Fap ostruito Ford Ranger 2022

Aperto da Pepino2022, 21 Agosto 2022, 12:44:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pepino2022

Ciao a tutti.. lo scorso settembre 2022 ho comprato un Ford ranger xlt doppia cabina 2.0 diesel. Per distrazione e stanchezza al volante l altro giorno non son riuscito a dare l ok per far partire la rigenerazione del Fap. Ora quando accendo il Ford mi si accende la spia della chiave con scritto di guardare il manuale e mi compare il messaggio che il filtro é oltre il limite , di rimediare subito.. A tal punto cosa devo fare?? C é da cambiare tutto il filtro?? Questa distrazione mi costerà cara? Possiedo anche un fiat fiorino ,ma li di solito la pulizia parte in automatico senza dare conferme né niente.  E innanzitutto la macchina é in garanzia, il centro Ford me lo farà gratis ? O mi tirerà cifre abnormi... per favore attendo vostre risposte che é due giorni che non ci dormo su

Maya

Citazionelo scorso settembre 2022
:icon_eek:

Ciao, non conosco per nulla la tua auto, ma hai provato a farti un po di km in autostrada per vedere se parte la rigenerazione?
Se l'auto è così nuova mi pare assurdo che il filtro sia già compromesso.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepino2022

#2
Ho provato , avrò fatto un 30 km ma niente di che... domani provo a portarlo al centro ford sperando che non parta una cifra assurda. Secondo te la garanzia risponderà??
La macchina cmq é quella presente nella mia foto profilo

Ink Blue

Citazione di: Pepino2022 il 21 Agosto 2022, 12:44:57
...Ora quando accendo il Ford mi si accende la spia della chiave con scritto di guardare il manuale e mi compare il messaggio che il filtro é oltre il limite , di rimediare subito...

Il manuale cosa dice?
Comunque mai visto un messaggio da dare l'ok per avviare la rigenerazione.
Forse era un messaggio che ti avvisava che la rigenerazione era in corso e di non spegnere il motore, e l'ok è una conferma che hai acquisito il messaggio.
Quindi ogni volta l'ok era un "ho capito", e forse interrompevi le rigenerazioni invece di avviarle, anche se anche questo mai visto su Ford.. e di Ranger in ditta ne abbiamo 2..
Acquistato nuovo? Quanti km hai? Tipo di percorsi?

Pepino2022

Il manuale non dice nulla.. sto diventando matto con questo fap.. la macchina  é nuova , mi è arrivata lo scorso settembre.. ho percorso per ora 12000 km poco più..  il messaggio mi compare sullo schermo del cruscotto , bordo giallo con scritto rigenerazione filtro particolato e l ok da schiacciare.. ora appena accendo messaggio con bordo rosso e scritta fap oltre limite riparare subito più la chiave del guasto che mi dice di guardare il manuale ,che a sua volta dice di andare in una officina specializzata.. veramente due giorni che sto uscendo matto per questa cosa, con la paura che si danneggi la macchina..

Ink Blue

Quante volte ti è capitato di fermare il mezzo e spegnerlo  quando c'era quel messaggio?
12K Km fatti come? In città? Extraurbano? Autostrada?
Sono veramente pochi fatti in un anno?

Pepino2022

Eh ho capito, faccio il cuoco perciò la utilizzo  due orari spezzati del giorno, ovvero alle 10 del mattino per andare e alle 3 per tornare a casa e alle 18 per andare e alle 11 per tornare.. lavora a 6km da lavoro non faccio tanta strada solo quando  mi chiede di fare il lavaggio faccio i chilometri richiesti.. la richiesta l avrò saltata 1,2 volte non di più... e per lo più faccio strade di campagna e un po di città..  ho preso la macchina perché prima avevo un hyunday gallopper e jeep e peack up mi son sempre piaciute per la comodità... beh domani vado in ford e sento

Ink Blue

Sicuramente avrai interrotto parecchie rigenerazioni. In 6 km il motore non raggiunge mai neanche la temperatura di esercizio.
In Ford credo proveranno una rigenerazione statica. Se non risolve ci vuole il DPF nuovo (e son dolori).
Consiglio spassionato: cambia mezzo e che non sia un diesel o ogni tot km avrai lo stesso problema con qualsiasi marca.

Pepino2022

Beh si é risolto tutto con la rigenarione forzata tramite centralina e prodotto apposto

Ink Blue

Meglio cosi.
Però tieni a mente che quando ti compare il messaggio rigenerazione in corso non devi spegnere assolutamente il mezzo, anzi dovresti farlo trottare ben bene per efficientare la rigenerazione.
L'ok che davi tu non era per far partire la rigenerazione....

🡱 🡳