It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: redcell il 16 Dicembre 2009, 09:31:51

Titolo: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: redcell il 16 Dicembre 2009, 09:31:51
Ciao a tutti, da un pò di giorni mi si è verificato un problema all'avvio mattutino della mia Focus Tdci 1.8 del 2001 (115 cv).
Devo insistere sulla chioave d'accensione per 5-10 secondi prima che si accenda il motore; sembrerebbe dovuto alla temperatura di questi giorni, però gli anni passati non era mai successo con temperature di circa 0 o -2; si era verificato in Austria però eravamo a -15 (!!!)
Qualche idea sul motivo dell'anomalia?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Ghius il 16 Dicembre 2009, 09:45:51
Citazione di: redcell il 16 Dicembre 2009, 09:31:51
Ciao a tutti, da un pò di giorni mi si è verificato un problema all'avvio mattutino della mia Focus Tdci 1.8 del 2001 (115 cv).
Devo insistere sulla chioave d'accensione per 5-10 secondi prima che si accenda il motore; sembrerebbe dovuto alla temperatura di questi giorni, però gli anni passati non era mai successo con temperature di circa 0 o -2; si era verificato in Austria però eravamo a -15 (!!!)
Qualche idea sul motivo dell'anomalia?

Così al volo le candelette. Magari specifica i km, tagliandi, ecc...
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: redcell il 16 Dicembre 2009, 10:21:09
I km sono circa 94000, l'ultimo tagliando  (cambio cinghia distribuzione e servizi ecc ecc) fatto a marzo in un'officina non Ford (per fretta).
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Ghius il 16 Dicembre 2009, 10:26:48
Citazione di: redcell il 16 Dicembre 2009, 10:21:09
I km sono circa 94000, l'ultimo tagliando  (cambio cinghia distribuzione e servizi ecc ecc) fatto a marzo in un'officina non Ford (per fretta).

Filtro gasolio o candelette. Se a caldo o dopo un minuto dalla prima accensione della mattina parte bene più le seconde
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: ViperFocus il 16 Dicembre 2009, 11:28:52
stessa identica cosa a mio padre, anche lui ha la fofo 1.8 tdci 116 cv, la settimana scorsa ha cambiato batteria e tutte e 4 le candelette.

sicuramente è quello.

ciao ciao
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Dicembre 2009, 13:47:41
allora finchè non le cambi dai contatto un paio di volte... ossia, accendi il quadro... aspetta 3 - 4 secondi e spegni... riaccendi, aspetti tutte le spie ed avvia il motore...

son le candelette... con questo freddo quelle vecchiotte ( candelette ) fanno sentire la loro età
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: redcell il 16 Dicembre 2009, 15:37:45
Grazie dei consigli, proverò a dar contatto un paio di volte; e penso proprio che al più presto farò un tagliando presso una officina Ford per sistemare una serie di problemini.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 16 Dicembre 2009, 17:08:03
ok facci sapere se risolvi così!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: legis il 16 Dicembre 2009, 18:18:32
MA l'auto parte e poi si spegne?
Guarda che questo tipo di sintomatologia è relativa anche al sensore posizione albro motore che fa i capricci. Infatti il volano con il tempo lo danneggia e l'auto fa i capricci a freddo.
Le candelette non serve dare contatto più volte basta che dai contatto e magari aspetti un po più tempo prima di avviare il propulsore.
Se vuoi cambiare le candelette lo puoi fare da te (sempre che hai manualità) il costo delle stesse è tra i 18-20€ cad.1

Ciao ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: redcell il 18 Dicembre 2009, 11:12:51
Ho provato con l'accensione e spegnimento quadro prima di avviare il motore, e la situazione è un pchino migliorata: bisogna comunque insistere per l'accensione.
Una volta acceso il motore resta acceso e funziona regolarmente; il problema si verifica soltanto a motore molto freddo tipo dopo aver lasciato la macchina posteggiata tutta la notte, con temperatura che va da 0 a -4 gradi.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Ghius il 18 Dicembre 2009, 11:16:26
Citazione di: redcell il 18 Dicembre 2009, 11:12:51
Ho provato con l'accensione e spegnimento quadro prima di avviare il motore, e la situazione è un pchino migliorata: bisogna comunque insistere per l'accensione.
Una volta acceso il motore resta acceso e funziona regolarmente; il problema si verifica soltanto a motore molto freddo tipo dopo aver lasciato la macchina posteggiata tutta la notte, con temperatura che va da 0 a -4 gradi.

Candelette sicure, probabilmente ne hai 3 su 4 bruciate.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: andrex il 18 Dicembre 2009, 20:20:01
se fosse un problema di candelette ti segnalerebbe l'anomalia, informati sul tipo di olio che ti ha messo il meccanico, probabilmente ha una gradazione troppo alta per il freddo.

ciao
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: legis il 18 Dicembre 2009, 20:50:47
No, purtroppo se sono le candeltte non viene segnalato. :-\
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Ghius il 18 Dicembre 2009, 20:51:10
Bè no, le candelette sono delle resistenze alimentate e non sono controllate dal pc diagnostico.
Se durante la marcia si accendesse la spia delle candelette non sarebbe per un difetto da imputarsi a loro ma bensì significherebbe anomalia su sensore acceleratore o sensore volano/alberomotore/cammes.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: legis il 18 Dicembre 2009, 20:52:59
Sarebbero molte di più ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Ghius il 18 Dicembre 2009, 21:10:43
Citazione di: legis il 18 Dicembre 2009, 20:52:59
Sarebbero molte di più ;)

Seguendo gli schemi dal Tis capisco che in assenza di codici numerici gli errori sono solo quelli citati. Ma non avendo un TDCi e quindi esperienza in merito immagino sia come tu dici  ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alzeta_AT il 23 Dicembre 2009, 22:09:06
Io invece se la temperatura è sullo zero o meno devo fare 2-3 accensioni da almeno 5-6 sec l'una potete capire la batteria!!!se sta piu di un 20-24 ore fuori non ce piu verso la macchina non parte + perche' la batteria va giu' a forza di tentativi
Sostituite candelette che erano perfette,sostituita batteria,sostituito filtro del gasolio...stesso identito problema.
Ho letto che potrebbe essere un probema che il circuito del gasolio si svuota infatti il motore e come se girasse a secco.
Anche se lascio la chiave inserita per 1-2 minuti e poi accendo non va non posso fare un avviamento di 15 secondi ogni volta...possibile che questa dannata pompa non carica niente?Mi han consigliato di recarmi da chi si occupa di pompe e iniezione per verificare la pressione a freddo ma non vorrei che mi cambiassero gli iniettori (cari) e andare avanti a prove infinite !!!
a macchina avviata nessun problema reattiva e brillante unica pecca i consumi invernali:sono anche di 2 km in meno al litro!

ultime news ho verificato i secondi dell'accensione delle candelette a qualsiasi temp o dopo 3 o 4 giri di chiave e sempre uguale ho provato a fare 3 accensioni di quadro fino a setire il tac del rele' che scollega le candelette e al terzo/quarto ten prima del tacc avviare fatica molto di meno al contrario di cosa mi aveva detto uno che le candelette rimanevano accese anche a motore gia avviato!|
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: redcell il 15 Gennaio 2010, 09:46:12
Rieccomi ! Ho anticipato un pò il tagliando annuale (questa volta fatto alla Ford), hanno sostituito le candelette oltre a filtri, olio, ecc e tutto ok non ha più dato problemi di avvio con temperature basse
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:01:54
Ciao a tutti
ho una Focus 5 porte TDci 1.8 del 2002. 100Cv
La macchina è stata sempre un orologio svizzero. Adesso ho 173000 KM e da qualche periodo noto che ho qualche problema soprattutto la mattina all'avvio: mentre prima è sempre partita con mezzo giro di chiave, ora stenta un pò due o tre secondi.
Ho pensato che nell'ultimo tagliando ho sbagliato a comprare l'olio (mi pare che era un 5W30 sintetico, marchiato Ford. Mi pare) e con l'inverno forse avrei potuto prendere qualcosa di più specifico.
Ma ho pure pensato che magari l'efficienza della batteria non è più la stessa. La macchina ha quasi 8 anni e non l'ho mai cambiata. E' normale? Che mi dite?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Febbraio 2010, 21:07:23
allora... l'olio è quello suo e non sbagli

direi che la batteria è da cambiare così come le candelette... che generalmente si controllano verso gli 80.000 km...

è ovvio che con batteria vecchia e candelette con quell'età stenta a partire!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:21:42
Le candelette?
Quanto possono costare?
Le cambio pure dall'elettrauto, insieme alla batteria,  devo andare dal meccanico (o Ford service)?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:23:33
Citazione di: principedeimeccanici il 16 Febbraio 2010, 21:07:23
allora... l'olio è quello suo e non sbagli

direi che la batteria è da cambiare così come le candelette... che generalmente si controllano verso gli 80.000 km...

