Ford Focus 1.8 TDDI (Ripresa lenta) ???

Aperto da Ultimo80, 25 Giugno 2013, 13:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ultimo80

Ragazzi, la diagnosi del meccanico è la centralina sulla pompa che non funziona bene e forse anche la pompa.
Prezzo circa 300€ per la centralina e circa 600€ se è da revisionare anche la pompa.
Che dite?

Focvs89

Citazione di: Ultimo80 il 02 Luglio 2013, 13:36:38
Ragazzi, la diagnosi del meccanico è la centralina sulla pompa che non funziona bene e forse anche la pompa.
Prezzo circa 300€ per la centralina e circa 600€ se è da revisionare anche la pompa.
Che dite?
i prezzi più o meno sono quelli, è lo stesso meccanico che ha trovato limatura nel filtro gasolio?

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ultimo80

Io non ho detto che è stata trovata limatura nel filtro gasolio, forse si tratta di qualche altro topic.
Cmq è un meccanico nuovo, è la prima volta che ci vado e dovrebbe essere in gamba avendo 15-20 anni d'esperienza....speriamo bene.

Ma questa centralina, volendo non si può revisionare come si fa con la pompa?

Pasquale S

la centralina di cui parla
dovrebbe essere integrata nella pompa si trova proprio nella parte superiore della pompa bosch vp.
in genere è proprio la parte  che da maggior problemi.
ho visto qualche video sulla rete di qualche  esperto che si cimentava nella riparazione
in genere salta un transistor
ma è un operazione non alla portata di tutti.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Se si tratta solo di un transistor non vedo perché cambiarla, sempre SE!
Al limite provo a chiedere se possono ripararla, altrimenti me la faccio restituire.

Pasquale S

appunto
spesso è quello, ma se uno non è del mestiere e  ha gli attrezzi giusti non può sapere se è solo quello..

in genere non li restituisco questi tipi di pezzi
in quanto li rimandano indietro a farli rigenerare e rimetterli in rotazione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ultimo80

Una domanda: come fa a rompersi la centralina pompa?
Può essere successo perché la centralina primaria è stata rimappata?
Oppure perché ho istallato il modulo aggiuntivo?
Magari qualcosa è andato in conflitto e si è rotta la centralina pompa?

Inoltre, la centralina che viene rimappata è la stessa centralina sulla pompa oppure si tratta di un'altra centralina?

Pasquale S

questo tipo di pompa è soggetto a questi problemi
lo fanno quasi tutte

quando si rimappa si opera sulla centralina gestione motore (pcm)
diversa da quella della pompa.

escluderei che il problema sia dovuto alla rimappa o al modulo aggiuntivo
la pompa bosch vp da parecchie noie(ci son capitato pure io purtroppo,scherzetto da 1050€ )
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

#79
Il problema è che a me è già la seconda volta che ho problemi alla pompa, l'altra volta pompa rigenerata+4 iniettori nuovi 1000€....
Ho percorso 180.000 km sulla pompa rigenerata, e di nuovo mi sta lasciando a piedi.

Tu quanto tempo fa hai rifatto la pompa Pasquale sgro?
E cosa hai fatto di preciso?
Hai cambiato pure la parte elettronica?

Pasquale S

io l'ho fatta nel 2007 a circa 230 mila km
il problema secondo me e ha detta del pompista era la parte elettronica
in quanto non ha dato avvisi prima
ma si è spenta e non è più ripartita
e la diagnosi texa non riusciva a cominicare con la pompa.
purtroppo avevo tanta fretta in quel periodo e non ho potuto ne fare prove ne cercare pezzi ne provare ad andare in un centro bosch dove magari potevano cambiarmi solo la parte elettronica.
quindi l'unica alternativa data dal pompista era una pompa rigenerata di rotazione con un anno di garanzia.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

#81
A me stenta a partire anche a motore caldo, per il meccanico è la centralina pompa senza dubbio.
Quindi hai cambiato solo la pompa con la centralina? Gli iniettori andavano ancora bene?

