problema chiusura portiere centralizzata

Aperto da rob, 10 Marzo 2012, 19:52:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rob

salve a tutti...da un po di tempo non mi si chiudono + le portiere posteriori e devo per forza inserire la chiusura a mano è una cosa che mi da troppo fastidio....ho provato a pulire i connettori della portiera e ho visto col tester che alla chiusura arriva corrente ma sembra morta...c'è qualche modo per smontarla e pulirla internamente in qualche modo?

atanor

Classico difetto della Focus, io ho attenuato il problema utilizzando abbondande spray crc nelle serrature, ma non l'ho risolto.

porsche

Io ho avuto un problema simile con la chiusura elettrica della portiera anteriore, ho smontato l'attuatore (ci vuole pazienza si trova dentro lo sportello ed è tutto un pezzo con la serratura della portiera..) e l'ho messo a bagno alla benzina per un po...poi dopo averla soffiata con aria compressa l'ho lubrificata con wd 40 e quindi rimontata da circa 6 mesi funziona ancora.....speriamo bene
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

dottorbrown

Io l'ho sostituita, però ti consiglio di smontarla dalla porta e pulirla con benzina.
Mi son fatto spiegare dalla ford cosa succede: la serratura è composta da un motorino elettrico e uno meccanico.
Con la sporcizia che entra il motorino elettrico si blocca e non comanda più quello meccanico che ti fa aprire la porta.

Morale della favola: le serrature non hanno niente, bisogna solo togliere l'indecenza che c'è dentro.

rob

ah molto bene....allora proverò ne vale la pena visto quanto costano ste cavolo di serrature....peccato non si possano aprire ma cmq proverò cosi appena ho un po di tempo e vedrò...speriamo bene

dottorbrown


rob


U212A

Anche la mia anteriore sinistra non funzionava più.
Ho provato a spruzzare dell'abbondante spray pulisci contatti con la cannuccia dalla parte dove vi è l'aggancio sul montante.
Ha funzionato ora si è ripresa e a tre mesi di distanza funziona perfettamente.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

Citazione di: porsche il 11 Marzo 2012, 21:10:56
Io ho avuto un problema simile con la chiusura elettrica della portiera anteriore, ho smontato l'attuatore (ci vuole pazienza si trova dentro lo sportello ed è tutto un pezzo con la serratura della portiera..) e l'ho messo a bagno alla benzina per un po...poi dopo averla soffiata con aria compressa l'ho lubrificata con wd 40 e quindi rimontata da circa 6 mesi funziona ancora.....speriamo bene

quotissimo se non risolvi così allora ti tocchera' cambiarle

rob

oggi ho cercato di smontare le serrature ma mi sono bloccato nel punto in cui bisognava distaccare il tirante di ferro che è collegato alla maniglia per aprire.....è atteccato con un gancetto di plastica e non ho proprio capito come fare per staccarlo anche perchè avevo paura di romperlo! nn ci voleva proprio! volevo immergerle nella benzina per un bel po sono sporchissime ! qualcuno può aiutarmi?

ernesto

Citazione di: rob il 17 Marzo 2012, 17:41:37
oggi ho cercato di smontare le serrature ma mi sono bloccato nel punto in cui bisognava distaccare il tirante di ferro che è collegato alla maniglia per aprire.....è atteccato con un gancetto di plastica e non ho proprio capito come fare per staccarlo anche perchè avevo paura di romperlo! nn ci voleva proprio! volevo immergerle nella benzina per un bel po sono sporchissime ! qualcuno può aiutarmi?