è ovvio che con batteria vecchia e candelette con quell'età stenta a partire!

Direi proprio che come minimo la "batteria" sta dando i suoi primi (inequivocabili) segni che sta per "chiedere di essere cambiata".... la stessa cosa è successa a me nello spazio di una settimana, dopo le prime "avvisaglie" (avvio non immediato) la batteria della 600 della mia ragazza dopo una settimana ha ceduto del tutto.... Problemi come questo si presentano soprattutto d' inverno (ma a me è successo anche in piena estate) .... in alcuni casi con il freddo eccessivo la batteria "congela", si danneggia internamente e va quindi poi cambiata.....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: GABRI77 il 16 Febbraio 2010, 21:24:47
un normale elettrauto di fiducia ti puo' aiutare.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Febbraio 2010, 21:24:54
le puoi cambiare tranquillamente dall'elettrauto, tutte e 4 le pagherai 50 - 60 euro....

curiosità.... ma hai sostituito il volano?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:29:24
volano?
Non credo.
Ho sempre fatto la manutenzione ordinaria. A 100mila ho fatto la catena di distribuzione. Un'altra volta ho avuto una perdita di potenza, che mi hanno risolto con poca spesa, mi hanno detto che si chiama la valvola del gombito, o qualcosa del genere.

Il volano non penso. Devo farlo? Che spesa dovrò affrontare?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:29:49
comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: principedeimeccanici il 16 Febbraio 2010, 21:31:47
beh no... ti chiedevo perchè molte persone con motorizzazioni tdci che siano esse 101 o 115 cavalli hanno avuto questo problema in prossimità degli 80 - 90.000 km...

dato che ne hai 173.000 mi sono meravigliato un attimino.... senti degli sballottamenti quando spegni l'auto o un rumore di ferraglia?

Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:41:25
Non mi pare di sentire particolari rumori quando spengo.
La batteria che ho su è quella originale, mi pare sia marchiata Motorcraft, ma non ricordo bene.
Se è per questo anche i freni mi sono durati più di sette anni, li ho cambiati a 165000 ma solo perchè li avevo già comprati. Il meccanico mi ha detto che avevo ancora un 25-30%.
La fortuna è che faccio un 40% autostrada e un 50% statale, quindi cammino tranquillo senza particolari sforzi. Vado anche veloce quando posso, ma diciamo che la macchina è stata sempre trattata bene. E mi ha ripagato anche altrettanto bene, perchè ora ha consumi veramente, ma veramente bassi. Mai sotto i 18,50 km/L.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: legis il 16 Febbraio 2010, 21:48:31
Il probelma è la batteria che con il freddo ha perso efficienza nello spunto.
Cambia prima la batteria e poi se il probelma persiste vai con le candelette. Cosano sui 20€ l'una. In tutto circa 80€.

Ps. L'olio va bene ;)

Ciao ;) ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:50:42
Grazie a tutti.
Devo chiedere qualche modello in particolare?
Di quale potenza i vuole?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:56:40
Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:50:42
Grazie a tutti.
Devo chiedere qualche modello in particolare?
Di quale potenza i vuole?

Sempre almeno "pari" a quella che hai adesso (in termina di Ah).... se son di + meglio.... ma non "troppi" di + xchè potrebbe essere che quelle troppo elevate (in termini di Ah) richiedano "correnti" di carica troppo elevate x il tuo alternatore.... quindi stai entro il 10% in + max
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 17 Febbraio 2010, 08:45:23
prendi una buona batteria con uno spunto maggiore!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 17 Febbraio 2010, 08:54:08
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:29:49
comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D


Sicuramente era una costosissima Motorcraft. Solo quelle durano tanto.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 17 Febbraio 2010, 12:28:06
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2010, 08:54:08
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:29:49
comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D


Sicuramente era una costosissima Motorcraft. Solo quelle durano tanto.

Mmmhhhh.... buono a sapersi.... e quanto costano (ad esempio una da 45-50 Ah)?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 17 Febbraio 2010, 12:31:58
Citazione di: LB-TRAVA il 17 Febbraio 2010, 12:28:06
Citazione di: Aliseo il 17 Febbraio 2010, 08:54:08
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:29:49
comunque.... complimenti, che batteria avevi su? x essere durata 8 anni per me è un record!!!! le mie non sono mai durate + di 4-5 anni ognuna.... che marca era?  ;D


Sicuramente era una costosissima Motorcraft. Solo quelle durano tanto.

Mmmhhhh.... buono a sapersi.... e quanto costano (ad esempio una da 45-50 Ah)?

Io non lo so di preciso, ma almeno il doppio delle altre, pero' sono le uniche che ti durano minimo 6 anni.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 17 Febbraio 2010, 22:52:19
La batteria che ho su è una MOtorcraft da 70 Ah. Comunque il periodo è 7 anni e mezzo, perchè 8 li compie ad ottobre.
E' giusto comprare una batteria da 80 Ah?
E lo spunto che cosa significa? Da quanto si deve prendere?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 17 Febbraio 2010, 22:56:25
Citazione di: bossanova il 17 Febbraio 2010, 22:52:19
La batteria che ho su è una MOtorcraft da 70 Ah. Comunque il periodo è 7 anni e mezzo, perchè 8 li compie ad ottobre.
E' giusto comprare una batteria da 80 Ah?
E lo spunto che cosa significa? Da quanto si deve prendere?

Lo spunto e' la potenza istantanea (per breve tempo) che viene richiesta alla batteria senza che questa si danneggi, solitamente per la sola messa in moto dell'auto.
La potenza di spunto e correlata alla potenza niminale o continua della batteria nel tuo caso 70 ampere.
Alcune batterie fatte con ottimi materiali riescono pero' a dare uno spunto maggiore a parita' di potenza nominale.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 17 Febbraio 2010, 23:07:29
visto che la tua batteria originale e' di 70 Ah ne devi mettere una da almeno 70 Ah quindi puoi metterne una anche da 75 o 80. X la marca scegline una buona (noin lesinare troppo sul prezzo)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 17 Febbraio 2010, 23:27:24
Si giusto... Se la compri x conto tuo e la installi tu devi sincerarti che le dimensioni della batteria nuova non siano tali che poi non riesci a sistemarla nell'apposito alloggiamento o la base della batteria risulta troppo grande... Inoltre devi fare attenzione alla disposizione relativa dei due poli... Se invece vai da un elettrauto vedono tutto loro e tu devi solo scegliere marca e amperaggio...
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 18 Febbraio 2010, 10:11:45
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:56:40
Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:50:42
Di quale potenza i vuole?

Sempre almeno "pari" a quella che hai adesso (in termina di Ah).... se son di + meglio.... ma non "troppi" di + xchè potrebbe essere che quelle troppo elevate (in termini di Ah) richiedano "correnti" di carica troppo elevate x il tuo alternatore.... quindi stai entro il 10% in + max

Scusa cosa c'entra la capacità nominale della batteria, espressa in Ah, con l'alternatore? Ci spieghi il perché di questa tesi del 10%?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 18 Febbraio 2010, 10:29:25
Voleva dire che entro certi limiti puoi mettere una batteria piu' grossa, ma esagerando (e ammesso che vada nel portabatteria) rischi che l'alternatore non riesca a caricarla bene.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 11:40:40
Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2010, 10:11:45
Citazione di: LB-TRAVA il 16 Febbraio 2010, 21:56:40
Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:50:42
Di quale potenza i vuole?

Sempre almeno "pari" a quella che hai adesso (in termina di Ah).... se son di + meglio.... ma non "troppi" di + xchè potrebbe essere che quelle troppo elevate (in termini di Ah) richiedano "correnti" di carica troppo elevate x il tuo alternatore.... quindi stai entro il 10% in + max

Scusa cosa c'entra la capacità nominale della batteria, espressa in Ah, con l'alternatore? Ci spieghi il perché di questa tesi del 10%?

>>>Voleva dire che entro certi limiti puoi mettere una batteria piu' grossa, >>>ma esagerando (e ammesso che vada nel portabatteria) rischi che >>>l'alternatore non riesca a caricarla bene.

