Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio

Citazione di: Barone il 09 Aprile 2011, 11:49:22
Citazione di: antonio il 08 Aprile 2011, 22:48:43
Il tubicino di depressione indicato nella guida per sbloccare la geometria quale sarebbe. Quello che va giù vicino la turbina ?? Quello dove si deve spruzzare lo svitol.
Io ho il 100Cv.


Controlla quale dei tubi va alla turbina e sei sicuro.
Comunque, se hai seguito bene la prima parte della guida, questa è un'operazione superflua.
??? ??? ??? cazzarola, il tubicino dove ci ho spruzzato lo svitol era quello che andava nell'airbox  ??? ??? ???
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 09 Aprile 2011, 23:12:51
Citazione di: Barone il 09 Aprile 2011, 11:49:22
Citazione di: antonio il 08 Aprile 2011, 22:48:43
Il tubicino di depressione indicato nella guida per sbloccare la geometria quale sarebbe. Quello che va giù vicino la turbina ?? Quello dove si deve spruzzare lo svitol.
Io ho il 100Cv.


Controlla quale dei tubi va alla turbina e sei sicuro.
Comunque, se hai seguito bene la prima parte della guida, questa è un'operazione superflua.

??? ??? ??? cazzarola, il tubicino dove ci ho spruzzato lo svitol era quello che andava nell'airbox  ??? ??? ???


non ti preoccupare, approfitta per smontare l'airbox e pulirlo ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

#142
oggi ho smontato il collettore che va dall'airbox al tubo per verificarne l'integrità, questa è la girante del compressore è normale che le palette siano cosi?

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

Citazione di: Focvs89 il 10 Aprile 2011, 05:39:37
oggi ho smontato il collettore che va dall'airbox al tubo per verificarne l'integrità, questa è la girante del compressore è normale che le palette siano cosi?



focvs89 vedi che sbagli a mettere il link delle foto ogni volta te le sto aggiustando io e le rendo visibili!!! rileggiti bene come si postano le fotohttp://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126

Focvs89

Citazione di: Able007 il 10 Aprile 2011, 12:58:08
Citazione di: Focvs89 il 10 Aprile 2011, 05:39:37
oggi ho smontato il collettore che va dall'airbox al tubo per verificarne l'integrità, questa è la girante del compressore è normale che le palette siano cosi?



focvs89 vedi che sbagli a mettere il link delle foto ogni volta te le sto aggiustando io e le rendo visibili!!! rileggiti bene come si postano le fotohttp://www.idaf.it/index.php?topic=13364.msg233126#msg233126



cavolo ti chiedo scusa able non me n'ero accorto!  :(
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

si ho controllato niente gioco ne in profondità, ne laterale.
hai sentito il video?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Barone

A me dal video non mi sembra di sentire niente di problematico
||||||||||||

Focvs89

quindi non è quello il rumore metallico di cui voi parlate? ripeto e sottolineo che è orecchiabile solo con assoluto silenzio e bisogna mettersi vicino al motore (parlo di questa specie di fruscìo oltre l'ululato)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

ragazzi pomeriggio mi son fatto un bel giretto con la mia fofo, sono andato da tre meccanici e da un centro rettifica che revisiona turbine:
a tutti ho fatto sentire il rumore, rimanevano un pò perplessi perchè sto turbo urla solo a minimo, cmq ho spiegato i vari controlli e interventi che ho fatto personalmente (grazie ai vs preziosissimi suggerimenti ;) ;) ) specificando il fatto che muovendo la girante del compressore non avvertivo nessun movimento dell'alberino.
conclusione mi hanno detto di lasciare tutto com'è e stare tranquillo se la macchina va bene e non fa fumo bianco, quello della rettifica mi ha detto che potrebbe essere qualche aletta della geometria bloccata o che non apre e chiude bene, in ogni caso mi ha sconsigliato di smontare la turbina per pulire eventualmente queste alette.
a questo punto fin quando non sentirò altri rumori strani o peggioramenti dell'auto, non toccherò niente.

