forumnucleare.it

Aperto da laserman, 23 Gennaio 2011, 20:41:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

ma avete visto la pubblicità ?
ci avete curiosato dentro ?


a me pare che sia una chiara pubblicità a favore del...

già la pubblicità in tv esprime chiare ragioni a favore sul nucleare
e blande risposte di chi ne è contro.

il sito è pubblicizzato da grosse compagnie con amio interesse nel campo.... nucleare.
il presidente e promotore del sito, dopo aver proclamato il referendum dell'87
in 20 anni di vari cda, sempre di grosse compagnie legate all'energia, si è dichiara un
nuclearista convinto.

a me pare proprio uan cosa ridicola, tantopiù che su un forum uno presume di poter discutere
invece si ritrova solo a commentare articoli.

che ne pensate ?

Riciclabile

Analizzando la pubblicità già mi ero fatto la mia idea su cosa potesse essere il forum! tanto per cominciare i favorevoli sono bianchi e i contrari neri!

Claudio M

Cos'e' un topic criptato, ci vuole la scheda prepagata??? Dov'e' la testa? Dove la coda?
Mi piacerebbe partecipare.

Fordista dal 1985.

Riciclabile

Citazione di: Aliseo il 24 Gennaio 2011, 14:27:36
Cos'e' un topic criptato, ci vuole la scheda prepagata??? Dov'e' la testa? Dove la coda?
Mi piacerebbe partecipare.
??? ??? ???

m o m o

Il solito paese dei balocchi. Gli italiani sono stati già chiamati in causa con il referendum dell'87 e l'esito è stato ben chiaro: in tutte e tre le domande si raggiunse una percentuale compresa tra il 70 e l'80% di SI favorevoli all'abrogazione del nucleare come fonte di energia.

La questione pubblicitaria ci invita "gentilmente" a riflettere...  peccato che, secondo me, il ragionamento pubblicitario è volto a manipolare la riflessione (Io sono favorevole, perché tra 50 anni non potranno contare solo sui combustibili fossili)...  e certo! Peccato che ad oggi possiamo attingere a fonti di energia praticamente inesauribili, pulite e naturali: solare ed eolico in primis

Claudio M

Anche io sarei/potrei essere a favore del nucleare.... ma chi vuole in casa una centrale nucleare, quando nessuno vuole un termovalorizzatore???
E' vero che non possono essere vantaggiose le energie rinnovabili??

Fordista dal 1985.

m o m o

I termovalorizzatori sono una gran cosa... solo che dietro, parlo dell'Italia, andrebbe strutturata meglio la cosa ed informato adeguatamente il cittadino. A Zurigo funziona alla perfezione (credo ce ne siano 2 o 3) e le telecamere di sorveglianza sono puntate sulle pattumiere! Le buste che vanno acquistate ed utilizzate sono solo ed esclusivamente quelle comunali (sono di vari formati, costano... ma nel prezzo sono comprese le tasse dell'immondizia). Il tutto viene poi dirottato ai termovalorizzatori che mandano avanti gli impianti di riscaldamento di tutta la città + l'acqua calda.

Claudio M

Citazione di: m o m o il 25 Gennaio 2011, 12:51:39
I termovalorizzatori sono una gran cosa... solo che dietro, parlo dell'Italia, andrebbe strutturata meglio la cosa ed informato adeguatamente il cittadino. A Zurigo funziona alla perfezione (credo ce ne siano 2 o 3) e le telecamere di sorveglianza sono puntate sulle pattumiere! Le buste che vanno acquistate ed utilizzate sono solo ed esclusivamente quelle comunali (sono di vari formati, costano... ma nel prezzo sono comprese le tasse dell'immondizia). Il tutto viene poi dirottato ai termovalorizzatori che mandano avanti gli impianti di riscaldamento di tutta la città + l'acqua calda.


Ma questa e' un'altra storia .... ANZI un'altro pianeta.

Fordista dal 1985.

m o m o

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2011, 12:54:55
Ma questa e' un'altra storia ....

