Flangiare EGR 1.6 90cv

Aperto da Giovannizando, 12 Settembre 2022, 23:01:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giovannizando

Volendo flangiare l'egr con una flangia forata al centro, mi viene un dubbio , i fumi arrivano lo stesso alla valvola e ad un certo punto si intaserà nuovamente e darà errore o sbaglio ?

Maya

Si certo, dal foro centrale della flangia passeranno i fumi quel tanto che la centralina non ti dia errore, ma comunque passeranno ed imbratteranno valvola, scambiatore e collettore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giovannizando

Quindi non ha senso farlo , la manovra corretta sarebbe quella di escluderla elettronicamente e flangiare senza foro

Maya

Esatto, flangiare con il foro ti dà lo stesso beneficio che puoi avere con il barilotto dello scambiatore di calore dell'egr, pieno di morchia. In più la valvola ti si sporca ugualmente.

Inoltre tieni conto che la valvola a farfalla presente sul collettore di aspirazione, con l'egr in funzione, parzializza il flusso di aria.

L'ideale, sotto il punto di vista delle "performance" è quello di agire sulla centralina motore e ovviamente flangiare completamente l'egr. Oltretutto si può dare una sistematina alla mappatura.

Tutto questo, ricordo, è illegale. Ma questo penso già lo sai.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Giovannizando

Grazie mille per le risposte

Giovannizando

Aggiornamento 02/10/2022

Ho smontato la valvola EGR , l'ho pulita per bene e ho messo la flangia con il foro da 6mm , resettato l'errore avaria motore e partito . Dopo qualche chilometro la spia si riaccende e la macchina va come in una sorta di recovery , nel senso che non fa lavorare la turbina . Se tolto l'errore mentre la macchina e in movimento, la turbina riprende a funzionare bene , dopo qualche chilometro stessa storia di prima .

Cosa fare ? Andare dall'elettrauto a fare escludere la valvola o serve fare anche altro ?

Grazie

Maya

I casi sono due: o il foro da 6mm non è sufficiente per ingannare la centralina e quindi sei costretto ad aprirlo di più, oppure la "testa" della valvola è guasta.

Se senza lamierino l'auto non di da errore, allora il problema è proprio il foro troppo piccolo. Ovviamente allargandolo perdi l'effetto chiusura che vuoi ottenere.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

simoneb89

Citazione di: Giovannizando il 02 Ottobre 2022, 10:34:41
Aggiornamento 02/10/2022

Ho smontato la valvola EGR , l'ho pulita per bene e ho messo la flangia con il foro da 6mm , resettato l'errore avaria motore e partito . Dopo qualche chilometro la spia si riaccende e la macchina va come in una sorta di recovery , nel senso che non fa lavorare la turbina . Se tolto l'errore mentre la macchina e in movimento, la turbina riprende a funzionare bene , dopo qualche chilometro stessa storia di prima .

Cosa fare ? Andare dall'elettrauto a fare escludere la valvola o serve fare anche altro ?

Grazie
per la tua versione ti consiglio di farla escludere anche elettotronicamente o in alternativa se vuoi spendere di meno trova una EGR d'occasione magari anche da un auto demolitore chiudi completamente la tua mettendo una flangia chiusa senza foro scollega l'EGR flangiata e collega quella  recuperata in sfascio fissala bene con delle fascette ed il gioco è fatto, in pratica lvai ad ingannare la centralina
Sossi

Giovannizando

Aggiornamento del 03/10/2022

Ieri mattina ho staccato il cavo dalla valvola EGR , acceso il quadro e resettato l'errore tramite OBD , stranamente vado in giro da ieri mattina senza che l'errore venga più fuori , la turbina entra in funzione sempre e non va più in recovery . Sarà una cosa momentanea ? Vedremo

🡱 🡳