Chiarimento su sostituzione filtro antipolline...

Aperto da Franzturbo, 24 Gennaio 2013, 19:21:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franzturbo

Ciao a tutti,
Dovrei sostituire il filtro antipolline alla mia Focus I Tdci del 2004.

Ho appena consultato la guida apposita ( http://www.idaf.it/index.php?topic=8867.0 ) e avrei bisogno dei seguenti chiarimenti:

1) Il cosiddetto "plasticone" che si trova sotto il tergicristallo lato passeggero (quello che copre il filtro antipolline) è fissato solo dagli incastri che si vedono in foto?  Ci sono per caso delle viti?

2) il "plasticone" in questione, può essere soltanto sollevato quel tanto che basta per sfilare il filtro vecchio e infilare quello nuovo oppure..... può anche essere rimosso completamente per agevolare l'operazione di sostituzione?

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

UBARES

se lo rimuovi devi sostituire la guarnizione bituminosa che aderisce al parabrezza. Lo puoi sostituire , con le dovute accortezze sollevando il plasticone. stai attento a non rompere gli agganci di plastica.

Franzturbo

Citazione di: UBARES il 24 Gennaio 2013, 22:18:19
se lo rimuovi devi sostituire la guarnizione bituminosa che aderisce al parabrezza. Lo puoi sostituire , con le dovute accortezze sollevando il plasticone. stai attento a non rompere gli agganci di plastica.


Questa mattina ho seguito il tuo consiglio: con estrema cautela ho tolto gli agganci in plastica, sollevato il plasticone ma... non avevo spazio fisico sufficiente per estrarre il filtro vecchio.... Questo perchè sono riuscito a sollevare il plasticone solo per pochi centimetri!!!

Che si fa?

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ramos

scusate se uso questo post per fare un paio di domande (sempre su questo tema):

- anch'io ho rotto i 'pistolini' (come si chiamano ???) che bloccano il plasticone lato passeggero ... si trovano come ricambi ?
- lo scotch bituminoso dove si puo' comprare / (si chiama scotch bituminoso ?)

Rispondo a Franz x quel poco che so io.

Se hai le manine piccole e/o sottili riesci a cambiare il filtro antipolline anche senza sganciare il plasticone ... ovviamente se lo sganci lavori moooooolto meglio e piu' comodo ... pero' dopo tanti apri&chiudi i 'pistolini' posso rompersi

Il plasticone ha solo 2 'pistolini' e sono in corrispondenza dei cerchietti che puoi vedere dalla parte esterna

Franzturbo

Citazione di: ramos il 25 Gennaio 2013, 11:49:58
scusate se uso questo post per fare un paio di domande (sempre su questo tema):

- anch'io ho rotto i 'pistolini' (come si chiamano ???) che bloccano il plasticone lato passeggero ... si trovano come ricambi ?
- lo scotch bituminoso dove si puo' comprare / (si chiama scotch bituminoso ?)

Rispondo a Franz x quel poco che so io.

Se hai le manine piccole e/o sottili riesci a cambiare il filtro antipolline anche senza sganciare il plasticone ... ovviamente se lo sganci lavori moooooolto meglio e piu' comodo ... pero' dopo tanti apri&chiudi i 'pistolini' posso rompersi

Il plasticone ha solo 2 'pistolini' e sono in corrispondenza dei cerchietti che puoi vedere dalla parte esterna


Ah... ecco....
Quindi... ci sono 2 pistolini tondi che si vedono sulla parte esterna (e che non avevo considerato) + i tre gancetti che stanno sul bordo interno (per staccarli, bisogna aprire il cofano motore).

Ma i pistolini di cui parli come si tolgono?

Grazie
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ramos

esattamente funziona cosi.

il plasticone e' fissato da 2 'pistolini' interni che corrispondono ai cerchietti che vedi nella parte superiore
(credo che Ford abbia disegnato i cerchietti all'esterno per far capire dove devi fare forza per sganciare i 'pistolini' interni)
Per sganciare i 'pistolini' basta semplicemente tirare verso l'alto

Inoltre ci sono due fermmi (ganci) nella parte verso il motore.  Sono abbastanza grandi, si vedono bene e basta sganciarli per far sollevare il plasticone quel tanto che basta per sfialre il vecchio filtro antipolline e inserire quello nuovo.

