Insolito fischio focus 1.8 tdci

Aperto da robizo, 28 Novembre 2010, 14:11:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

sl2180

Salve a tutti,
ho un problema simile, un fischio forte passati i 2500giri, con evidente calo delle prestazioni sopra i 2000giri. In 5° marcia non supero i 150km/h.
Ho smontato e controllato i manicotti dell'intercooler e l'intercooler e non ho notato rotture o simili.
Mi è successo che in rilascio in quinta dai 150km/h ai 130km/h si accende la spia delle candelette lampeggiante, ma se giro la chiave e riaccendo, riparte senza problemi e senza spie.
Nel weekend smonto e controllo gli altri manicotti.
Che sia un problema di turbina?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.

Fofo74

da quanto nn fai un tagliando ed una pulizia al sistema di alimentazione??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: sl2180 il 31 Marzo 2011, 08:56:11
Salve a tutti,
ho un problema simile, un fischio forte passati i 2500giri, con evidente calo delle prestazioni sopra i 2000giri. In 5° marcia non supero i 150km/h.
Ho smontato e controllato i manicotti dell'intercooler e l'intercooler e non ho notato rotture o simili.
Mi è successo che in rilascio in quinta dai 150km/h ai 130km/h si accende la spia delle candelette lampeggiante, ma se giro la chiave e riaccendo, riparte senza problemi e senza spie.
Nel weekend smonto e controllo gli altri manicotti.
Che sia un problema di turbina?
Grazie a quanti vorranno rispondermi.

non si è mai spenta in marcia???

come detto da fofo ultimo tagliando fatto?

sl2180

L'ultimo tagliando è di 2 mesi e 4.000km fa. Il livello olio è poco sotto il massimo e i filtri aria e olio ovviamente nuovi.
La pulizia del sistema di alimentazione non è mai stata fatta, e si che l'ho sempre portata in Ford per i tagliandi.
Non si è mai spenta in marcia, mi si accende la spia lampeggiante delle candele e mi va in recovery. Posso girare ma solo a basso numero di giri.
Ho telefonato in officina ma prima di giovedì prossimo non hanno posto.
Avete qualche idea?
Oggi ho provato a guidare coi finestrini aperti ed il fischio si sente sempre,anche sotto i 2000giri ma ovviamente di minore entità.
Che sia una perdita da qualche parte?

Fofo74

al minimo nn si senti sfiatare giusto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


sl2180

#76
No, non sento sfiatare al minimo...
Il test non l'ho ancora fatto. Controllo la pressione mentre torno a casa nella pausa pranzo e poi vi dico...

Ok ho fatto il test e la turbina come pressione al minimo da 66, mentre a motore fermo segnava 15...
a motore caldo e sotto il sole.
ho provato ad aprire il cofano e ad accendere il motore. Il fischio si sente anche al minimo, ma molto molto poco, a cofano chiuso non si sente.
L'auto fino a 2000giri va abbastanza bene, dopo comincia ad arrancare vistosamente...non capisco. ???

Able007


sl2180

#78
Aggiornamento:
ho provato a fare la pulizia della geometria variabile, sia nel modo "meccanico" sia con lo svitol.
Nel modo meccanico ho cercato di spingere il più possibile la vite, più che potevo, ed ho notato che il ritorno era veloce e non sembrava contrastato, era bello fluido. Anche quando spingevo, non ho fatto moltissima fatica a farla scendere.Quanto dovrebbe essere dura?
Ho fatto un giro ed ho cercato di tenere la turbina più in giri possibile, dato che fa ancora fatica ad a rrivare a 3000giri, ma quando ho mollato l'acceleratore per frenare ed il motore è sceso sotto i 2500giri si è riaccesa la spia lampeggiante delle candelette e stavolta mi si è spento il motore. Ho dovuto fermarmi in qualche modo a bordo strada e riavviarlo. E' ripartito come se nulla fosse successo...nessuna spia accesa...boh!
Il fischio c'è ancora, anche se ha cambiato tono, adesso è un filo più basso, ma la mia fofo fa ancora molta fatica ad andare su di giri.
Attenderò giovedì per sapere cosa mi diranno in Ford.
Vi farò sapere se ci sono novità e quale sarà la diagnosi.
Grazie a tutti dei consigli, sono stati molto graditi!

