Ford Focus 1.8 TDDI (Ripresa lenta) ???

Aperto da Ultimo80, 25 Giugno 2013, 13:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ultimo80

Possiedo una Ford Focus 1.8 TDDI SW del 2001, ultimamente la ripresa al di sotto del punto di attacco della turbina (1800-2000 g/m) è lentissima.
Quest'oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia che mi ha controllato i vari tubi di aspirazione e via dicendo, inoltre mi ha chiuso la valvola EGR e sostituito il filtro aria motore, ma l'auto non è migliorata.
Secondo il pompista sarebbe la pompa carburante che sta andando via, pur avendola rifatta 180.000 km fa.
Il problema è che al di sopra di 2000 g/m l'auto spinge discretamente arrivando anche a 180-185 km/h, per cui dubito che la pompa è rovinata, visto che la volta scorsa in cui l'ho fatta rigenerare l'auto non superava i 140-150 km/h.

A qualcun'altro è successa la stessa cosa?
Come avete risolto?

Grazie.

ICEMAN

innanzitutto...benvenuto...se vuoi puoi presentarti a noi nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

in linea di principio in 180.000km potrebbe essersi ri-rovinata..
comunque il meccanico oltre che tappare la egr ha anche pulito i condotti di aspirazione? perchè tapparla e basta non risolve nessun problema.. :)



Ultimo80

Si sono stati puliti, ma teoricamente tappando la valvola EGR con un lamierino nel mezzo se i condotti di aspirazione sono sporchi cosa comporta?
Fatemi capire per bene questa questione.

Ronny

non sono proprio un esperto,ma credo che non succeda nulla che non possa succedere anche con la egr stappata..o almeno a me non è successo nulla,ma la mia macchina andava bene già prima..



Ultimo80

Ho letto qualche discussione simile alla mia, qualcuno ha sostituito un'elettrovalvola a cui si collegano dei tubi in gomma, come si chiama e dov'è questa valvola?

sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 25 Giugno 2013, 13:49:25
Possiedo una Ford Focus 1.8 TDDI SW del 2001, ultimamente la ripresa al di sotto del punto di attacco della turbina (1800-2000 g/m) è lentissima.
Quest'oggi sono stato dal mio meccanico di fiducia che mi ha controllato i vari tubi di aspirazione e via dicendo, inoltre mi ha chiuso la valvola EGR e sostituito il filtro aria motore, ma l'auto non è migliorata.
Secondo il pompista sarebbe la pompa carburante che sta andando via, pur avendola rifatta 180.000 km fa.
Il problema è che al di sopra di 2000 g/m l'auto spinge discretamente arrivando anche a 180-185 km/h, per cui dubito che la pompa è rovinata, visto che la volta scorsa in cui l'ho fatta rigenerare l'auto non superava i 140-150 km/h.

A qualcun'altro è successa la stessa cosa?
Come avete risolto?

Grazie.
io ho i tuoi stessi dubbi con il mio tdci ma non so ... se trovi la soluzione fammi sapere

Ultimo80

La pompa non può essere, altrimenti dopo i 1800 g/min non spingeva uguale....invece quando si attacca la turbina l'auto va, il problema è  arrivarci a 1800 g/min partendo in salita oppure con condizionatore acceso non ne parliamo.
Secondo me dev'esserci un problema da niente e neanche se ne accorgono i meccanici, bisogna cercarlo, perché a dire "è la pompa" è facile, ma non stiamo parlando dei vecchi motori diesel, col nostro un problema da niente potrebbe avere effetti simili.

sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 25 Giugno 2013, 20:01:58
La pompa non può essere, altrimenti dopo i 1800 g/min non spingeva uguale....invece quando si attacca la turbina l'auto va, il problema è  arrivarci a 1800 g/min partendo in salita oppure con condizionatore acceso non ne parliamo.
Secondo me dev'esserci un problema da niente e neanche se ne accorgono i meccanici, bisogna cercarlo, perché a dire "è la pompa" è facile, ma non stiamo parlando dei vecchi motori diesel, col nostro un problema da niente potrebbe avere effetti simili.
okcapiisco allora non e' il dubbio che ho io, pero' per il tuo mi viene da dire flussometro ???? hai provato a pulirlo con spray per contatti elettrici a rapida evaporazione e secco che non lascia residui oleosi ? hai da svitare solo due viti torx , e' plausibile la soluzione al tuo problema e se il debimetro o flussometro e' un pochino sporco la centralina non ti segna errori fino a che non si e' rotto,

Focvs89

Citazione di: Ultimo80 il 25 Giugno 2013, 19:43:20
Ho letto qualche discussione simile alla mia, qualcuno ha sostituito un'elettrovalvola a cui si collegano dei tubi in gomma, come si chiama e dov'è questa valvola?
allora se parli dell'elettrovalvola relativa alla geometria variabile non è il tuo caso perché la turbina della 90 cv è a geometria fissa...casomai da te bisogna vedere se l'attuatore della wastegate funziona bene, se rimane aperto la macchina è molto pigra

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ultimo80

La wastgate per caso sarebbe la valvola Egr?
La Egr l'ho fatta chiudere, ma cmq il problema è rimasto.
Mi potresti spiegare cosa controllare e come? Posizione dei componenti che dici?

melyeclau

No la wastgate Gate è quella che limita la pressione massima di sovralimentazione by-passando la turbina quando questa viene raggiunta, io farei anche verificare bene in prima battuta tutta la linea del vuoto dal depressore fino alla turbina, se c'è un tubo che prende un pò aria potrebbe darti queste noie, visto che la valvola egr la hai già esclusa

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Ultimo80

Dove si trova questa valvola wastgate? Com'è fatta?
Magari ci provo io a guardare sta valvola, sono un tornitore e con la meccanica ci bazzico...