p.s. è il caso di cambiare l'elettrovalvola della geometria?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Io sono stato da un meccanico che lavora in conce Ford. Mi ha dato questa spiegazione; l'ululato che sento al minimo dipende dalla normale usura. Il turbo anche al minimo gira azionato dal compressore per via dei gas di scarico. Solo che quando non è usurato non ti accorgi di ciò. Dal mio canto sono costretto a dare per buona anche questa spiegazione (datami da un dipendente ford) che all'apparenza mi sembra non faccia una piega. Salvo poi dovermi scontrare con la realtà, o con i vostri pareri o con quanto riferito da altri professionisti interpellati da Focus89 che non sempre sono concordanti. Che dite può essere così come mi è stato detto, Legis che dici  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

legis

@Focvs89: Ho ascoltato il video e non ho percepito nulla di anomalo. Non si sentono rumori metallici tali da far pensare alla turbina partita. La turbina partita fa un rumore terribile. Cambiare la valvola non serve. Tra l'altro non puoi cambiare la singola valvola ma tutte e 3 insieme per la modica cifra (se non ricordo male) di 249€.

@Antonio: Ovvio che gira poichè i gas di scarico vanno sulla turbina. Cmq ho ascoltato il motore di Focvs e se l'ululato a cui ti riferisci è quello che si sente dalla sua auto non mi pare strano.

Sentite ma quando siete andati in Ford vi hanno fatto un test controllando i valori di pressione del turbo ed il suo funzionamento. Se non lo hanno fatto molto probabilmente va tutto bene.
Ripeto: ascoltando il video non si ariva a percepire nulla di anomalo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Pienamente d'accordo, anche secondo me nel video non si sente niente che non sia normale.
||||||||||||

antonio

Cofermo quanto dici Legis. Ho ascoltato il video di Focus89, e mi sono reso conto che il mio ululato è inferiore rispetto al suo. Questo dipendente ford (a cui ho vivamente consigliato di iscriversi su idaf) mi ha anche detto che è rimasto a terra a causa del turbo che si è letteralmente distrutto (115Cv TDCI). Mi ha detto che con la diagnosi non ti accorgi di nulla. La cosa che + mi sorprende non è tanto ascoltare teorie divergenti sul funzionam. del turbo (tecnicamente parlando), ma quanto non avere un parere univoco su ciò che sta accadendo. Fino ad ora ho ascoltato pareri discordanti dai mecca a cui mi sono rivolto. E' difficilissimo farsi un'idea. Non voglio buttare soldi, ma non voglio rischiare di fare danni. In settimana faccio la diagnosi e programmo sto benedetto intervento sul turbo. Naturalmente vi terrò aggiornati anche fotograficamente parlando.   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

antonio da quello che mi hanno detto i meccanici (compreso uno della ford) non è il caso di fare una revisione del turbo in quanto ancora va benissimo, i sintomi di rottura come ha detto legis e tanti altri su questo forum (confermati anche dai meccanici a cui ho chiesto spiegazioni) sono appunto rumore metallico, fumo bianco, fischio a qualsiasi regime ecc...
io personalmente ho toccato la girante del compressore, l'alberino non ha nessun gioco in nessun verso, inoltre l'auto spinge molto bene e non fa fumo bianco nè consuma olio! in poche parole il tuo meccanico penso ti abbia dato una spiegazione più generale dicendoti che il rumore è causa di normale usura (io parlando con i meccanici diciamo che ho insistito per avere una spiegazione più dettagliata ma alla fine dei conti il tuo meccanico ha detto la stessa cosa che hanno detto a me).
comunque da specificare che nel mio video l'ululato sembra più forte di quanto sia realmente (ho fatto il video mettendo il cell vicino al turbo dentro il mio garage di sera).
conclusione fin quando non avvertirò peggioramenti di prestazioni del motore o rumori strani lascierò stare tutto per com'è!

p.s. ringrazio TUTTI per la pazienza che avete avuto e per i preziosi consigli che mi avete dato :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Ascolta focus89, è difficile rimuovere la fascia metallica che mantiene il tubo sull'imbocco della turbina ?
Mi sembra un po ostico come punto di lavoro  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

devi togliere tutto l'airbox, è fissato tramite tre incastri messi sotto quest'ultimo , poi sull'imbocco della turbina sul finale di plastica del tubo c'è un fermo, lo togli e sfili il tubo.
p.s. quando rimonti stai attento al fermo che sia messo bene
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Citazione di: Focvs89 il 13 Aprile 2011, 04:24:27
devi togliere tutto l'airbox, è fissato tramite tre incastri messi sotto quest'ultimo , poi sull'imbocco della turbina sul finale di plastica del tubo c'è un fermo, lo togli e sfili il tubo.
p.s. quando rimonti stai attento al fermo che sia messo bene
;)
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 13 Aprile 2011, 14:13:16
Citazione di: Focvs89 il 13 Aprile 2011, 04:24:27
devi togliere tutto l'airbox, è fissato tramite tre incastri messi sotto quest'ultimo , poi sull'imbocco della turbina sul finale di plastica del tubo c'è un fermo, lo togli e sfili il tubo.
p.s. quando rimonti stai attento al fermo che sia messo bene
;)

