Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

swichak

cali proprio no ma  ogni tanto mi capita  che  mentre  cammini abbia  un singhiozzo

Focvs89

bè dai sintomi sembra la turbina che sta andando, falla controllare da un meccanico subito!!!!! occhio che se si rompe fai seri danni al motore
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

swichak

l'ho appena  cambiato che palle  faro' fare una diagnosi al piu' presto grazie mille

Able007

facci sapere! cmq penso anche io alla turbina!  :(

Focvs89

hai appena cambiato la turbina? quanti km hai percorso con questa turbina
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

swichak

il motore  diciamo che  e'nuovo non la  turbina

Focvs89

io andrei da ki ti ha rifatto il motore e farei presente il fatto che ti consuma tutto quest'olio e che ti fa questo rumore, insomma la turbina fa parte del motore quindi dovevano come minimo revisionare anche quella (sempre se nn l'hanno fatto). cmq fallo presente.
ti hanno dato garanzie sul motore?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

anche io andrei a fare un salto a chi ha rifatto il motore

everqueen

.....io anziche' un FISCHIO, ho un SOFFIO proprio...
in fase di accelerazione....quando si sente che entra la turbina....e' come se un tubo soffiasse aria a vuoto...
qualcuno ha idea di QUALE tubo in preciso potrebbe fare sto scherzetto?
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

antonio

i MANICOTTI DELL'INTERCOOLER PER ESEMPIO
Ford Kuga 2000 140cv

everqueen

Citazione di: antonio il 12 Maggio 2011, 14:02:29
i MANICOTTI DELL'INTERCOOLER PER ESEMPIO

li ho controllati.....sembrano a posto....
boh ....considera che il "soffio" si sento MOLTO , sembra quasi proprio un compressore :s
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007

controlla il radiatore dell'ic ancora è forato!

Focvs89

Citazione di: Able007 il 12 Maggio 2011, 15:43:42
controlla il radiatore dell'ic ancora è forato!
quoto. i manicotti l'hai controllati a motore acceso mentre qualcuno accellerava? potrebbe esserci qualche buco o fessura che fa uscire pressione
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

everqueen

sai qual'e' il fatto ?
e' che all'inizio, sembrava tipo una "pernachietta"......poi via via e' degenerato, e ora fa il SOFFIONE...
per pernacchietta, intendo tipo quando fai uscire l'aria da un palloncino, facendogli fare il sibilo  :D
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Focvs89

molto probabilmente sono i manicotti, la pernacchia fa pensare ad aria che passa attraverso la gomma
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

Citazione di: Focvs89 il 12 Maggio 2011, 17:08:40
molto probabilmente sono i manicotti, la pernacchia fa pensare ad aria che passa attraverso la gomma

controlla attentamente tutto il vano motore ci sra qualcosa che sfiata per forza!

everqueen

Citazione di: Focvs89 il 12 Maggio 2011, 17:08:40
molto probabilmente sono i manicotti, la pernacchia fa pensare ad aria che passa attraverso la gomma

infatti e' quello che ho pensato io ....
ho un FORTE sospetto per il tubo che porta aria all'imbocco della geometria variabile....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

TANA !
scoperto e risolto l'arcano ....
una fascetta che tiene il manicotto di colore ROSSO che collega la turbina ai condotti dell'intercooler si era MAGICAMENTE allentata e sfilata...  :o .
Rimessa in sede, serrata, il soffio e' magicamente sparito  8) .
Grazie a tutti, come sempre, delle preziose indicazioni !
;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

27 Rosso

Citazione di: everqueen il 16 Maggio 2011, 07:54:55
TANA !
scoperto e risolto l'arcano ....
una fascetta che tiene il manicotto di colore ROSSO che collega la turbina ai condotti dell'intercooler si era MAGICAMENTE allentata e sfilata...  :o .
Rimessa in sede, serrata, il soffio e' magicamente sparito  8) .
Grazie a tutti, come sempre, delle preziose indicazioni !
;)

Bene cosi, e che possa essere di aiuto a tutti. :)

Able007


Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

SDjTUNING

Allora in settimana ho portato la macchina dal meccanico!

