Consigli per l'acquisto

Aperto da oᄊム尺, 31 Luglio 2022, 13:57:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oᄊム尺

Buona domenica a tutti.
Torno a scrivere dopo un po' di tempo.
Giusto un mese fa ho tamponato con la mia Focus e visto l'età (13 anni) non vale la pena ripararla, ho preso giusto un fanale usato per poter circolare tranquillamente.
Visto che carrozzeria a parte la macchina (sgrat sgrat) funziona mi sto guardando intorno per un nuovo acquisto.
Sono rimasto male nel sapere che la Focus non verrà più prodotta nel 2025 ma anche nel constatare che attualmente non è configurabile/ordinabile nuova. Per cui o si prende quello che c'è oppure si migra verso altri marchi.
La Seat con la Leon è messa uguale (12 - 13 mesi per un eventuale nuovo), la nuova Opel è molto bella fuori ma non mi convince del tutto dentro, a differenza della 308 che è bella dentro e fuori.
La Tipo....non mi sfagiola del tutto ma devo vederla dal vivo.
Per qualche settimana la Focus (che mi piace più di tutte le altre a livello estetico, a parte forse la 308) per qualche settimana non era neanche in promozione con i modelli in pronta consegna, venerdì invece ho visto che é tornata.
Alla fine di questo pippone volevo chiedere se voi ricomprereste di nuovo una Focus, se si perché, se no perché.

Maya

Ciao Omar,
benché non conosca per bene le ultime versioni della Focus, penso che come marchio sia un buon compromesso tra qualità, estetica e prezzo. Anche a me la francesina è sempre piaciuta ma eventualmente un altro marchio che andrei a considerare è la Skoda. L'estetica è abbastanza austera, deve piacere ma i motori sono VW
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oᄊム尺

Citazione di: Maya il 31 Luglio 2022, 16:19:44
ma eventualmente un altro marchio che andrei a considerare è la Skoda. L'estetica è abbastanza austera, deve piacere ma i motori sono VW
Se non sbaglio la Skoda non ha un modello della stessa fascia. La Fabia mi sembra più sulla fascia Fiesta/Polo

Maya

L'octavia, però non c'è hatchback bensì 2 volumi, quindi con la coda o wagon.
Dove lavoro è già la terza che prendiamo (sw) ed è comoda anche come volume di carico
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

oᄊム尺

Citazione di: Maya il 31 Luglio 2022, 19:02:13
L'octavia, però non c'è hatchback bensì 2 volumi, quindi con la coda o wagon.
Dove lavoro è già la terza che prendiamo (sw) ed è comoda anche come volume di carico
É già un po' fuori misura come dimensioni e come soglia psicologa di prezzo.

Ink Blue

Ciao
Frequentando anche un forum specifico della Focus ho letto di un generale decadimento della qualità e dei materiali utilizzati sul nuovo modello.
Un calo già da mk 3.5 a mk4 ma anche da mk4 a mk 4.5, accompagnati da piccoli problemi di assemblaggio e a un impoverimento degli accessori.
Ford ha avuto grossi problemi con l'approvvigionamento di materiali, sopratutto quelli per installare il sync4, tanto che ha fatto uscire nuove versioni di mk 4.5 con il sync3.
E ci sono utenti che aspettano l'auto nuova da un anno o forse più.
Non hai pensato ad un buon usato?
Una mk 3.5, che secondo me è la più bella tra le ultime focus prodotte, dovresti riuscire a trovarla, in buono stato e con gli accessori che desideri.
Poi vabbe...io sono uno che le auto nuove proprio non le prende in considerazione :icon_lol:

oᄊム尺

Citazione di: Ink Blue il 01 Agosto 2022, 18:50:25
Ciao
Frequentando anche un forum specifico della Focus ho letto di un generale decadimento della qualità e dei materiali utilizzati sul nuovo modello.
Un calo già da mk 3.5 a mk4 ma anche da mk4 a mk 4.5, accompagnati da piccoli problemi di assemblaggio e a un impoverimento degli accessori.
Ford ha avuto grossi problemi con l'approvvigionamento di materiali, sopratutto quelli per installare il sync4, tanto che ha fatto uscire nuove versioni di mk 4.5 con il sync3.
E ci sono utenti che aspettano l'auto nuova da un anno o forse più.
Non hai pensato ad un buon usato?
Una mk 3.5, che secondo me è la più bella tra le ultime focus prodotte, dovresti riuscire a trovarla, in buono stato e con gli accessori che desideri.
Poi vabbe...io sono uno che le auto nuove proprio non le prende in considerazione :icon_lol:
Non sei il primo che mi parla del decadimento della qualità costruttiva purtroppo... Peccato perché come linea a me la Focus piace ancora molto.
Tendenzialmente io guardo al nuovo perché la macchina la tengo un bel po' di anni (se riesco) ma vedo che la tendenza di tutte le case e di fartela cambiare ogni 3 anni...

