Mondeo Mk4 (vers.2008/2014) 2.0 TDCI 140 CV - Volano bimassa

Aperto da laserman, 01 Novembre 2016, 14:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

E niente pare che il bimassa della mia mondeo sia da sostituire!
Attendo preventivo per la sostituzione,
Già che sono devo fare cinghie e defap!


sirio7710

quanti km hai? che sintomi hai? strattoni? rumori? vibrazioni eccessive? quale kit pensi di montare, luke?

giu782

Ma le cinghie a quanti km si fanno?

laserman

185.000 vibrazioni costanti anche al minimo , e quando si spegne il motore un bel cloc cloc.
Già che sono faccio anche le cinghie che combinazione un tendicinghia fa rumore.
Poi visto che si trova in officina, via il fap che anche quello è a quasi alla fine dei suoi giorni .

sirio7710

anche io ho un tendi cinghia che fa rumore, ma dopo 1 minuto dall'accensione sparisce il rumore, la mia fofo e' sempre fuori, se mi decido di far cambiare cinghie e cuscinetti e pompa acqua spero non sia troppo tardi, ma allora le vibrazioni a te sono proprio accentuate parecchio!!! e in ripresa come va  con il volano rovinato? ti accorgi di qualcosa?

laserman

Vibra uniformemente solo intorno ai 2300giri lo si sente meno.

sirio7710

ok ho capito, gia che ci dei fagli cambiare i 3 supporti motore e sei a posto ;)

giu782

Io ho una Mondeo 2.0tdci 163cv del 2011...la cinghia e i tendi, a quanti km dovrei sostituirli? Scusate x la domanda OT...

laserman

Citazione di: sirio7710 il 01 Novembre 2016, 17:08:20
ok ho capito, gia che ci dei fagli cambiare i 3 supporti motore e sei a posto ;)

Perché ?

sirio7710

i supporti motore sono i principali indiziati delle vibrazioni, visto i km che hai e fai tutti quei lavori magari potrebbe essere necessario anticipare il cambio dei supporti, ma poi puo' essere anche che sono ancora buoni, e' da vedere se sono un po' spaccati screpolati  o sono buoni

ricci

Citazione di: laserman il 01 Novembre 2016, 14:46:01
E niente pare che il bimassa della mia mondeo sia da sostituire!
Attendo preventivo per la sostituzione,
Già che sono devo fare cinghie e defap!



Magari facci sapere quanto spendi....direi che prossimi ai 200000 km siamo in parecchi e il maledetto volano bimassa più che un componente pare una tassa.....

laserman

Tra volano, frizione, cinghie, sistemar un attacco del clima che perde e ricarica, olio cambio, macchina sostitutiva, 1600€

ricci

Grazie dell'info, be una discreta mazzata...ma pensavo anche peggio!

laserman

solo il volano/frizione circa 800€ tra pezzi e manodopera

laserman

lasciata l'auto oggi, giovedi ritiro, intanto mi tocca girare con un frullino 900turbo. che schifez!

laserman

ritirata. tutta un'altra auto. ora hai bassi spinge bene. vedremo tra due tre pieni come si adattano i consumi.
fatto pure modifica al tubo del gasolio che arriva dal filtro, montata pompetta per il riempimento del filtro.
cosi si smadonna una volta in meno all'anno per la sostituzione del filtro gasolio.

laserman

a distanza di 1000km fatti dal lavoro, mi ritrovo ormai alla 4a volta il messaggio sostituire olio, e la ventola quasi sempre accesa.

secondo me l'auto pensa ancora di rigenerare, tantissime volte ( lo deduco dalla ventola accesa ), e quindi a scadenza presenta il messaggio di sostituzione olio.

doman intanto faccio fare convergenza che è stata modificata smontando frizione e volano, e intanto se ha tempo da un occhiata alla parte elettronica

sanderman

Non ti hanno fatto bene il defap. Ci sono stato dietro per mesi. Ho dovuto far ripristinare il file originale e fatto ricostruire il dpf. Devi trovare uno competente.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


laserman

cioè hai fatto ripristinare la situazione precedente al lavoro ? e io devo trovare uno più competente ? :D
ho capito bene ?


An92

Ragazzi una info.. Dopo aver avuto una mondeo mk3 con tutte le debolezze famose del volano bimassa ieri leggo delle problematiche uguali per il Ford 1.8
Ho letto che fino al 2006 il volano bimassa Ford ha sofferto molto, dopo é stato migliorato per quanto riguarda il raffreddamento delle molle parastrappi tra le due masse del volano che procura amo usura...
Controllo così la mia mondeo mk4 1.8 e provando ad accelerare a folle fino a poco meno di 2000 giri il motore diciamo ondeggia.. Si.. Non vibra in modo veloce ma come se vibra moltoooo lentamente.. Dopo non si avverte più nulla. A folle al minimo nessun rumore e nessuna vibrazione eccessiva oltre la vibrazione di un motore e tantomeno a frizione premuta apparte un tr che si sente solo se si è pignoli e cmq non continuo ma ogni tanto...
Nella mia vecchia mondeo quando partiva il volano,  c'era un concerto di rumori e vibrazioni...
So cmq che il 1.8 non è proprio un motore moderno, quindi non soggetto a silenziosita di progettazione.. Ma se qualcuno lo conosce mi può indicare se c'è qualche sintomo del bimassa andato o se c'è altro.. Per esempio un supporto motore o tantomeno è  lo standard di quel propulsore?
L'auto attualmente ha 134.000 km, grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