Era per rispondere al tuo intervento. Sempre di fonti di energia si tratta...  ;)

Barone

#9
Certo che quando i verdi dicono di usare il solare o l'eolica e poi, quando finalmente metti dei pannelli solari o delle pale eoliche, sono gli stessi verdi a protestare perchè quegli impianti "deturpano" l'ambiente.....bè, ti passa la voglia.

Per quanto riguarda il nucleare, faccio l'esempio di qualche altro paese:

- Lituania: 1
- Olanda: 1
- Slovenia: 1
- Ungheria: 4
- Bulgaria: 4
- Finlandia: 5
- Svizzera: 5
- Slovacchia: 6
- Repubblica Ceca: 6
- Belgio: 7
- Spagna 8
- Svezia: 10
- Germania: 17
- Gran Bretagna: 19
- Francia: 60

I numeri vicini ad ogni paese, sono il numero di centrali nucleari presenti nel rispettivo territorio.
Tra l'altro i confinanti ce le piazzano sul nostro confine....non ha senso dire "NO" in Italia per paura di un disastro...basta una di quelle sopra per rovinarci.

Oltre al fatto che le centrali sono strasicure e, anche in caso di problema, le radiazioni rimangono nella centrale....Cernobyl non era una centrale nucleare, era una cascina nucleare....i sovietici dell'URSS erano andati al risparmio, tanto a loro mica gliene fregava niente se i poveri cittadini crepavano. Dopo il disastro ci avevano addirittura mandato dei pompieri vestiti normalmente a spegnere il tutto...vi lascio immaginare che vita sana hanno avuto quei pompieri.
Non si può dire "NO" per i trascorsi di Cernobil, quella non era una centrale, era una merdata sovietica.

Inoltre, tutti i paesi sopra elencati sono tutti co@@@ni? Penso di no. Mettete sempre la G in Italia, invidiando gli altri....bene, seguiamone l'esempio!
Perchè dobbiamo comprare da loro l'energia (spendendo il doppio) invece di farcela in casa??

Oltre al fatto che siamo quasi pronti per il Torio, il che significa energia nucleare PULITA. E sarà facile (ed economico) trasformare le normali centrali ad uranio in centrali al torio (o uranio misto torio).

Io non vedo motivi razionali per dire no al nucleare.


PS: non ho ancora guardato quel forum sopra indicato.
||||||||||||

Barone

Citazione di: m o m o il 25 Gennaio 2011, 12:51:39
I termovalorizzatori sono una gran cosa...

Verissimo! Penso però che Aliseo si riferisse al fatto che in Italia, tutti vogliono tutto....a patto che venga fatto da un'altra parte.
||||||||||||

laserman

Barone, io sono uno favorevole al nucleare.
Ma dopo aver utlizzato al meglio l'energia che già abbiamo
E ancor meglio leq fonti rinnovabili.

Io mi sono occupato di trasporto di energia.
Sai che si con le vecchie e obsolete strutture si perde quasi il 37% di energia
Solo per spostarla ? RECUPERIAMOLO questo divario!

Io ho una casa che da un'ora dopo l'alba a un'ora prima del tramonto
È autonoma in solare termico ea solare fotovoltaico
Co un surplus del 50%.
Di notte alimento circa 700w con una piccola centralina idroelettrica
L'illuminazione esterna e una linea elettrica in casa.
Non ho gas in casa e per scaldarmi uso legna e il sole.

Poi quando questo non basterà più vada per il nucleare.
Però timconsiglio di rivedere l'afferrmazione che una centrale è sicura.
Leggi bene la qualità della vita e delle malattie riscontrate nelle vicinanze.
Sopratutto di quelle francesi

Claudio M

CitazioneCerto che quando i verdi dicono di usare il solare o l'eolica e poi, quando finalmente metti dei pannelli solari o delle pale eoliche, sono gli stessi verdi a protestare perchè quegli impianti "deturpano" l'ambiente.....bè, ti passa la voglia.


