Rumore anomalo motore spento

Aperto da Betto76, 08 Dicembre 2021, 15:06:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Betto76

Salve, oggi dal mio Transit custom mentre prendo delle cose dal bagagliaio, sento un rumore strano, dopo aver ascoltato bene arriva dal posto guida.
Zona cruscotto, per essere esatti da dietro la manopola delle luci ed assetto fari.
In pratica, il rumore è un cadenzato tri.tri.tri.tri ritmico con motore e quadro spento.
Ho provato a muovere sulla posizione luci di posizione ed anabbaglianti ed il rumore rallenta.
Se accendo il quadro o se accendo il motore, scompare, per poi riapparire quando spento.
Ho staccato tutti gli interruttori, ed
ho provato a staccare il polo negativo della batteria e riattaccare dopo 5/6 minuti, ma ritorna.
Forse complice anche il freddo, ma questo rumore pare come di un ingranaggio che continua a muoversi senza trovare la giusta posizione oppure come se per appunto un corto il movimento rimane perenne.
Per ora ho lasciato la batteria staccata, venerdì mattina andrò in officina a controllare.
Se avete qualche idea [emoji362] grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

ciao!
ma staccare tutti gli interruttori insieme non è molto di aiuto perchè, a mio parere, non puoi capire se
centri il problema.
Riprova ma uno alla volta, partendo magari dal comando delle luci.

Betto76

Citazione di: Riccardo1.6SW il 08 Dicembre 2021, 15:14:11
ciao!
ma staccare tutti gli interruttori insieme non è molto di aiuto perchè, a mio parere, non puoi capire se
centri il problema.
Riprova ma uno alla volta, partendo magari dal comando delle luci.
Allora, gli interruttori, i comandi, sono stati spenti uno alla volta fino ad arrivare ad avere tutto spento.
Il rumore si sente sempre e solo a motore e quadro spento.
Però Ripensando, facendo mente locale, da questa estate lo start & stop non mi funziona più, poi per dimenticanza continua e penuria di tempo non ho mai fatto controllare.
Mettiamoci il fatto che non si fanno più tanti km, anche per colpa del caro carburanti e che per il lavoro utilizzo il treno, non vorrei che a questo punto, il problema sia proprio la batteria.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

ho il sospetto che tu forse abbia centrato il problema; ho notato che le autovetture di adesso
sentono molto il problema "batteria" e alcune addirittura sembrano possedute.
Prova a dare un occhio alla batteria, verifica voltaggio eccetera, fai manutenzione e mettila sotto carica.

slemash

Ciao, io penso di avere il tuo stesso problema da quando ho sostituito l'alternatore.
Sembra come un bip sordo e poi si sente tipo una valvola che si chiude e riapre. Come hai detto tu sembra come se c'è qualcosa che cerca di tornare in posizione....giusto?
Seguo interessato

Betto76

Aggiornamento:
Stamani ho riattaccato la batteria, il rumore non c'era, motore avviato bene, porto dal mec e scopro che le batterie sono 2.
Una, quella per lo start e stop è da cambiare, ordinata gli arriva nel pomeriggio, poi vediamo se il rumore scompare perché comunque rientrato e spento il quadro è tornato.
Vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

slemash

nel mio caso non è start & stop. Mi vuoi dire che basta tenere staccata la batteria e quel rumore sparisce?

Betto76

Allora, nel pomeriggio mi è stata sostituita la batteria addetta allo START & STOP, il rumore è sparito ed era una centralina ad emetterlo proprio per il problema che la batteria non funzionava a dovere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

Le auto di adesso soffrono molto il problema delle batterie

Betto76

Citazione di: slemash il 10 Dicembre 2021, 19:21:10
nel mio caso non è start & stop. Mi vuoi dire che basta tenere staccata la batteria e quel rumore sparisce?
Allora, io staccai la batteria x vedere se il responsabile fosse stato uno sbalzo di tensione oppure un falso contatto.
Staccando la batteria per una 10 di minuti si ha diciamo un piccolo Reset.
Nel mio caso, il rumore tornava in quanto la non giusta carica portava ad un vero e proprio malfunzionamento.
Sperando si sia risolto definitivamente, sicuro che non userò più il start e stop .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW

Staccare la batteria azzera gli errori in centralina ma non significa che sistema l'errore e corregge il problema.

Betto76

Citazione di: Riccardo1.6SW il 11 Dicembre 2021, 11:54:14
Staccare la batteria azzera gli errori in centralina ma non significa che sistema l'errore e corregge il problema.
Sicuramente, difatti nel mio caso non erano presenti errori, nonostante questo rumore provenisse da una centralina (a detta del meccanico).
Il piccolo reset con lo stacco della batteria aiuta ad eliminare un falso contatto.
Per il tuo problema non saprei, ma come detto, hai misurato la tensione alla tua batteria?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Riccardo1.6SW


Betto76

Citazione di: Riccardo1.6SW il 11 Dicembre 2021, 16:10:02
Betto, io non ho problemi  ;)
Ops, non avevo visto bene, pardon.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

🡱 🡳