fai una foto alla girante ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

il servizio fotografico gli faccio...
:D
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#161
Allora, sono stato dal mecca. ford, il quale mi ha detto: "MO TI NA SCIRI". Tradotto, stai tranquillo, l'ululato si sente poco, sarà la geometria non efficiente al 100% vai in pace. Poi gli ho chiesto se mi faceva una diagnosi e mi ha risposto: "ANCORA NO TI NDA SCIUTU".(forse avete capito). un'altro mecca mi ha detto di stare tranquillo, ha detto che non è la gemetria altrimenti avrei problemi di prestazioni, poi da un pompista, il quale mi ha detto che si sta sboccolando la turbina, vai avanti finchè va bene, mi ha detto che lui non revisiona le monta nuove direttam. Altro pompista: mi ha detto di lasciargliela un'oretta così fa una diagnosi, vede la prex del turbo, l'attuatore e se c'è gioco nella girante. aaaaaaaaaa  mo si che è chiara la situazione  :D  :D  :D
Per focus89, come devo fare a togliere la fascia ?
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

guarda nella mia accanto alla fascia c'è un fermo, basta togliere quello e puoi sfilare il tubo tranquillamente
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Scusate ma l'attuatore a depressione ha la funzione di bypassare i gas di scarico a valle della girante motrice della turbina ? giusto  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

l'attuatore ha la funzione di far aprire e chiudere le pale della geometria variabile
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#166
Quindi staccando il tubino che fanno le palette: si aprono completamente.
..ossia, che fa gira + lentamenteil la girante
Ford Kuga 2000 140cv

SDjTUNING

#167
Ragazzi dopo il problema al differenziale risolto montando il cambio di una focus con 100.000km circa ho fatto cambiare anche l'olio motore.. risultato?? verso i 1200 giri, come la volta precedente in cui cambiai l'olio, ulula il turbo come il video postato in questo topic. La volta precedente avevo risolto facendo pulire l'egr con lo spray in quanto avevo ancora l'egr aperta e non era mai stata pulita.

Questa volta ho notato che la geometria variabile resta in posizione normale anche accelerando non spostandosi minimamente!! La depressione arriva, il tubino con innesto ad L è stato reso fisso, valvola antiscuotimento funzionante quindi deduco che sia l'elettrovalvola uno dei problemi, appena scendo da casa apro il cofano e provo la valvola!

Leggendo i commenti del video su youtube si parla del fischio dovuto alla sporcizia sulla parte filtrante (contenuta nella coppa) dell'imbocco di aspirazione della pompa dell'olio, secondo me dato che hanno dato in due l'unica soluzione trovata fino ad oggi al problema mi sembra molto attendibile come soluzione.

Analizzando la guida per sbloccare la geometria ho notato che nella foto della guida il tubicino cerchiato in giallo in realtà va a finire nella scatola filtro aria (almeno a me è cosi e penso sia normale guardando il percorso dei tubicini! C'è qualcuno che può accertarsi da che parte vi sia la ragione in modo tale da correggere la guida e indirizzare gli utenti verso la soluzione?? Il tubo che va all'attuatore della depressione è il primo in alto cerchiato o quello sotto (in mezzo ai 3)??

Dalla foto sembra di capire che vada nella scatola filtro!

Ho parlato con un meccanico che mi sembra molto preparato in quanto mi ha saputo spiegare bene i problemi che può dare il motore e martedì prossimo gli lascio la macchina per fare un manutenzione come la intendo io..  ;) Sono davvero stufo di questi stupidi problemi concatenati tra loro che fanno diventare il motore un vero e proprio schifo!!

antonio

La guida di Barone ha come riferimento il 115Cv. Se la tua è il 100Cv allora il tubino dovrebbe essere quello di mezzo. Segui il percorso e vedi che vada a finire giù, vicino l'attuatore. Non fare il mio stesso errore, ke ho mandato svitol all'airbox e adesso mi tocca pulire il "MAF".
Ford Kuga 2000 140cv