Ink Blue

Anche a me piace la linea delle ultime focus, soprattutto in versione STLine. Ma con ogni versione bisogna comunque attingere alla lista accessori, purtroppo man mano che passa il tempo le case (tutte) impoveriscono le versioni.

Anche io porto le macchine a sfinimento. L'ultima nuova è  stata la 206 comprata nel 2002.
Adesso guido una CMax di aprile 2012 comprata a settembre del 2014. Mi sono pentito solo di non essermi iscritto prima ai vari forum per leggere dei difetti ricorrenti, ma per il resto nessun pentimento..anzi la ricomprerei.

E comunque l'ultima 308 è veramente filante e aggressiva allo stesso tempo.

Curiosità: tipo di utilizzo?

oᄊム尺

Citazione di: Ink Blue il 02 Agosto 2022, 16:29:36

Curiosità: tipo di utilizzo?
Classico casa lavoro, qualche gita fuori porta, un viaggio medio lungo per la settimana di ferie a giugno e bona. Le vacanze di agosto ho la fortuna di poter contare su di un camper.
Citazione di: Ink Blue il 01 Agosto 2022, 18:50:25
Ciao
Frequentando anche un forum specifico della Focus ho letto di un generale decadimento della qualità e dei materiali utilizzati
Di che forum si tratta? Anche in privato se non si può scrivere qua

Ink Blue

Ti conviene ancora il gasolio o passerai magari ad un ibrido?

Il forum è
https://fordfocus.forumcommunity.net/m/
Se sto violando qualche regola chiedo ai mod la modifica del post.

oᄊム尺

Mai avuto auto a gasolio, faccio meno di 15000 km all'anno.
L'ibrido mi attira molto, a dirla tutta stavo tentando di arrivare all'anno prossimo in cui dovrebbero presentare la Tesla model 2 :icon_cheesygrin:

oᄊム尺

Un collega che ha la Tipo dopo aver capito che per il chilometraggio che faccio non mi serve un diesel mi ha caldamente consigliato di stare alla larga sia dal benzina Fiat che dice essere un 1.0 tre cilindri sia da quello Ford.
Non conosco i motori Fiat ma mi sembra di ricordare che il motore Ford è stato per vari anni "Motore dell'anno"...
Poi non so assolutamente come vengano espressi questi giudizi, ne con quali criteri e nemmeno i "motori concorrenti"....

brinde

innanzitutto mi spiace per la Focus, fa sempre la sua bella figura ed anche io tremo al pensiero che avendo ormai superato 230.000 km tra qualche anno dovrò sostituirla e mi sto guardando attorno.
Stai sempre pensando ad uno sw o prendi anche altro in considerazione?
La Tipo sw di buono ha solo il prezzo, la qualità è quella della Fiat, quindi bassa.
La nuova Opel non la conosco, ma se non sbaglio hai già un Opel e quindi conosci come lavorano.
La 308 non è male, e per esperienza, la qualità Peugeot è buona, ma i prezzi sono troppo alti per me
La Focus la riprenderei ad occhi chiusi, ne ho avute 3, e fra tutte il problema più grande che ho avuto è stata la rottura di un manicotto

Sicuramente pensa ad un ibrido, la politica ha ormai deciso di uccidere i motori esclusivamente termici, di contro non si sa bene quale sia la durata di quelli nuovi, c'è poca storia alle spalle.

Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

oᄊム尺

Scusa il ritardo nella risposta.
Tra ferie e altro avevo proprio dimenticato il post :icon_redface:
Sicuramente la nuova auto non sarà station, non ho più quelle esigenze e la Focus berlina è molto più bella (per me) della versione sw.
La Tipo devo ancora vederla ed anch'io ho i pregiudizi di quando avevo la Uno relativi alla bassa qualità, vedrò quando ci salirò a bordo.
La Opel non è più in famiglia da 4 anni ormai (sostituta da una i10) e anche lei aveva 12 anni per cui spero che nel frattempo sia cambiata come qualità. Anche se, a dire il vero, la qualità degli schermi dell'Astra mi ha profondamente deluso...
Come detto mi incuriosisce molto la futura (?) Tesla 2 per cui l'ibrido è d'obbligo. Anche se le varie case si comportano in maniera differente. La Focus ad esempio è solo mild hybrid che è appena sufficiente. Opel e Peugeot invece fanno solo le plug in che però alzano tanto il prezzo.
Non so...sono ancora in alto mare, complice il fatto che se dovessi arrivare alla revisione di giugno prossimo la macchina passerebbe comunque la revisione (allo stato attuale) e quindi non ho neanche quello sprone a farmi accelerare la ricerca  :icon_cheesygrin:

oᄊム尺

Aggiorno il post per comunicarvi che la scelta è stata fatta.
Dopo che la mia cara vecchietta ha cominciato ad avere problemi di accensione (motorino che a caso slitta) ho preso un pronta consegna che dovrebbe arrivare in concessionaria in settimana.
Tra poco sarò possessore di una Focus ST-Line Design 1.0 Hybrid color Desert Island Blue

🡱 🡳