Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

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legis

Dal secondo video si vede bene che l'attuatore si muove male.
E c'è qualcosa che non va. Quando accendi l'attuatore va subito in giù. Mano mano che acceleri sale. Ora nel tuo caso è instabile come se non arrivasse la spinta giusta.
Poi nel primo video sento di fondo un rumore metallico che non piace.

Io andrei subito in Ford e chiederei una diagnosi.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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legis

Prima di dire che uno dice delle grandissime baggiante sarebbe meglio studiarti cosa dicono i Motorbooks, farti un corso sui motori e prenderti una qualifica di CT automobilistico.
Ergo meglio chiudere qui, poichè spesso le divergenze di opinioni possono forviare la persona che ha il problema.

Dunque chiusa la parentesi

Antonio e Focvs89 andate subito in Ford poichè potreste avere un problema che può procurare danni seri.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Barone

Quoto Legis.

Sulla Focus 1 1.8TDci, la pressione del turbo raggiunge gli 1,5 / 1,6 bar di picco e poi si stabilizza intorno agli 1,3 bar.
Per esperienza personale, quando la geometria variabile funziona male (cioè l'escursione delle palette è limitata dalle incrostazioni), la pressione arriva ad un massimo di 1,9 / 2 bar per qualche decimo di secondo....poi viene tagliato tutto (per evitare danni) e stabilizzato intorno ad 1 / 1,1 bar.
Con conseguente perdita di prestazioni.

Se la geometria variabile si bloccasse di peso e la pressione continuasse ad aumentare, salterebbe prima il motore del turbo...proprio come diceva Legis.

Purtroppo i turbo sono componenti molto delicati e che non hanno vita eterna. Bisogna sperare che le componenti siano perfette e bisogna sempre trattarli come si deve, cioè:
- cambi d'olio regolari;
- usare un olio giusto e valido;
- non tirare a freddo;
- non sgasare prima di spegnere il motore;
- dopo una tirata, aspettare un pò al minimo prima di spegnere.

Poi non è comunque detto che sia sufficiente a non avere problemi!
Quando si inizia a sentire il classico sibilo, purtroppo il turbo è già compromesso: vuol dire che l'albero di collegamento tra le giranti gira male (disassato) e presto o tardi cederà.
L'unica cosa da fare è andare da un meccanico il prima possibile per cercare di recuperare il recuperabile e, soprattutto, evitare danni peggiori.
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Focvs89

Citazione di: legis il 05 Aprile 2011, 09:30:19
Dal secondo video si vede bene che l'attuatore si muove male.
E c'è qualcosa che non va. Quando accendi l'attuatore va subito in giù. Mano mano che acceleri sale. Ora nel tuo caso è instabile come se non arrivasse la spinta giusta.
Poi nel primo video sento di fondo un rumore metallico che non piace.

Io andrei subito in Ford e chiederei una diagnosi.
nel primo video il rumore metallico la causa è la puleggia del compressore a\c che è deformata, non lo era prima che l'elettrauto cambiasse il cuscinetto che ronzava, ha avuto la magica idea di uscire il cuscinetto riscaldandola e senza estrattore (adesso non parte neanche il compressore e dopo mille discussioni con quel tipo devo pure cercare una puleggia funzionante, da ford costa 350€).
per quanto riguarda l'attuatore io davo dei colpetti secchi di accelleratore, quindi penso che per questo sembrava instabile, appena posso rifarò un video migliore accellerando progressivamente.
in ford ci sono andato due volte in due centri diversi.
uno ha detto niente di preoccupante, l'altro capofficina ad inizio discorso ha detto subito turbo intero da sostituire, poi parlando sui vari sintomi e prove che ho fatto io (tra cui che personalmente ho staccato l'egr ecc...) ha cambiato completamente idea dicendomi che comunque farà un controllo manuale col costo di circa 2-300 di manodopera (voleva smontare tutto il turbo solo per controllarlo) e finisce dicendomi che non è preoccupante la macchina è perfetta.
ditemi voi se un meccanico inizia subito un discorso dicendo di cambiare subito TUTTO il turbo con una spesa di c.a. 1500€ e finisce col dire che non c'è da preoccuparsi che la macchina è perfetta farà solo un piccolo controllo dalla modica cifra di 2-300€!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#109
Dalle mie parti si dice: "A DO RIVI CHIANTI LU ZIPPO". Io penso di essere arrivato. Ho rifatto il test da cruscotto  da motore fermo mi da 003t.  ??? ??? ???  A questo punto non penso che siano neanche reali le pressioni che sto leggendo, visto che come dice Barone i picchi superiori vengono livellati. ( in marcia leggevo valori stabili di 200-290). Un ultimo consiglio devo chiedervi. Devo seguire la guida sul forum per sbloccare la geometria oppure non ne vale la pena.  ::)

Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 05 Aprile 2011, 21:17:29
Dalle mie parti si dice: "A DO RIVI CHIANTI LU ZIPPO". Io penso di essere arrivato. Ho rifatto il test da cruscotto  da motore fermo mi da 003t.  ??? ??? ???  A questo punto non penso che siano neanche reali le pressioni che sto leggendo, visto che come dice Barone i picchi superiori vengono livellati. ( in marcia leggevo valori stabili di 200-290). Un ultimo consiglio devo chiedervi. Devo seguire la guida sul forum per sbloccare la geometria oppure non ne vale la pena.  ::)



io ho fatto il test cruscotto nella focus di mio padre che è 1.6 benzina senza turbo ovviamente e anche li segnava dei valori variabili, quindi quella t non penso segni la pressione del turbo
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Barone

La pressione del turbo indicata nella modalità test non so se sia attendibile, anzi non credo proprio.
E comunque il valore che si legge è un valore esadecimale e va convertito. Anche la lettera che che c'è corrisponde poi ad un numero, serve anche quella per fare la conversione.
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Focvs89

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antonio

#113
Grazie Barone per le ulteriori indicazioni. ;)
In merito alla guida del forum per sbloccare la geometria che mi consigli ? devo seguirla ?
Ford Kuga 2000 140cv

Barone

Se intendi questa guida: http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
...allora seguila pure, l'ho fatta io!  :D

Scherzi a parte, se senti il turbo che fischia, mi sa che è inutile....quando il fischio è alto, vuol dire che l'albero gira disassato e quindi le bronzine sono alla frutta.
Quindi, seguendo la procedura della guida, dovresti "sforzare" il turbo....cosa buona e giusta quando la geometria variabile è sporca.....ma, quando le bronzine sono rovinate, si rischia di accelerarne il degrado spingendo l'auto a fondo.
In questo caso, meno la si usa e meglio è, anzi, io la porterei il prima possibile da un meccanico.
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Barone

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focus_love

Citazione di: Barone il 06 Aprile 2011, 16:22:13
Citazione di: Focvs89 il 06 Aprile 2011, 10:45:26
e nella benzina cosa indica?

Cosa? Non ho capito

Se interpreto correttamente:
nei motori a benzina cosa indica il valore di pressione del turbo, visto che il turbo non c'e'  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Barone

Ah ok, adesso ho capito. Capito per modo di dire....non ne ho idea di che cosa possa indicare.
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Focvs89

Citazione di: focus_love il 06 Aprile 2011, 16:48:09
Citazione di: Barone il 06 Aprile 2011, 16:22:13
Citazione di: Focvs89 il 06 Aprile 2011, 10:45:26
e nella benzina cosa indica?

Cosa? Non ho capito

Se interpreto correttamente:
nei motori a benzina cosa indica il valore di pressione del turbo, visto che il turbo non c'e'  ;)

si esatto nella benzina cosa indica il valore di pressione del turbo?? anche perchè nella focus di mio padre(benzina) più accellero e più sale il valore, come nella mia che è tdci
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Focvs89

Citazione di: Barone il 06 Aprile 2011, 16:21:34
Se intendi questa guida: http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
...allora seguila pure, l'ho fatta io!  :D