Quando e' vera sta cosa, io i verdi li impalerei ... pensa un po'.

Fordista dal 1985.

Barone

Laserman, sono pienamente d'accordo!! Sulle fonti rinnovabili bisogna continuare ad investire, allo stesso tempo bisogna migliorare l'efficienza di tutto il sistema e poi, per quello che manca, usiamo il nucleare.
||||||||||||

Barone

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2011, 14:23:37
Quando e' vera sta cosa, io i verdi li impalerei ... pensa un po'.

Su una cosa siamo d'accordo!
||||||||||||

legis

Il nucleare è un energia pericolosa che costa un sproposito ed inutile in Italia dove non esistono giacimenti di uranio (che dovremmo pagare per far funzionare la centrale). Inoltre le spese di allestimento delle centrali saranno ammortizzate in moltissimi anni. La Francia, che ha molte centrali più di noi, in estate è costretta ad importare energia dalla Russia. Noi già soldi non ne abbiamo ma sappiamo benissimo come buttarli.

Figuriamoci poi con lo stoccaggio delle scorie. Sarà l'oppio della delinquenza organizzata adesso hanno la spazzatura figuriamoci con le centrali nucleari.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

laserman

Citazione di: Aliseo il 25 Gennaio 2011, 12:35:54
Anche io sarei/potrei essere a favore del nucleare.... ma chi vuole in casa una centrale nucleare, quando nessuno vuole un termovalorizzatore???
E' vero che non possono essere vantaggiose le energie rinnovabili??

Il sistema delle rinnovabili deve rimanere fuori dal sistema capitalistico-profitto.
Le rinnovabili devono esser usate per il proprio fabbisogno
Noper guadagnarci sopra. I famosi parchi solari, ben vengano.
Ma nascono con quella di trarre incentivi. Ce spesso finiti gli incentivi
Questi parci vengono lasciati a morire a se. È sbagliato secondo me.

Ci può deve montare il solare per il proprio fabbisogno e dimenticarsene
E vivrà sereno e tranquillo senza emissioni di co2

alex_st200

Bisognerebbe distinguere però tra fissione e fusione. La fusione è tutta un'altra cosa ed è anche vero che, purtroppo, per ignoranza, si tende ad assimilare chernobyl con la centrale nucleare media. vero che il rischio c'è, ma con le centrali che ci sono in giro di sicuro non aumenteremmo il pericolo. il problema è che se 40 anni fa eravamo all'avanguardia nel settore, adesso siamo tagliati fuori. e ci vorranno almeno 20 anni per tornare a livelli minimi.
A tutti quelli che sostengono il fotovoltaico, faccio solo una domanda: vi siete mai chiesti quanta energia serve per produrre un pannello fotovoltaico? chi li smaltirà poi i pannelli esausti? qualcuno ci penserà? il silicio drogato inquina oppure no? mah... altro che preoccuparsi delle scorie, preoccupiamoci dei pannelli fotovoltaici esausti, che richiederanno ulteriore energia per essere smaltiti...
sembrerà assurdo ma la fonte di energia al momento più conveniente in termini di rendimento e costi è quella ricavata dall'idroelettrico. purtroppo dopo il vajont parlare di dighe in Italia è un po' come bestemmiare in chiesa. però l'idroelettrico produce. e bene anche. la formazione di invasi permetterebbe di evitare le alluvioni d'inverno e le siccità d'estate. ma capire certe cose non è da tutti. servono menti aperte, che non seguano le masse come pecoroni. basta che ci dicano nucleare=cattivo fotovoltaico=buono e allora tutti a comprare fotovoltaico. Basterebbe comprare cellulari con schermo monocromatico che consumano meno e già la differenza per quanto piccola si noterebbe. ma chi accetterebbe un tale compromesso? basterebbe spegnere i televisori al centro commerciale, basterebbe spegnere i condizionatori d'estate, andare al lavoro in bicicletta, alzarsi un'ora prima al mattino e andare a letto un'ora prima la sera... sarebbe una rivoluzione, nessuno sarebbe d'accordo... Non dobbiamo produrre nuova energia, dobbiamo smettere di sprecare quella che abbiamo.
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

laserman

Quoto la tua ultima frase.