ti allego pari pari una spiegazione fatta su di un altro post da me fammi sapere:
ora gli butto una cima con salvagente, scherzo, ascolta apaga, anche io avevo problemi al riscaldamento, solitamente era un forno, ma ultimamente, non facevapiù tutto quel caldo tipo 40° di senzazione, mi sono recato in ford e ho fatto fare una diagnosi, ne è uscito un errore siglato C23 e non ricordo le altre cifre, una volta resettato il riscaldamento è tornato come prima, in seconda ipotesi devi mettere in conto che c'è qualche servocomando che non apre + il rubinetto dell'acqua calda (detto terra terra) quando funziona bene , quando non funziona hai il naso gelato, per lo sportello, potrebbe esere un errore, i fili interrotto tra lo sportello  e la carrozzeria quelli che passano nel tubo nero di gomma, soggetti a ripetuti movimenti a causa delle aperture/chiusure dello sportello o la chiusura in ogni caso la diagnosi ti aiutera a capire il problema, in alternativa si dovrebbe sostituire la chiusura momentaneamente per vedere se dipende da lei; in ultima analisi anche io ho litigato con la serratura (la parte elettromeccanica) della mia fofo e ti do 2 dritte:
1 - la serratura non funziona se la centralina che comanda anche l'alzacristallo è staccata (quindi una volta smontato tutto, per provare quella sostitutiva devi riconnettere la centralina.
2 - smontare il tutto è un po' complicato: una volta levato il pulsante con tutto il reggi-plulsante dell'alzacristalli, devi levare il pannello, levando una parte del bracciolo (inferiore, quello che si prende in mano per chiudere lo sportello) devi in oltre munirti di chiavi torx di varie misure sono tipo le brucole  si vendono inserti anche tipo quelli a croce per giraviti, chiave a giravite o a t da 10 e da 8 mm nastro gommato da carrozziere.
levata la parte inf. della maniglia, devi svitare le 2 viti, quindi levi il pannello;
+ o - an mezza altezza del pannello di metallo sia a dx che a sx troverai delle spugnette ovali di colore grigio, levale, quelli sono i fori d'apertura per allentare il cristallo, abbassi il cristallo fino a quando non vedi le viti, allenti e tiri su a mano il cristallo fermandolo con la carta gommata da una parte a l'altra del vetro passando sul montante dello sportello.
ora se vai dietro  dove c'e la chiusura che va a incastrarsi nel gancio sulla carrozzeria, vedrai  un tappino ovale nero in plastica, lo levi
e vedrai dentro  una vite torx va allentata tenendo in mano il tappino della maniglia esterna dello sportello e va allentato solo fino a quando non ti ritrovi il tappino in mano.
fatto questo, levi la maniglia (ci devi giocare un pò) e le guarnizioni, dietro la maniglia, c'è una vite torx da levare.
quindi levi le 3 viti sotto a quel tappino ovale di plastica e più sotto c'è ne una da sola che tiene la slitta del cristallo.
ora stacchi tutto il cablaggio che hai a vista: autoparlante/i, centralina cristalli, pulsante alzacristalli e staccare i cablaggi dal pannello metallico facendo rientrare tutto nel foro di passaggio occluso dal tappo di gomma dal quale fuoriesce il cablaggio.
bene, svitare tutte le viti che tengono il pannello di metallo una volta levate le viti devi asportare il pannello cercando si non farlo piegare, altrimenti poi avrai l'acqua in macchina quando piove, il pannello si leva in questo modo:(io ho smontato quello posteriore, l'anteriore penso sia simile)  inclina verso il basso la parte dx fai fuoriuscire il meccanismo dell'alzacristallo  e segui il cablaggio dalla parte interna fino alla pare elettromeccanica della chiusura, c'è lo spinotto del cablaggio da staccare, quindi anche tutto il cablaggio nella parte interna del pannello.
perfetto!! tira furori il pannello non hai più ostacoli fai le prove che devi e procedura opposta per rimontare.
alternativa: ford e portafogli.
se dovessi cambiare la serratura, io sarei interessato a quella rotta (nel caso lo fosse) mi interessa un particolare  in palstica




.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rob

ok ma nn capisco cosa centra il vetro con la serratura,,,questultima si puo smontare anche senza togliere il vetro...rimane solo il tirante che va dalla  maniglia alla serratura che è attaccato con un gancetto particolar in plastica che vorrei capire come si apre.....il problema sta nella serratura perchè la corrente alla spinottiera arriva.....quindi vorrei smontarla per pulirla per bene...chi mi sa aiutare????