Esattamente..... Così come ogni batteria/pila/accumulatore ha le sue proprie caratteristiche quanto a "correnti di ricarica", anche le batterie x auto per essere caricate in modo ottimale hanno bisogno di precise "correnti di ricarica".... se nella tua auto metti una batteria troppo "sovradimensionata" può essere che questa "richieda" durante il suo normale "ciclo di ricarica" correnti troppo elevate rispetto a quelle che il tuo alternatore è in grado di fornire.... significa quindi che verosimilmente rischi di "sovracaricare" l' alternatore..... esponendolo quindi a rischi di danneggiamento / surriscaldamento/ rottura..... Per questo motivo poichè comunque tutti gli apparati elettrici in genere sono sempre un pò "sovradimensionati" in fase di progetto (quindi anche il tuo alternatore), ti è consentito poter mettere una batteria superiore in termini di amperaggio (Ah) ma non devi comunque eccedere un 10-15% se vuoi star tranquillo.....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Miki86 il 18 Febbraio 2010, 11:46:26
Citazione di: bossanova il 16 Febbraio 2010, 21:01:54
Ciao a tutti
ho una Focus 5 porte TDci 1.8 del 2002. 100Cv
La macchina è stata sempre un orologio svizzero. Adesso ho 173000 KM e da qualche periodo noto che ho qualche problema soprattutto la mattina all'avvio: mentre prima è sempre partita con mezzo giro di chiave, ora stenta un pò due o tre secondi.
Ho pensato che nell'ultimo tagliando ho sbagliato a comprare l'olio (mi pare che era un 5W30 sintetico, marchiato Ford. Mi pare) e con l'inverno forse avrei potuto prendere qualcosa di più specifico.
Ma ho pure pensato che magari l'efficienza della batteria non è più la stessa. La macchina ha quasi 8 anni e non l'ho mai cambiata. E' normale? Che mi dite?

l inverno è normale.... anche la batteria di regola va cambiata... candelette idem..... per vedere se le candelette son andate la punta diventa bianca.....tipo ossido.....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 12:13:27
Il 10% è una soglia di sicurezza: tutti gli apparati elettrici (in particolar modo i "generatori di tensione o corrente" come l' alternatore) sono "studiati e progettati" per garantire ad un ampio spettro di apparati utilizzatori di poter essere impiegati senza compromettere l' integrità dell' apparato stesso. In altre parole se in un' auto viene montata una batteria da 50Ah si deve essere sicuri che nell' auto venga montato un tipo di alternatore idoneo a poter caricare efficacemente tale batteria senza rischiare di essere sovracaricato: di conseguenza progettualmente viene messo un alternatore in grado di poter caricare batterie anche superiori (in termini di correnti assorbite durante la carica) quindi da questo punto di vista l' alternatore è "sovradimensionato" rispetto alla reale necessità, proprio per garantire comunque un funzionamento ottimale dell' impianto e non "al limite".... in questo senso quindi c'è la stessa analogia che c'è con il tuo contatore di casa: tu hai un impianto da 3.0KWh proprio per consentirti di poter utilizzare utenze elettriche fino ad un massimo di 3.0KWh (in realtà riesci ad arrivare a 3.3KWh prima che si stacchi l' interruttore generale quindi anche qui hai un bel 10% in più rispetto al valore teorico) anche se normalmente il tuo consumo orario medio è ben al di sotto....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 18 Febbraio 2010, 14:03:19
per la batteria aprimmo una discussione tempo fa datti una lettura

http://www.idaf.it/index.php?topic=746.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=746.0)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 18 Febbraio 2010, 14:43:31
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 12:13:27
In altre parole se in un' auto viene montata una batteria da 50Ah si deve essere sicuri che nell' auto venga montato un tipo di alternatore idoneo a poter caricare efficacemente tale batteria senza rischiare di essere sovracaricato: di conseguenza progettualmente viene messo un alternatore in grado di poter caricare batterie anche superiori (in termini di correnti assorbite durante la carica)
Tutto falso.
A valle dell'alternatore c'è un REGOLATORE con il compito di raddrizzare e stabilizzare la tensione e LIMITARE la corrente in uscita. E' ovvio che la corrente dell'alternatore non va a finire direttamente sulla batteria: un comune alternatore da 800W se sfruttato al massimo arriva (teoricamente) ad una corrente di 66A. E con questa corrente qualunaue batteria da auto farebbe un bel botto.
Oltretutto la corrente di carica non deve mai superare 1/10 della capacità nominale, quindi per una batteria da 200Ah basterebbero 20A.
Per farla breve, l'unico rischio che si ha mettendo una batteria "esagerata" è che impieghi troppo tempo ad essere caricata, ma deve essere veramente grossa.
E' invece vero il contrario di quanto dici: a parità di corrente assorbita, quindi di auto, più è grande la batteria e meno violenta è la reazione chimica che fornisce quella corrente: ne segue che le irreversibilità sono minori e la batteria vive di più.
Gli unici limiti alla grandezza della batteria sono lo spazio fisico che occupa e il portafoglio.


Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 12:13:27
in questo senso quindi c'è la stessa analogia che c'è con il tuo contatore di casa: tu hai un impianto da 3.0KWh proprio per consentirti di poter utilizzare utenze elettriche fino ad un massimo di 3.0KWh (in realtà riesci ad arrivare a 3.3KWh prima che si stacchi l' interruttore generale quindi anche qui hai un bel 10% in più rispetto al valore teorico) anche se normalmente il tuo consumo orario medio è ben al di sotto....

Qui stai facendo grossa confusione: i 3KW (e NON KWh) a casa sono una POTENZA massima accettabile che impone l'enel contrattualmente (principalmente a causa della dimensione dei fili).
Per evitare che salti il contatore a 3001, hanno messo la soglia del 10%, ma non c'è nessuna analogia con la CAPACITA' di una batteria.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 18 Febbraio 2010, 14:55:25
Per alex.
Per quelle poche coniscenze elettriche che conosco, dico che gli ampere fornite dall'aternatore non sono sempre al massimo in quanto lo stasso non gira sempre alla stessa velocita', e ancora gli ampere devono andare in parte alla batteria per la sua ricarica, ma parte di questa ricarica vengono sprecati per il funzionamento degli accessori (luci, radio, ventol etc.).
Ragionando terra terra, una batteria esempio 10amp forniti per quell'alternatore diciamo che e' in equilibrio, ma se ne mettiamo una da 15 allora si ha che gli ampre forniti dall'alternatore sono costanti (ipotesi) ma ci vorra' piu' corrente per una batteria piu' grossa, per cui questa non arrivera' mai alla carica completa perche' mentre carica da alla macchina.

Credo, dico, credo che una batteria piu' grossa entro certi limiti si puo' mettere. Se la mia e' da 70 ampere quando la cambiaro' ne mettero una da 85-90A, credo ci possa stare e si fa comunemente, tenuto conto anche che le nostre vetture fornite per i paesi nordici gia' vengono munite con batterie maggiorate, ma andare oltre e' un grosso errore.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: hiroboshuttle il 18 Febbraio 2010, 15:40:55
Sono in perfetto accordo con quanto dice alex001 e cioe' che al massimo l'alternatore ci mettera' piu' tempo a caricarla. Esperienza del mio lavoro di tecnico elettronico
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
Beh, io per fugare ogni dubbio ho fatto delle ricerche sull' argomento e ho trovato due "opinioni" in parte contrastanti o per certi versi che dicono una cosa diversa da quanto sinora asserito:

da:  http://www.racq.com.au/motoring_advice/about_your_car/car_maintenance/battery_service2/common_battery_myths

A friend of mine says the bigger the cold cranking amps (CCA) the better the battery?

FALSE. Most vehicle manufacturers design electrical systems around a specific size battery. It is now common for manufacturers to use the vehicle computer systems to regulate the power required for normal operation. Generally the electrical system will only use a fixed amount of current from the battery based on the requirements of the starter motor and electrical system. A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle, however using batteries with a higher or lower capacity can affect the performance of the battery and if physically the wrong size could potentially cause damage.

da:  http://www.jgdarden.com/batteryfaq/carfaq14.htm

14.11. MYTH: A larger capacity battery will damage my car.

False!A starter motor will only use a fixed amount of current from the battery, based on the resistance of the motor. A larger Cold Cranking (CCA), Reserve Capacity (RC) or Amp Hour (AH) capacity battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle; however, using batteries with higher or lower voltage or physically too high could potentially cause harm.

A questo punto non so dove stia la verità....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 18 Febbraio 2010, 16:09:53
Traduzione please.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 18 Febbraio 2010, 16:16:09
Basta  leggere (e tradurre):

Prima opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle,
Quindi una batteria più grande NON danneggia l'alternatore. C.V.D.
(La parte successiva, omessa, dice che al massimo vive meno la batteria oppure si rischiano danni se si sbaglia la dimensione FISICA della stessa).

Seconda opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
14.11. MYTH: A larger capacity battery will damage my car.
False!A starter motor will only use a fixed amount of current from the battery, based on the resistance of the motor. A larger Cold Cranking (CCA), Reserve Capacity (RC) or Amp Hour (AH) capacity battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle; however, using batteries with higher or lower voltage or physically too high could potentially cause harm.
Esattamente quello che ho detto sopra, corrente limitata. NON DANNEGGIA L'AUTO C.V.D. (nella seconda parte dice che si possono avere danni se la tensione è diversa, ma è ovvio, o se la batteria è troppo pesante, e anche questo l'ho già detto: il limite è quello fisico.)

