focus 2.0 poca potenza e buchi in erogazione

Aperto da gigifdm, 17 Agosto 2022, 12:03:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gigifdm

Ciao a tutti
il mio primo post.
sono possessore di una focus mk2 con all'attivo 162 mila km, acquistata a 153 mila.
L'auto non va male ma ha i seguenti problemi:
- poca potenza sia gpl che benzina , in accelerazione da dei piccoli buchi di erogazione ( sembra un 1200 piu che un 2000 145 cv)
- consuma olio ( 1000 km 4 litri  :icon_eek:) olio 5w30 della casa o anche 5w40

Appena acquistata ho effettuato il tagliando completo ( olio filtri tutti , candele ).

Portata da gassista , i parametri sono perfetti

Consumo circa 10 km/l sua gpl che benzina

Che ne pensate ?

La butto o cerco di capire il problema ?
Possibile che un 2.0 145 cv sia cosi lento ?

Grazie

Batman Cmax

Ciao a tutti. Come primo post, visto che mi arrivato agli occhi, voglio provare ad aiutare gigifdm a risolvere questo problema piuttosto fastidioso, che per altro sono riuscito a risolvere (forse) anche sulla mia Cmax grazie alle preziose info trovare su questo forum da parte di patrigian72 in risposta a fabbronet nel lontano 2017. ( si ho letto tutti i post di meccanica dal 2009 ad oggi....)
Personalmente questo problema mi è sorto a gennaio di quest'anno: vouto di potenza dai 2 ai 3200 giri, con conseguenza spia motore accesa, per poi andare benissimo agli alti regimi. Ho pensato subito ad una staratura dell'impianto a GPL e mi sono recato al centro BRC che mi ha sempre seguito la macchina dopo le mie disavventure iniziali ( ma qui scriverò un post a parte).
In sostanza, facendo due diagnosi, mi si presentava come errore P2008 (Circuito controllo dimensioni collettore aspirazione/circuito aperto permanente). Patrigian72 consigliava di cambiare le 2 elettrovalvole del vuoto e si sarebbe risolto il problema. Fabbronet rispose indicando esattamente la sigla del pezzo (4M5G9J559NB), dicendo di aver risolto. 15 giorni fa, ho approfittato di qualche giorno di ferie per dare una controllatina al vano motore, cercando di individuare questo componente. Ho provveduto a sconnettere i cablaggi elettrici delle elettrovalvole, spruzzando con il pulisci contatti elettrici in spray e ordinando nello stesso momento il pezzo di ricambio. Dopo due giorni, con il ricambio in arrivo, con mia sorpresa la macchina è tornata quella di sempre, grintosa e scattante e con la spia motore sparita. Adesso, la macchina continua ad andare benissimo, ma a casa ho il ricambio nel caso in cui si ripresentasse il problema.

gigifdm

grazie mlle per la risposta , gentilissimo.
.
diciamo che il mio problema di erogazione è sempre, su tutto l'arco dei giri.
e aggiungo che l auto al minimo balla , come se andasse a 3 ma in realtà no. dopo aver controllato con un meccanico.
E poi, non hai fatto riferimento al problema del consumo d'olio.
Sinceramente sono un sconfortato perché credo sia cmq un gran motore ed è un peccato vada come , ripeto , un 1200....

A voi la parola.

stefano.chi

Citazione di: gigifdm il 17 Agosto 2022, 12:03:12
Ciao a tutti
il mio primo post.
sono possessore di una focus mk2 con all'attivo 162 mila km, acquistata a 153 mila.
L'auto non va male ma ha i seguenti problemi:
- poca potenza sia gpl che benzina , in accelerazione da dei piccoli buchi di erogazione ( sembra un 1200 piu che un 2000 145 cv)
- consuma olio ( 1000 km 4 litri  :icon_eek:) olio 5w30 della casa o anche 5w40

Appena acquistata ho effettuato il tagliando completo ( olio filtri tutti , candele ).

Portata da gassista , i parametri sono perfetti

Consumo circa 10 km/l sua gpl che benzina

Che ne pensate ?

La butto o cerco di capire il problema ?
Possibile che un 2.0 145 cv sia cosi lento ?