ernesto

non so che ford hai, la mia fofo II tournier è fatta in questo modo, se non togli il vetro non smonti il pannello metallico, e se non togli la maniglia esterna non levi il blocco serratura e tutto quello che gia ti ho postato, e mi sembra di ricordare che francesco87 che ha una fofoII prima del restailyng ha riscontrato positivamente quello che ti ho già postato, il tirante, posta una foto che capisco bene cosa vuoi sganciare, se vuoi sganciare il filo dalla serratura esso è incastrato con tutta la guaina in un pezzettino di plastica che ha 4 linguette, 2 da una estremità il cavo e 2 dall'altra, (sempre se è fatta come la mia), inizi con un giravite piccolo, 2/3 mm di lama, alzi prima da un lato del cavo una liguetta, poi mantenendola alzata, alzi quella al lato opposto,  mantenendo alzato il tutto, passi dall'altra parte del cavo e ripeti la procedura, liberata quindi la guaina, prendi la testa del filo che di sotto finisce a goccia, la ruoti con una pinzetta e la fai passare per il foro ovale.  questo tipo di blocca guaina lo trovi sia vicino la leva interna per aprire lo sportello che vicino il meccanismo di apertura. per liberare  la serratura dalla parte di metallo se ti interessa, ci sono 3 perni di plastica da spingere con un giravite.
comunque se mi posti una foto potrò esserti + preciso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

porsche

bisogna smontare il pannello e con calma tiri via la serratura ma non c'è bisogno di togliere il vetro non ho una guida per smontare la serratura ma se ti armi di pazienza e un minimo di manualità dovresti farcela al limite potresti farti aiutare da un carrozziere....
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

Citazione di: U212 il 14 Marzo 2012, 16:37:50
Anche la mia anteriore sinistra non funzionava più.
Ho provato a spruzzare dell'abbondante spray pulisci contatti con la cannuccia dalla parte dove vi è l'aggancio sul montante.
Ha funzionato ora si è ripresa e a tre mesi di distanza funziona perfettamente.
U212A
ecco, sarebbe curioso saperne un po' di più dell'aggancio sul montante, magari con una foto, è possibile? 

porsche

Se ben interpreto U 212 spruzza il WD 40 nella serratura dall'esterno dove la serratura aggancia sul montante dell'auto (quindi diciamo che spruzza sulla parte esterna che si vede sullo sportello...)
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

U212A

Porche ha perfettamente ragione mi sono espresso in modo non preciso.
Io ho spruzzato con l'apposita cannuccia di prolunga il liquido pulisci contatti all'interno della serratura dove c'è il sistema di aggancio con il montante. Ho spruzzato un semplice pulisci contatti e fortunatamente ho risolto in quanto pensavo di dover sostituire anche questa chiusura visto che il sistema è del tipo sigillato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

sulla mia no, non è rivettato, ma ha delle viti torx si apre tranquillamente, solo che dopo che l'hai aperto e vedi che una cremagliera di plastica è usurata negli ultimi due denti perchè il motorino elettrico (ne ha 2) non si ferma al fine corsa e l'ha bello e che sgranata, non puoi fare niente, la richiudi e basta,  a meno di trovarne una con un/i motorini bruciati, allora prendi la cremagliera (questo blocco nella mia fofo entra in funzione alla seconda pressione del tasto chiusura con inserimento allarme) la metti e vedi di sistemare il fine corsa del motorino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Ern la mia è la prima serie ecco perchè a me è tutto un blocco rivettato in fabbrica.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

head89

io ho il medesimo problema, però non so se sia elettrico meccanico o sia indemoniata, oggi ho smontato la cartella della portiera, ho spruzzato wd 40 a fargli la doccia sulla serratura dove si aggancia sul montante ma da parte interna poi ho soffiato con il compressore e ho cercato di dare una pulita ai connettori con wd40 e solito compressore, resoconto finale, nada de nada, mi date altre soluzioni perfavore o cmq delle idee di cosa potrebbe essere

Able007

prova a vedere se la trovi usata, al max smontala del tutto ed immergila nel wd40 se vuoi fare un ultimo tentativo

head89

mmm il fatto è che sulla focus non saprei come agire, non avete foto in modo da essere piu chiari? non vorrei fare danni

ernesto

Citazione di: head89 il 27 Marzo 2012, 20:09:04
mmm il fatto è che sulla focus non saprei come agire, non avete foto in modo da essere piu chiari? non vorrei fare danni


in che senso?? come smontare la serratura c'è scritto un po' più sopra da me, se la tua ford ha la serratura rivettata hai 2 strade: levare i rivetti e vedere cosa è successo, o prima di smontare tutto acquistane una nuova e poi la sostituisci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

head89

si ho letto ma il mio problema è che non sapendo quale pezzo dover smontare non so neanche come muovermi, ecco perche il wd 40 l'ho spruzzato un pò a occhi chiusi

head89

fatto, e questa volta ho passato anche il pulisci contatti proprio sui contatti tra porta e montante e in tutte le spine della portiera, però cmq anche quando apro con il pulsantino a macchina aperta da quella portiera non si sente nulla, come se fosse isolata, può dipendere da qualcosa? ho controllato il fusibile dietro la scatola dei fusibili e è apposto, ho spruzzato in lungo e in largo mi rimane solo che aspettare un vostro consiglio