Smontata la turbina il primo problema è stato individuato in una paletta della geometria che funzionava ad intermittenza.. quindi qualche volta rimaneva bloccata creando problemi.. non so se possa essere la causa del fischio però in quanto ormai da tempo era già sparito..  ???

Focvs89

Citazione di: SDjTUNING il 30 Maggio 2011, 22:23:44
Allora in settimana ho portato la macchina dal meccanico!

Smontata la turbina il primo problema è stato individuato in una paletta della geometria che funzionava ad intermittenza.. quindi qualche volta rimaneva bloccata creando problemi.. non so se possa essere la causa del fischio però in quanto ormai da tempo era già sparito..  ???
quindi quello che mi hanno detto i meccanici a me è confermato, una delle palette della geometria bloccata che provoca l'ululato! lascio tutto così tanto non crea danni giusto?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

BAKKI

salve a tutti  sono massimo da un po la mia turbina ulula un ,sono andatto officina ford e mi anno detto che la valvola westeg,ho fatto fare una diagnosi e mi anno detto che c è un po' di perdita della tubina.vorrei sapere e possibile 13000chilometri auto si rompe la turbina?ho qualche manicotto interno,che si trova dietro al turbo?focus 1800cv115,qualcuno sa rispondermi graZIE


BAKKI

CIAO TUTTI SONO NUOVO DEL BLOG,MI CHIAMO MASSIMO E ANKIO UNA FORD FOCUS 1800CV115 ANNO 2006.ANCHIO HO LO STESSO PROBLEMA,AMME ANNO DETTO ALLA FORD CHE LA VALVOLA WESTEGCOME HAI  STESSO PROBLEMA TUO,FUCVS89,COME HAI RISOLTO IL PROBLE TU?

antonio

Contunua ad ululare, c'è + di qualche caso tra gli utenti sul forum. Quindi questo lascia pensare che è un difetto  delle  Focus prima serie. Fai i controlli del caso (la maggior parte li puoi fare tu); ma potresti non trovare la soluzione. Se la macchina va bene lascia perdere.
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

allora da quando ho preso la mia fofo (quasi un anno) ho percorso circa 30000km con questo ululato, come detto in diversi post ho fatto controllare e ricontrollare da diversi meccanici,e tutti mi hanno detto la stessa cosa, l'ululato lo provoca qualche paletta della geometria variabile bloccata il ke non reca ne danni ne problemi (infatti la mia fofo va una bomba).
a questo punto ho lasciato perdere, in ogni caso non penso vale la pena smontare la turbina per pulirla a meno che non bisogna revisionarla!
ho avuto l'occasione di sentire questo ululato su diverse focus 1.8tdci, erano tutte pre-restyling come la mia, non ho ancora visto una focus prima serie restyling che faccia questo rumore, inoltre ho notato (quando ho flangiato l'egr) che il manicotto (che collega l'egr allo scarico) della mia fofo è diverso dal manicotto che si vede nelle foto delle guide per flangiare l'egr che si trovano su questo forum, a questo punto sicuramente cambia qualcosa tra il motore tdci della pre.styling e il restyling.
penso a questo punto che questo ululato sia un difetto di uno dei primi motori tdci delle focus
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

dadocom04

 ;) non sò se serve, cmq ho avuto la fofo1 1.8 90 cv rimappata, ho avuto il problema del fischio quando mi si ruppe il manicotto in silicone che collega la turbina all'intercooler, una fessurina di appena 2 mm ma che fischiava di brutto (ho fatto girare tante tipe per strada!!) vado in ford e mi dicono che costa circa 130 euri... allo sfascio mi è costato un caffè e pensare che volevano cambiare la turbina i meccaniconi!!! poi un bravo ed onesto meccanico si è accorto del difetto.
dopo un paio di anni si ripresenta il fischio ed io pronto a cambiare il manicotto vado da un amico meccanico presso la conc ford di caserta... mi alza la macchina sul ponte e mi manda via dicendo di chiamarlo al cell...
i ha mandato da un rettificatore che aveva un trapano "ad angolo" che mi ha sostituito e ripassato i prigionieri del collettore di scarico, spesa totale 100 euri, da loro in ford mi sarebbe costato tre volte tanto...
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

