Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

ale79tdci

Citazione di: SDjTUNING il 02 Maggio 2011, 20:06:43
Allora sto facendo ancora prove in quanto il rumore ogni tanto si sente ma per pochissimo tempo.. prima addirittura mantenendo i 1100 giri circa da fermo  si sentiva l'ululato fisso! ora non ci riesco proprio più a farlo da fermo e capita solo in accelerazione di prima..



Il rumore è uguale a questa strombazzata che si sente nel video! Nei commenti dicono di aver risolto smontando la coppa dell'olio e l'aspirazione della pompa olio.. ormai sono sempre più tentato da provare anche questa cosa.. l'unica cosa che mi frena è la delicatezza di smontare la coppa dell'olio..  ???

Ho chiesto direttamente alle persone che dicono di aver risolto!

Vediamo se hanno risolto completamente..

Per il manometro: http://www.idaf.it/index.php?topic=1512.0

ciao e da un po che la mia macchina ha iniziato a fare proprio lo stesso identico fischio : mi dite per favore se avete risolto come avete fatto ? ora la macch e in officc proprio per quello .

ale79tdci

non trovo nulla... credevo cuscinetti ma non sono quelli

ale79tdci

Citazione di: Able007 il 28 Aprile 2011, 09:27:56
ma la pulizia della geometria varibile seguendo la guida di barone l'hai fatta?
http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0
ma il tubicino dove spruzzare è quello cerchiato i n giallo ? ho un tdci 115 e sare interessato a farlo sto lavoro

SDjTUNING

Se vuoi fare una prova seria, alemeno da quello che ho capito, alza i tubicini e smonta l'elettrovalvola.. soffiando nel tubo di mezzo vedi se tiene oppure sfiata.. a me sfiatava e la valvola era rotta.. l'ho sostituita con una comprata alla scasso e tutto è tornato a funzionare perfettamente.. anche la valvola antiscuotimento che prima non funzionava sempre ora funziona perfettamente!

ale79tdci


ernesto

Citazione di: ale79tdci il 16 Aprile 2012, 15:47:05
ciao e da un po che la mia macchina ha iniziato a fare proprio lo stesso identico fischio : mi dite per favore se avete risolto come avete fatto ? ora la macch e in officc proprio per quello .

ora non ricordo dove, ma questo rumore se ricordo bene, era stato risolto smontando la coppa dell'olio, e dipendeva da un tubicino spostato e leggermente piegato, è stato raddrizzato e fermato con una fascetta il rumore era dovuto ad una difficoltà di passaggio dell'olio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio

#252
Citazione di: ern.focus il 25 Agosto 2012, 18:29:18
ora non ricordo dove, ma questo rumore se ricordo bene, era stato risolto smontando la coppa dell'olio, e dipendeva da un tubicino spostato e leggermente piegato, è stato raddrizzato e fermato con una fascetta il rumore era dovuto ad una difficoltà di passaggio dell'olio


                                                        ???
Ford Kuga 2000 140cv

ernesto

Citazione di: antonio il 25 Agosto 2012, 18:39:06

                                                        ???

senza volerlo, in quanto  ho riascoltato  solo il rumore, senza leggere il resto, ti prego di leggere cosa c'è scritto sotto al video di you tube, in oltre ti prego di chiedere a SDjTUNING, in quale topic ha preso quella citazione, in modo che te ne renderai conto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio

Ho perso qualche post per strada, ok.  ::)
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Siete sicuri di questo tubicino piegato??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Luke83

Anch'io ho postato il rumore presente nel video e andando in ford per la modica cifra si fa per dire di 205euro :P mi hanno smontato la coppa dell'olio sono arriva al flitro di pescaggio o cipolla di pescaggio come la chiamano loro :P e hanno sistemato un tubicino che si strozzava tramite un fascetta e "l'ululato" che si sentiva nn si è piu' ripresentato ;)

antonio

non capisco come abbia potuto sfuggirmi sta cosa quà. Ma dove se ne parla ? e che tubo è ? a a che vedere con la lubrificaz. della turbina ?
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

http://www.idaf.it/index.php?topic=24598.msg356599#msg356599
Questo è il topic.
Sono situazioni differenti. Staccando i tubi della geometria variabile l'ululato scompare , a me.
Stiamo confondendo un pò gli argomenti forse
Ford Kuga 2000 140cv

Luke83

#259
io ho risposto in base al video ripostato qui,e quell'ululato mi è scomparso con quella modifica che ho detto al filtro di pescaggio comunque è una soluzione al problema poi se a te è qualcos'altro nn so,io mi sono affidato alla ford che sono andati a colpo sicuro evidentemente è un difetto diffuso

ernesto

di fatti si parla del rumore postato sul video di cui sopra, se gentilmente mi fate sentire l'altro tipo di rumore, solitamente si tratta di un sibilo, ed è dovuto ad un manicotto allentato o rotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

io ho lo stesso identico problema di antonio, comunque per un periodo ho girato con l'egr tappata e ho notato che a minimo l'ululato era un pò più forte, ripristinando il funzionamento dell'egr ho visto che a motore al minimo se dò un leggerissimo colpetto di accelleratore l'ulutato va via e ricompare dopo qualche secondo....tra l'altro anch'io se stacco i tubicini non sento più niente...
p.s. ultimamente 5 focus su 10 che vedo passare hanno il nostro problema, più meccanici mi hanno detto che si tratta di qualche paletta della geometria bloccata per via di incrostazioni ed uno mi ha pure detto che la focus non è l'unica a soffrirne, anche molte golf.... tirando le conclusioni le turbine a geometria variabile sono soggette a questo, poi insomma che cosa pretendiamo la mia fofo ha 190.000km sul groppone ed 11 anni di vita
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

