sono tracce di olio e nell'olio non c'e traccia di acqua, il meccanico dice che "potrebbe" essersi bruciata in qualche punto la guarnizione della testata ma la macchina mi va benissimo e faccio circa  100 km al giorno senza alcun problema ,qualcuno ha idea di cosa stia succedendo ?

Riccardo1.6SW


Illeo

Buongiorno, Ieri mattina ho rifatto lo spurgo. A motore freddo,spento e con tappo della vaschetta ancora chiuso ho svitato leggermente il tappino dello spurgo ed è uscita all'inizio in sacco di aria e poi un misto di bolle di aria e acqua, a quel punto ho riavvitato lo spurgo,ho tolto il tappo della vaschetta, ho messo in moto,ho acceso il riscaldamento al massimo ed ho aspettato più di un'ora per fare scaldare per bene il motore,nel frattempo ho mollato leggermente il tappino dello spurgo per fare uscire le ultime bolle. Fatto ciò è tornata l'aria calda nell'abitacolo e la temperatura rimane stabile poco sotto i 90° . Oggi sono stato in giro in auto, sembrava tutto ok ma appena arrivo davanti casa un istante prima di spegnere il motore sento sento uno strano gorgoglio e all'improvviso la temperatura passa da 90° a zero in circa 5 secondi, nel frattempo dal riscaldamento inizia a uscire aria fredda fino a quando non risale la temperatura del motore poi diventa di nuovo calda.... Non capisco...

Riccardo1.6SW

ciao, rifallo tenendo svitato il tappo del serbatoio di espansione.

Illeo

Allora, ho riprovato a motore fermo da circa 3 ore svitando il tappo della vaschetta sono uscite un sacco di bolle dal tubicino di ritorno che dal radiatore va alla vaschetta ed il livello è tornato da minimo a massimo, ho tenuto in moto ed è arrivata a circa 80° fissi,non oscillava più come prima,solo che non funzionava più il riscaldamento che prima era ok😭(e in effetti i tubi di andata e ritorno al riscaldamento erano freddi) .Non sapendo che fare ho rimesso il tappo (nuovo, comprato ieri ) alla vaschetta e la temperatura è tornata ad oscillare tra i 70° e gli 80° , miracolosamente è tornato a funzionare il riscaldamento...ma questa oscillazione è normale?tra l'altro mi sono accorto che il due tubi che dal termostato vanno al radiatore quello superiore è abbastanza caldo ma non come quelli del riscaldamento, mentre quello che va giù è appena tiepido. Può essere un problema al termostato che non apre bene?

Riccardo1.6SW

#5
il termostato lavora solo sul grande tubo che va al radiatore quindi escludilo tranquillamente.
Piuttosto viene da pensare che il tubo che porta l'acqua al riscaldamento possa essere intasato,
visto anche il suo diametro.

dimenticavo: nello stesso radiatorino del riscaldamento può essersi formato un tappo all'ingresso.

Illeo

Ma il fatto che quando tolgo il tappo dalla vaschetta il livello passi da minimo a massimo e che escano un sacco di bollicine di aria dal tubicino di ritorno dal radiatore alla vaschetta è normale? Lo fa ogni volta che svito il tappo...
E poi ancora, per controllare se il radiatore del riscaldamento è tappato dovrei staccare il ritorno e vedere se circola bene? Cmq c'è sempre stato il liquido antigelo, non dovrebbe essere ostruito ..

Riccardo1.6SW

Considera che il circuito è sotto pressione (e questa sovrapressione permette il fatto che il liquido
non vada in ebollizione a 100 gradi ma arrivi fino ad almeno 110 e qualcosa oltre ) e quindi
anche la stessa vaschetta è in pressione; quando togli il tappo la pressione che c'è nella vaschetta
se ne va mentre l'aria che è ancora nel circuito spinge il liquido a risalire...
per me questo è segno che ci sia ancora aria nel circuito.
Mi è parso di leggere che la tua C Max sia del 2014; io credo che a questo punto ti convenga staccare i
due tubi dalla parte del motore e far girare dell'acqua dall'uscita del radiatore (in modo da "stappare"
eventuale intasamento); fino a che il tappo è chiuso, la pressione che si crea spinge il liquido dentro al
radiatorino mentre se togli il tappo, quindi non c'è pressione, il liquido non passa, almeno questo è il mio
pensiero in base a quello che mi dici.
Per farti una idea, comunque, prova a cercare nel Forum "riscaldamento intasato" o simile.