Leggo spesso di diagnosi texa, oppure altri nomi....esistono vari metodi di diagnosi e apparecchiature? Che differenze ci sono?

Pasquale S

si gli inniettori andavano bene
non li ho mai toccati
si ci sono varie attrezzatore per le diagnosi e varie marche
la ford a ids+vcm,i meccanici generici in genere usano i sistemi texa o autocom,il  gruppo fiat usa examiner
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Una domanda tecnica: qual'é il modello preciso di pompa iniezione Bosch che monta la Ford Focus 1.8 TDDI?
E' la Bosch VP-44 oppure mi sbaglio?
Ho trovato un rivenditore Bosch che me la da a 350 euro con centralina nuova  pompa revisionata, mi sembra un buon prezzo...però devo sapere il tipo preciso onde evitare equivoci.


Pasquale S

che io sappia monta la VP29/30
però non ho la certezza

dovrsti vedere sulla tua pompa se cè qualche sigla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Non esiste un servizio Ford a cui chiamare e fornendo il numero di telaio ti danno le specifiche dei componenti?

sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 03 Luglio 2013, 12:34:34
Non esiste un servizio Ford a cui chiamare e fornendo il numero di telaio ti danno le specifiche dei componenti?
se vai all'autoricambi che e' in concessionaria ford si che e' possibile di fanno vedere tutto lo spaccato della tua macchina al pc e ti dicono tutto poi vedi tu se comprare o no

Ultimo80

Pensavo esistesse un servizio del genere, oggi ho chiamato all'assistenza clienti ford e mi hanno indicato un sito :
http://www.etis.ford.com/

Nel mio caso non sono riuscito a risalire al componente pompa, ma può essere utile il sito....

Pasquale S

quel sito può essere utile solo per conoscere la manutenzione programmata dell auto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Ah ecco perché non sono riuscito a trovare quello che mi interessava.
Cmq c'è anche un sito che cataloga i componenti delle auto ford....

sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 04 Luglio 2013, 00:07:24
Ah ecco perché non sono riuscito a trovare quello che mi interessava.
Cmq c'è anche un sito che cataloga i componenti delle auto ford....
ma ragazzo mio la soluzione te l'ho data!!!?? non leggi i post ?? oppure leggi solo l'ultimo!!???

Ronny

quoto sirio,sarà che ormai mi conoscono,ma anche a me il magazziniere ford quando mi è servito mi ha stampato gli esplosi,per poi decidere quale ricambi ordinare..



U212A

In base al vin o numero di telaio la concessionaria è in grado di dirti che tipo di pompa monti.
Se guardi la targhetta sulla pompa dovresti trovare i riferimenti per capire che pompa hai sotto e perciò guarda il link inferiore
http://www.ghisellidiesel.it/pompe-iniezione-revisionate/bosch-pompe-revisionate-vp-29-30/
Il secondo video invece riguarda cosa in genere viene cambiato nella centralina FIP della pompa dico in genere.

U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ultimo80

@Sirio7710
Ho capito che se vado in concessionaria sapranno dirmi i codici dei componenti, mi interessava sapere se c'è un modo di saperlo senza andare da nessuna parte, magari su internet.

@U212A
Grazie per i tuoi commenti pratici di vero aiuto, innanzitutto.
Quindi senza smontare la pompa è visibile un codice che posso leggere per comunicarlo al centro Bosch CAR Service?
Mi spiegheresti dove si trova di preciso?

U212A

Ultimo in genere o hanno una targhetta in metallo attaccata sul corpo stesso della pompa oppure e punzonata direttamente
sul metallo della pompa come da immagine.http://www.tecno-diesel.it/slideshow/p004_0_1.jpg
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ultimo80

Ho capito....dalla posizione della punzonatura sulla pompa in foto noto che dovrebbe essere nella parte anteriore verso il radiatore per intenderci.
Speriamo che in qualche modo riesco a leggere il codice domani.
Grazie cmq.

Ultimo80

Una domanda ancora U212A, vedo che sei competente....
La mia focus ha il sensore dei giri sull'albero a camme?
Ha la valvola di non ritorno tra filtro gasolio e pompa?