Insomma, le opinioni coincidono perfettamente. Ma soprattutto, questo non significa nulla: internet NON è garanzia di veridicità. Una riprova? Se qualcuno leggesse il tuo post, penserebbe che l'alternatore si danneggia...
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 16:31:44
OK.... Traduzione (un pò maccheronica xchè non ho molto tempo e quindi fatta in fretta):

da:  http://www.racq.com.au/motoring_advice/about_your_car/car_maintenance/battery_service2/common_battery_myths

Un mio amico dice che più elevato è il valore dell' amperaggio a freddo (CCA) di una batteria meglio è?

FALSO. La maggior parte dei costruttori di autoveicoli progetta i sistemi elettrici intorno ad una ben specifica dimensione della batteria. Oggi è molto comune da parte dei costruttori affidare ai sistemi computerizzati di bordo del veicolo la regolazione della potenza richiesta per il normale funzionamento  degli impianti di bordo. Generalmente il sistema elettrico del veicolo utilizza solo una quota fissa di corrente prelevandola dalla batteria e quantificata sulla base di quanto richiesto dal sistema di avviamento (motorino) e dal resto degli impianti elettrici. Una batteria con valore di CCA maggiore fornisce comunque sempre e solo quanto (di corrente) è richiesto. Siffatta batteria non danneggerà l' impianto elettrico della macchina. Tuttavia, l' utilizzo di batterie con capacità maggiori o inferiori può  avere conseguenze sulla batteria stessa e se questa è della dimensione (fisica) sbagliata può potenzialmente causari dei danni.


da:  http://www.jgdarden.com/batteryfaq/carfaq14.htm

14.11  Una batteria di capacità maggiori danneggerà la mia auto.

FALSO. Il sistema di avviamento usa solo quanto gli serve (una quantità fissa di corrente) dalla batteria, e si basa sulla "resistenza" elettrica del motorino. Una batteria con valori di CCA o riserva di capacità (RC) o Ampere-Ora (Ah)  + elevati ancora fornisce solo ciò che è richiesto. Non danneggerà la vostra auto; tuttavia l' utilizzo di batterie con tensioni maggiori o minori o fisicamente troppo alta (?) di dimensioni può potenzialmente provocare danni.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 18 Febbraio 2010, 16:32:21
Citazione di: Aliseo il 18 Febbraio 2010, 14:55:25
Per alex.
[...]
tenuto conto anche che le nostre vetture fornite per i paesi nordici gia' vengono munite con batterie maggiorate, ma andare oltre e' un grosso errore.

Perdonami, ma qui l'unico grosso errore è basarsi sui ragionamenti "terra terra". L'elettrotecnica invece è una scienza esatta.
Mi spiego meglio:
Se la tua auto nasce con la batteria da 70Ah, la centralina deve dedicare al massimo 7A per la ricarica. La ricarica completa si avrebbe così in 10 ore.
Sostituendo questa batteria con una esagerata, diciamo da 200Ah, e ammettendo che l'alternatore non conceda nulla in più dei 7A, per una ricarica completa ci vorrebbero circa 28 ore. Che non è un tempo biblico, anche perché la batteria non è mai completamente scarica. Questo nel caso peggiore, avendo fatto ipotesi ESTREMAMENTE RESTRITTIVE.
Se invece volessi "forzare" la ricarica nello stesso tempo, basta fare 2 calcoli: ti servirebbero 20A invece di 7. Il carico richiesto in più all'alternatore sarebbe quindi di... 156W!!! Ovvero poco più degli anabbaglianti... ma per una batteria che non montano neanche i camion!!!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 16:47:05
Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2010, 16:16:09
Basta  leggere (e tradurre):

Prima opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle,
Quindi una batteria più grande NON danneggia l'alternatore. C.V.D.
(La parte successiva, omessa, dice che al massimo vive meno la batteria oppure si rischiano danni se si sbaglia la dimensione FISICA della stessa).

Seconda opinione:
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 15:53:09
14.11. MYTH: A larger capacity battery will damage my car.
False!A starter motor will only use a fixed amount of current from the battery, based on the resistance of the motor. A larger Cold Cranking (CCA), Reserve Capacity (RC) or Amp Hour (AH) capacity battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle; however, using batteries with higher or lower voltage or physically too high could potentially cause harm.
Esattamente quello che ho detto sopra, corrente limitata. NON DANNEGGIA L'AUTO C.V.D. (nella seconda parte dice che si possono avere danni se la tensione è diversa, ma è ovvio, o se la batteria è troppo pesante, e anche questo l'ho già detto: il limite è quello fisico.)

Insomma, le opinioni coincidono perfettamente. Ma soprattutto, questo non significa nulla: internet NON è garanzia di veridicità. Una riprova? Se qualcuno leggesse il tuo post, penserebbe che l'alternatore si danneggia...

Alex, evitiamo inutili polemiche, siamo qui x imparare....
Quanto al tuo post....

>>>A larger CCA battery supplies only what is required. It will not damage your vehicle,
Quindi una batteria più grande NON danneggia l'alternatore. C.V.D.

Dire che una batteria "fornisce" (si parla di correnti) "solo ciò che è richiesto e non danneggia la vostra auto" e dire "una batteria più grande non danneggia l' alternatore" (o il sistema alternatore+regolatore) sono 2 cose BEN DIVERSE: nel primo caso si parla di corrente richiesta (alla batteria) dalla totalità del sistema elettrico durante il suo funzionamento (ovvero "energia" che "esce" dalla batteria), nell' altro caso si parla della corrente di "ricarica" richiesta dalla batteria al SOLO SISTEMA ALTERNATORE+REGOLATORE (energia che "entra" nella batteria)....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 18 Febbraio 2010, 17:46:24
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 16:47:05
Alex, evitiamo inutili polemiche, siamo qui x imparare....

Nessunissima intenzione di fare polemica.
Quello che intendevo dire è che la veridicità o meno di una questione NON si può decidere a maggioranza sui pareri trovati in internet. Internet non è la bibbia.
Io ti ho portato dei ragionamenti concreti. Se sono sbagliati, spiegami dove e perché, e io mi correggo. E' così che si imparano cose nuove, non portando opinioni vaghe prese su internet del tipo "in alcuni casi potrebbe anche danneggiare qualcosa". Quali casi? In che modo? Perché??

E visto che ti piacciono i paragoni, ti lascio con uno spunto di riflessione:
Se abiti al sesto piano e l'autoclave ha un serbatoio da 500 litri, che succede sostituendolo con uno da 2000 litri?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 18 Febbraio 2010, 17:59:48
 :D  ;) boniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii state boniiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!  ;D  ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 18 Febbraio 2010, 17:59:56
In pratica quella traduzione dice esattamente quello che ho detto.
Vale a dire nessun danneggiamento, ma la batteria stentera' a caricarsi tutta e per bene, ma questo solo se si prende una batteria doppia di potenza e non se piu' grande di solo 10-20 ampere.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 18:15:25
Citazione di: alex001 il 18 Febbraio 2010, 17:46:24
Citazione di: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 16:47:05
Alex, evitiamo inutili polemiche, siamo qui x imparare....

Nessunissima intenzione di fare polemica.
Quello che intendevo dire è che la veridicità o meno di una questione NON si può decidere a maggioranza sui pareri trovati in internet. Internet non è la bibbia.
Io ti ho portato dei ragionamenti concreti. Se sono sbagliati, spiegami dove e perché, e io mi correggo. E' così che si imparano cose nuove, non portando opinioni vaghe prese su internet del tipo "in alcuni casi potrebbe anche danneggiare qualcosa". Quali casi? In che modo? Perché??

E visto che ti piacciono i paragoni, ti lascio con uno spunto di riflessione:
Se abiti al sesto piano e l'autoclave ha un serbatoio da 500 litri, che succede sostituendolo con uno da 2000 litri?


>>> Quello che intendevo dire è che la veridicità o meno di una questione NON si può decidere a maggioranza sui pareri trovati in internet. Internet non è la bibbia.

INTERNET non sarà la Bibbia ma i link che io ho riportato non sono link di generici forums e i post citati NON SONO presi nemmeno loro da semplici forum di discussione bensì da siti "tecnici" che trattano i temi in questione (visto che sono estratti da FAQs) ergo gli darei una certà affidabilità... poi io ne ho riportati solo 2 ma in realtà ne avevo letti almeno 4 o 5 e solo x brevità ne ho riportati solo 2. Le risposte lette su tutti e 5 erano le medesime, quindi penso che siano "attendibili".... quindi con un certo fondamento....

Quanto al tuo quesito "specifico":
>>>Se abiti al sesto piano e l'autoclave ha un serbatoio da 500 litri, che succede sostituendolo con uno da 2000 litri?

