Consumi Focus MK3.5 1.5 Tdci 120cv

Aperto da Fabiomch88, 27 Settembre 2022, 14:03:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabiomch88

Buongiorno a tutti dopo diverse ricerche di un post simile, ne apro uno e se ne esiste già un altro chiedo scusa, chiudete pure questo.

Ciao a tutti, vorrei raccogliere un pò le vostre testimonianze riguardo ai consumi medi per quello che riguarda Focus Mk3.5 1.5Tdci 120cv

Ho comprato l'auto da 3 settimane, auto con 95.000km 1.5tdci 120cv con cerchi da 18.
Non so se è normale e se mi devo rassegnare o se devo imbestialire, ecco i miei consumi medi indicativi.

Estraurbano/autostrada massimo 130kmh = 18Km/l
Urbano/misto senza andare a 40 all'ora ma senza fare il matto = 14Km/l

Ora io arrivo da un Peugeot 206 1.4dhi 70cv (che è la base dello stesso motore) con 320.000km all'attivo e facevo i 20/22 in autostrada e 18nel misto, ok pesava 400kg in meno, ok era 70cv, ma cavolo già i 14 nel misto mi stanno sulle corna, ma i 18 in autostrana mi fanno andare fuori e non mi devo sbagliare di andare a 140 perchè li altro che 18, io purtroppo per obbligo e non per scelta faccio molta autostrada e sto rimpiangendo la mia nuovissima 206 con 320.000km  :icon_cry:

Solo io riscontro questo oppure è tutto nella norma? Perchè se è norma me ne farò una ragione.
PS: sto seriamente valutando di togliere i 18 per risparmiare qualcosa.

Grazie a tutti
Felice possessore di Focus mk3.5 1.5tdci 120cv e malato nel cervello per 2 Swift Sport ZC31S

moro2004

ciao, premettendo che ho la mk4, con lo stesso motore ma cambio automatico, ma ho il cerchio da 16.
presa usata, ci ho fatto circa 8000km i miei consumi sono dell' ordine dei 4.5lt/100km percorso misto, autostrada, urbano; il 50% del mio percorso è montano.
il venditore mi diceva che non sarei andato oltre ai 19km/lt, mentre sono ben oltre la sua stima.
è probabile che possa dipendere molto dal tuo stile di guida, oltre alla dimensione del cerchio/larghezza pneumatico
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Fabiomch88

Citazione di: moro2004 il 28 Settembre 2022, 09:23:51
ciao, premettendo che ho la mk4, con lo stesso motore ma cambio automatico, ma ho il cerchio da 16.
presa usata, ci ho fatto circa 8000km i miei consumi sono dell' ordine dei 4.5lt/100km percorso misto, autostrada, urbano; il 50% del mio percorso è montano.
il venditore mi diceva che non sarei andato oltre ai 19km/lt, mentre sono ben oltre la sua stima.
è probabile che possa dipendere molto dal tuo stile di guida, oltre alla dimensione del cerchio/larghezza pneumatico

Certo lo stile di guida influenza, ma guido sempre uguale tra Focus e 206 e non ha senso la mega divergenza tra i consumi di un auto di 20 anni con una di 5 e con 200.000km in meno... La tua ha consumi coerenti, io sto iniziando ad arrabbiarmi...

Ieri per esempio sono andato a Torino per una visita (io abito a 60km da torino), quindi 40km di autostrada a 140kmh, 5 per arrivarci ed il restante tra le code di torino, media segnata (quindi ho fatto meno di sicuro) 14.2km/l... Sto pensando di rivendere la machina e cercare altro...
I 5km per arrivare all'autostrada avevo i miei parenti in auto e sicuro non ho fatto l'asino, i 40km di autostrada sono in piano fino a torino e beh dentro torino è sempre coda... non ha senso fare i 14km/l... me ne vado in giro con la Swift Sport consumo uguale cacchio, con un 1.6 benzina aspirato con le marce corte...
Felice possessore di Focus mk3.5 1.5tdci 120cv e malato nel cervello per 2 Swift Sport ZC31S

moro2004

mi viene da pensa, da profano che possa essere il filtro antiparticolato intasato e che continui a fare rigenerazioni a go go... oppure, invece di guardare il cdb prova con un pieno a vedere quanti km fai, potrebbe essere disallineato il cdb...
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Fabiomch88

Citazione di: moro2004 il 29 Settembre 2022, 10:20:24
mi viene da pensa, da profano che possa essere il filtro antiparticolato intasato e che continui a fare rigenerazioni a go go... oppure, invece di guardare il cdb prova con un pieno a vedere quanti km fai, potrebbe essere disallineato il cdb...

L'ho pensato anche io il fatto del fap ma guardando da OBD non sta rigenerando oltre che si sente anche orecchio che non sta rigenerando e da obd segna 50% di saturazione.
I consumi reali rispetto al cdb già calcolati e siamo sull'ordine di 1/1.5 km in meno al litro. Quindi se segna 15 ho fatto 14, ovviamente non è un dato stabilito Ma è una media che ho fatto facendo i piedi e guardando quel che segna il cdb...
Felice possessore di Focus mk3.5 1.5tdci 120cv e malato nel cervello per 2 Swift Sport ZC31S

🡱 🡳