Grazie

4 litri ogni 1000 km?
Per forza non va, brucia più olio che benzina. Io mi lamento dei miei 0,7 litri ogni 1000 km, 4 lt sono troppi, non va per forza.
Chi te l'ha venduta ne deve rispondere perchè è chiaramente un vizio occulto che non ti ha detto, mentre è impossibile che non lo sapesse.
Basta che si sia dimenticato di rabboccare per 500 km che ha sicuramente fottuto il motore.
Fai prima a cercare un motore usato.

gigifdm

Va ad olio dici ? l'auto non fa fumo, solo la marmitta un po scura all'interno dello scarico.

entrando nel merito, sicuramente ho preso una fregatura ma , ahimè, essendo un commerciante, si è parato il sederino allegandomi garanzia di un anno e, onestamente, battaglie per 3000 e rotti euro di valore d'auto non ne voglio fare.

Detto questo, voglio capire quale sia il problema ( fasce? valvole? perdite?).

Grazie.

stefano.chi

Se confermi 4lt di olio ogni 1.000 km, può essere di tutto...
di suo questo motore ha problemi di guarnizioni guida-valvole, come il mio, ma il consumo non supera i 0,7 lt ogni 1.000 km.
Se il precedente proprietario ha camminato senza olio (bastano 10 minuti) e penso sia probabile visto il consumo esagerato, non conviene fare alcun intervento se non cambiare in blocco il motore che ti costerebbe meno.
Con 4lt dovrebbe fumare e come, fuma appena appena la mia...

gigifdm

appunto....non fuma , zero....
fuma un po se apro tutto in accelerazione ma , non le classiche fumate bianche dei motori fusi, fumata un po' scura, leggera.

Il consumo di 4 litri l ho constatato dopo 1000 km di autostrada 130/150 kmh a pieno carico. in città sto verificando in questo periodo.
E poi, calo di potenza, e piccoli buchi in erogazione. Risposta lenta diciamo.

stefano.chi

Fumo bianco = liquido radiatore quindi guarnizione testata da rifare
Fumo azzurrognolo = olio motore che viene bruciato
Fumo nero = miscela troppo grassa (troppa benzina rispetto all'aria)

Considera poi che il catalizzatore abbatte parecchio i fumi... ed accorgersene da soli mentre si guida non è facile.

Quindi vuoi dire che in autostrada hai fatto 1000 km e ti sei ritrovato con meno 4 lt? Praticamente quasi a zero? Oppure hai fatto tu un calcolo?
Calcolo che potrebbe essere sbagliato... Se hai fatto il calcolo con un tragitto breve il calcolo potrebbe essere sballato.
Consiglio. Fai rabbocco esattamente al max, poi percorri 500 km quindi controlla il livello e fammi sapere.
Considera che dal max al min dell'astina olio sono 0,5 lt giusti-giusti.


gigifdm

Colore del fumo non sono riuscito a capire.
una volta mi si è accesa la spia avaria, diagnosi, errore EGR ma poi azzerata da meccanico e non più presentata. secondo lui poteva essere catalizzatore andato.

calcolo effettuato cosi : ho fatto circa 1000 km con auto appena tagliandata ( fatto da me) quindi con astina al max, dopo 1000 km fatti tutti in autostrada come dicevo,  accensione spia olio motore, astina a secco. :icon_eek:

Mi stai dando grandi info. Provo a fare rabbocco con olio 5w30 della casa? o uso un 10W40?  e vediamo come si comporta.
Rimane cmq il problema del poco spunto.  :icon_cry:

Grazie


Citazione di: stefano.chi il 29 Agosto 2022, 17:35:31
Fumo bianco = liquido radiatore quindi guarnizione testata da rifare
Fumo azzurrognolo = olio motore che viene bruciato
Fumo nero = miscela troppo grassa (troppa benzina rispetto all'aria)

Considera poi che il catalizzatore abbatte parecchio i fumi... ed accorgersene da soli mentre si guida non è facile.

Quindi vuoi dire che in autostrada hai fatto 1000 km e ti sei ritrovato con meno 4 lt? Praticamente quasi a zero? Oppure hai fatto tu un calcolo?
Calcolo che potrebbe essere sbagliato... Se hai fatto il calcolo con un tragitto breve il calcolo potrebbe essere sballato.
Consiglio. Fai rabbocco esattamente al max, poi percorri 500 km quindi controlla il livello e fammi sapere.
Considera che dal max al min dell'astina olio sono 0,5 lt giusti-giusti.

Maya

Ciao ragazzi, scusate se mi intrufolo nella discussione.
Magari dico una minchiata...
Non è che con quel consumo (esagerato) di olio, il catalizzatore è tappato? Quindi poco fumo e poca potenza...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

gigifdm

Un meccanico,senza vederla ha dato la stessa la stessa tesi.
Ma se fosse, non dovrebbe dare errore? Qualche spia accesa?