Ma la storia sull'energia impiegata per costruire e distruggere i pannelli
Non sta in piedi. Stasera ti spiego il perchè.

legis

Cosa c'entra la fusione?
Xora è inattuabile. Magari si riuscisse ad ottenre la fusione avremmo energia per molti molti molti anni ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

laserman

È di pochi giorni fa la notizia di un prototipo di reattore a fusione fredda da parte di due ing. Bolognesi.
Pare che funzioni e che gli amicani abbiamo gia investito per la produzione di altri 125 reattori identici.
Ho il link a casa.

legis

#21
Si l'ho letto ma ho molti dubbi sulla veridicità. Credo sia la solita bufala mediatica. Una cosa del genere cambierebbe totalmente il volto del pianeta.

Ecco il link:

http://magazine.ciaopeople.com/Hi-tech_Games-9/Scienze-1000016/Fusione_fredda_sperimentata_a_Bologna_sotto_un_alone_di_mistero-24900

Eccone un altro:

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/01/14/news/fusione_nucleare_a_freddo_a_bologna_ci_siamo_riusciti-11237521/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

laserman

Citazione di: alex_st200 il 25 Gennaio 2011, 15:07:09

A tutti quelli che sostengono il fotovoltaico, faccio solo una domanda: vi siete mai chiesti quanta energia serve per produrre un pannello fotovoltaico?

ti sei mai chiesto quanta energia serve per fare la tua ford ?
è un argomentazione che non sta in piedi
l'auto ti serve per muoverti tanto quanto i pannelli servono per fare energia.

Citazione
chi li smaltirà poi i pannelli esausti?
qualcuno ci penserà?

in paese più civili del nostro, le stesse ditte che costruiscono
riciclano il tutto in nuovi pannelli
all'italiana invece potrà accadare che la ditta che vincerà l'appalto
per smaltire i pannelli di 10 che ne smaltisce 9 li getta in fondo al mare
e si intasca i soldi, cose già viste insomma.
ma non è un problema legato alla tecnologia in se, quanto alla sua gestione.

Citazione
il silicio drogato inquina oppure no?

vedi risposta sopra

Citazione
mah... altro che preoccuparsi delle scorie, preoccupiamoci dei pannelli fotovoltaici esausti, che richiederanno ulteriore energia per essere smaltiti...

più che smaltiti, direi RICICLATI
ma a sto punto, nemmeno mi domanderei di quanta energia servirà
per riciclarli, visto che comunque produrranno energia pulita
e magari, sarà stata a sua volta energia pulita per rigenerarli

Citazione
sembrerà assurdo ma la fonte di energia al momento più conveniente in termini di rendimento e costi è quella ricavata dall'idroelettrico. purtroppo dopo il vajont parlare di dighe in Italia è un po' come bestemmiare in chiesa. però l'idroelettrico produce. e bene anche. la formazione di invasi permetterebbe di evitare le alluvioni d'inverno e le siccità d'estate. ma capire certe cose non è da tutti. servono menti aperte, che non seguano le masse come pecoroni.

pienamente d'accordo! ma
lo sai che alla mattina quanto il signore dell'energia stabilisce i prezzi tra le varie produzioni
l'idroelettrico è sempre il più alto di tutti ?
e quindi le turbine rimangono ferme finche non c'è necessità di alzare la produzione ?
si fanno andare grossi gruppi diesel al loro posto.
ridicolo, ma anche questo non è un problema tecnologico
bensì del fottuto sistema capitalistico e delle "lobby"

è di pochi giorni fà la notizia che il vajont riprenderà a produrre energia idroelettrica.
con una piccola centralina a valle della diga. non ti dico le polemiche!
e non si tratta di far invasi, altre dighe o vedersi una centrale in mezzo alla valle
si tratta solo di una piccola centralina, che sfrutta il rigagnolo del vajont rimasto
e che scarica nel piave come già succede ora.