Able007

per il fatto che si è spenta con la spia cendelette lampeggiante mi fà pensare al sensore albero a camne!

antonio

#80
Allora, controllato e fascettato tutti i tubi, da cui non ho notato perdite. Spruzzato riattivante sulle due elettrovalvole depressori EGR e ATTUATORE TURBO. Con l'occasione flangiato egr. Non ho ritenuto opportuno lubrificare l'attuatore a depressione perchè ho notato staccando uno dei tubicini, quindi depressurizzando il tutto,che lo stesso svolgeva tranquillamente la sua corsa in salita.
Deduco quindi che sulle nostre focus la  posizione di riposo (se così si può dire) dello stesso con motore al minimo sia in basso. Sarebbe interessante avere conferma di questo da altri utenti. Dopo varie prove su strada ho ancora l'impressione che il turbo non vada come dovrebbe, oltre all'anomalia che in fase di spegnimento ancora gira.
Non meno importante ho provato a scollegare lo spinotto dell'ettrovalvola depressore turbo (da cui sento il rumore di paperella) con motore al minimo. Risultato: l'attuatore ha effettuato la corsa verso l'alto, da quel momento il motore è diventato + cupo e l'ululato scompare. (IDEM PER FOCVS89) Spegnendo la macchina tutto ok. Ripeto il tutto con spinotto scollegato. Che significa questo ?????????????????????? vi ringrazio in anticipo per le eventuali vostre preziose indicazioni.   :)
Ford Kuga 2000 140cv

sl2180

Il sensore albero a camme l'ho cambiato due anni fa.
Non credo sia lui, l'altra volta il motore tirava benissimo e di colpo si spegneva, ma non fischiava nulla!
Ho notato che accelerando in folle da fermo il motore non sale oltre i 3000giri.
Se può aiutarvi a fare una diagnosi...Grazie!

legis

Ma non succede nulla tranquillo.
Il sistema è protetto dal Map.
Cmq il fischio forte ed il calo di potenza è il classico sintomo della turbina che sta partendo.

Però:

Hai controllato il manicotto che si innesta vicino al collettore di aspirazione? Quello in molti casi si è lesionato ed il difetto era proprio questo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

http://www.idaf.it/index.php?topic=14780.0

HO LA STRANA "TEMIBILE" IMPRESSIONE CHE QUESTE DISCUSSIONI DEBBANO ESSERE UNITE   :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o   :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

l'ULULATO CHE AVVERTO A MINIMO POTREBBE ESSERE INEQUIVOCABILMENTE LA GEOMETRIA BLOCCATA, SE CI STO CAPENDO QUALCOSA. DOVREI CORRERE IN OFFICINA ALLORA ...SEMPRE SE CI STO CAPEN........
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Ma difatti ho detto che il sintomo è chiaro della turbina che sta saltando.
Solo che non salta perchè i giri aumentano o xkè non funziona la geometria variabile bensì perchè le bronzine sono già belle che andate e l'alberino gira eccentricamente. E nel momento in cui salta esce tutto l'olio e addio.
Che la pressione aumenti in modo incontrollato non c'è rischio per questo ho parlato del Map.

Ciauzz ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: antonio il 04 Aprile 2011, 14:52:18
l'ULULATO CHE AVVERTO A MINIMO POTREBBE ESSERE INEQUIVOCABILMENTE LA GEOMETRIA BLOCCATA, SE CI STO CAPENDO QUALCOSA. DOVREI CORRERE IN OFFICINA ALLORA ...SEMPRE SE CI STO CAPEN........

Ma hai cali di potenza?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Si, ma non sono vistosi come quelli descritti da Lupetto. Rispetto a prima ho l'impressione che sia meno progressiva. Se è vero che la geometria che non fa bene il suo lavoro compromette il turbo, e se è vero che l'ululato che avverto sia sintomo di tale malfunzionamento, deduco che devo correre subito ai ripari per non fare danni. L'attuatore che esegue la sua corsa in alto e in basso  è una certezza che sta variando realmente la geometria ? o no.
Eventualmente Legis dai per favore un'occhiata all'altro topic che tu sai
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Nel caso in questione va fatta controllare subito poichè di sicuro è quella.