U212A

Head è molto probabile a questo punto che sia andata e che sia necessaria la sua sostituzione.
Attendi un altro giorno per vedere se il pulitore ha agito altrimenti è propio andata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

quoto, se fosse interrotto il filo, sarebbe saltato il fusibile, invece pare che così sia propio la serratura, ma quando leverai il pannello di lamiera che sta dietro quello che hai a vista, vedrai la chiusura, non potrai mai scambiarla con altra cosa, e poi ti ho suggerito di comperarla prima, quindi hai in mano già il campione per riconoscere quello montato, ma come faranno in ford a darti la serratura giusta?? :o semplicemente con il libretto di circolazione ;) :D, se poi non hai voglia di cimentarti, allora è diverso, portala in ford e risolverai sicuramente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

head89

credo anche io che ormai sia andata, volevo solo precisare che il pannello di metallo dietro la cartella io non ce l'ho, ho un rivestimento di spugna e non sò penso sia polistirolo, voglia di smontare e rimontare ne ho da vendere ma siccome dopo 4 anni di Clio questa mi risulta un pò piu complessa,proverò a sentire uno sfascio se ne ha una funzionante

dottorbrown

a questo punto 2 sono le cose, o la serratura è da cambiare, o con impegno e un pò di pazienza tiri giù la serratura e la metti a bagno in un secchio con un pò di benzina.
La lasci li una o due notti e poi vedi se torna a funzionare.
La ford dove mi appoggio io x qualche cosiglio mi ha detto che di solito non le cambiano ma le tirano giù e le puliscono.

Able007

Citazione di: dottorbrown il 29 Marzo 2012, 13:15:40
a questo punto 2 sono le cose, o la serratura è da cambiare, o con impegno e un pò di pazienza tiri giù la serratura e la metti a bagno in un secchio con un pò di benzina.
La lasci li una o due notti e poi vedi se torna a funzionare.
La ford dove mi appoggio io x qualche cosiglio mi ha detto che di solito non le cambiano ma le tirano giù e le puliscono.

quoto è la cosa migliore come avevo detto prima io! a sto punto tentar non nuoce serve solo un po' di tempo e pazienza

U212A

Head nulla è inpossibile o quasi.
Tieni conto che quelle serrature sono state montate da uomini perciò anche tu con molta pazienza e calma potrai sostituirla se la soluzione è questa.
Quando dovrai rimontare la nuova avendo tolto tutto il pannello porta ti consiglio di lubrificare per bene il sistema dell'alzacristallo usa vasellina filante.
E mettila anche nel connettore che fisserai alla nuova serratura.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 31 Marzo 2012, 18:37:22
Head nulla è inpossibile o quasi.
Tieni conto che quelle serrature sono state montate da uomini perciò anche tu con molta pazienza e calma potrai sostituirla se la soluzione è questa.
Quando dovrai rimontare la nuova avendo tolto tutto il pannello porta ti consiglio di lubrificare per bene il sistema dell'alzacristallo usa vasellina filante.
E mettila anche nel connettore che fisserai alla nuova serratura.
U212A



è quello che mi dico sempre quando ci sbatto i denti ???  ???  ??? ma è quello che mi da la forza per trovare la soluzione :) ;) :D ;D 8) :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rob

io l'unica cosa k nn riesco a smontare è il tirante in ferro k proviene dalla maniglia esterna della portiera...k quando tiriamo da fuori per aprire tira la levetta della serrature....qusta è fissata cn un gancetto di plastica strano e nn so cm si toglie senza romperlo....

U212A

sfila la serratura con il cavo collegato lo sgancerai dopo con calma una volta estratta la serratura.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

se posti una foto vedo di trovare su etis come si smonta

🡱 🡳