Circa la linea di depressione, intendi i vari tubi in plastica?
Io ho già controllato i manicotti che partono dal radiatore intercooler ma sono a posto.

melyeclau

Per la depressione sulla turbina, non ricordo come è fatta sul tuo motore ma è un tubo piccolo niente a che vedere con quelli grossi andata e ritorno dall intercooler

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4 Beta


Focvs89

La wastegate si trova a lato della turbina, è un'asticina di metallo con un bullone per la regolazione... NON PROVARE A GIRARE QUEL BULLONE, prova a vedere se l'astina si muove a mano

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

ciao focvs per wastegate intendi la valvola che bypassa la turbina a basso regime per far scorrere liberi i gas di scarico? ma per caso c'è solo sul 90cv a geometria fissa o anche sul nostro 115cv con geometria variabile? io sulla mia vedo solo l'attuatore della geometria..



Focvs89

Citazione di: ronny il 26 Giugno 2013, 09:36:44
ciao focvs per wastegate intendi la valvola che bypassa la turbina a basso regime per far scorrere liberi i gas di scarico? ma per caso c'è solo sul 90cv a geometria fissa o anche sul nostro 115cv con geometria variabile? io sulla mia vedo solo l'attuatore della geometria..
si è quella che dici tu, no sulle nostre non c'è in quanto tutto viene regolato dalla geometria variabile

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

ok perfetto grazie della delucidazione.



sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 25 Giugno 2013, 23:19:10
Dove si trova questa valvola wastgate? Com'è fatta?
Magari ci provo io a guardare sta valvola, sono un tornitore e con la meccanica ci bazzico...

Circa la linea di depressione, intendi i vari tubi in plastica?
Io ho già controllato i manicotti che partono dal radiatore intercooler ma sono a posto.
hai provato almeno a prendere in considerazione il messaggio riguardo al debimetro che ti ho scritto ? oppure non ti sei accorto che c'erano anche altre risposte prima di leggere l'ultima scritta !!!

Ultimo80

@Sirio
Si ho letto il tuo post, domani un altro meccanico mi farà una diagnosi e ha detto che vuole pulire il debimetro, che poi in realtà mi è stato detto che la mia focus non ha un vero e proprio debimetro ma un sensore, ho visto dov'è e l'ho smontato avendo un attacco rapido, ma mi pare pulito...è quel sensore sul condotto di aspirazione che parte dal box filtro aria giusto?

Ronny

#20
si di solito è quello tra la scatola filtro aria e il manicotto che va alla turbina
comunque se ti sembra pulito non dovrebbe dare problemi a meno che non sei riuscito a vedere se ha qualche filamento spezzato,ma ti dirò che per la mia esperienza fin quando ho usato il filtro aria originale era pulito come uscito di fabbrica,ma anche dopo con filtro sportivo con cui i filamenti diventano neri di polvere non ho mai notato malfunzionamenti..
per cui fai controllare dal meccanico ma cerca di non farti fregare soldi per un debimetro nuovo che magari non ti serve.. ;)



sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 26 Giugno 2013, 18:34:55
@Sirio
Si ho letto il tuo post, domani un altro meccanico mi farà una diagnosi e ha detto che vuole pulire il debimetro, che poi in realtà mi è stato detto che la mia focus non ha un vero e proprio debimetro ma un sensore, ho visto dov'è e l'ho smontato avendo un attacco rapido, ma mi pare pulito...è quel sensore sul condotto di aspirazione che parte dal box filtro aria giusto?
ti posso garantire che quello e' un vero  e proprio debimetro, fidati perché ne so molto di quel pezzo che sull alfa romeo mi ha dato da fare. se il meccanico ti ha detto che non e' un vero e proprio debimetro allora il mio consiglio e' cambia meccanico e non fargli cambiare neanche l'olio perché non sa neanche come funziona la carburazione. poi sei libero di fare quello che vuoi no ????!!!! sulle auto il debimetro o c'e' oppure non c'e', non esiste una via di mezzo, se ad esempio prendi la fiat punto di mio padre anno 1998 il debimetro non ce l'ha pero' io avevo la alfa 145  anno 1997 e ti posso dire che di elettronica ne aveva uguale alla ford focus anno 2004 che ho ora, solo che quella era ts e questa e' tdci quindi cambia alimentazione e turbina, capisci cosa voglio dire ?