SDjTUNING

Qualche aggiornamento:

la mia è 115 cv, nella foto della guida non si vede neanche la valvola antiscuotimento! io l'ho spruzzata nel tubo centrale in quanto l'avevo seguito fino alla valvola prima di spruzzarci dentro!

la geometria si muove ma molto a rilento quando si abbassa, il livello dell'olio è sopra il livello massimo (visto con motore caldo) appena riesco vedo a motore freddo!  Ho letto anche di qualcuno che diceva che il fischio è correlato al livello dell'olio.. vedremo!  :D

sl2180

Vi aggiorno sul mio problema del fischio turbina e calo prestazioni.
L'ho portata in officina, risposta del mecca:"Cambia auto che fai prima, c'ha 240.000km, quanto vuoi che duri ancora?"
Del problema non ci ha capito nulla, ha smontato la turbina e controllata ma non ha nulla di serio, è sporca e un pò rovinata, ma gira bene e non ha giochi strani.
Ha detto di aver controllato tutto ma non ha trovato niente che non vada. Fatto sta che l'auto fatica a prendere giri ed il fischio c'è ancora...
Morale ho speso 120€ di manodopera e l'auto è esattamente come prima!
Non è che mi sapete dare qualche indicazione? Da test a cruscotto, aprendo tutto il gas, la pressione turbina segna 1.68 al massimo, ma l'auto fischia alla grande e non va per niente!
Da ignorante sui motori turbo vi chiedo: c'è un sistema che regola la sovrapressione che potrebbe essere bloccato e sfiatare da qualche parte? Cosa potrei controllare?
Grazie a tutti!

everqueen

Guarda, amico mio ...
ti porto la mia esperienza:
ho cambiato la turbina a casa, con mio zio meccanico, perche si era rotta.
DOPO questo cambio, in fase di accelerazione, quando la turbina fa in pressione, sento anche io un fischio, come se ci fosse qualche "sfiato"....tipo " palloncino " che da piccoli, si usava far spernacchiare per far uscire l'aria  ;D ;
da quel che ho potuto capire io, CREDO che sia UNO Dei tubicini a depressione in gomma che collegano TUTTO il circuito aria della turbina che si sia "crepato", e quindi ad alte pressioni, spernacchia;
io per ora sto andando avanti cosi ....ma quando ho una mezza giornata di tempo, ci butto un occhio perche sono QUASI sicuro che sia quello..
la turbina l'ho presa revisionata e garantita, per cui NON dipende sicuramente da quella ( anche per te, a maggior ragione che il meccanico te l'ha smontata e controllata ).
Tempo fa, quando andai in ford x far cambiare le elettrovalvole del turbo, il meccanimo mi disse che tutti quei tubicini sono FONDAMENTALI per la giusta resta del TDCI ...
e se c'e' anche una minima perdita, le prestazioni ne risentono molto.
Spero di averti dato un aiuto.
ciau  :)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

antonio

#172
Potresti sentire la turbina anche se per Es. la calza a maglie della marmitta presenta qualche lesionatura "e te la fa sentire", prova a muovere la marmitta e vedi se c'è differenza, oppure guarda se la maglia è sporca di nero
...non meno import. se il mecca ti ha detto ke la turbina sta bene non ti fissare su quella, ci sono molti topic relativi a problemi di prestazioni risolti con poco
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

se tagliandato e trattato bene un motore diesel può fare molti più km, altro ke 240.000
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

sl2180

Ok, grazie a tutti per le risposte ed il tempo che mi dedicate.
Anche secondo me il TDCI di km ne può fare molti di più, anche perché l'ho sempre trattato bene, tagliandato a scadenze regolari e senza tirarlo sempre all'osso. Certo, qualche tirata l'ho fatta ma mai per lunghi periodi.
Nel weekend di Pasqua proverò a controllare i tubicini per vedere se sono rotti. Io il fischio lo sento anche al minimo in movimento, ma solo da dentro l'abitacolo. Se ho il cofano aperto ed ascolto il motore da sopra non si nota alcun fischio anche accelerando,ma forse è il rumore del motore che lo copre? ??? Il motore in folle arriva tranquillamente a fondo scala del contagiri, senza incertezze, mentre in marcia arranca vistosamente passati i 2200giri minuto.
La pulizia e sblocco della geometria variabile è stata fatta ed anche la pulizia dell'aspirazione con lo spray apposito. Il filtro aria è un Pipercross pulito ed oliato meno di 5.000km fa.
Grazie ancora e Buona Pasqua a tutti! :)


🡱 🡳