...dimenticavo, visto la prova fatta da me con l'egr, è ancora attribuibile il fatto del tubicino?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Luke83

vedete anche se lo fa anche a motore freddo o caldo,a me per esempio a motore freddo nn sentivo nulla come si scaldava compariva quell'ululato

Focvs89

a motore freddo non lo fa per 1 minuto c.a. a meno che non accellero
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ale79tdci

cavolo come se non bastasse adesso dopo l'ululato la macchina fino a 2000 , 2500 giri non spinge ! è diventato un aspirato non si sente manco la turbina fischiare, poi superato quei giri parte alla grande.....

Luke83

#266
Citazione di: ale79tdci il 28 Agosto 2012, 08:34:27
cavolo come se non bastasse adesso dopo l'ululato la macchina fino a 2000 , 2500 giri non spinge ! è diventato un aspirato non si sente manco la turbina fischiare, poi superato quei giri parte alla grande.....


il fatto che non spinge oltre quei giri  e poi parte alla grande è facile che è le geometria variabile bloccata
c'è la guida per sbloccarla  http://www.idaf.it/index.php?topic=11035.0

per l'ululato ti consiglio andare in ford a me come ho detto prima sono andati a colpo sicuro e problema risolto

antonio

Citazione di: SDjTUNING il 30 Maggio 2011, 22:23:44
Allora in settimana ho portato la macchina dal meccanico!

Smontata la turbina il primo problema è stato individuato in una paletta della geometria che funzionava ad intermittenza.. quindi qualche volta rimaneva bloccata creando problemi.. non so se possa essere la causa del fischio però in quanto ormai da tempo era già sparito..  ???

Cortesemente, potresti dirmi quanto hai speso ?
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

allora non ho capito una cosa, nell'ultimo video postato si sente una "strombazzata" e non un ululato.... volevo chiedere a ki ha fatto l'operazione di modifica del filtro di pescaggio nella coppia dell'olio se il problema era questa "strombazzata" o una sorta di ululato a motore a minimo.
sono andato dal mio meccanico e ho chiesto di questo tubicino nella coppa dell'olio, era perplesso in ogni caso vuole accontentarmi e al prossimo cambio olio smontiamo la coppa, solo ke lui non ha capito ke tipo di modifica dev'essere fatta a questo filtro di pescaggio, qualcuno di voi sai spiegarmelo meglio??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Luke83

il rumore è provocato da un tubicino del filtro di pescaggio che si strozza e accelerando provoca quel rumore che si sente nel video,questo rumore compare dopo il cambio dell'olio specie nelle focus con molti kilometri,in ford smontando la coppa dell'olio sono arrivati fino al filtro di pescaggio individuato il tubicino incriminato lo hanno sistemato tramite una fascetta in modo da nn farlo strozzare piu' risultato sono quasi due mesi che nn sento piu' quel rumore

Focvs89

Citazione di: Luke83 il 01 Settembre 2012, 00:06:27
il rumore è provocato da un tubicino del filtro di pescaggio che si strozza e accelerando provoca quel rumore che si sente nel video,questo rumore compare dopo il cambio dell'olio specie nelle focus con molti kilometri,in ford smontando la coppa dell'olio sono arrivati fino al filtro di pescaggio individuato il tubicino incriminato lo hanno sistemato tramite una fascetta in modo da nn farlo strozzare piu' risultato sono quasi due mesi che nn sento piu' quel rumore
ah ma quindi tu avevi il rumore simile ad una strombazzata (cioè identico al video) e non un ululato a motore a minimo
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Luke83


Focvs89

Citazione di: Luke83 il 01 Settembre 2012, 17:38:23
esatto ;)
adesso è più chiaro, sono due problemi diversi quindi posso tranquillamente evitare di smontare la coppa dell'olio
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Focvs89 il 04 Aprile 2011, 23:35:09
   ecco il video   :-[ :-[
ripropongo il video che ho fatto l'anno scorso per non confonderci e per confrontarlo con il precedente video in cui si sente una strombazzata
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

qualche manicotto allentato o lesionato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Luke83

Citazione di: Focvs89 il 01 Settembre 2012, 17:53:29
adesso è più chiaro, sono due problemi diversi quindi posso tranquillamente evitare di smontare la coppa dell'olio

ah ecco dopo aver visto il tuo di video qua ci siamo un po confusi :D io ho risposto all'inizio per il video della strombazzata invece nn c'entrava nulla :P

Focvs89

Quindi a questo punto è ovvio che smontando la coppa dell'olio non risolvo nulla giusto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

e già, come dicevo nel post precedente sono 2 problemi differenti
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

Aggiornamento: ho preso allo sfascio un' elettrovalvola della geometria variabile cambiata con la mia difettosa e l'ululato è quasi del tutto sparito! Dico quasi del tutto perchè devi avere un udito molto fino per avvertirlo, inoltre adesso la spinta del motore è più "morbida"

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

ha ... buono a sapersi
grazie dell'aggiorn.nto
Ford Kuga 2000 140cv

🡱 🡳