Illeo

Ok il tuo ragionamento non fa una piega,penso che tu abbia ragione, appena possibile stacco i tubi che vanno al riscaldamento per cercare di capire se l'acqua all'interno del radiatore scorre bene, grazie mille 👍


Riccardo1.6SW


Illeo

Si certo, quello che sta nell'abitacolo.
Stamattina per i primi 13 chilometri aria fredda e temperatura oscillante continuamente tra 60 e 90°  dopodiché per i 30 km successivi si è stabilizzata sugli 80° ed è arrivata l'aria calda...roba da matti

Riccardo1.6SW

Beh, può anche darsi che quell'ultima bolla d'aria che c'era se ne sia andata, è una cosa che ci sta anche, del resto il vaso di espansione serve anche per questo.
Allora aspetta a staccare i tubi del radiatorino, magari hai risolto.

Illeo

In effetti proprio adesso al ritorno da lavoro l'aria calda è iniziata ad uscire dopo circa 1Km e la temperatura dopo 10 km è arrivata a circa 90° poi è scesa di colpo a 60°(suppongo si sia aperto il termostato) per poi stabilizzarsi subito dopo a circa 80° e nel frattempo il riscaldamento è sempre andato bene. Quindi per il momento non tocco più niente e vedo un po' se tiene per i prossimi giorni🤞, grazie di tutto😉

Riccardo1.6SW


jackrodry

Ciao, recupero questa discussione perché ho avuto (e ho tuttora) lo stesso problema riscontrato da Ileo.
Ho lo stesso modello di C-Max, 1.6 del 2014, 112000 km.

L'anno scorso, dopo diverse prove e analisi che vi risparmio, il problema era stato risolto rifacendo la guarnizione della testata che non teneva più e causava l'infiltrazione di aria nel circuito di raffreddamento.
Ora, dopo poco meno di 1 anno e 16000 km, il problema si è ripresentato. L'ipotesi che ha avanzato il meccanico (Ford) è che il piano del monoblocco motore abbia imperfezioni: la guarnizione testata ha tenuto per un po', ma ora non riuscendo più ad aderire perfettamente, lascia passare aria dalla combustione nel circuito di raffreddamento.

Morale: la soluzione migliore sembra essere quella di sostituire il motore. Come la vedete?


@Illeo era poi stato definitivamente risolutivo quell'ultimo spurgo dell'aria?

Grazie a chi vorrà condividere la sua opinione :)

Illeo

Scusate se non vi ho più dato notizie, alla fine il mio problema era un cilindro lesionato, ho dovuto cambiare il motore...e poi a malincuore ho venduto la macchina. A quanto pare su quel tipo di motore la lesione è molto frequente.

Maya

Azzo!
Non si possono sostituire le camicie, cioè i cilindri?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV


jackrodry

Ciao Ileo,

grazie della tua risposta, mi hai fatto sentire meno solo in questo dramma  :icon_smile:
Posso chiederti quanto ti è costato sostituire il motore (hai fatto anche altro? frizione, distribuzione...) ?

L'hai poi venduta per altri problemi o per paura che si ripresentassero?


Illeo

Ciao, l'ho venduta per paura di alzarmi un giorno e di ritrovarmi con lo stesso problema visto la diffusione del difetto e non conoscendo i reali chilometri del nuovo motore.Tra motore , kit distribuzione olio  filtri e manodopera ho speso circa 2.000€

cyberclam

Stesso problema pure io su un 1.6 TDCI del 2012 con 170000km .
Sostituito il termostato lo scorso anno , ma specialmente in inverno la temperatura rimane oscillante sui 70-75 gradi. Anche il mio meccanico (da una sua esperienza sullo stesso motore su una c-max) mi ha parlato di una probabile fessurazione sul cilindro n.ro 1 in prossimità della termostatica, che potrebbe creare una piccola bolla che va a falsare la misurazione della temperature, ma in realtà, diversamente dalle esperienze di ILEO , non ho fluttuazioni dell'acqua nella vaschetta, non riscontro aria facendo lo spurgo,  il riscaldamento abitacolo funziona bene e l'auto spinge come sempre ....spero quindi ancora sia il termostato sostituito (non originale) difettoso... mi sa che me la tengo così

🡱 🡳