sirio7710

Citazione di: ronny il 26 Giugno 2013, 19:27:10
si di solito è quello tra la scatola filtro aria e il manicotto che va alla turbina
comunque se ti sembra pulito non dovrebbe dare problemi a meno che non sei riuscito a vedere se ha qualche filamento spezzato,ma ti dirò che per la mia esperienza fin quando ho usato il filtro aria originale era pulito come uscito di fabbrica,ma anche dopo con filtro sportivo con cui i filamenti diventano neri di polvere non ho mai notato malfunzionamenti..
per cui fai controllare dal meccanico ma cerca di non farti fregare soldi per un debimetro nuovo che magari non ti serve.. ;)
se il debimetro ha uno dei 2 oppure 3 filamenti ( dipende dal modello) rotto allora te ne accorgi subito perché oltre che la macchina va' malissimo poi hai anche l'errore nella centralina che ti compare in macchina e quindi a quel punto il debimetro averlo montato oppure aver staccato la spina sua di alimentazione e' la stessa cosa

Ultimo80

#23
@Ronny
Ovvio, mica sono nato ieri....io ho staccato il debimetro e ho visto che ha una specie di "bulbo" protetto da un contorno in plastica aperto su due lati a 180*, questo bulbo è nero ma non mi sembrava incrostato sinceramente.

Chissà se il problema è risolvibile tramite una rimappatura della centralina, agendo nello specifico sullo stato pre-turbina, perché il problema è li....quando attacca la turbina l'auto va bene.

@Sirio
Certo, il meccanico non mi ispira tanta fiducia, infatti mi sono già rivolto ad un altro.
Spero che dalla diagnosi salti fuori qualcosa, e che non sia la pompa sinceramente.

topogigio76

Ciao
intanto volevo dirti che la Fofo tddi non ha il debimetro ma solo un sensore di pressione collocato vicino all'egr( che hanno fatto bene a tapparti).
Quello che dici tu tra la scatola filtro ed il motore e' solo un sensore temperatura.
Se fosse la pompa la macchina non raggiungerebbe quelle velocita'!!!
Quando schiacci giu' fuma  parecchio ?
se si fumo nero bianco azzurro???

facci sapere

Ultimo80

No non fuma, ha smesso!!  :D :D
Allora, fuma un po' in più del normale in seguito all'aggiunta del modulo aggiuntivo T-Box, ma non esageratamente, giusto quando spingo per cambiare marcia.

Io ricordo bene che l'altra volta con la pompa guasta raggiungeva al massimo 150 km/h con fatica, non andava di più.
Invece adesso dopo i 1800-2000 g/min si sente il motore che spinge, perciò nella mia quasi ignoranza non può essere la pompa.

topogigio76

hai controllato di non avere un manicotto rotto?
filtro carburante intasato?
i moduli aggiuntivi poi  non sono il max
meglio rimappare la centralina da uno che ci sa fare!!!

Ultimo80

I manicotti, tubi e quant'altro li ho controllati io e pure il meccanico.
Filtro carburante sostituito 15000 km fa.

Il T-Box è un modulo buono, mi costò 350€, non è uno di quei moduli da 100€ che non servono a niente.
Il miglioramento fu evidente appena lo installai, forse che col tempo può arrecare danni?! Ma non credo...

Focvs89

Sirio non facciamo confusione il debimetro ce l'hanno le TDCi con turbo a geometria variabile e non le TDDi.
@Ultimo80 non ci avevi detto che hai il modulo aggiuntivo...hai provato a staccarlo? ? ? ? ? ? ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ultimo80

Si ho provato a disattivarlo e resta uguale, il fatto è che la ripresa lenta al di sotto del turbo è un problema di sempre solo che adesso sta peggiorando.

Focvs89

Citazione di: Ultimo80 il 26 Giugno 2013, 20:24:25
Si ho provato a disattivarlo e resta uguale, il fatto è che la ripresa lenta al di sotto del turbo è un problema di sempre solo che adesso sta peggiorando.
hai sentito qualche altro meccanico?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

cosa significa "ho provato a disattivarlo" se non funziona, o lo stacchi o l'attacchi non funziona, si dovrebbe provare in diagnosi se danno i parametri giusti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

sirio7710

Citazione di: Focvs89 il 26 Giugno 2013, 20:21:55
Sirio non facciamo confusione il debimetro ce l'hanno le TDCi con turbo a geometria variabile e non le TDDi.
@Ultimo80 non ci avevi detto che hai il modulo aggiuntivo...hai provato a staccarlo? ? ? ? ? ? ?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
ma infatti io non ho detto che la sua macchina ce l'ha !!! se leggi bene il mio post capisci

topogigio76

anche a me avevano detto in un'officina (amico) di aver controllato tubi manicotti ecc e bisognava revisionare la pompa (1000€) facendomi pagare 250€ per il controllo e la sostituzione del sensore pressione.
mi sono rivolto a chi il mestiere lo sa fare bene e in due minuti hanno trovato il manicotto rotto (25 €!!!!!)
falla vedere da uno capace
gia' che ti abbia detto che potrebbe essere il debimetro e la macchina non ce l'ha.....!!!!!

🡱 🡳