Scherzi a parte, se senti il turbo che fischia, mi sa che è inutile....quando il fischio è alto, vuol dire che l'albero gira disassato e quindi le bronzine sono alla frutta.
Quindi, seguendo la procedura della guida, dovresti "sforzare" il turbo....cosa buona e giusta quando la geometria variabile è sporca.....ma, quando le bronzine sono rovinate, si rischia di accelerarne il degrado spingendo l'auto a fondo.
In questo caso, meno la si usa e meglio è, anzi, io la porterei il prima possibile da un meccanico.

quello che non capisco perchè fischia solo al minimo?? inoltre quando è fredda (quando la accendo la mattina) se non accellero di niente non fischia anche se sta 10 min accesa (ripeto senza dare neanche un colpettino di accelleratore).
appena dò il primo colpo di accelleratore inizia il fischio a minimo e non smette più.
inoltre la mia focus spinge benissimo senza problemi, già verso i 1700 giri dà la botta e sale senza nessun problema a 4000 giri.
non fa fumo bianco, solo quando tiro un pò vedo dallo specchietto un pò di fumo nero ma niente di esagerato (prima della chiusura dell'egr ne faceva molto di più). ultima cosa quando la spengo non sento rumore di ferraglia ma solo il turbo che smette di girare come una ventolina.
quello che mi dà fastidio è che ancora non ho trovato un meccanico che mi sappia spiegare cosa cavolo ha, la maggior parte mi dice che non è niente di preoccupante ma non sa spiegare il motivo, solo uno mi ha detto all'inizio il turbo andato e poi si è rimangiato quello che ha detto dicendo l'auto è perfetta...........
mah non so se faccio la cosa giusta, ma per adesso fin quando spinge bene e non singhiozza la lascio stare, appena vedo peggioramenti o altri rumori durante la guida vedrò di cercare un meccanico bravo e spero onesto (purtroppo qui in sicilia molti cercano di "mangiare" spellando il più possibile la gente).
p.s. è il caso di cambiare l'elettrovalvola visto che fa rumore di paperella oppure gli spruzzo dentro un pò di svitol?
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Barone

Non avevo letto che fischia solo al minimo....quando l'albero è disassato e le bronzine andate, allora fischia in proporzione ai giri dello stesso. Tradotto: più acceleri e più fischia.

Se è solo al minimo non saprei, secondo me le bronzine sono a posto. Ma sei sicuro che il fischio venga dal turbo?
E poi, è il classico sibilo da turbina o è più una specie di ululato? (Tipo vuuuuuuu)
In questo caso potrebbe essere un paraolio.
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antonio

Citazione di: Barone il 06 Aprile 2011, 19:54:41
Non avevo letto che fischia solo al minimo....quando l'albero è disassato e le bronzine andate, allora fischia in proporzione ai giri dello stesso. Tradotto: più acceleri e più fischia.

Se è solo al minimo non saprei, secondo me le bronzine sono a posto. Ma sei sicuro che il fischio venga dal turbo?
E poi, è il classico sibilo da turbina o è più una specie di ululato? (Tipo vuuuuuuu)
In questo caso potrebbe essere un paraolio.
io mi trovo nella stessa identica situazione. infatti il dubbio che ho sempre avuto è stato: possibile che il turbo si fotte dall'oggi al domani. L'avevo da poco tagliandata, distribuzione etc. Infatti ho un'altro dubbio che non vi dico, ma che forse potete immaginare ... :-X
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Focvs89

Citazione di: Barone il 06 Aprile 2011, 19:54:41
Non avevo letto che fischia solo al minimo....quando l'albero è disassato e le bronzine andate, allora fischia in proporzione ai giri dello stesso. Tradotto: più acceleri e più fischia.