Io non sono un ingegnere strutturale e quindi questo non è il mio campo.... però credo che sia così (se sbaglio correggimi, sempre senza polemica ovviamente).... :

Dipende.... se il contenitore (l' autoclave) da 2000 litri ha una "base" (in termini di superficie) uguale alla base di quello da 500 è ovvio che il peso (pressione) esercitato dall' acqua (+ il contenitore) per cm quadrato (o se vuoi per mq) risulta superiore a quello esercitato dal serbatoio da 500 litri e può (eventualmente) eccedere il "carico" max tollerabile dalla struttura (pavimento). Se invece il "carico" complessivo è "distribuito" su una superficie (base) maggiore (dipende quanto maggiore) si può far "rientrare" il "carico x mq" entro lo stesso valore che si aveva con il serbatoio da 500 e quindi... non cambia niente.... se sbaglio correggimi (sempre senza polemica ovviamente).... ovviamente sto ipotizzando che tu stia parlando di serbatoi "pieni", altrimenti la discussone è ancora + lunga e quindi non la tratto xchè OT....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 18 Febbraio 2010, 18:18:56
ragazzi non andiamo OT perfavore basta dai!!!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: LB-TRAVA il 18 Febbraio 2010, 18:23:53
Citazione di: able007 il 18 Febbraio 2010, 18:18:56
ragazzi non andiamo OT perfavore basta dai!!!

Appunto, siamo un pò OT.....
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 02 Marzo 2010, 21:09:25
Comunque alla fine l'ho presa.
La precedente era Motorcraft da 70 Ah e 680 di spunto.
Quella che ho preso è Magneti MArelli da 72 Ah e 720 di spunto.
Prezzo 69 euro.

Sembra andare tutto bene. Ora vorrei domandarvi per le candelette. Per caso c'è una guida che spiega come cambiarle da soli? E' un'operazione difficile?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: 27 Rosso il 02 Marzo 2010, 22:38:56
Citazione di: bossanova il 02 Marzo 2010, 21:09:25
Comunque alla fine l'ho presa.
La precedente era Motorcraft da 70 Ah e 680 di spunto.
Quella che ho preso è Magneti MArelli da 72 Ah e 720 di spunto.
Prezzo 69 euro.

Sembra andare tutto bene. Ora vorrei domandarvi per le candelette. Per caso c'è una guida che spiega come cambiarle da soli? E' un'operazione difficile?

  ;D  ;D  ;D no ....Bossanova.......no!!!!!!! le candelette no........adesso  si ricomincia. ;D  ;D  ;D

Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: bossanova il 03 Marzo 2010, 19:24:54
che vuol dire?
Sì o no. E' difficile?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Fofo74 il 03 Marzo 2010, 19:52:57
penso che scherzava , cmq ci sta una guida sulle candelette
http://www.idaf.it/index.php?topic=7673.0
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 09 Novembre 2010, 15:21:14
le candelette sono la prima cosa da fare in questi casì se poi continui ad avere problemi devi controllare la batteria!!!

anticipare il tagliando sarebbe fattibile...a quanto stai dallultimo tagliando fatto a 13000km fatti?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zetec89 il 09 Novembre 2010, 17:41:18
Ciao lupetto
ho il tuo stesso problema, quando parcheggio la macchina la sera il giorno dopo faticava a partire, alcune volte a furia di provare si scaricava la batteria. questo fino all'anno scorso. il meccanico ha sostituito le candelette 60 euro, ma dopo un pò la cosa è ricominciata, l'ho riportata da lui e mi ha detto che probabilmente si sarebbe dovuto sostituire l'alternatore, perchè è da li che veniva il problema. La spesa era alta, allora ho deciso di comprare una bosch s5 74 ampere 750 di spunto. Che dire la macchina di questi periodi e di inverno inoltrato fa qualche lieve tentennamento ma poi parte, prima invece manco a parlarne ogni mattina dovevo prendere la macchina di mio nonno e farla pertire con i cavetti. UNA CROCE. Secondo me abbiamo lo stesso problema perchè anche a me si verificò di questo periodo poi con l'estate tutto svanisce. La macchina purtroppo soffre il freddo, ti consiglio di metterla in un posto riparato.
Cmq le candelette a quei km sono da cambiare, se la cosa continua monta una batteria bosh, magari anche una 80 ampere con un buono spunto. Personalmente consiglio bosch, perchè è una super marca in tutto quello che fa e sinceramente mi ha risolto il problema quasi del tutto.. Con bosch nn si sbaglia mai, sono dei prodotti di qualità superiore, poi sono tedeschi quindi la quali
tà è assicurata....
Se senti dei sintomi più accentuati scrivi pure così si vede di arrivare in fondo ;) ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: 27 Rosso il 09 Novembre 2010, 18:11:21
Citazione di: zetec89 il 09 Novembre 2010, 17:41:18
Ciao lupetto
ho il tuo stesso problema, quando parcheggio la macchina la sera il giorno dopo faticava a partire, alcune volte a furia di provare si scaricava la batteria. questo fino all'anno scorso. il meccanico ha sostituito le candelette 60 euro, ma dopo un pò la cosa è ricominciata, l'ho riportata da lui e mi ha detto che probabilmente si sarebbe dovuto sostituire l'alternatore, perchè è da li che veniva il problema. La spesa era alta, allora ho deciso di comprare una bosch s5 74 ampere 750 di spunto. Che dire la macchina di questi periodi e di inverno inoltrato fa qualche lieve tentennamento ma poi parte, prima invece manco a parlarne ogni mattina dovevo prendere la macchina di mio nonno e farla pertire con i cavetti. UNA CROCE. Secondo me abbiamo lo stesso problema perchè anche a me si verificò di questo periodo poi con l'estate tutto svanisce. La macchina purtroppo soffre il freddo, ti consiglio di metterla in un posto riparato.
Cmq le candelette a quei km sono da cambiare, se la cosa continua monta una batteria bosh, magari anche una 80 ampere con un buono spunto. Personalmente consiglio bosch, perchè è una super marca in tutto quello che fa e sinceramente mi ha risolto il problema quasi del tutto.. Con bosch nn si sbaglia mai, sono dei prodotti di qualità superiore, poi sono tedeschi quindi la quali
tà è assicurata....
Se senti dei sintomi più accentuati scrivi pure così si vede di arrivare in fondo ;) ;)


Il ragionamento non mi quadra :-\ :-\ :-\  se fosse l'alternatore che non funzia a dovere,e cioè non riesce a ricaricare la batteria che hai, come fà un alternatore che non va a dovere, a ricaricare una batteria  maggiorata ??
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zetec89 il 09 Novembre 2010, 18:28:28
Ciao Rosso
Non so che dire forse il meccanico si sbagliava sul fatto dell'alternatore, questo non lo so. Una cosa è sicura è che da quando monto la S5 ho risolto il problema, andando per gradi bisogna sostituire prima le candelette (nel caso in accensione faccia fumo bianco); a lupetto conviene cambiarle perchè ha fatto 130000km, e poi se le cose proprio non vanno eventualemnte montare una batteria nuova da 80 ampere..
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 13:06:30
Ciao anche a me la mattina ci mette un pò di più a partire, però non è che si sente solo il motorino di avviam. girare, si sente proprio il motore che "sborbotta" e tenta di partire ma se mollo la chiave un attimo prima del dovuto non parte. Batteria ok, candelette ??
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zetec89 il 10 Novembre 2010, 13:20:02
Ciao Pasqui
Anche a me faceva così il fatto è che spesso dovevo spegnere e riaccendere sentendo il motore che sbatteva, ma a furia di fare così si scaricava la batteria.
Le candelette da quando non le cambi??
La prova per vedere se si tratta di candelette (ovviamente non è certa al 100%) devi vedere se quando accendi caccia fumo bianco da dietro, questo è il primo sintomo delle candelette andate.
Considera che le candelette per focus I costano 60 euro.
Facci sapere che si risolve il problema ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: antonio il 10 Novembre 2010, 17:48:22
Io ho partenze a mezzo giro di chiave seguendo questi piccoli accorgimenti:
filtro sportivo, batteria maggiorata(830Ah spunto), tunap usato almeno 2 volte l'anno (efficenza iniettori, da non sottov.), filtro nafta svutato almeno 3 volte l'anno. Inoltre per mettere in moto attendo che le candelette finiscano di fare il loro lavoro, il segnale c'è l'hai quando senti un tac con il primo giro di chiave. Avrei voluto consigliarti altri link, su queste problematiche ma con la funzione ricerca non ci sono riuscito.   ???