La geometria che si blocca non c'entra!!!!!!!! La turbina è progettata per girare oltre 180000 giri. Se girasse ad un regime oltre il massimo anche il compressore girerebbe aumentando la pressione con la conseguenza che salta il propulsore. Ciò non accade poichè con le TGV il turbo compressore se dovesse danneggiarsi innalzando le pressioni l'auto va in recoveri e si spegne.
La turbina fischia perchè gira male. Il girare male è dovuto alle bronzine che si logorano.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: antonio il 04 Aprile 2011, 14:44:47
http://www.idaf.it/index.php?topic=14780.0

HO LA STRANA "TEMIBILE" IMPRESSIONE CHE QUESTE DISCUSSIONI DEBBANO ESSERE UNITE   :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o   :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\ :-\

ditemi voi se volete le unisco ma non vorrei che poi ci incasinassimo quando bisogna chiedere qualcosa ad uno dei due!! al massimo le uniamo quando risolvete se era lo stesso problema  ;)

Focvs89

Citazione di: antonio il 04 Aprile 2011, 07:40:20
Allora, controllato e fascettato tutti i tubi, da cui non ho notato perdite. Spruzzato riattivante sulle due elettrovalvole depressori EGR e ATTUATORE TURBO. Con l'occasione flangiato egr. Non ho ritenuto opportuno lubrificare l'attuatore a depressione perchè ho notato staccando uno dei tubicini, quindi depressurizzando il tutto,che lo stesso svolgeva tranquillamente la sua corsa in salita.
Deduco quindi che sulle nostre focus la  posizione di riposo (se così si può dire) dello stesso con motore al minimo sia in basso. Sarebbe interessante avere conferma di questo da altri utenti. Dopo varie prove su strada ho ancora l'impressione che il turbo non vada come dovrebbe, oltre all'anomalia che in fase di spegnimento ancora gira.
Non meno importante ho provato a scollegare lo spinotto dell'ettrovalvola depressore turbo (da cui sento il rumore di paperella) con motore al minimo. Risultato: l'attuatore ha effettuato la corsa verso l'alto, da quel momento il motore è diventato + cupo e l'ululato scompare. (IDEM PER FOCVS89) Spegnendo la macchina tutto ok. Ripeto il tutto con spinotto scollegato. Che significa questo ?????????????????????? vi ringrazio in anticipo per le eventuali vostre preziose indicazioni.   :)

si sintomi identici
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

Ho controllato la pressione del turbo al minimo   114 :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Un bar e 14.
Ho lasciato la modalità diagnostica proseguendo la marcia, ed il turbo è arrivato ad un picco massimo di 292. Quasi 3 bar  :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

#92
le mie considerazioni sono che la geometria non sta variando come dovrebbe, in marcia il riscontro è che non ho + la progressività di prima, la spinta c'è ma è istantanea e non ripartita su tutta la coppia. la geometria bloccata sta facendo girare il turbo + di quanto dovrebbe lo dimostrano le pressioni di esercizio ABNORMI che mi ritrovo.
Con questi valori di prex ho rischiato seriamente di fottere la turbina e tutto il propulsore, infatti volevo tentare di sbloccare il tutto con un po di guida sportiva. Colgo quindi l'occasione per consigliare a chiunque abbia problemi del genere di "andare con i piedi di piombo" e non essere avventati nel "fai da te"
forse o si è piegata qualche aletta, oppure la butto giù ...l'abero interno collegato all'attuatore e spezzato. Voi che dite ragazzi  ::)  percaso qualcuno sa le pressioni medie di esercizio del turbo
Ford Kuga 2000 140cv

Focvs89

io non ho mai capito i valori che spuntanto nella modalità test, c'è una riga dove spunta una t e accelerando spuntano numeri e lettere a b c
bo.
a motore a minimo quel valore mi segna 0.75t, la cosa bizzarra è che ho provato nella macchina di mio padre che è una focus 1.6 benzina (senza turbo ovviamente) e pure lì accellerando aumenta quel valore, presumo a questo punto non segni la pressione del turbo...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

antonio

#94
Confermo, ogni tanto compare qualche lettera, ma le pressioni si leggono benissimo lo stesso. A cautela farò la diagnosi in  ford. Leggevo nell'altro topic che Legis affermava che il MAP evita sovrappressioni dannose per il propulsore. Un amico meccanico mi ha detto che normalmente lavora intorno al bar e mezzo 150.
A proposito mi è comparso P117. che è
Leeeeeeeeeeeeegiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssssssssssssssssssssssssss aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
consiglio a tutti in questi casi di stare tranquilli e non fare come me,....
LEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEGIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIISSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS,    ABLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Citazione di: legis il 04 Aprile 2011, 16:48:14
Nel caso in questione va fatta controllare subito poichè di sicuro è quella.