Citazione
basta che ci dicano nucleare=cattivo fotovoltaico=buono e allora tutti a comprare fotovoltaico. Basterebbe comprare cellulari con schermo monocromatico che consumano meno e già la differenza per quanto piccola si noterebbe. ma chi accetterebbe un tale compromesso? basterebbe spegnere i televisori al centro commerciale, basterebbe spegnere i condizionatori d'estate, andare al lavoro in bicicletta, alzarsi un'ora prima al mattino e andare a letto un'ora prima la sera... sarebbe una rivoluzione, nessuno sarebbe d'accordo... Non dobbiamo produrre nuova energia, dobbiamo smettere di sprecare quella che abbiamo.

riquoto e aggiungo
che non basta smettere di sprecarla, ma utilizzarla al meglio

alex_st200

Citazione di: laserman il 25 Gennaio 2011, 23:24:40
Citazione di: alex_st200 il 25 Gennaio 2011, 15:07:09

A tutti quelli che sostengono il fotovoltaico, faccio solo una domanda: vi siete mai chiesti quanta energia serve per produrre un pannello fotovoltaico?

ti sei mai chiesto quanta energia serve per fare la tua ford ?
è un argomentazione che non sta in piedi
l'auto ti serve per muoverti tanto quanto i pannelli servono per fare energia.

si ma non è molto intelligente spendere energia per produrre energia. come dire che le auto elettriche non inquinano ma poi l'energia per ricaricarle la fai con grandi motori diesel. dove sta la furbata? sto cercando in ufficio i dati sui bilanci energetici dalla produzione allo smaltimento dei pannelli. e credimi, dati alla mano, capirai cosa sto dicendo.

Citazione
Citazione
chi li smaltirà poi i pannelli esausti?
qualcuno ci penserà?

in paese più civili del nostro, le stesse ditte che costruiscono
riciclano il tutto in nuovi pannelli
all'italiana invece potrà accadare che la ditta che vincerà l'appalto
per smaltire i pannelli di 10 che ne smaltisce 9 li getta in fondo al mare
e si intasca i soldi, cose già viste insomma.
ma non è un problema legato alla tecnologia in se, quanto alla sua gestione.

si, ma, permettimi di insistere... quanta energia serve? non sto parlando di ecologia, sto parlando di bilancio energetico. sto parlando di un pannello che rende il 13% dell'energia utilizzata, contro una turbina che rende il 75%. come noterai tali valori sono sempre inferiori a 1. vuol dire che qualsiasi modo di trasformare l'energia è sempre negativo come bilancio. ma ci sono sistemi convenienti e sistemi meno convenienti. e il fotovoltaico è quello a minore rendimento in assoluto...

Citazione
Citazione
il silicio drogato inquina oppure no?

vedi risposta sopra
eh no! qui casca l'asino. visto che i pannelli non potremo scaricarli in fondo al mare vuol dire che inquinano! perciò saranno ulteriori costi, camion che li trasportano, aziende che devono sprecare energia per rigenerarli. posso anche capire che una parte si ricicla, ma per riciclare serve energia!!! e quello che io sto dicendo è che il bilancio energetico chiude in negativo!

Citazione
lo sai che alla mattina quanto il signore dell'energia stabilisce i prezzi tra le varie produzioni
l'idroelettrico è sempre il più alto di tutti ?
e quindi le turbine rimangono ferme finche non c'è necessità di alzare la produzione ?

fidati che le turbine girano sempre... la società dove lavoro ne ha due di centrali, e non son mai rimaste ferme un giorno da cinque anni a sta parte...