Se con il tester misuri circa 14V ai capi della batteria, l'alternatore carica e va bene.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 20:44:52
Proverò a cambiare le candelette allora; vi farò sapere  ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 10 Novembre 2010, 21:37:34
ok iniziamo così  vediamo se risolvi!!!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zetec89 il 10 Novembre 2010, 21:40:42
Non farti fregare più di 60-70 euro dal meccanico
Se hai un pò di conoscenza e manualità ti consiglio di comprarle ad un ricambista e di montartele tu; le pagherai molto meno della cifra scritta sopra ;)
Le bosch sono il top, le champion più economiche ma cmq molto  buone, se per la focus I le produce NGK è un'altra garanzia di qualità. Queste sono le marche migliori, poi dipende molto dal tuo portafoglio ;) ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 23:41:29
Uhm, pochi attrezzi e poca manualità... Rischio di spannare o rompere qualcosa.. Una domanda piuttosto: candelette andate possono provocare piccole irregolarità del motore in marcia dopo l avviamento ? ?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 14 Novembre 2010, 10:34:35
Le candelette che vendono in ford di che marca sono ? sono valide ?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 14 Novembre 2010, 13:38:33
Citazione di: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 23:41:29
Uhm, pochi attrezzi e poca manualità... Rischio di spannare o rompere qualcosa..
Allora lascia perdere: il posto è difficile da raggiungere, specialmente per la quarta candeletta, e se non stringi bene il cavo che porta la corrente rischi di friggere tutto (ci passano svariati Ampère!).

Citazione di: PasquiTdci il 10 Novembre 2010, 23:41:29
Una domanda piuttosto: candelette andate possono provocare piccole irregolarità del motore in marcia dopo l avviamento ? ?
No, le candelette servono solo a far partire il motore.
Se non funzionano, al massimo puoi avere qualche irregolarità nei primi 5-10 secondi dall'avvio, poi non c'entrano più nulla.

Citazione di: PasquiTdci il 14 Novembre 2010, 10:34:35
Le candelette che vendono in ford di che marca sono ? sono valide ?
Credo motorcraft, ma sicuramente sono buone. Mi pare 13 euro/cad.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 14 Novembre 2010, 13:47:37
giusto quello che dice alex!!!

vai in ford e falle cambiare o se hai un meccanico di fiducia è lo stesso!!!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: antonio il 14 Novembre 2010, 15:40:31
Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 14 Novembre 2010, 19:05:07
Citazione di: antonio il 14 Novembre 2010, 15:40:31
Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Che io sappia, sulla fofo I le candelette si accendono ogni volta che giri la chiave, quindi anche quando non è necessario ad esempio perché il motore è già caldo. Stanno accese circa 5 secondi, poi si spengono. Del tutto, se non altro per non prosciugare la batteria quando accendi solo il quadro ma non il motore.

Il loro compito è scaldare il cilindro per favorire l'accensione del gasolio (che ricordo avviene spontaneamente per compressione). Una volta che il motore è acceso, non vedo come potrebbero influire, visto che la temperatura della combustione è molto più alta.

Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Gabriel-Focus il 14 Novembre 2010, 20:10:35
Citazione di: alex001 il 14 Novembre 2010, 19:05:07
Citazione di: antonio il 14 Novembre 2010, 15:40:31
Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Che io sappia, sulla fofo I le candelette si accendono ogni volta che giri la chiave, quindi anche quando non è necessario ad esempio perché il motore è già caldo. Stanno accese circa 5 secondi, poi si spengono. Del tutto, se non altro per non prosciugare la batteria quando accendi solo il quadro ma non il motore.

Il loro compito è scaldare il cilindro per favorire l'accensione del gasolio (che ricordo avviene spontaneamente per compressione). Una volta che il motore è acceso, non vedo come potrebbero influire, visto che la temperatura della combustione è molto più alta.



Allora 2 cose: le candelette non servono a scaldare il cilindro e il gasolio non si accende per compressione e basta.
Giusto dire che servono solo all'accensione e non poi successivamente alla combustione.
Le candelette funzionano così: quando viene dato il contatto, il filamento della candeletta che è all'interno del cilindro diventa incandescente, il gasolio che entra successivamente brucia e quindi avviene la combustione (il gasolio per bruciare deve essere miscelato con aria nelle giuste proporzioni altrimenti non brucia), la combustione provoca al filamento una reazione che lo fà diventare nuovamente incandescente anche senza che sia attraversato da corrente e provocare una nuova combustione e via così.......
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 15 Novembre 2010, 10:05:53
Citazione di: Gabriel-Focus il 14 Novembre 2010, 20:10:35
Allora 2 cose: le candelette non servono a scaldare il cilindro e il gasolio non si accende per compressione e basta.
Giusto dire che servono solo all'accensione e non poi successivamente alla combustione.

???
Quindi stai dicendo che se smonto le candelette il motore non funziona più?

Citazione di: Gabriel-Focus il 14 Novembre 2010, 20:10:35
la combustione provoca al filamento una reazione che lo fà diventare nuovamente incandescente anche senza che sia attraversato da corrente e provocare una nuova combustione e via così.......

Mmm interessante... e di che tipo di reazione si tratta?
E poi a che serve scaldare col filemanto se già l'aria compressa nel pistone raggiunge 6-700 gradi?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: antonio il 15 Novembre 2010, 15:23:30
Citazione di: Gabriel-Focus il 14 Novembre 2010, 20:10:35
Citazione di: alex001 il 14 Novembre 2010, 19:05:07
Citazione di: antonio il 14 Novembre 2010, 15:40:31
Ricordo di aver letto in altri post che le candelette non esauriscono la loro funzione all'avviamento, ...che prosegue anche dopo. Minima, ma prosegue.   :-*
Che io sappia, sulla fofo I le candelette si accendono ogni volta che giri la chiave, quindi anche quando non è necessario ad esempio perché il motore è già caldo. Stanno accese circa 5 secondi, poi si spengono. Del tutto, se non altro per non prosciugare la batteria quando accendi solo il quadro ma non il motore.

Il loro compito è scaldare il cilindro per favorire l'accensione del gasolio (che ricordo avviene spontaneamente per compressione). Una volta che il motore è acceso, non vedo come potrebbero influire, visto che la temperatura della combustione è molto più alta.



Allora 2 cose: le candelette non servono a scaldare il cilindro e il gasolio non si accende per compressione e basta.
Giusto dire che servono solo all'accensione e non poi successivamente alla combustione.
Le candelette funzionano così: quando viene dato il contatto, il filamento della candeletta che è all'interno del cilindro diventa incandescente, il gasolio che entra successivamente brucia e quindi avviene la combustione (il gasolio per bruciare deve essere miscelato con aria nelle giuste proporzioni altrimenti non brucia), la combustione provoca al filamento una reazione che lo fà diventare nuovamente incandescente anche senza che sia attraversato da corrente e provocare una nuova combustione e via così.......








Quanta pazienza ... non impareremo mai ...  :D   :D   :D
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Mauro1970 il 25 Novembre 2010, 10:47:38
Ho notato che l'auto(TDDI), ora che fa più freddo, ha problemi di avvio a motore freddo; si sente che il motorino di avviamento fatica. Secondo voi potrebbe dipendere dalla batteria o dal motorino di avviamento. Avendo acquistato l'auto usata non so a qundo risale l'installazione della batteria. Ciao
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: strato57 il 25 Novembre 2010, 11:23:02
Ciao,
alle basse temperature l'olio è più denso e diminuisce la capacità da parte della batteria di erogare forti spunti di corrente, come richiesto in fase di avviamento. Una maggiore fatica del motorino di avviamento, avvertibile ad orecchio, nella stagione fredda è normale; tutto dipende però dall'entità di questa "fatica" se è eccessiva e l'auto stenta a mettersi in moto è sintomo di qualcosa che non va.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 25 Novembre 2010, 15:29:49
ho unito con una discussione simile cma le possibili cause:

candelette
batteria
motorino
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 27 Novembre 2010, 20:11:43
In questi giorni di freddo intenso l'avviamento è un pò difficoltoso ma non esageratamente (merito della bosch s5 nuova di 4 mesi ?); le candelette le cambio lo stesso però perchè voglio vedere se risolvono questo: permangono questi "strappi" di cui parlavo, nei primissimi minuti di marcia dopo un avviamento a freddo, per intenderci quando si viaggia a basso regime...
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 27 Novembre 2010, 21:21:34
le candelette e bene cambiare, ma per il problema che hai in merito agli strappi è sicuramente altro...
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: fofone il 29 Novembre 2010, 13:02:25
le mie a 80k erano tutte partite. Rimesse le beru originali, ora ne ha 160k ma mi pare funzionino ancora.
Notavo che non si notava più l'assorbimento alla plafoniera interna durante i primi secondi dall'avviamento
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zebbra il 03 Dicembre 2010, 12:50:02
Ciao a tutti, sono nuovo.
La mia focus 100cv 1.8 ha 175.000 km, non ho mai sostituito le candelette.
L'anno scorso ho messo una batteria maggiorata e nonostante tutto se la lasciavo fuori garage, l'avvio era un dramma.
Oggi per mancanza di spazio in garage la lascio fuori, e da 10 giorni che sto per impazzire a perdere 10 minuti insistendo sull'avviamento, alla fine la macchina parte (almeno la batteria per adesso non cede).
Leggendo la vostra discussione credo che sia veramente il caso di sostituire le candelette (almeno credo).