La geometria che si blocca non c'entra!!!!!!!! La turbina è progettata per girare oltre 180000 giri. Se girasse ad un regime oltre il massimo anche il compressore girerebbe aumentando la pressione con la conseguenza che salta il propulsore. Ciò non accade poichè con le TGV il turbo compressore se dovesse danneggiarsi innalzando le pressioni l'auto va in recoveri e si spegne.
La turbina fischia perchè gira male. Il girare male è dovuto alle bronzine che si logorano.

quindi la turbina che gira + del dovuto sta danneggiando le bronzine. giusto
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Non il FAP ;)
Ma il MAP. Il sensore pressione assoluta collettore.
Qualora dovesse aumentare la pressione stacca.
Il P117 è il P0117 dovrebbe essere il sensore di temperatura liquido di raffreddamento.
Servirebbe una diagnosi precisa con l'IDS.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

ma dove l'hai visto questa sigla p117? cè un modo per leggere eventuali errori tramite il test cruscotto?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

 :'( :'( che mi dite sul fatto che fischia a minimo??? comunque sto caricando un video tra qualche minuto posto il link
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

   ragazzi ecco finalmente ho potuto caricare il video, da considerare che l'auto era in garage e il rumore sembra più forte.
:-\ :-\ :-\ :-\ mah speriamo non devo cambiare il turbo, se così fosse la mia povera fofo può stare taanto tempo in garage e questo mi disp tantissimo  :'(
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

qui c'è un altro video dove si nota il movimento dell'attuatore, sembra normale...
scusate la qualità del video
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

in questo video si nota il movimento dell'attuatore del turbo, si sente anche il rumore di paperella dell'elettrovalvola
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: legis il 04 Aprile 2011, 14:57:37
Ma difatti ho detto che il sintomo è chiaro della turbina che sta saltando.
Solo che non salta perchè i giri aumentano o xkè non funziona la geometria variabile bensì perchè le bronzine sono già belle che andate e l'alberino gira eccentricamente. E nel momento in cui salta esce tutto l'olio e addio.
Che la pressione aumenti in modo incontrollato non c'è rischio per questo ho parlato del Map.

Ciauzz ;)

rassegnandomi mi sa che la giusta diagnosi sia proprio questa, mah faccio una domanda sconsolata, quanto strada potrà ancora fare e sopratutto cederà di botto mangiandosi il motore oppure mi darà qualche altro segno di peggioramento?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Citazione di: antonio il 04 Aprile 2011, 22:41:38
Citazione di: legis il 04 Aprile 2011, 16:48:14
Nel caso in questione va fatta controllare subito poichè di sicuro è quella.

La geometria che si blocca non c'entra!!!!!!!! La turbina è progettata per girare oltre 180000 giri. Se girasse ad un regime oltre il massimo anche il compressore girerebbe aumentando la pressione con la conseguenza che salta il propulsore. Ciò non accade poichè con le TGV il turbo compressore se dovesse danneggiarsi innalzando le pressioni l'auto va in recoveri e si spegne.
La turbina fischia perchè gira male. Il girare male è dovuto alle bronzine che si logorano.

quindi la turbina che gira + del dovuto sta danneggiando le bronzine. giusto

No la turbina non gira più del dovuto poichè se lo facesse i propulsore ne risentirebbe.
Alle spallle della turbina c'è il compressore. Più gira la turbina più gira il compressore= aumento della pressione. E gia ti ho spiegato che se ciò succedesse il sensore farebbe spegnere il propulsore.


La turbina si rompe x una cattiva gestione della sovralimentazione o difetto congenito.
La prima consiste in:
Cambi d'olio irregolari;
Accelerate a freddo e prima dello spegnimento;

La seconda invece
quando le bronzine sono difettose.

Ora il fatto è semplice. Quando le Bronzine cominicano a consumarsi (che poi le bronzine altro non sono che dei cusicnetti) la trubina lavora male. Nel senso che anzichè ruotare normalmente l'alberino ruota eccentricamente. Con il tempo cosa succede:

Fischio
Calo di potenza poichè non gira bene
Rottura dell'albero e fuoriuscita d'olio.

Ecco perchè la cosa che devi fare è controllare mediante diagnosi i valori della turbina. Un buon meccanico si accorge subito di tutto. Non aspettare poichè se si dovesse rompere, l'olio fuoriesce. S'intasa tutto il catalizzatore e poi.... sono cavoli.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