Citazione
è di pochi giorni fà la notizia che il vajont riprenderà a produrre energia idroelettrica.

correggo: c'è un progetto per riutilizzare il bacino del vajont. non è ancora approvato.
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

laserman

Citazione di: alex_st200 il 26 Gennaio 2011, 10:35:36
si ma non è molto intelligente spendere energia per produrre energia. come dire che le auto elettriche non inquinano ma poi l'energia per ricaricarle la fai con grandi motori diesel. dove sta la furbata? sto cercando in ufficio i dati sui bilanci energetici dalla produzione allo smaltimento dei pannelli. e credimi, dati alla mano, capirai cosa sto dicendo.

e credi che il bilancio energetico su estrazione, lavorazione
uso, e smaltimento di qualche kg di uranio
sia minore di un piccolo e minuscolo pannello solare ?
che verrà riciclato, l'uranio invece sarà impoverito e non potrà
esser riutilizzato, se non con il famoso e ancor teorico "rubbiatron"


Citazione
si, ma, permettimi di insistere... quanta energia serve? non sto parlando di ecologia, sto parlando di bilancio energetico. sto parlando di un pannello che rende il 13% dell'energia utilizzata, contro una turbina che rende il 75%. come noterai tali valori sono sempre inferiori a 1. vuol dire che qualsiasi modo di trasformare l'energia è sempre negativo come bilancio. ma ci sono sistemi convenienti e sistemi meno convenienti. e il fotovoltaico è quello a minore rendimento in assoluto...

fin qui niente da dire
ma l'idroelettrico ha un limite di sfruttamento
il solare, è molto più in la come limite.
sole ce ne sempre e "ovunque"
un fiume o un bacino da utilizzare non sempre c'è o è possibile crearlo

Citazione
eh no! qui casca l'asino. visto che i pannelli non potremo scaricarli in fondo al mare vuol dire che inquinano! perciò saranno ulteriori costi, camion che li trasportano, aziende che devono sprecare energia per rigenerarli. posso anche capire che una parte si ricicla, ma per riciclare serve energia!!! e quello che io sto dicendo è che il bilancio energetico chiude in negativo!

chiude in negativo per qualsiasi forma di energia
anche nell'idroelettrico ci sono questi casi.
di notte quando l'acqua viene ripompata a monte.
si spende più energia di quella che produrrà quando ricadrà nelle stesse turbine.

Citazione
fidati che le turbine girano sempre... la società dove lavoro ne ha due di centrali, e non son mai rimaste ferme un giorno da cinque anni a sta parte...

qui dove lavoro io son ferme.

Citazione
è di pochi giorni fà la notizia che il vajont riprenderà a produrre energia idroelettrica.

correggo: c'è un progetto per riutilizzare il bacino del vajont. non è ancora approvato.

fonte ?

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=135549&sez=NORDEST
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=135552&sez=NORDEST

luca80

visto che il petrolio non durerà in eterno e cmq causa disastri ambientali non di poco conto , bisogna assolutamente trovare fonti di energia alternative , non vogliamo il nucleare perchè abbiamo paura ,ma dobbiamo considerare che l'italia confina con le centrali , vedi slovenia a krsko, l'ho vista con i miei occhi , se succede un disastro le scorie non si fermano al confine.
l'eolico e il fotovoltaico secondo me sono un ottima cosa, per chi dice che deturpa l'ambiente gli rispondo che è sempre meglio di una centrale che fuma 24ore al giorno ,
per il fotovoltaico se ogni casa lo avesse sul proprio tetto già sarebbe un ottima cosa , si risparmierebbero milioni di kw da produrre tramite centrali.
il contro è il costo di circa 4000euro a kw da ammortizzare in 10 anni .
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

luca80

Citazione di: laserman il 26 Gennaio 2011, 11:25:41
Citazione
è di pochi giorni fà la notizia che il vajont riprenderà a produrre energia idroelettrica.

correggo: c'è un progetto per riutilizzare il bacino del vajont. non è ancora approvato.

fonte ?