Ti chiedo questo perché stamattina uno dei 4-5 centri CAR Service Bosch mi ha detto che per loro non è la pompa, potrebbe essere il sensore dei giri parlavano....quale? È incluso nella centralina sulla pompa, oppure si riferivano a quello dell'albero a camme?

Pasquale S

il motore 1.8 tddi non ha sensore albero a camme
sicuramente si confondevano con il 1.8 tdci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Ammazza che preparazione che hanno i CAR Service Bosch!!
Già mi hanno deluso perché per telefono non hanno voluto dirmi il prezzo indicativo della pompa rigenerata (quando altri CAR Bosch Service diversi mi hanno detto il prezzo) , poi mi hanno detto che per loro non è la pompa perché la macchina dovrebbe non partire per niente oppure non superare i 1200 giri/min.
In pratica volevano che andassi per forza da loro, e poi mi avrebbero detto....tra l'altro mi hanno parlato male di altri centri Bosch in Campania, professionali al top direi!! Forse pensavano che sono nato ieri....

Ultimo80

@U212A
Secondo Te il problema che mi da la focus (ripresa lenta ai bassi regimi, quasi come se il motore "affogasse")  potrebbe dipendere dalla centralina della pompa? O al limite dalla pompa stessa come parte meccanica?

Chiedo questo perché uno dei centri CAR Service Bosch che ho contattato mi ha detto che per loro non è la pompa, sinceramente non so più a chi credere, due meccanici e un pompista mi hanno confermato che è la centralina pompa e la pompa stessa è da controllare.

Il fatto è che il filtro gasolio l'ho cambiato 15.000 km fa, il filtro aria è nuovo, la valvola egr è flangiata...la prova del sensore nero rettangolare da esito di buon funzionamento dello stesso, cos'altro potrebbe essere se non la pompa?

Non vorrei spendere i soldi per la pompa rigenerata (350€ centralina nuova+pompa rigenerata) e scoprire che il problema non è quello...

ernesto

scusami, ma gli iniettori sono stati controllati vero? non è che ti fanno pagare la sostituzione di una pompa, ma ti fanno gli iniettori?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ultimo80

#101
Veramente la pompa rigenerata la prendo io in un centro Bosch e me la faccio montare davanti a me da un meccanico (forse farò questa spesa), quindi niente rischi di pagare per un fatto e ricevere una fregatura.
Gli iniettori non sono stati controllati, ma 6-8 anni fa li ho cambiati quando ho messo la pompa revisionata....mi dissero che mi avevano messo 4 iniettori nuovi della Dhelpi, ma non so se crederci visto che pompa rigenerata+iniettori mi presero 1000€, possibile che per questa somma mi davano pure 4 iniettori "nuovi"?
Da quello che leggo anche su questo forum mi sembra di capire che gli iniettori nuovi costano intorno ai 1000€ solo loro, o mi sbaglio?

Cmq anche stamattina ho tirato la focus e arriva a 180 km/h senza problemi, come può essere la pompa rotta?!
E sono stato pure da un mezzo pompista Bosch, che ha provato a fare la diagnosi con strumento Bosch dalla porta sotto al volante (OBD??), la diagnosi dava 3 errori in Gestione Motore ma non è riuscito a visualizzare il dettaglio degli errori perché la centralina non permetteva allo strumento di "entrare" ....almeno questa è la spiegazione che mi ha dato, cmq per lui non è ne la centralina pompa ne la pompa stessa.
Sinceramente non ci capisco più niente....

Lunedì vado in concessionaria Ford a Salerno per una diagnosi corretta, almeno prima di spendere i soldi voglio essere sicuro di spenderli giustamente e non per andare a tentativi.


Pasquale S

in effetti una pompa guasta da tutt altri problemi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ultimo80

Pasquale, quali sintomi precisi da una pompa alla fine?
A me hanno detto che il motore non dovrebbe proprio partire, oppure che non va oltre un tot di giri....ti risulta?

Pasquale S

nel mio caso non si accendeva
oppure è irregolare, fumo eccessivo,spegnimenti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