Secondo voi è una cosa che posso fare anche io, o devo andare dal meccanico?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zebbra il 03 Dicembre 2010, 13:03:37
Citazione di: Lupetto il 03 Dicembre 2010, 12:55:23
E visto quello che dici, non tardare troppo, gli avviamenti affaticano il volano.....

Il volano è stato già sostituito 2 anni fa a circa 130.000km è stata una sberla da 1200€

CMQ grazie! seguirò i tuoi consigli
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zebbra il 03 Dicembre 2010, 21:18:07
Candelette comprate oggi marca bosch n. 4 78€
sono andato da un meccanico per un preventivo e mi ha chiesto 120€, mi ha detto che ci vuole un ora di lavoro 50€, ma dico siamo matti! ci vorrà si o no 15-20 minuti... poi loro sono abbituati a mettere le mani su un motore.
Allora ho deciso di farlo io, domani pomeriggio provo a vedere se ci riesco.... vi farò sapere
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 03 Dicembre 2010, 22:13:52
Citazione di: zebbra il 03 Dicembre 2010, 21:18:07
mi ha detto che ci vuole un ora di lavoro 50€

ci vuole, ci vuole...
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 04 Dicembre 2010, 09:36:47
un oretta se ne và di tempo ma sti caxxi €120,00 prova ad andare ad unaltro se non riesci a farlo tu!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zebbra il 05 Dicembre 2010, 17:51:22
Sostituite con successo, tempo impiegato 45 minuti, unica difficoltà la quarta candeletta.
L'unico problema è stato la perdita di due viti da 7 in quanto non avevo la chiave magnetica.
Ho risolto andando al brico e ne ho prese 20.

Questi meccanici fanno i furbi e non raccontiamo barzellette. Un meccanico agile e che conosce bene il mestiere ci impiega 20 massimo 30 minuti non di più.

Domani vediamo se il problema di avvio a freddo era dovuto alle candelette, vi farò sapere.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 05 Dicembre 2010, 19:06:54
ottimo!!!  8)  ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: zebbra il 06 Dicembre 2010, 21:30:55
questa mattina (0°) la macchina si è avviata al primo tentativo anche se deve dire che, rispetto ai giorni precedenti alla sostituzione delle candeletta, la temperatura era più rigita -5°.

Comunque mi sembra già un ottimo risultato.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Riciclabile il 07 Dicembre 2010, 00:27:44
buono così  :D
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 18 Dicembre 2010, 13:36:36
Uhm. le candelette sono state sostituite ma la mattina l'auto ha bisogno di qualche secondo di motorino per partire. Il motorino non sembra girare piano, la batteria è nuova e pure bosch s5.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 21 Dicembre 2010, 13:14:43
Citazione di: PasquiTdci il 18 Dicembre 2010, 13:36:36
Uhm. le candelette sono state sostituite ma la mattina l'auto ha bisogno di qualche secondo di motorino per partire. Il motorino non sembra girare piano, la batteria è nuova e pure bosch s5.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 21 Dicembre 2010, 14:15:58
che spunto ha la batteria?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: PasquiTdci il 21 Dicembre 2010, 19:28:13
Citazione di: Able007 il 21 Dicembre 2010, 14:15:58
che spunto ha la batteria?
750 A
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: funk il 30 Dicembre 2010, 03:00:54
Sulla mia Focus I la mattina per partire ci mette circa 3 secondi...
Saranno da cambiare le candelette?
c'è una guida sul sito su come cambiarle?
Thanks
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 30 Dicembre 2010, 09:20:56
Citazione di: funk il 30 Dicembre 2010, 03:00:54
Sulla mia Focus I la mattina per partire ci mette circa 3 secondi...
Saranno da cambiare le candelette?
c'è una guida sul sito su come cambiarle?
Thanks

vedo che la tua fofo è del 2002! quanti km hai? mai cambiate le candelette???

ecco la guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=7673.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7673.0)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: funk il 30 Dicembre 2010, 14:17:58
La mia Focus I del 2002 ha 153.000 Km e la presi usata a 120.000 Km
Non so se sono state cambiate...
Comunque ogni quanto si cambiano?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 30 Dicembre 2010, 16:01:10
Di solito 80mila
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 30 Dicembre 2010, 17:40:09
io le cambierei dubito che lo abbiano fatto!!?? controlla sul lobretto dei tagliandi!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: rickyvr87 il 02 Gennaio 2011, 23:26:11
buonasera a tutti,
è da circa qualche settimana che anche io noto qualche anomalia nell'avvio a freddo della mia FoFo.
Alla mattina inserisco la chiave nel quadro, attendo che la spia delle candelette si spenga (sento il "tac") e poi metto in moto. Il risultato è che la lancetta dei giri/min continua a sobbalzare tra gli 800 e i 1000/1100 giri. Questa cosa si verifica per circa 30 secondi/1 minuto. A parte il casino che fa appena partita in accelerazione (mi sembra di guidare un trattore....) al semaforo il minimo è regolare.
Ho chiesto al mio meccanico di fiducia, complice ispezione sullo stato del volano/frizione (che devo cambiare domani) e a causa del mio consumo elevato mi ha controllato lo stato degli iniettori, della turbina e dell'alternatore. Se eseguo il test senza motore avviato la batteria segna 12,3 volt penso sia ok, voi confermate? In ogni modo, gli ho chiesto di verificare le candelette e mi dice che sono ok, che vanno ancora bene.
Però, come leggevo poco fa anche la mia macchina alla mattina fuma un po' di bianco.. Dite che il problema in ogni caso è riconducibile alle candelette? Perchè a caldo non da quel problema, e nemmeno se ad esempio invece di dormire fuori dorme in un luogo riparato.

Che ne pensate voi?
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 03 Gennaio 2011, 12:19:54
Per le difficoltà in accensione, il volano può essere il responsabile. Vedi se migliora dopo la sostituzione.
Il "rumore da trattore" fino al semaforo, invece, insieme al consumo elevato, non sono un buon segno.  :(
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 03 Gennaio 2011, 15:15:20
come dice alex visto che devi cambiare il volano io aspetteri!!Poi se la tua fofo ha un bel po' di KM e le candelette non sono state mai cambiate prova con quelle!!

Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: rickyvr87 il 03 Gennaio 2011, 21:13:52
Citazione di: alex001 il 03 Gennaio 2011, 12:19:54
Per le difficoltà in accensione, il volano può essere il responsabile. Vedi se migliora dopo la sostituzione.
Il "rumore da trattore" fino al semaforo, invece, insieme al consumo elevato, non sono un buon segno.  :(

il rumore da trattore lo fa per pochissimo, come se andasse a 3 cilindri, poi svanisce e va tutto bene..
che intendi con 'non è un buon segno'? che potrebbe essere? comunque domanio vedo di cambiare le candelette, vado per esclusione.. sia perchè non sono mai state cambiate, sia perchè tanto il volano e la frizione li devo fare, ma tra una settimana.. il consumo elevato dovrebbe essere soprattutto per la frizione, nel senso che i giri vanno su ma non in rapporto alla velocità che dovrebbe avere.. help.. non ci capisco + niente
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:15:03
ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: alex001 il 04 Gennaio 2011, 10:46:12
Citazione di: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:15:03
ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!
Giusto! Comincia con volano+frizione (circa 1000 euro) e candelette (130), vedrai che cambiando tutti i pezzi uno alla volta avrai il motore come nuovo!!!  ;D

Citazione di: rickyvr87 il 03 Gennaio 2011, 21:13:52
il rumore da trattore lo fa per pochissimo, come se andasse a 3 cilindri, poi svanisce e va tutto bene..
che intendi con 'non è un buon segno'? che potrebbe essere?
Bisognerebbe sapere che motore è, quanti km ha e cosa gli è stato fatto per ridurre la frizione in quel modo.
Sicuramente volano e candelette in questo stato non aiutano, ma se parte a tre cilindri potrebbe esserci anche altro, come un iniettore o cose più gravi (speriamo di no).
Perciò prima di spendere soldi io la farei vedere a un buon meccanico (compreso diagnosi elettronica in ford) per valutare se vale la pena.
Giusto per evitare altre sorprese... ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 04 Gennaio 2011, 14:20:51
ragazzi vedete che il kit volano e frzione lo ha già comprato!! lo deve montare a giorni perciò gli ho detto aspetta cambia prima volano e frizio ed al max candelette e vedi come và!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: rickyvr87 il 04 Gennaio 2011, 16:20:00
Citazione di: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:15:03
ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!

ok :)