antonio

La mia è la serie restyling ...   ed ha il difetto
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

ragazzi avete novità a proposito del rumore della turbina?? volevo informare tutti che ad oggi nonostante sia passato più di un'anno nel mio caso l'ululato non è peggiorato e le prestazioni sono sempre uguali inoltre adesso ogni focus tdci che passa in giro faccio attenzione al rumore (sopratutto quando stanno parcheggiando) e ho notato che 1 su 5 ha questo ululato.

volevo sapere notizie sopratutto da antonio e sdjtuning, visto che i sintomi che lamentavano erano molto simili a quelli che avverto io.

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#240
L'ululato è pressocchè invariato, non peggiora-non migliora. Le prestazioni ok.
  ... per il resto che dire ... sono consapevole di avere una spada di damocle sulla testa, che può colpire quando meno me lo aspetto.   :-[

PS: Ho notato che le prestazioni peggiorano molto in corrispondenza di periodi con guide calme. il che non è attribuibile a quanto detto sopra.  ...nel mio caso almeno
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 29 Marzo 2012, 15:20:19
L'ululato è pressocchè invariato, non peggiora-non migliora. Le prestazioni ok.
  ... per il resto che dire ... sono consapevole di avere una spada di damocle sulla testa, che può colpire quando meno me lo aspetto.   :-[

PS: Ho notato che le prestazioni peggiorano molto in corrispondenza di periodi con guide calme. il che non è attribuibile a quanto detto sopra.  ...nel mio caso almeno
personalmente non mi preoccupa più di tanto ormai, da quando ho quest'auto ho percorso 32.000km e da quando l'ho acquistata che sento l'ululato senza alcun peggioramento o variazione e non so quanti km ha fatto il precedente proprietario con questo rumore. Ti posso dire che ho sentito un'altro meccanico(adesso è il mio attuale di fiducia) consigliato da molta gente e amico di vecchia infanzia di mio padre il quale tranquillamente mi ha spiegato che il rumore è provacato dalla turbolenza creata da qualche paletta che rimane bloccata per via delle incrostazioni presenti e questo purtroppo è un problema che affligge le giranti delle turbine a geometria variabile, in ogni caso mi ha assicurato di andare tranquillo e  non è il caso di revisionare la turbina.
Alla fine sono consapevole che ho una turbina che ha percorso 183.000 km in 11 anni e  non fa trafilare un minimo di olio, non presenta giochi nell'alberino e mi fa schizzare i giri del motore senza nessun singhiozzo.
Per quanto riguarda il leggero calo di prestazioni che si avverte dopo una guida tranquilla questa è una caratteristica nativa di questo motore, c'è una discussione a riguardo se la trovo ti dò il link

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Sono interessato alla discussione (forse ne avrò preso parte). Per tutto il resto noi speriamo che c'è la caviamo ...
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Citazione di: antonio il 29 Marzo 2012, 17:10:13
Sono interessato alla discussione (forse ne avrò preso parte). Per tutto il resto noi speriamo che c'è la caviamo ...
in caso (toccando ferro :) ) dovesse andar male visto il chilometraggio della mia fofo potrei farmene una ragione, c'è gente che a dovuto cambiare turbina mooolto molto prima
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: antonio il 29 Marzo 2012, 17:10:13
Sono interessato alla discussione (forse ne avrò preso parte). Per tutto il resto noi speriamo che c'è la caviamo ...
ecco il link --->    http://www.idaf.it/index.php?topic=22311.msg314849#msg314849
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