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=135549&sez=NORDEST
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=135552&sez=NORDEST
dall'ultimo articolo sembra sia stato approvato, se ci sono tutte le condizioni di sicurezza per farlo non vedo perchè lasciarla ferma ,
Ford Focus 2010   1.6 TDCI SW 110CV, nera da far paura

alex_st200

Citazione di: laserman il 26 Gennaio 2011, 11:25:41
e credi che il bilancio energetico su estrazione, lavorazione
uso, e smaltimento di qualche kg di uranio
sia minore di un piccolo e minuscolo pannello solare ?
che verrà riciclato, l'uranio invece sarà impoverito e non potrà
esser riutilizzato, se non con il famoso e ancor teorico "rubbiatron"
però il nucleare rende il 40%... il triplo rispetto al fotovoltaico...

Citazione
fin qui niente da dire
ma l'idroelettrico ha un limite di sfruttamento
il solare, è molto più in la come limite.
sole ce ne sempre e "ovunque"
un fiume o un bacino da utilizzare non sempre c'è o è possibile crearlo
ni... se ti crei il bacino, ne hai per tutto l'arco dell'anno... ovviamente anche in questo caso il bisogno di energia è tale che non basterebbero centinaia di dighe per risolvere il problema energetico...

Citazione
Citazione
è di pochi giorni fà la notizia che il vajont riprenderà a produrre energia idroelettrica.

correggo: c'è un progetto per riutilizzare il bacino del vajont. non è ancora approvato.

Citazione
fonte ?

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=135549&sez=NORDEST
http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=135552&sez=NORDEST

ah, ecco, non ero aggiornato...
può essere che il parere sia favorevole, e che il progetto preliminare sia approvato, ma ci sono davanti ancora un progetto definitivo ed un progetto esecutivo...
per la questione morale non sono abbastanza informato sulla cosa per esprimere un parere. cioè, non che non sono informato sul disastro, ma su questo nuovo progetto...

fine OT idroelettrico... torniamo al nucleare...


Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

laserman

Citazione di: alex_st200 il 31 Gennaio 2011, 12:17:10

però il nucleare rende il 40%... il triplo rispetto al fotovoltaico...


forse non ci capiamo.

io penso che nell'analisi dei costi/resa/gestione/riciclo

un impianto fotovoltaico seppure con una resa minore si ottiene un risultato migliore a rischio 0
visto che il sole è gratis contro un uranio, che è tra le fonti NON rinnovabili
che va estratto, lavorato, trasportato, utilizzato, smaltito e stivato con rischi di qualsiasi tipo
( vedi germania e scorie stivate nella ex miniera di sale di Asse )

con questo non voglio andare contro, ma sono sicuro che una miglior cultura dell'utilizzo
dell'energia diminuirebbe di molto le richieste.

tanto più a favore di studi mirati sull'energia nucleare e inutili "esperimenti" con centrali prototipo.
ovvero meglio studiare meglio in laboratorio che fare vani ed esosi tentativi sul campo
( come la centrale in francia di tricastin )

ma siccome viviamo in un mondo comandato dal dio soldo;
dove il profitto, di pochi, passa sempre in primo piano rispetto a cose ben più importanti.

alex_st200

Citazione di: laserman il 31 Gennaio 2011, 22:15:42

sono sicuro che una miglior cultura dell'utilizzo dell'energia diminuirebbe di molto le richieste.


e qui hai tutto il mio appoggio! questo è il vero, l'unico nodo da sciogliere in tema di energia!
Non raggiungere mai le 88 miglia orarie se non sai quanti gigawatt fa la tua automobile...

piobull

#30
beccatevi questi!!!....quando l'enel gli ha detto: volete attaccarvi a sto cavo?...loro gli han detto mettitelo nel  beeep  il tuo cavo ;D cmq sono parole sante quelle del tipo (da 09:40)

basta non aver preconcetti...fare energia non e' roba di stato.
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

laserman

giusto per cronaca, al di là dei fatti successi in giappone.

in un anno in italia si sono installati tanti megawatt di energia da rinnovabili
quanti ne produrrebbe UNA centrale nucleare.

ora, mettiamo che mettano anche 10 anni per costruirne una ( giusto per esser ottimisti )

in 10 anni avremo installato potenza da rinnovabili quante 10 centrali.
senza contare lo sviluppo di questa tecnologia.


🡱 🡳