Citazione di: alex001 il 04 Gennaio 2011, 10:46:12
Citazione di: Able007 il 04 Gennaio 2011, 10:15:03
ok fai cosi cambia volano, frizione e candelette poi vediamo come si comporta la macchina!
Giusto! Comincia con volano+frizione (circa 1000 euro) e candelette (130), vedrai che cambiando tutti i pezzi uno alla volta avrai il motore come nuovo!!!  ;D

penso anche io ^^

Citazione di: alex001 il 04 Gennaio 2011, 10:46:12
Bisognerebbe sapere che motore è, quanti km ha e cosa gli è stato fatto per ridurre la frizione in quel modo.
Sicuramente volano e candelette in questo stato non aiutano, ma se parte a tre cilindri potrebbe esserci anche altro, come un iniettore o cose più gravi (speriamo di no).
Perciò prima di spendere soldi io la farei vedere a un buon meccanico (compreso diagnosi elettronica in ford) per valutare se vale la pena.
Giusto per evitare altre sorprese... ;)

il motore è il KKDA, il 1.8 115cv tdci.. ho fatto valutare ad un meccanico di fiducia che me l'ha guardata tutta, gli iniettori sono ok e non hanno perso la codifica.. la turbina è ok, l'alternatore pure, il filtro gasolio è stato cambiato pochi mesi fa, i filtri olio e l'olio sono anch'essi nuovi; la frizione penso se ne sia andata a causa della mappa che ho sopra, che penso proprio di togliere.. sia perchè metto frizione e volano nuovi, sia perchè non voglio avere altri casini.. comunque stasera monto le candelette, e domani vi so dire il comportamento, anche se incrocio le dita!
intanto grazie a tutti!! :)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: rickyvr87 il 04 Gennaio 2011, 20:06:07
scrivo per informarvi che stasera ho cambiato le candelette: su 4 solo una risultava ancora buona.
Quindi con una candeletta sola penso sia questa la ragione dei miei problemi. Ora rimane da vedere come si comporta domattina all'avvio, ma sono fiducioso. In attesa della sostituzione del gruppo frizione/volano ovviamente.. A presto con gli updates!  ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 05 Gennaio 2011, 09:14:01
benone visto che avevo ragione!!!  ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: rickyvr87 il 05 Gennaio 2011, 11:31:40
Citazione di: Able007 il 05 Gennaio 2011, 09:14:01
benone visto che avevo ragione!!!  ;)

eh si  ;) stamattina tutto ok  ;)
niente + fumate bianche e i giri sono molto + stabili..
in più, non fa più il rumoraccio da trattore  ;)
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Claudio M il 05 Gennaio 2011, 12:03:57
Citazione di: 27 Rosso il 09 Novembre 2010, 18:11:21
Citazione di: zetec89 il 09 Novembre 2010, 17:41:18
Ciao lupetto
ho il tuo stesso problema, quando parcheggio la macchina la sera il giorno dopo faticava a partire, alcune volte a furia di provare si scaricava la batteria. questo fino all'anno scorso. il meccanico ha sostituito le candelette 60 euro, ma dopo un pò la cosa è ricominciata, l'ho riportata da lui e mi ha detto che probabilmente si sarebbe dovuto sostituire l'alternatore, perchè è da li che veniva il problema. La spesa era alta, allora ho deciso di comprare una bosch s5 74 ampere 750 di spunto. Che dire la macchina di questi periodi e di inverno inoltrato fa qualche lieve tentennamento ma poi parte, prima invece manco a parlarne ogni mattina dovevo prendere la macchina di mio nonno e farla pertire con i cavetti. UNA CROCE. Secondo me abbiamo lo stesso problema perchè anche a me si verificò di questo periodo poi con l'estate tutto svanisce. La macchina purtroppo soffre il freddo, ti consiglio di metterla in un posto riparato.
Cmq le candelette a quei km sono da cambiare, se la cosa continua monta una batteria bosh, magari anche una 80 ampere con un buono spunto. Personalmente consiglio bosch, perchè è una super marca in tutto quello che fa e sinceramente mi ha risolto il problema quasi del tutto.. Con bosch nn si sbaglia mai, sono dei prodotti di qualità superiore, poi sono tedeschi quindi la quali
tà è assicurata....
Se senti dei sintomi più accentuati scrivi pure così si vede di arrivare in fondo ;) ;)


Il ragionamento non mi quadra :-\ :-\ :-\  se fosse l'alternatore che non funzia a dovere,e cioè non riesce a ricaricare la batteria che hai, come fà un alternatore che non va a dovere, a ricaricare una batteria  maggiorata ??
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: andrea p il 06 Gennaio 2011, 14:06:33
Ciao a tutti anche io ho una ford focus tdci 100cv del 2003,e mi stanno succedendo le stesse cose premetto che la battera ha due anni motorcraft 71ah 650A e ho cambiato le candelette tutte e quattro all'approssimarsi della stagione invernale.La macchina ha 127.000 km e non ha avuto grossi problemi,solo manutenzione ordinaria.Da una quindicina di giorni la mattina stenta a partire,poi una volta partita non ha più problemi durante il giorno,e poi la macchina la sera è sempre in garage.Ho pensato che poteva essere la batteria che era scesa un pò giù,e l'ho messa sotto carica,  non ho lo strumento per controllare la tensione della batteria,ma il giorno successivo l'avviamento è stato lo stesso.Poi ho provato ha girare la chiave tre,quattro volte così da far scaldare ancor di più il cilindro dalle candelette e in questo caso parte normale ma non riesco ha capire il perchè,sapreste consigliarmi in merito grazie.
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 06 Gennaio 2011, 18:29:44
Citazione di: andrea p il 06 Gennaio 2011, 14:06:33
Ciao a tutti anche io ho una ford focus tdci 100cv del 2003,e mi stanno succedendo le stesse cose premetto che la battera ha due anni motorcraft 71ah 650A e ho cambiato le candelette tutte e quattro all'approssimarsi della stagione invernale.La macchina ha 127.000 km e non ha avuto grossi problemi,solo manutenzione ordinaria.Da una quindicina di giorni la mattina stenta a partire,poi una volta partita non ha più problemi durante il giorno,e poi la macchina la sera è sempre in garage.Ho pensato che poteva essere la batteria che era scesa un pò giù,e l'ho messa sotto carica,  non ho lo strumento per controllare la tensione della batteria,ma il giorno successivo l'avviamento è stato lo stesso.Poi ho provato ha girare la chiave tre,quattro volte così da far scaldare ancor di più il cilindro dalle candelette e in questo caso parte normale ma non riesco ha capire il perchè,sapreste consigliarmi in merito grazie.

(http://i213.photobucket.com/albums/cc17/007maury007/BenvenutoAble007.jpg)

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti (http://www.idaf.it/index.php?board=21.0) non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage (http://www.idaf.it/index.php?board=30.0) dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto (http://www.idaf.it/index.php?topic=7223.0)

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum (http://www.idaf.it/index.php?board=19.0)

Buona permanenza nel forum!!!!



dai sintomi che dici , anche se le hai cambiate , sembrano le candelettedagli una controllata!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: fino il 27 Gennaio 2011, 17:55:20

salve ho un problema con la partenza a freddo della mia focus 18 115cvdel 2001,ho cambiato la batteria  a luglio 2010 le candelette a dicembre 2010  km.150000 ma di mattina col freddo la macchina stente ad avviarsi.il meccanico mi ha detto che puo' essere la pompa del gasolio o qualche suo gommino voi che ne pensate?aggiungi che noto fino ai 2000 giri circa poca spinta rispetto a prima e consumi maggiori. aiutooooo grazie in anticipo!!!!!
Titolo: Re: Tentellamenti in avvio a freddo...
Inserito da: Able007 il 27 Gennaio 2011, 19:23:39
Citazione di: fino il 27 Gennaio 2011, 17:55:20

salve ho un problema con la partenza a freddo della mia focus 18 115cvdel 2001,ho cambiato la batteria  a luglio 2010 le candelette a dicembre 2010  km.150000 ma di mattina col freddo la macchina stente ad avviarsi.il meccanico mi ha detto che puo' essere la pompa del gasolio o qualche suo gommino voi che ne pensate?aggiungi che noto fino ai 2000 giri circa poca spinta rispetto a prima e consumi maggiori. aiutooooo grazie in anticipo!!!!!

il filtro gasolio e ok???

allora controlla lo stato della batteria non si sa mai ....con un tester vedi a motore spento se indica come valore attorno ai 12.5V se indica un valore inferiore a 12 la batteria è scarica inoltre verifica anche questo a motore acceso se ti indica attrno a 14,5 V l'alternatore è ok altrimenti se indica12-13V vuol dire che l'alternatore non carica a dovere!

le candelette si presumono ok viste che le hai cambiate adesso....

inoltre visti i problemi che hai detto anche in un'altro post controllerei sensore albero a camne(sopratutto se oltre a tentelamenti si spegne l'auto) e l'elettrovalvola che potrebbe essere causa del calo di potenza!