Se è solo al minimo non saprei, secondo me le bronzine sono a posto. Ma sei sicuro che il fischio venga dal turbo?
E poi, è il classico sibilo da turbina o è più una specie di ululato? (Tipo vuuuuuuu)
In questo caso potrebbe essere un paraolio.
sicurissimo che venga dal turbo, comunque si avvicina più ad un ululato tipo vuuuuuuu, come una specie di ventola di radiatore e ripeto lo fa solo a minimo!!! appena accellero si attenua e verso i 1500 giri (da ferma a folle non si sente più) in marcia anche verso i 1200 giri già smette di ululare, ripeto la turbina quando cammino è silenziosa e il motore spinge a dovere fino a 4000 giri(penso anche a limitatore non l'ho mai provato  ;) ). quando spengo la macchina e come se si spegnesse un radiatore, identico rumore, si sente proprio l'inerzia del turbo.
i tubi dell'intercooler l'ho puliti piu di una volta e l'ultima volta ho trovato dell'olio, ma penso sia normale. io vi sto tartassando lo so  ::) ::) però penso se le bronzine sono fregate o la turbina, perchè non fischia quando è sotto sforzo e in marcia?
la mia fofo ultimamente è un mostriciattolo, davvero quando accellero è prontissima e fa paura (dopo il trattamento tunap si è svegliata ancora di più) non dà nessun colpo, è fluidissima, non sento rumore metallico allo spegnimento, non fa fumo bianco e dà il cosidetto calcio in culo a 1800 giri c.a.
un paio di mesi fa è arrivata in autostrada a 200 senza problemi e non sono andato oltre io (non so se fa qualcosina in più o quello è il massimo ma avevo paura di fare qualche casino), in 5° marcia dopo i 140 la lancetta della velocità scende in modo costante (cerco di dirvi proprio i particolari più assurdi per farvi capire che comportamento ha la macchina)
se solo trovassi un meccanico competente e sopratutto onesto la affiderei a lui senza farmi tanti problemi....

senti barone se fosse un paraolio immagino si deve smontare la turbina giusto? ora che ci penso con un paraolio rotto se non sbaglio la turbina dovrebbe girare di più a minimo!
(non so se c'entra ma quando ero più piccolo avevo uno scooter che rimaneva accellerato a minimo per colpa di un paraolio dell'albero motore rotto, cambiato quello ho risolto il problema, visto che la turbina ha un suo alberino con paraolio, non è che questo essendo rotto la fa girare di più???, sicuramente sto dicendo una ca@@@@@@@ :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :P

siete troppo gentili ragazzi di idaf, solo x il fatto che mi state sopportando :)
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legis

Focus ma hai controllato il manicotto vicino al collettre di aspirazione?
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Barone

Io ho ipotizzato un paraolio perchè, da come l'hai descritto, sembra lo stesso problema che ha avuto un altro che ho sentito...è andato avanti mesi e mesi senza riuscire a capire cosa fosse e poi era quello.
Il problema gli si era presentato subito dopo un tagliando.

Comunque, se il turbo spinge e non fischia, le bronzine dovrebbero essere a posto, per quello puoi stare tranquillo secondo me.
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antonio

Citazione di: Barone il 07 Aprile 2011, 13:09:54
Io ho ipotizzato un paraolio perchè, da come l'hai descritto, sembra lo stesso problema che ha avuto un altro che ho sentito...è andato avanti mesi e mesi senza riuscire a capire cosa fosse e poi era quello.
Il problema gli si era presentato subito dopo un tagliando.



ma che combinazione ...dopo un tagliando ... ...  :-X
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Focvs89

Citazione di: legis il 07 Aprile 2011, 09:16:17
Focus ma hai controllato il manicotto vicino al collettre di aspirazione?
mmm qual è questo collettore, potresti postare una foto? che lavoro c'è da fare per cambiare il paraolio?
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Focvs89

#127
http://img810.imageshack.us/i/collettore.jpg guardate un pò il manicotto della mia focus (lato destro intercooler)
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legis

E' normale. Quell'olio è dovuto alla ventilazione del basamento.

Il manicotto è quello nero a gomito in alto a sinistra che va sotto l'EGR.

http://www.mercadoracing.org/imagenes-anuncios/48/241869/motor-ford-focus-tddi-anyo-2001_0.jpg
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Focvs89

Citazione di: legis il 07 Aprile 2011, 22:10:26
E' normale. Quell'olio è dovuto alla ventilazione del basamento.

