Problema spruzzatore tergicristallo anteriore

Aperto da Belzaije, 12 Agosto 2022, 21:24:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Belzaije

Buonasera a tutti, sono possessore da pochi giorni di una Focus 1.6 90 cv Titanium del 2009. Ho notato che premendo il pulsante dello spruzzatore anteriore l'acqua esce per un secondo e poi inizia a uscire dal lunotto. Quando l'ho presa avevo già notato questo problema ma poi l'acqua ha iniziato a uscire correttamente e non ci ho fatto caso non conoscendo la macchina pensavo fosse normale, ma adesso informandomi un po' sembra di no. Cosa può essere?

Belzaije

Spiego meglio perché vedo che nessuno riesce a spiegare cosa può essere.
Quando mi metto in auto e accendo l'auto, premo il pulsante spruzzatore anteriore e l'acqua esce correttamente, percorro un po' di strada, premo spruzzatore posteriore, e poi provo a ripremere quello anteriore, e l'acqua non esce , ma solo da quello posteriore. Dopo un po' si riprende e l'acqua torna ad uscire da quello anteriore. Possibili cause?

Maya

Probabilmente è la pompetta elettrica. Se sei solito usare acqua del rubinetto magari è incrostata e non funziona correttamente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Belzaije

Si l'ho pensato, avendola da poco non so il precedente proprietario cosa usava come acqua tergicristalli. Ma e' normale che l'acqua esca dallo spruzzatore di dietro se premo il tasto del lavavetri anteriore?

Maya

Se non erro la pompa è unica, sia per l'anteriore che per il posteriore. Quello che fa diversificare l'uscita dell'acqua sono due valvoline presenti nel corpo del motorino della pompa. Presumo, visto che non ho mai indagato, che il motorino venga fatto girare in un senso o nell'altro per avere i due flussi separati. Poi con il gioco di queste due valvole, l'acqua finisce in un tubicino oppure nell'altro.
Ovviamente se queste due valvole non aprono/chiudono correttamente, l'acqua viene spinta anche dove non dovrebbe.
Quello che puoi fare, perlomeno a me viene in mente questa cosa, è di staccare la pompetta dal serbatoio ed immergerla in un contenitore che riempirai con quel liquido che trovi al supermercato per pulire le macchinette del caffè. Lo trovi anche nei discount, giusto per non buttare soldi inutilmente se la cosa non portasse alla risoluzione.
Nota: evita che il liquido (acido citrico) finisca nel connettore di alimentazione, perché non vorrei che lo ossidasse.
Inoltre, prediligi il prodotto in liquido e non quello da sciogliere.
Probabilmente si potrebbe evitare di smontare la pompetta, versando il liquido pulitore direttamente nel serbatoio quasi vuoto, in modo che agisca anche sulle altre parti dell'impianto (tubi e ugelli) però in tal caso, ti consiglio di sciacquare subito il liquido quando esce dagli ugelli e finisce sulla carrozzeria. Quell'acido non è forte e non dovrebbe rovinare nulla, visto che viene usato per le macchinette del caffè quindi cose alimentari, ma per evitare qualsiasi problema buttarci qualche bottiglia di acqua sia sul vetro che sulle parti di carrozzeria dove arrivano gli schizzi.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Belzaije


Riccardo1.6SW

Ciao!
si, confermo che il serbatoio dell'acqua e la pompa sono unici; che fa' funzionare una cosa o l'altra è il senso di rotazione della pompa.
L'acido citrico è praticamente "succo di limone" creato in laboratorio, per uso poi alimentare.

banana76

#7
Buongiorno,vedo solo adesso il tuo problema, è successo anche a me 15 giorni fa, smontando la ruota ant dx e il parasale, c'è il serbatoio dell'acqua tergicristallo,la pompa è montata ad incastro con un gommino che fa anche da filtro, li ho trovato tipo una gelatina penso formatosi con il passare degli anni. Il problema è tutto lì.Ciao

🡱 🡳