Citazione di: Maya il 29 Agosto 2022, 19:02:42
Ciao ragazzi, scusate se mi intrufolo nella discussione.
Magari dico una minchiata...
Non è che con quel consumo (esagerato) di olio, il catalizzatore è tappato? Quindi poco fumo e poca potenza...

Maya

Sicuramente c'è (almeno) una sonda lambda sullo scarico per informare la centralina sullo stato della combustione. In teoria se qualcosa non va, attraverso questa sonda la centralina dovrebbe dare errore. Ma è comunque pur facile bypassare la sonda o modificare la centralina per evitare spie...
Prendi le mie parole come un pensiero a voce alta: non voglio magari portarti fuori strada.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

stefano.chi

#12
E cosa hai fatto dopo l'accensione della spia olio? Perché la spia olio vuol dire livello talmente basso che la pompa olio non lo manda in pressione e fotti il motore in soli 10 km....
Cambiare gradazione cambia poco con quel consumo.
Quindi o butti la macchina o fai un intervento a dovere.
Comunque io ritengo che la causa siamo principalmente i gommini/cappucci dei steli valvole.
Prava a cambiare anche la prima sonda lambda che con 50/60 euro dovresti farcela, chissà com'è ridotta con tutto quel olio.

YodaDJ

Citazione di: gigifdm il 17 Agosto 2022, 12:03:12
Ciao a tutti
il mio primo post.
sono possessore di una focus mk2 con all'attivo 162 mila km, acquistata a 153 mila.
L'auto non va male ma ha i seguenti problemi:
- poca potenza sia gpl che benzina , in accelerazione da dei piccoli buchi di erogazione ( sembra un 1200 piu che un 2000 145 cv)
- consuma olio ( 1000 km 4 litri  :icon_eek:) olio 5w30 della casa o anche 5w40

Appena acquistata ho effettuato il tagliando completo ( olio filtri tutti , candele ).

Portata da gassista , i parametri sono perfetti

Consumo circa 10 km/l sua gpl che benzina

Che ne pensate ?

La butto o cerco di capire il problema ?
Possibile che un 2.0 145 cv sia cosi lento ?

Grazie

4 litri in 1000 km sono un'esagerazione. Se non hai fumosità anomale potresti averlo perso, magari al tagliando non è stato stretto il filtro bene o è difettoso.
Indaga sotto al cofano.
Finchè hai un motore che consuma o perde 4 litri d'olio in 1000 km parlare di rendimento è inutile.
Quando hai risolto io procederei con diagnosi elettronica sia benzina che gpl.
Cha auto avevi prima? Il 2.0 tira bene già a 2500/3000 giri, se sei abituato ad un turboDiesel bisogna imparare a sfruttarlo diversamente.

stefano.chi

#14
Citazione di: YodaDJ il 20 Settembre 2022, 08:46:48
4 litri in 1000 km sono un'esagerazione. Se non hai fumosità anomale potresti averlo perso, magari al tagliando non è stato stretto il filtro bene o è difettoso.
Indaga sotto al cofano.
Finchè hai un motore che consuma o perde 4 litri d'olio in 1000 km parlare di rendimento è inutile.
Quando hai risolto io procederei con diagnosi elettronica sia benzina che gpl.
Cha auto avevi prima? Il 2.0 tira bene già a 2500/3000 giri, se sei abituato ad un turboDiesel bisogna imparare a sfruttarlo diversamente.

Concordo con te al 100%, con un consumo di 4lt ogni 1000 km è inutile fare ipotesi varie, è come cercare di capire come mai una crepa nel muro ti fa entrare gli spifferi in casa senza rendersi conto che con quella crepa la casa ti sta crollando addosso...
I vari problemi derivano da lì, prima bisogna capire come e perchè lo consuma tutto quell'olio... è come andare a miscela al 4%...

Circa il problema EGR penso sia normale che bruciando molto olio, l'egr riciclando parte dei gas scarico, si sia intasata... Figuriamoci  il catalizzatore...


gigifdm

Sto monitorando il consumo.

Vi aggiorno.

Per quanto riguarda le prestazioni, provengo da un td ma conosco anche gli aspirati benzina e vi assciuro che è lenta, con vari buchi in erogazione, soprattutto a benzina.
Nel ultimo tagliando ho scoperto aveva le due candele cilindri centrali, nere.


stefano.chi

Candele nere tipo carbone vuol dire che brucia olio. La corretta miscelazione porta ad avere candele di un color nocciola.

🡱 🡳