Il manicotto è quello nero a gomito in alto a sinistra che va sotto l'EGR.

http://www.mercadoracing.org/imagenes-anuncios/48/241869/motor-ford-focus-tddi-anyo-2001_0.jpg
il manicotto l'ho controllato ed è perfetto.


immagino a questo punto che per cambiare il paraolio bisogna smontare la turbina e quindi una volta smontata si deve revisionare...
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Focvs89

non c'è paraolio nella turbina?
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antonio

Il tubicino di depressione indicato nella guida per sbloccare la geometria quale sarebbe. Quello che va giù vicino la turbina ?? Quello dove si deve spruzzare lo svitol.
Io ho il 100Cv.
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

ragazzi purtroppo mi sa che è venuto fuori il vero problema del mio turbo  :'(
stasera ho messo il cellulare il più possibile vicino al turbo per fare un video, allo spegnimento si sente il rumore metallico.........................
il rumore metallico presumo sia l'alberino che traballa, si può revisionare o si deve sostituire tutto il turbo?
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Able007

Citazione di: Focvs89 il 09 Aprile 2011, 01:50:07
ragazzi purtroppo mi sa che è venuto fuori il vero problema del mio turbo  :'(
stasera ho messo il cellulare il più possibile vicino al turbo per fare un video, allo spegnimento si sente il rumore metallico.........................
il rumore metallico presumo sia l'alberino che traballa, si può revisionare o si deve sostituire tutto il turbo?

in ford fanno il cambio nuovo per vecchio!! pero' è meglio che chiedi ad un autoricambista!!

antonio

#135
Forse ho trovato l'inghippo. Nell'eseguire l'operazione di sbloccaggio geometria, ho notato facendo accellerare che l'astina dell'attuatore si muove a scatti e male. (l'attuatore era già stato lubrificato e provato manualmente ed era ok). Pensate che il problema di tutto sia quello
Ford Kuga 2000 140cv

Barone

Citazione di: antonio il 08 Aprile 2011, 22:48:43
Il tubicino di depressione indicato nella guida per sbloccare la geometria quale sarebbe. Quello che va giù vicino la turbina ?? Quello dove si deve spruzzare lo svitol.
Io ho il 100Cv.


Controlla quale dei tubi va alla turbina e sei sicuro.
Comunque, se hai seguito bene la prima parte della guida, questa è un'operazione superflua.
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Barone

Citazione di: Focvs89 il 09 Aprile 2011, 01:50:07
ragazzi purtroppo mi sa che è venuto fuori il vero problema del mio turbo  :'(
stasera ho messo il cellulare il più possibile vicino al turbo per fare un video, allo spegnimento si sente il rumore metallico.........................
il rumore metallico presumo sia l'alberino che traballa, si può revisionare o si deve sostituire tutto il turbo?

Secondo me, se l'albero traballasse tanto da fare un rumore udibile allo spegnimento, allora il turbo si sarebbe già sbriciolato.
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Focvs89

Citazione di: Barone il 09 Aprile 2011, 11:51:05
Citazione di: Focvs89 il 09 Aprile 2011, 01:50:07
ragazzi purtroppo mi sa che è venuto fuori il vero problema del mio turbo  :'(
stasera ho messo il cellulare il più possibile vicino al turbo per fare un video, allo spegnimento si sente il rumore metallico.........................
il rumore metallico presumo sia l'alberino che traballa, si può revisionare o si deve sostituire tutto il turbo?

Secondo me, se l'albero traballasse tanto da fare un rumore udibile allo spegnimento, allora il turbo si sarebbe già sbriciolato.
infatti il rumore sono riuscito a sentirlo ieri sera con l'auto dentro il garage e mettendomi vicino il turbo...da fuori l'auto non si riesce a sentire, ma si sente solo questo maledetto ululato...
tral'altro io faccio una volta a settimana 100km di strada (andata) di sera per recarmi nella caserma dove lavoro, se si sfasciasse sto turbo immaginate che bella storia restare in panne di notte....
comunque adesso vi posto i video cosi potrete sentire pure voi
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Focvs89

   --->(in questo video il cell è messo vicinissimo al turbo, all'altezza dell'airbox)

in quest'altro il video l'ho fatto fuori dall'auto senza nessun rumore esterno e infatti a malapena si sente questo rumore metallico...http://www.youtube.com/watch?v=zXixA_Z01Hg

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