Corpo farfallato ford kuga 1.5 tdci 120cv anno 2018

Aperto da Francesco.olly, 03 Ottobre 2022, 13:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco.olly

Salve a tutti vi scrivo perché da circa una settimana mi ero accorto che quando premevo il pulsante di arresto del veicolo il motore impiegava qualche secondo prima di fermarsi dando dei sobbalzi.....ho collegato l'OBD e mi dava errore P02EC valvola corpo farfallato bloccata aperta.
L'ho portata in un officina indicatami dalla concessionaria non Ford essendo in garanzia di 1 anno....e mi hanno detto che anche sostituendo la valvola il problema rimane, e che il software è quello aggiornato e non hanno trovato altre anomalie visibili.....sembra come se al connettore non arriva l'alimentazione per farla chiudere nel momento dell'arresto. Qualcuno ha qualche dritta

Maya

Citazionee mi hanno detto che anche sostituendo la valvola il problema rimane
Nel senso che hanno proprio provato a smontare il corpo farfallato e a sostituirlo con un altro ed il problema rimane?

Non è stata messa mano alla centralina, ad esempio per escludere l'egr o cose simili, vero?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Francesco.olly

No no assolutamente.....la macchina è originale e non è stato manomesso nulla.....il problema si è verificato all'improvviso......

Maya

Come visibile dallo schema allegato, al connettore C189 che finisce sul corpo farfallato, arrivano alimentazioni e segnali direttamente dalla centralina motore.
Quindi considerando il corpo farfallato funzionante ed escludendo (per ora) un malfunzionamento della centralina, rimane da verificare la bontà del cablaggio (che ci sia continuità elettrica su ogni singolo filo) e soprattutto che non ci siano contatti elettrici ossidati (sia sul connettore del corpo farfallato che su quello/i della centralina).
Il motorino che movimenta la farfalla assorbe una discreta corrente: se inizia a formarsi ossido tra il maschio e la femmina dei connettori, quello è un punto debole.

Andrebbe verificato anche il debimetro (MAF) (che si trova vicino al filtro dell'aria) ed il sensore di pressione (MAP) sul collettore dell'aria, dopo il corpo farfallato.

Inoltre, cosa più banale, che non ci siano manicotti di aspirazione lacerati o non stretti bene, che possano sfiatare.


Se l'auto ha ancora un anno di garanzia ti conviene pressare che te la sistemino a spese loro. Questo non si tratta di un malfunzionamento dovuto a parti soggette ad usura (tipo freni, frizione ecc...).
Su un forum ho letto che un meccanico ha risolto quell'errore sostituendo la centralina motore...
Ovviamente prima di pensare a ciò è meglio verificare che cose più "stupide" come sensori o cavi funzionino in modo corretto.
E comunque ripeto, fai valere la garanzia!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Francesco.olly

Grazie mille della esaustiva risposta...... comunque stamattina il concessionario si è deciso a portare l'auto alla Ford per risolvere il problema..... speriamo che lo facciano quanto prima.....ti aggiorno appena ho novità.

Maya

E' la soluzione più corretta! Se la devono vedere loro.
Tienici aggiornati!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