Considera che il filtro antipolline e 'bloccato' da un meccanismo che si sblocca dal lato sinistro ovvero devi tirarlo verso di te e alzarlo

That's all !  ;)

ramos

... come ti dicevo, si puo' cambaire anche senza smontare il plasticone .. .guarda qui


Franzturbo

Grazie mille ramos... sei stato preziosissimo!! :)

Appena possibile ci riprovo!! :)


A presto
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

Franzturbo

AGGIORNAMENTO:
La sostituzione del filtro antipolline è avvenuta con successo.
Un solo problema: il sopra citato "plasticone" non aderisce perfettamente al parabrezza... Può essere un problema? Se SI, come posso risolvere?


Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

ramos

ciao !

come ti hanno indicato qualche messaggio fa ... o hai rotto i 'pistolini' o devi sostituire lo scotch 'bituminoso' (scusa se uso quei termini ma non so come si chiamano)

llanuraensis

#10
Citazione di: Franzturbo il 28 Gennaio 2013, 16:40:18
... il sopra citato "plasticone" non aderisce perfettamente al parabrezza... Può essere un problema? Se SI, come posso risolvere
la cosa peggiore che ti puo' capitare è l'infiltrazione della pioggia nell'abitacolo dal pozzetto lato passeggero(a me è successo).Il nastro "gommoso" nero che si frappone tra carter e parabrezza serve principalmente a questo oltre che farlo aderire bene.Si smonta il carter, si toglie il vecchio con una palettina(ocio a non rigare il parabrezza), si puliscono per bene i residui e si applica il nuovo.Il caldo del sole lo ammorbidisce e si "incolla" col carter prevenendo le infiltrazioni.
il "nastro" è questo:

Franzturbo

Citazione di: llanuraensis il 29 Gennaio 2013, 11:35:18
la cosa peggiore che ti puo' capitare è l'infiltrazione della pioggia nell'abitacolo dal pozzetto lato passeggero(a me è successo).Il nastro "gommoso" nero che si frappone tra carter e parabrezza serve principalmente a questo oltre che farlo aderire bene.Si smonta il carter, si toglie il vecchio con una palettina(ocio a non rigare il parabrezza), si puliscono per bene i residui e si applica il nuovo.Il caldo del sole lo ammorbidisce e si "incolla" col carter prevenendo le infiltrazioni.
il "nastro" è questo:


Grazie mille, sei stato gentilissimo!!!

Un paio di domande:
1) Mi confermi che, per carter, intendi il "plasticone" lato passeggero che copre il filtro antipolline?
2) Il nastro gommoso di cui parli va fissato sul carter, vero? Si compra in ferramenta?

Grazie
Franz
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

llanuraensis

si, io lo chiamo carter ma è il plasticone che menzionano gli altri.
il "nastro" purtroppo è introvabile.Credevo di reperirlo in qualche fornitore di prodotti per carrozzeria e laminati... ma niente.
Quello in foto me l'ha dato un rivenditore ricambi ford, l'ho pagato mi sembra 3-4€.

Franzturbo

Citazione di: llanuraensis il 29 Gennaio 2013, 15:30:19
si, io lo chiamo carter ma è il plasticone che menzionano gli altri.
il "nastro" purtroppo è introvabile.Credevo di reperirlo in qualche fornitore di prodotti per carrozzeria e laminati... ma niente.
Quello in foto me l'ha dato un rivenditore ricambi ford, l'ho pagato mi sembra 3-4€.

Perfetto. Sei stato chiarissimo!  :)

Grazie ancora e buona serata

Franz!
Ford Focus I Tdci del 2004 - 100cv in origine.
Mappatura centralina, catalizzatore metallico 200celle Magnaflow, filtro aria BMC a pannello, esclusione EGR, trattamento anti-attrito Sintoflon.
Risultato al banco: 127cv a 3.850 giri e 32Kgm di coppia max a 2.000 giri.
Altre modifiche: sintolettore Bluetooth Kenwood, altoparlanti Hertz, Subwoofer Hertz DBA 200.3, sensori di parcheggio posteriori, lampade ad alta efficienza OSRAM, fendinebbia collegati ai lampeggianti, frecce laterali trasparenti.

🡱 🡳